Un plauso a Skeno e compagni del Goa Canyoning e del Grigua che si sono adoeperati ancora, sempre a titolo di volontariato, per l'istallazione dei sensori in relazione al progetto C6. (Climatic Changes and Carbon Cycle in Canyons and Caves). Analizzano i parametri alla base dei cambiamenti climatici negli antri e nelle forre, in gergo più semplice ed utilizzato, nelle grotte e nei canyons.
...è stato davvero suggestivo...
Il Novelli dovevo farlo con Skeno qualche tempo fa, sempre in notturna... ma c'era veramente una portata enorme. Non era "sicuro" in due, di notte, così. Eravamo entrati a metà dalle gallerie "segrete" delle antiche miniere, davvero suggestive.
Questa volta invece, con una portata "umana", siamo andati in notturna, in 6, a compiere l'integrale, davvero piacevole. La prima parte tutta senza corda. Non che non le avessimo, ma, anche di notte, con un po' di accortezza, posso dire che non servivano.
La seconda parte più divertente... peccato perchè anche più corta. Bob ha installato un sensore per il citato impiego. Io ho preso i punti GPS, e Skeno come al solito magistrale conduttore.
E' stato davvero bello. Soprattutto quando sono spuntate le stelle, e poco dopo la luna, visibili tra le "strette" pareti della forra ed il bosco soprastante.
L'acqua gelida, l'oscurità, le cascate nella notte... tutto davvero armonioso e suggestivo.
Ci siamo dati anche al far qualche foto. Poi, alla confluenza con il Graveglia, piccola risalita... ed eccoci fuori. Ci siam quindi divisi. Bob e gli altri sono entrati nella grotta di Ca Freghé per installare altri sensori. Io son passato a prendere Pollon e siam tornati a casa, per finir qualche lavoretto.
Impagabile l'acqua calda che ha ripreso a funzionare la sera giusta. "Non ha prezzo" come la famosa pubblicità. Ci son stato sotto almeno 10 minuti... e che dolore alle periferie... prima di abituarmi... come direbbe Fed... "la bollita è in arrivo".
Alla mattina ho trovato la macchina avvolta in una calotta di ghiaccio... 0 gradi spaccati di notte... Dentro casa 20, grazie al caminetto ed all'ausilio dei caloriferi.... La muta è diventata una statua "bianca"...
Ecco qualche foto: