Centrometeoligure.it - Meteorologia e Appennino Ligure
Moderator: Moderatori
Re: Centrometeoligure.it - Meteorologia e Appennino Ligure
insomma due, tre giorni un pò più freddi poi saremo di nuovo da capo? atlantico a tutta forza?
mtb no limits
-
- Quotazerino doc
no no...l'aria fredda interagirà con l'atlantico...e l'atlantico sarò meno mite rispetto a prima...questo vuol dire neve in appennino, anche a quote basse...andiamo passo passo comunque...gabri wrote:insomma due, tre giorni un pò più freddi poi saremo di nuovo da capo? atlantico a tutta forza?
Contate che si formerà probabilmente un minimo su Lunedì...l'aria fredda sul mare caldo sarà la causa della formazione di una depressione...dipende quanta aria fredda entra...dove si forma il minimo...però...la quota neve sarà bassa!!! Poi ci sarà la tramontana scura (di cui mi sembra ho già parlato in post precedenti...se non erro)...questo farà si che su Genovese e Savonese la quota neve sarà ancor più bassa...
ogni aggiornamento ora sarà importante...Riassiumiamo la situazione attuale:
Ora due giorni miti e belli...
Sabato viene via via più freddo...
Domenica sera si forma il minimo, forse peggiora Lunedì...quota neve bassa....Questo ultimo step è incerto...da dove si formerà il minimo, si avranno conseguenti fenomeni...da quanto freddo entrerà si capirà la quota neve, che, con la tramontana scura potrà esser molto, motlo bassa tra Genovese e Savonese....
ah ho capito.... voi sotto TS siete fortunati....noi speriamo di vedere bianche almeno le cime dei monti dietro casa 

mtb no limits
-
- Quotazerino doc
Di dove sei?gabri wrote:ah ho capito.... voi sotto TS siete fortunati....noi speriamo di vedere bianche almeno le cime dei monti dietro casa
Devo dire che l'aggiornamento delle 06 pare buono...non lo commento perchè ad ogni corsa cambia (esce alle 06...12...18...00)...però, stando alle 06 sono proprio belle...purtroppo ballano tantissimo...ma è anche questo il bello della meteo..che è imprevedibile...
Last edited by FedericoI on Wed Dec 09, 2009 11:27, edited 2 times in total.
-
- Quotazerino doc
Comunque vediamo corsa dopo corsa che succede... 

vivo nel levante ligure,alta val petronio,comune di Castiglione Chiavarese,seguo tutti gli aggiornamenti anche su limet,ma di là scrivo poco poichè essendo molto molto alle prime armi,evito di scrivere cavolate...vi seguo e cerco di imparare 

mtb no limits
-
- Quotazerino doc
tanto scrivi pure anche la...sai quante cavolate dissi ai miei tempi, e quante, tutt ora ne dico??!!!gabri wrote:vivo nel levante ligure,alta val petronio,comune di Castiglione Chiavarese,seguo tutti gli aggiornamenti anche su limet,ma di là scrivo poco poichè essendo molto molto alle prime armi,evito di scrivere cavolate...vi seguo e cerco di imparare
Aspettiamo domani e dopo domani per saperne di più...certo che gli ultimi aggiornamenti sono belli

a che altitudine sei?
sono basso basso...
200m slm...
ma dietro casa mia ho monte Pù (1001m) sarei già contento di vedere la neve sui 500m
200m slm...
ma dietro casa mia ho monte Pù (1001m) sarei già contento di vedere la neve sui 500m
mtb no limits
basta che no peggiori già da domenica

Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Lao Tse (VI sec a.C.)
basta che non nevichi domenica che di viaggiare sotto la bufera non mi va. E se il freddo non fosse glaciale eviterei di surgelarmi nei giorni precedenti!
se posso fare questo...posso fare tutto!
“La strada è lunga, ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre: proseguire il cammino!”
“La strada è lunga, ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre: proseguire il cammino!”
-
- Quotazerino doc
Aggiornamenti di oggi...
Ci sarà la botta fredda...e che botta fredda...ce la viaggeremmo sotto una -7 a 850 Hp...
Il minimo che si formerà sarà basso, quindi noi fuori dai fenomeni fin da subito...con fenoemni sul centro-sud....questo però farà si che l'aria fredda ad alimentare la lp neonata farà il suo ingresso in maniera più franca...quindi iniziate a pensare di coprirvi per benone...
Sui peggioramenti futuri ancora tutto nebusolo...
Quindi da sabato inizierà il calo, che diverrà consistente tra domenica e Lunedì...poi vi aggiorno con le previ e con le novità...
Ci sarà la botta fredda...e che botta fredda...ce la viaggeremmo sotto una -7 a 850 Hp...
Il minimo che si formerà sarà basso, quindi noi fuori dai fenomeni fin da subito...con fenoemni sul centro-sud....questo però farà si che l'aria fredda ad alimentare la lp neonata farà il suo ingresso in maniera più franca...quindi iniziate a pensare di coprirvi per benone...

Sui peggioramenti futuri ancora tutto nebusolo...
Quindi da sabato inizierà il calo, che diverrà consistente tra domenica e Lunedì...poi vi aggiorno con le previ e con le novità...
-
- Quotazerino doc
modelli con sostanziali cambiamenti...
anticipo che domenica arriva il freddo, forse meno del previsto, e il minimo potrebbe esser più alto con il peggioramento subito (Lunedì)...tale minimo avrà il demerito di richiamare aria più calda e mite...insomma...si passa dal freddo, alla neve a quota bassa(0 in pianura padana.....su Genova mi riservo), alla pioggia con neve a quote medie (Lunedì sera-Martedì)...con coseguenze anche per il medio lungo termine.
aspetto le 06 e le 12 di oggi...purtroppo i modelli continuano a cambiare da corsa a corsa...ci stanno mandando in tilt...
A dopo
anticipo che domenica arriva il freddo, forse meno del previsto, e il minimo potrebbe esser più alto con il peggioramento subito (Lunedì)...tale minimo avrà il demerito di richiamare aria più calda e mite...insomma...si passa dal freddo, alla neve a quota bassa(0 in pianura padana.....su Genova mi riservo), alla pioggia con neve a quote medie (Lunedì sera-Martedì)...con coseguenze anche per il medio lungo termine.
aspetto le 06 e le 12 di oggi...purtroppo i modelli continuano a cambiare da corsa a corsa...ci stanno mandando in tilt...
A dopo
-
- Quotazerino doc
Ve lo dico già ragazzi, questa volta non fate troppo affidamento alle previsioni...si cammina troppo su un filo sottile...ci aggiornamo dopo che vi spiego tutto meglio!!!
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
quando parli di neve sulla pianura padana intendi l'alessandrino? La valle Scrivia com'è messa?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
La neve probabilmente arriverà anche sulla costa a Genova. Sicuramente fino a "quotazero" sui versanti padani: quindi sul lato Padano della Liguria. La Valle Scrivia è dentro.Sub-Comandante wrote:quando parli di neve sulla pianura padana intendi l'alessandrino? La valle Scrivia com'è messa?

Paolo
Il silenzio è il grido più forte.
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
paolo59 wrote:La neve probabilmente arriverà anche sulla costa a Genova. Sicuramente fino a "quotazero" sui versanti padani: quindi sul lato Padano della Liguria. La Valle Scrivia è dentro.Sub-Comandante wrote:quando parli di neve sulla pianura padana intendi l'alessandrino? La valle Scrivia com'è messa?

"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
-
- Quotazerino doc
giusto Paolo...ora vi dico cosa non mi convince

Questi sono gli spaghi...diciamola in parole semplici.
praticamente il modello ogni volta che emette un aggiornamento fà "delle prove". In sostanza uscirebbero tante elaborazioni, tante quanti sono le linee che si vedono (cluster). Vi avevo già probabilmente accennato. Bene, lo spago verde è quello che vediamo (quello ufficiale), l'emissione di oggi è quello verde. quello blu è quello che "controlla", quello grigio è la media...
Più sono vicini gli spaghi più la previsione è veritiera. Ora il fatto che lo spago verde ufficiale sia più caldo, significa che il minimo è più alto, il richiamo umido più intenso, quindi anche più piogge...infatti in basso ci sono proprio le piogge previste(che vede solo lo spago verde), mentre quello a metà sono le termiche a 850Hp...
siccome è il più caldo, è possibile che i prossimi aggiornamenti vedano questo allinearsi con gli altri, almeno che gli altri non si alleineano con quello vedre. Se fosse così, avremmo il peggioramento che diceva Paolo, con qualche incognita sulla quota neve (0 metri? o 200?), e poi il richiamo caldo pian piano la farebbe girare in pioggia verso fine evento, se invece, quello verde sbaglia, e si unisce agli altri, il minimo starà più basso, ed entrerà più freddo, nello stesso tempo sarà più secco.
Da dire che gli altri modelli sono più per il freddo sterile che del "meno freddo con fenomeni", però è anche vero che il modello di cui sopra è un ottimo modello, tra i migliori in circolazione, pure con i suoi difetti!!!
Vediamo ora l'aggiornamento serale che tira fuori...

Questi sono gli spaghi...diciamola in parole semplici.
praticamente il modello ogni volta che emette un aggiornamento fà "delle prove". In sostanza uscirebbero tante elaborazioni, tante quanti sono le linee che si vedono (cluster). Vi avevo già probabilmente accennato. Bene, lo spago verde è quello che vediamo (quello ufficiale), l'emissione di oggi è quello verde. quello blu è quello che "controlla", quello grigio è la media...
Più sono vicini gli spaghi più la previsione è veritiera. Ora il fatto che lo spago verde ufficiale sia più caldo, significa che il minimo è più alto, il richiamo umido più intenso, quindi anche più piogge...infatti in basso ci sono proprio le piogge previste(che vede solo lo spago verde), mentre quello a metà sono le termiche a 850Hp...
siccome è il più caldo, è possibile che i prossimi aggiornamenti vedano questo allinearsi con gli altri, almeno che gli altri non si alleineano con quello vedre. Se fosse così, avremmo il peggioramento che diceva Paolo, con qualche incognita sulla quota neve (0 metri? o 200?), e poi il richiamo caldo pian piano la farebbe girare in pioggia verso fine evento, se invece, quello verde sbaglia, e si unisce agli altri, il minimo starà più basso, ed entrerà più freddo, nello stesso tempo sarà più secco.
Da dire che gli altri modelli sono più per il freddo sterile che del "meno freddo con fenomeni", però è anche vero che il modello di cui sopra è un ottimo modello, tra i migliori in circolazione, pure con i suoi difetti!!!
Vediamo ora l'aggiornamento serale che tira fuori...
-
- Quotazerino doc
le previsioni AD OGGI sono queste...
http://www.centrometeoligure.it/nuove_p ... i_prev.php" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.centrometeoligure.it/nuove_p ... i_prev.php" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Quotazerino doc
Infatti laggiornamento non è buono...e un pò diverso...domani dovremmo finalmente avere un idea più chiara...speriamo... 

