Festa di San Pietro 2011

Moderator: Moderatori

Post Reply
luigi58ge
Utente di Quotazero

Festa di San Pietro 2011

Post by luigi58ge »

Cronistoria di due giorni trascorsi sull'Antola.
Sabato 18, in tarda mattinata, nonostante l'incertezza del tempo abbiamo comunque deciso di andare alla festa di S. Pietro.
Il tempo di sistemare tenda e sacchi letto, preparare un paio di pasti per il nostro “Golden tamarro”, di sistemare negli zaini una quantità d'acqua tale da permetterci di attraversare un deserto e ...siamo pronti per partire. Visto il peso degli zaini si decide di seguire il sentiero che sale da C.del Romano che presenta un dislivello minore rispetto ad altri itinerari.
Durante il trasferimento lungo la Valle Scrivia, la mia speranza che il tempo migliori è assecondata da sporadiche macchie di azzurro nel cielo. In zona Bavastrelli la speranza svanisce; basta guardare in direzione Antola e vedere le nuvole che lambiscono il crinale per capire che il “bel tempo” è solo utopia.
Come solito non ho gran voglia di guidare e quando finalmente si parcheggia a C.d R. è un sollievo per me che non “reggo” la strada da Torriglia in poi.
Si comincia a salire. Amos, libero dal guinzaglio dà sfogo alla sua irruenza seguendo traiettorie dettate dalla libertà. Si sale e le nuvole scendono. Avvolgono i faggi creando paesaggi fiabeschi, dai quali come un miraggio appare ogni tanto Amos che il sentiero lo segue solamente quando si è in presenza di enormi pozze di fango nelle quali sprofonda allegramente.
Arrivati quasi in cima la nebbia è talmente fitta che a livello precauzionale si pensa che sia meglio tenere A. al guinzaglio. Scorgiamo la chiesetta quando è oramai ad una distanza tale da poterla toccare con mano. E quel che a noi sembra peggio è la misera presenza umana...
Si monta la tenda, alla quale pian piano se ne aggiungono altre, e poi altre ancora. In zona chiesetta “tutto esaurito” così come dal vecchio rifugio. La sera si è finalmente animata. Unico neo il tempo che non migliora. Anzi.
Troviamo riparo ad una sporadica pioggia “nell'atrio” della chiesetta. Un ragazzo con il quale sto parlando da un po di tempo mi chiede se non ci è già conosciuti. Io da pessimo fisionomista non l'ho riconosciuto ma.... Ci si era incontrati una mattina dello scorso inverno proprio sull' Antola mentre era in compagnia di Wolf. Mi dice che nel frattempo è diventato il quotazerino “Fuentu”.
La pioggia aumenta e dà certezza alla voce che insiste sul fatto che la fiaccolata non si farà.
Giunge il momento di andare “a letto”
La mia preoccupazione a questo punto era legata al fatto che A. non era mai stato in tenda e il suo comportamento all'interno potesse procurarci qualche problema. A parte l'impresa a convincerlo ad entrare, una volta dentro non si è mosso di un millimetro. Anzi, sono convinto che è riuscito pure a “restringersi” per dar meno fastidio....
L'allegro vociferare allunga la sera fino a farla diventare mattina, i repentini rintocchi di campana e un cavallo libero intento a brucare l'erba attorno alle tende precludono ogni possibilità di prender sonno.
La notte passa “moooolto” lentamente.
Al “risveglio”, a parte le tende fradice, il brutto tempo del giorno precedente è solo un ricordo. O meglio te lo ricordano in maniera inequivocabile gli indumenti “mooolto” umidi che si è appena indossato.
Rapida ascesa alla vetta. Noi arriviamo alla cima nel momento magico in cui il sole sorge. L'alba sull' Antola come sempre è spettacolare. Anche A. sembra estasiato da questo momento. Seduto e incredibilmente tranquillo guarda lo spettacolo che lo circonda.
Il giorno pian piano prende forma. Il sole caldo comincia da asciugare la tenda e i sacchi letto distesi sulla staccionata.
In tarda mattinata si fa rientro. Lungo in sentiero incontriamo parecchi gruppi ( non solo di escursionisti) convinti dalla bella giornata a salire sull'A.
A casa d. R. dopo una vigorosa spazzolata al cagnolone si sale in auto. L'auto e la stanchezza accumulata in questi due giorni mi conciliano il sonno. Ed è grazie a mia moglie se il sonno non ha la meglio e prende il sopravvento. A casa, domenica sera sono stanchissimo.
Va bè. Penso:... domani un piccolo intervento programmato da tempo, mi terra un paio di giorni all'ospedale, avrò il tempo di riposare.
E così è stato …

