Gaiazza - Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Moderator: Moderatori

Post Reply
bade
Amministratore

Gaiazza - Madonna della Guardia (Monte Figogna)

Post by bade »

Solitamente ero abituato a salire alla Madonna della Guardia partendo da San Carlo di Cese (Val Varenna) e seguendo non il percorso FIE ma una strada nel bosco che sbucava a Lencisa e che poi proseguiva per sentiero (brevi tratti di strada automobilistica) fino al Santuario.

Oggi invece siamo andati in Val Polcevera e da Pontedecimo siamo saliti in auto fino a Gaiazza (si va verso Campomorone e poi per Ceranesi fino a che c'è un bivio con cartello). Lasciata l'auto un pò più in alto della Chiesa abbiamo seguito il percorso dell'antica guidovia che un tempo saliva alla Guardia. Il terreno era a tratti gelato comunque davvero una bella passeggiata in ambiente tranquillo e senza strappi forti di pendenza. L'ultimo tratto comunque non l'abbiamo fatto sul percorso della guidovia: abbiamo accorciato imboccando il sentiero FIE con in pallino rosso vuoto e siamo sbucati dietro la Cappella dell'Apparizione.
In tutto abbiamo impiegato 1,15h.

Dopo una visita in Chiesa e un pezzetto di focaccia al bar...siamo scesi e in 40 minuti siamo tornati all'auto.

Lungo il percorso segnaliamo diversi punti attrezzati per sostare. :wink:

Qualcuno ha percorso altri itinerari per giungere al Santuario?
Last edited by bade on Sun Dec 17, 2006 22:45, edited 1 time in total.
bade
Amministratore

Post by bade »

Oggi ho rifatto il percorso che da Gaiazza porta alla Guardia seguendo le tracce della vecchia guidovia. :D

Siamo saliti in 1,20h seguendo il percorso interamente...alle 16 siamo arrivati in cima...e dopo la messa ritorno al buio (di nuovo facendo il percorso integrale)...e per far prima siamo scesi a tratti di corsa e a tratti di passo svelto. Dopo 45 min siamo arrivati di nuovo a gaiazza...e siamo entrati da Luigina... 8)

3 focacce con nutella....e un'altra focaccia in 3 con formaggio e salame. :D Molto buone!
bade
Amministratore

Post by bade »

Image
bade
Amministratore

Post by bade »

p.s. c'era già un topic di delorenzi su questo argomento...ma anche questo qui è un topic vecchio e già che esisteva l'ho aggiornato con il giro di oggi.. :wink:
delorenzi
Moderatore

Post by delorenzi »

bade wrote:Oggi ho rifatto il percorso che da Gaiazza porta alla Guardia seguendo le tracce della vecchia guidovia. :D

Siamo saliti in 1,20h seguendo il percorso interamente...alle 16 siamo arrivati in cima...e dopo la messa ritorno al buio (di nuovo facendo il percorso integrale)...e per far prima siamo scesi a tratti di corsa e a tratti di passo svelto. Dopo 45 min siamo arrivati di nuovo a gaiazza...e siamo entrati da Luigina... 8)

3 focacce con nutella....e un'altra focaccia in 3 con formaggio e salame. :D Molto buone!
:finger:
bade
Amministratore

Post by bade »

:D luigina tira fuori delle focacce davvero sensazionali...mi sta venendo fame al pensiero.. :D

comunque per certi versi forse ha più senso partire a piedi dal tratto di guidovia con la sbarra...dopo quel raccordo asfaltato. Come si arriva alla sbarra in auto? :?:
delorenzi
Moderatore

Post by delorenzi »

Bisogna che dalla Gaiazza prendi in discesa per qualche centinaio di metri, passi a lato di una chiesa/oratorio, e sulla sinistra prendi in salita. Incroci la guidovia e continui a salire, poi c'è un tratto in falsopiano ed arrivi in uno spiazo dove ci sono i giochi per i bambini e dove posteggi la macchina. Da li inizia lo sterrato
bade
Amministratore

Post by bade »

ancora un aiuto: sono a gaiazza. Guardo l'inizio del percorso. la discesa di cui parli a andando verso luigina o dall'altra parte?
Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

a me servirebbe fare l'it. se mi dai un colpo di tel lo si fa assieme possibilmente dal 26
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
bade
Amministratore