ti riferisci al freddo o solo alla questione neve?FedericoI wrote:Infatti laggiornamento non è buono...e un pò diverso...domani dovremmo finalmente avere un idea più chiara...speriamo...
visto che a dicembre è molto improbabile che nevichi dalle mie parti...non mi resta che consolarmi col freddo:
se non ho capito male il freddo di domenica è assicurato?
mtb no limits
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
infatti sono pessimista per l'innevamento delle piste nelle vacanze natalizie...gabri wrote:ti riferisci al freddo o solo alla questione neve?FedericoI wrote:Infatti laggiornamento non è buono...e un pò diverso...domani dovremmo finalmente avere un idea più chiara...speriamo...
visto che a dicembre è molto improbabile che nevichi dalle mie parti...non mi resta che consolarmi col freddo:
se non ho capito male il freddo di domenica è assicurato?
-
- Quotazerino doc
Buongiorno a tutti...
Oggi entrà l'aria più fredda, domani ne sentiremmo gli effetti...
La depressione potrebbe interessarci in maniera debole, con nevicate a basse quote, specie su Genovese e Savonese che potrebbero interessare le zone di costa grazie alla tramontana scursa..vediao quanta aria fredda entra domani......Poi il richiamo di scirocco tenderà ad aumentare la quota neve....vediamo passo passo che succede...
Oggi entrà l'aria più fredda, domani ne sentiremmo gli effetti...
La depressione potrebbe interessarci in maniera debole, con nevicate a basse quote, specie su Genovese e Savonese che potrebbero interessare le zone di costa grazie alla tramontana scursa..vediao quanta aria fredda entra domani......Poi il richiamo di scirocco tenderà ad aumentare la quota neve....vediamo passo passo che succede...
Visto che forse l'influenza cova, starò alla finestra a guardare l'evolversi.
Oh belin, auguri! Pare che sia confermata la neve fino allle porte di Genova, da domani notte a tutto lunedìAgo wrote:Visto che forse l'influenza cova, starò alla finestra a guardare l'evolversi.

Paolo
-
- Quotazerino doc
Buongiorno a tutti...
Io qualche dubbio per domani ce l' ho...nel senso, non vorrei che poi alla fine il freddo sia sufficente per la neve anche sulla costa, e poi manchino le precipitazioni...
modelli tra di loro discordanti!!!
Se il freddo potrebbe risultare sufficente per vedere la neve anche sulla costa, magari senza accumuli (se non nei quartieri alti), quello che potrebbero mancare sono un pò le precipitazioni, stante il minimo un pò basso (sottovento). GFs ipotizza le precipitazioni, ma sicneramente e personalmente ho qualche dubbio. Alla fine mi sà sovrastimino un pochino. Quindi, sostanzialmente qualche fiocco magari si vede, anche sulla costa (sempre tra genova e Savona grazie alla tramontana scura), ma niente di particolarmente intenso, secondo me......per tutti coloro che seguono comunque la meteo è una situazione assolutamente didattica, di quelle che fanno esperienza e servono per imparare, specie vista la totale discordanza tra i principali centri di calcolo!!! Di certo una situazione estremamente interessante a livello sinottico!!!
Io qualche dubbio per domani ce l' ho...nel senso, non vorrei che poi alla fine il freddo sia sufficente per la neve anche sulla costa, e poi manchino le precipitazioni...
modelli tra di loro discordanti!!!
Se il freddo potrebbe risultare sufficente per vedere la neve anche sulla costa, magari senza accumuli (se non nei quartieri alti), quello che potrebbero mancare sono un pò le precipitazioni, stante il minimo un pò basso (sottovento). GFs ipotizza le precipitazioni, ma sicneramente e personalmente ho qualche dubbio. Alla fine mi sà sovrastimino un pochino. Quindi, sostanzialmente qualche fiocco magari si vede, anche sulla costa (sempre tra genova e Savona grazie alla tramontana scura), ma niente di particolarmente intenso, secondo me......per tutti coloro che seguono comunque la meteo è una situazione assolutamente didattica, di quelle che fanno esperienza e servono per imparare, specie vista la totale discordanza tra i principali centri di calcolo!!! Di certo una situazione estremamente interessante a livello sinottico!!!
-
- Quotazerino doc
Ed ecco le previ...
Altro che neve
freddo sì ma c'è un bel sole!!!

τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
-
- Quotazerino doc
Buongiorno a tutti!!!!
Allora veniamo a quello che ci si aspettava...in sede previsionale abbiamo annunciato il sottovento (minimo basso e assenza di piogge se non limitate ai versanti padani e qualcosina di poco a ridosso della costa)...insomma, mentre i modelli davano precipitazioni, e molti speravano nella neve, ieri davo tutte le mie perplessita (fatte notare anche qui)! Quindi abbiamo fatto bene. Daltra parte, facendo un autocritica costruttiva, non ci si aspettava il sereno. Mi aspettavo un cielo alto e nuvoloso ma piuttosto secco. Insomma, la neve, come annunciato ieri, sembrava abbastanza difficile se non qualcosa di intermittente e debole, ma il sereno non lo si aspettava, mentre i modelli davano le precipitazioni!!!
Ora guardiamo avanti...il freddo continuerà...e forse avrà una recrudescenza nel corso dei prossimi giorni...si vedrà...il periodo è dinamico, ma in EUROPA finalmente l'inverno è partito...e a quanto pare anche da noi!!!
VAMOS
Allora veniamo a quello che ci si aspettava...in sede previsionale abbiamo annunciato il sottovento (minimo basso e assenza di piogge se non limitate ai versanti padani e qualcosina di poco a ridosso della costa)...insomma, mentre i modelli davano precipitazioni, e molti speravano nella neve, ieri davo tutte le mie perplessita (fatte notare anche qui)! Quindi abbiamo fatto bene. Daltra parte, facendo un autocritica costruttiva, non ci si aspettava il sereno. Mi aspettavo un cielo alto e nuvoloso ma piuttosto secco. Insomma, la neve, come annunciato ieri, sembrava abbastanza difficile se non qualcosa di intermittente e debole, ma il sereno non lo si aspettava, mentre i modelli davano le precipitazioni!!!
Ora guardiamo avanti...il freddo continuerà...e forse avrà una recrudescenza nel corso dei prossimi giorni...si vedrà...il periodo è dinamico, ma in EUROPA finalmente l'inverno è partito...e a quanto pare anche da noi!!!
VAMOS
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
Buono che l'inverno è cominciato, ma ci speravo proprio nella neve...
Già niente neve stanotte 

solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
-
- Quotazerino doc
guarda, le mie perplessità erano tante, gli spaghi non andavano bene, il minimo era basso, e l'avevo fatto notare. Ora il freddo c'è...probabilmente, anche se con alcune lievi oscillazioni, perdurerà tutta la settimana...e si potrebbe anche fare più intenso...quello che poi è da sperare è nella complicazione depressionaria...vediamo, per ora all'orizzonte il più sembra freddo sterile, ma non escludo un cambiamento dei modelli!!! Vediamo!!!Sub-Comandante wrote:Buono che l'inverno è cominciato, ma ci speravo proprio nella neve...

neve no, ma pinguini in abbondanza

Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Lao Tse (VI sec a.C.)
weekend livignese all'insegna del freddo e della neve. Questa mattina -18° (BRRR), sabato sera a -11° nevicava (pallette mignon e ghiacciate...non avevo mai visto nevicare con quelle temperature). Oggi rientro con freddo polare ma bel tempo per tutta la strada, solo dalle parti di Sondrio qualche nuvola. Ma la tanto attesa neve?
-
- Quotazerino doc
per la neve bisogna attendere...non mi sbilancio...speriamo non sia un attesa invana...
nel frattempo le previ sono on line
nel frattempo le previ sono on line
...insomma ... la prognosi è riservata 

Il dio Eolo, stanotte, ci ha ricordato che esiste!
E in questo weekend a Livigno c'era la Sgambeda!nuvoletta wrote:weekend livignese all'insegna del freddo e della neve. Questa mattina -18° (BRRR), sabato sera a -11° nevicava (pallette mignon e ghiacciate...non avevo mai visto nevicare con quelle temperature). Oggi rientro con freddo polare ma bel tempo per tutta la strada, solo dalle parti di Sondrio qualche nuvola. Ma la tanto attesa neve?
si, erano tantissimi!!!e al freddo!em wrote:E in questo weekend a Livigno c'era la Sgambeda!nuvoletta wrote:weekend livignese all'insegna del freddo e della neve. Questa mattina -18° (BRRR), sabato sera a -11° nevicava (pallette mignon e ghiacciate...non avevo mai visto nevicare con quelle temperature). Oggi rientro con freddo polare ma bel tempo per tutta la strada, solo dalle parti di Sondrio qualche nuvola. Ma la tanto attesa neve?
-
- Quotazerino doc
Preparatevi perchè tutta la settimana sarà fredda...a tratti gelida!!!
sulla neve no comment, seguiamo step by step l'evoluzione...non andiamo in là con l'immaginazione...mi raccomando, non guardate solo i simbolini, leggete i testi (sapete quanti mi dicono che guardano solo il simbolino??? poi sembra errata) specie in questi casi!!!