Qualche immagine ricordo della nostra “avventura”

La nebbia trasforma la faggeta in un luogo fiabesco.
Image
Si accende una luce sulla serata.
Image
Il piccolo accampamento prende forma.
Image
La sera comincia ad animarsi.
Image
Oramai è notte.
Image
Al mattino seguente del brutto tempo è rimasto solo il ricordo.
Image
Si sale in vetta per ammirare l'alba.
Image
Come sempre l'alba in montagna è spettacolare.
Image
Ancora uno sguardo al panorama. Anche Amos sembra estasiarsi e godersi ogni attimo della
sua “prima alba” in vetta ad un monte.
Image
Il giorno prende forma. Si è fatta l'ora di stendere al sole i sacchi letto e...smontare le tende
Image

Alla prossima,
Luigi
scinty
Amministratore

Re: Festa di San Pietro 2011

Post by scinty »

Fantastico! complimenti per le foto!!! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
delorenzi
Moderatore

Post by delorenzi »

belle davvero non ci sono mai riuscito ad andare : Thumbup :
serena
Iron woman

Post by serena »

delorenzi wrote:belle davvero non ci sono mai riuscito ad andare : Thumbup :

io mai andata (per scelta....troppissime persone per me :risata: )
mio papà ci va tutti gli anni......non ci rinuncerebbe mai .......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Dani80
Quotazerino doc

Post by Dani80 »

=D> =D> Foto stupende! Sempre una bella esperienza dormire in tenda sull'Antola :wink:
Cosi' va la vita
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Ma che sballo!! Bravo bravo.

Stupenda
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Troppo bello...quest'anno saltata per altri impegni ma partecipato 09/010 con Pietro ovviamente..........
Quest'anno ci siamo rifatti portando su tutta la classe di Pietro assieme alle maestre per festeggiare la fine del ciclo ma all'Antola torneremo.........magari in qualche altro modo............ 8)
Ciao.
Belin !
antolino
Quotazerino doc

Post by antolino »

fantastico, anche io sono stato su a S. Pietro, ma data l'età ho dormito al rifugio e non in tenda. Siamo saliti dal romano con nebbia freddo e vento, è stato bellissimo la mattina dopo svegliarci e ritrovare quell'azzurro!!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
ange 59
Matricola

Post by ange 59 »

Purtroppo ho dovuto scegliere, gita di sabato e domenica sul Rutor o m Antola? Ho scelto il Rutor, spero il prossimo anno di riuscire a vedere l'alba sull'Antola....
Attachments
P1030026.JPG
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Che bello un posto fantastisco, nel vero senso del termine! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
ange 59
Matricola

Post by ange 59 »

qualche foto del rutor salendo dalla thuile rifugio A .
P1030029.JPG
Deffeyes
Attachments
P1030031.JPG
P1030024.JPG
P1030023.JPG
ange 59
Matricola

Post by ange 59 »

scusate sono un casinista col pc ange
Attachments
P1030017.JPG
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

ange 59 wrote:scusate sono un casinista col pc ange
--ciao Angelino......mi riconosci?????? :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
mazzysan
Cintura nera di Quotazero

Post by mazzysan »

Dani80 wrote:=D> =D> Foto stupende! Sempre una bella esperienza dormire in tenda sull'Antola :wink:
Quoto!
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
Post Reply

Return to “Escursionismo”