Post by bade »

Io caro Conte lo faccio la notte di natale con la torcia...con messa poi alla Guardia e ritorno... :D

Però sono sempre pronto a rifarlo con te quando vuoi! :wink:
Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

Al più presto anzi prestissimo
mandami una mp o sms

"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
delorenzi
Moderatore

Post by delorenzi »

bade wrote:ancora un aiuto: sono a gaiazza. Guardo l'inizio del percorso. la discesa di cui parli a andando verso luigina o dall'altra parte?
Direzione opposta ala luigina
bade
Amministratore

Post by bade »

delorenzi wrote:
bade wrote:ancora un aiuto: sono a gaiazza. Guardo l'inizio del percorso. la discesa di cui parli a andando verso luigina o dall'altra parte?
Direzione opposta ala luigina
perfetto, seguirò le tue indicazioni.. :smt023
luciaoli
Matricola

Post by luciaoli »

Ciao,
noi domenica siamo saliti alla Guardia partendo da San Carlo di Cese.
Per un bel pò abbiamo seguito i due rombi orizzontali rossi. Il sentiero era ben segnalato fino ad un certo punto. Purtroppo ad un bivio non c'erano più i due rombi, abbiamo preso il sentiero a destra(a caso) e fortunatatmente siamo comunque sbucati sulla strada asfaltata (con un sentiero alquanto impervio!). Abbiamo notato già altre volte che le segnalazioni dei sentieri sono presenti quando non c'è nessuna possibilità di sbagliare e quando servono ....spariscono. Che ne pensi?
em
Quotazerino doc

Post by em »

Credo di aver capito a quale bivio ti riferisci!
Se ad un bivio non si trovano indicazioni la cosa migliore da fare e` percorrere entrambi i sentieri per qualche decina di metri fino a che non si ritrova il segnavia.
bade
Amministratore

Post by bade »

luciaoli wrote:Ciao,
noi domenica siamo saliti alla Guardia partendo da San Carlo di Cese.
Per un bel pò abbiamo seguito i due rombi orizzontali rossi. Il sentiero era ben segnalato fino ad un certo punto. Purtroppo ad un bivio non c'erano più i due rombi, abbiamo preso il sentiero a destra(a caso) e fortunatatmente siamo comunque sbucati sulla strada asfaltata (con un sentiero alquanto impervio!). Abbiamo notato già altre volte che le segnalazioni dei sentieri sono presenti quando non c'è nessuna possibilità di sbagliare e quando servono ....spariscono. Che ne pensi?
Già, anche io in qualche punto avevo avuto qualche problema...ed effettivamente avevo fatto come suggerisce em.
Comunque per questo percorso c'è già un topic aperto...quindi se ne vuoi parlare meglio fallo lì... :wink:

viewtopic.php?t=447
Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

Ieri bell'anello
Partenza da Geo poi su strada a Canonero. Al termine bella creuza sino a San Biagio da dove sempre su stradetta, interessante per gli orti e le villette, alla Gaiazza. Indi guidovia sino al santuario. discesa poi per la vecchia strada ( segnata con due triangoli).
In pratica mi son fatto due secoli di viabilità tra andata e ritorno. Percorso bello per chi vuole scoprire la natura a due passi dalla città

Luca
Utente Molto Attivo

Post by Luca »

Ringrazio questo forum che mi ha fatto conoscere questo itinerario.
Oggi sono salito al santuario per questa via, che penso percorrerò a piedi il giorno del giro d'italia...bell'itinerario, salita molto tranquilla e scorci panoramici interessanti. Al ritorno ho tagliato alcuni pezzi sui sentieri fie.
Sul percorso ho notato che molti tavoli sono stati tolti (hanno lasciato solo le panche di legno), e mi hanno detto che si è trattato di un dispetto fatto nei confronti dell'amministrazione comunale di ceranesi....non ho parole!!!
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
bade
Amministratore

Post by bade »

Eh bravo! :D
Oggi anche io sono passato dal Santuario... :wink: ..ma sul tardi.
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

bade wrote:Eh bravo! :D
Oggi anche io sono passato dal Santuario... :wink: ..ma sul tardi.
belin oggi eravamo tutti lì :!:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Luca
Utente Molto Attivo