sulla neve no comment, seguiamo step by step l'evoluzione...non andiamo in là con l'immaginazione...mi raccomando, non guardate solo i simbolini, leggete i testi (sapete quanti mi dicono che guardano solo il simbolino??? poi sembra errata) specie in questi casi!!!

-
- Quotazerino doc
Buongiorno ragazzi. Allora prendiamo un pò a parlare delle cose che dovrebbero succedere:
primo: stasera richaimo umido, non si esclude che da qua a domani mattina qualcuno qua e là veda due fiocchi...
Secondo:
Venerdì minimo in formazione e freddo in accentuazione...il minimo dei modelli balla che è un piacere, se si forma nel punto giusto si potrebbe avere una nevicatina....
Terzo: Lunedì arriva una depressione. E' più certo questo passaggio, che i primi due...vi spiego perchè...il freddo che ci sarà da qua a domenica si dovra prima o poi scacciare....non siamo in Lapponia, quindi non potrà permanere per molto. Come si scaccia? o con lo "spanciamento" dell'alta pressione, ora eretta (blocking), o con l'arrivo di una depressione. Fra le due ora è assolutamente più probabile l'arrivo di una depressione, visto il canale depressionario alle basse latitudini. Quindi in tal caso avremmo la nevicata da addolcimento. Un classico...neve che dopo aver insisteto un pò di ore anche in pianura (su tutta la pianura padana, e sulla costa tra Genovesato e Savonese), tenderà a salire di quota per il riscaldamento che la depressione richiama. Insomma, si passa in painura dalla neve alla pioggia, più mite, ma le montagne si immergono sopra il 1500 metri!!! Quindi questo passaggio, è quasi più probabile che i primi due che vi ho raccontato sopra. Quello che è da sperare che il richiamo mite non sia troppo caldo....ma i dettagli si vedranno dopo!!!
primo: stasera richaimo umido, non si esclude che da qua a domani mattina qualcuno qua e là veda due fiocchi...
Secondo:
Venerdì minimo in formazione e freddo in accentuazione...il minimo dei modelli balla che è un piacere, se si forma nel punto giusto si potrebbe avere una nevicatina....
Terzo: Lunedì arriva una depressione. E' più certo questo passaggio, che i primi due...vi spiego perchè...il freddo che ci sarà da qua a domenica si dovra prima o poi scacciare....non siamo in Lapponia, quindi non potrà permanere per molto. Come si scaccia? o con lo "spanciamento" dell'alta pressione, ora eretta (blocking), o con l'arrivo di una depressione. Fra le due ora è assolutamente più probabile l'arrivo di una depressione, visto il canale depressionario alle basse latitudini. Quindi in tal caso avremmo la nevicata da addolcimento. Un classico...neve che dopo aver insisteto un pò di ore anche in pianura (su tutta la pianura padana, e sulla costa tra Genovesato e Savonese), tenderà a salire di quota per il riscaldamento che la depressione richiama. Insomma, si passa in painura dalla neve alla pioggia, più mite, ma le montagne si immergono sopra il 1500 metri!!! Quindi questo passaggio, è quasi più probabile che i primi due che vi ho raccontato sopra. Quello che è da sperare che il richiamo mite non sia troppo caldo....ma i dettagli si vedranno dopo!!!