Bivacco Andrea Paganetto da Colla di Prà

Moderator: Moderatori

Post Reply
Walter1
Quotazerino doc

Bivacco Andrea Paganetto da Colla di Prà

Post by Walter1 »

Non ho trovato un post relativo a questa simpatica, breve, panoramica escursione :skifree:

L'idea originale sarebbe stato un anellino dalle Giutte per Pietra di Issel, Veleno e ritorno. Alle Giutte una fitta cappa di maccaia fissa poco sopra preannuncia giornata umida : WallBash :
Decido di cambiare meta restando più sulla costa e più in basso, mi viene in mente il bel Bivacco Paganetto che è in posizione molto panoramica (c'ero passato anni fa da S. Carlo di Cese proseguendo fino al Punta Martin, con picca e ramponi quella volta :ahah: ), oramai l'orario è più degno ai merenderi che gli escursionisti : Oops :

Partenza da Colla di Prà seguendo il sentiero Frasatti ( segnavia F ) per il Monte Penello. Il sentiero è come al solito piuttosto ripido (e ancor più infrascato di quanto ricordassi) , i due guadi sul rio Condotti fattibili senza problemi anche con la grossa portata d'acqua di questi giorni.
Dopo aver superato "l'amena" località Moccio al bivio successivo si abbandona il sentiero segnato F e Quadrato rosso vuoto, prendere a destra una traccia abbastanza evidente ma non segnata, si prosegue così fino ad un altro incrocio da prendere a sinistra, si prosegue quindi salendo lungo un vago crinale con paline del metanodotto, questa traccia molto evidente raggiunge il sentiero segnato Quadrato rosso pieno (sulla mappa è segnata una "scorciatoia" che avrei voluto fare al ritorno, ma non ne sono riuscito a individuare l'innesto a monte), si va a destra (a sinistra si arriva al Colle Baiarda, possibile rientro chiudendo un anello) e in breve si arriva ad un ovile ("casella" è scritto sulla mappa) abitato.
Si prosegue lungo i sentiero segnato fino ad arrivare all'incrocio con il sentiero segnato E1, tondo pieno, rombo vuoto, cartello (i segnavia erano in saldo quando li hanno disegnati :ahah: ) , si prende a sinistra fino ad incrociare il bel sentiero lastricato (qui i saldi erano terminati e il sentiero non è segnato) che a destra porta in breve al Monte Riondo dove sorge il Bivacco Paganetto.

Sempre aperto, ben tenuto, con stufa e legna, alcune vettovaglie (busta di risotto ai funghi, bottiglie di vino vuote :angry1: lasciate da chisssà chi), vista imperdibile, no perditempo :ahah:

Sgranocchio rapidamente una barretta dentro al bivacco perchè si è alzato un venticello, non freddo ma rompi...oni :evil1:

Come esco mi ritrovo sotto una debole pioggerellina, quella che definisco "bagna gli scemi" che quasi non la senti ma poi ti ritrovi fradicio :angry1:

Quindi più velocemente di quanto vorrei torno sui miei passi, cerco invano la scorciatoia quindi mi rassegno a ripercorrere l'itinerario dell'andata. La pioggia diventata più consistente ha reso la discesa particolarmente scivolosa, come si sa, o si dovrebbe sapere :feliceModerato: , il serpentino, il tipo di roccia della zona, quando bagnato diventa una saponetta, quindi per tornare alla Colla di Prà ci ho messo na vita : WallBash : .

questo il post riguardo Andrea Paganetto
https://www.quotazero.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=1327&p=19137&hilit=paganetto#p19137

tecnicismi 7,3 km, 560m dsl, E

Un po di foto
Rio Condotti in piena forma
Rio Condotti in piena forma
Colle della Baiarda con dietro Punta Martin
Colle della Baiarda con dietro Punta Martin
la "casella"
la "casella"
Il sentiero lastricato con sullo sfondo il bivacco Paganetto
Il sentiero lastricato con sullo sfondo il bivacco Paganetto
Vista imperdibile
Vista imperdibile
"funghetti" :)
"funghetti" :)
traccia.jpg
Last edited by Walter1 on Mon Oct 21, 2024 10:54, edited 1 time in total.
terralba
Quotazerino doc

Re: Bivacco Andrea paganetto da Colla di Prà

Post by terralba »

Ciao Walter, non sapevo della esistenza di questo rifugio. Lo proponiamo a Scinty per un prossimo raduno?
pace e bene
Walter1
Quotazerino doc

Re: Bivacco Andrea paganetto da Colla di Prà

Post by Walter1 »

terralba wrote:
Sun Oct 20, 2024 20:38
Lo proponiamo a Scinty per un prossimo raduno?
non so .... non è proprio accessibilissimo ... anche se ci si può arrivare da svariati punti di partenza, c'è da camminare abbastanza
sarebbe un raduno, si assolutamente aderente alle finalità del forum, ma temo per pochi "intimi" :strizzaOcchio::
Post Reply

Return to “Escursionismo”