Post by Luca »

Io sono andato in mattinata...accidenti che "concentrazione" di quotazerini.... :wink: :D
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

Luca wrote:Io sono andato in mattinata...accidenti che "concentrazione" di quotazerini.... :wink: :D
noi siamo arrivati su poco dopo le due
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Luca
Utente Molto Attivo

Post by Luca »

io alle 14 ero già a casa...
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

Luca wrote:io alle 14 ero già a casa...
noi no...

dopo n ore di cammino ne dovevamo fare ancora più di n/2

Luca
Utente Molto Attivo

Post by Luca »

bisogna che mi alleni...voglio fare anche io qualche giro così... :wink:
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

30-12-2007 Gaiazza-Santuario Madonna della Guardia con famiglia, Nicky e famiglia più altri amici per il tracciato della ex guidovia......peccato che abbiamo beccato l'unico giorno di tempo coperto in mezzo a tante giornate senza una nuvola in cielo ma è stata una bella passeggiata lo stesso :D . (ri)Peccato che in effetti abbiano rubato tutti i tavoli e buona parte dei cartelli che segnalano le stazioni del percorso ginnico.......credo che più che un dispetto sia stato qualcuno che doveva farsi lo steccato del pollaio :cry: .....al Santuario visita di rito al presepe di frutta secca, alla mostra dei presepi e cioccolata calda dopo pranzo. Un freddo mica male........poi ritorno tagliando per sentieri FIE fino alla chiesa della Gaiazza dove avevamo percheggiato le macchine........bella giornata per tutti!

p.s. per granpasso e paul62: inserire la ex guidovia come allenamento in salita non sarebbe malaccio, specie in un lungo.......pensateci, poi organizziamo.
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
bade
Amministratore

Post by bade »

Anche io il 30 dicembre sono salito alla Guardia per questo percorso! :D
Peccato non essersi incontrati...sarebbe stato bello!
Io Emma e l'amico Scarce siamo partiti verso le 14 ...prima però ci siamo presi della focaccia farcita da Luigina, a Gaiazza. :D
Già, tempo coperto...tra l'altro abbiamo tagliato gli ultimi tornanti prendendo il segnavia tondo rosso e sbucando dalla Cappella dell'Apparizione. Poi ci siamo fiondati in un bar di quelli attorno al santuario e ci siamo presi un bella cioccolata calda con panna.. :D

Peccato che questo percorso mostri alcuni segni di abbandono come appunto i tavoli con soltanto più le gambe.... :roll:

consigliato come percorso da far di corsa e anche in MTB, è bello e rilassante :wink:
paoli
Quotazerino

Post by paoli »

...ma che forte!! :D :D
..è stata una meta molto frequentata negli ultimi giorni!!
..io e Mauri siamo andati su il 31!! (dall'altro percorso da san carlo di cese..non sgridatemi ora lo scrivo anche di là.. :oops:...in realtà stavamo andando a garessio per farci un giro in ciaspole e passare la serata al savona ma uno dei nostri compagni di gita è stato colpito da stato influenzale e così siamo rimasti a zena...)...comunque è stato un "ripiego" perfetto..
..giornata splendida, cielo blu, aria frizzante, sole caldo, mare lucente in 3D, alpi innevate...una meraviglia!!
arrivati sulla terrazza pochissima gente e tanto silenzio..da fermarcisi tutto il pomeriggio, non fosse stato per il freddo!!! :shock: ...tra l'altro è stato bellissimo quando abbiamo visto un frate giovane giovane uscire con i suoi bei sandalini e solo il saio tutto sorridente io l'ho salutato tutta sorridente anch'io l'unica deffierenza è che io avevo mille strati di cose addosso più guanti e berretto di lana e stavo crepando di freddo!!...ahh...non ho proprio il fisico... :crybaby:
..alla prossima dalla gaiazza!!! :wink:
bade
Amministratore

Post by bade »

Si si, la salita da Gaiazza la dovete fare! Nulla di eccezionale ma è un percorso tranquillo..che sale dolcemente e che ha una sua storia! :wink:
bade
Amministratore

Post by bade »

partenza... :wink:

Image

Quasi in cima...

Image

altre foto:

https://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=112
Post Reply

Return to “Escursionismo”