Monte Oramara da nord

Moderator: Moderatori

Post Reply
daniele64
Titano di Quotazero

Monte Oramara da nord

Post by daniele64 »

Alla disperata ricerca di sempre nuove cimette da conquistare per arricchire il mio carniere di arido cacciatore di vette , :risata: domenica 10 novembre opto per questa facile escursione sulla dorsale tra la Val Trebbia e la Val d' Aveto . Il punto di partenza che ho scelto è il cosiddetto Passo di Monte Veri ( 1077 m. ), in realtà più che un valico è solo un bivio sulla Strada Provinciale 52 . Per arrivarci da Genova ci vuole circa un' ora e mezza di auto , percorrendo la Statale 45 sino ad Ottone ( siamo già in Emilia ! ) e poi deviando a destra per circa 8 km sulla bella strada per Orezzoli . La giornata è soleggiata ma la temperatura è frescolina ( 3° alle 9 ! ). Posso scordarmi di mettermi in maniche corte come la scorsa settimana . :pensoso: Al bivio è abbastanza facile parcheggiare a bordo strada . Tornando indietro di pochi metri sull' asfalto , si nota subito la freccetta biancorossa che indica il Monte Dego .
DSCF0085.JPG
Tutte le ( poche ) indicazioni porteranno come destinazione questa montagna , nota per la presenza della chiesetta della Madonna di Lourdes sulla vetta , tanto che è raggiungibile anche con una carrareccia che inizia 1 km prima del passo . Il sentiero 179 è bello evidente e segnato con vecchie tacche biancorosse sugli alberi . Questi segnavia , non abbondanti e spesso sbiaditi , mi accompagneranno sino al Monte Dego . Il tracciato sale dolcemente tra i castagni , poi tra le conifere e raggiunge velocemente la boscosa vetta del Monte Veri ( 1223 m . ) , una cima AEA , Altamente Evitabile ed Anonima . :imbarazzo: Poi il sentiero scende sul versante opposto per innestarsi poco più avanti nel più ampio 129 , che passa in una bella faggeta .
DSCF0093.JPG
DSCF0099.JPG
Ogni tanto tra gli alberi appariranno belle visuali sui più alti monti circostanti , dall' Alfeo al Lesima e al Maggiorasca . Da questo punto di vista sono rimasto piacevolmente sopreso della discreta panoramicità di questo tracciato , che credevo troppo boscoso . : Thumbup : Dopo un buon chilometro in falsopiano il sentiero 129 si innesta a sua volta sulla carrareccia prima menzionata , quella che conduce sul Monte Dego , sempre segnata con tacche biancorosse . Subito dopo l' incrocio faccio un' altra breve deviazione fuori sentiero , a sinistra , per raggiungere la vetta del monte Spinarolo . La cima ( 1226 m. ) , piuttosto infrascata , sarebbe ancora una AEA se non fosse per la presenza di una grande croce di metallo .
DSCF0104.JPG
Torno subito sulla sterrata e la seguo tranquillamente fino ad un taglio a destra , poco visibile ma indicato , ( sembra più un canalone di scolo ! ) che permette di saltare un lungo tornante . Questo tratto è però piuttosto malconcio per il passaggio dell' acqua . Ricongiuntomi con la carrareccia , più avanti trovo una freccia di legno che indica una fonte . Con 100 metri di deviazione mi tolgo lo sfizio di verificare che butta acqua .
DSCF0107.JPG
Sono ormai sotto la cima del Dego e qui incontro qualche cacciatore con i cani . Nessun problema con loro . Poco oltre c' è un bel rifugetto ligneo sempre aperto e ben tenuto . Andrebbe forse bene per un raduno ma è parecchio fuori mano , credo .
DSCF0142.JPG
DSCF0140.JPG
Qualche metro dopo incontro un' edicoletta sacra ed un crocifisso in mezzo ad una radura .
DSCF0114.JPG
Pochi passi e sono finalmente sulla cima del Dego ( 1427 m. ) , con la sua bianca chiesetta . Davanti ad essa c' è una piazzola molto panoramica verso la dorsale opposta , nella quale spiccano Alfeo e Lesima . : Thumbup : Sino a qui è possibile arrivare con la sterrata .
DSCF0113.JPG
DSCF0146.JPG
Quassù c' ero gia stato una decina di anni fa , dopo essere salito all' Oramara da Casanova . Dopo una breve sosta , torno al rifugetto ed imbocco il sentiero successivo , ora segnato col " pallino giallo " . La presenza dei cacciatori mi fa evitare la breve deviazione sul vicino Monte Bufalora ( 1440 m. ) , altro AEA .Rimedierò al ritorno , quando se ne saranno andati. :risata: Il facile sentiero pianeggia tra gli alberi fino ad arrivare in vista dell' Oramara.
DSCF0118.JPG
Dalla radura antistante sembra facile raggiungere la vetta passando ad occhio tra gli alberi ma io preferisco seguire per un altro pezzo il sentiero ufficiale . Poi mi butto a sinistra seguendo una vecchia pista inerbita piena di alberelli abbattuti dalle intemperie ed arrivo velocemente in cima ( 1522 m. ) .
DSCF0127.JPG
DSCF0130.1JPG.JPG
Dopo il solito lauto pasto prendo la via del ritorno , stavolta quella diretta , tocco l' imperdibile Monte Bufalora e visto che è presto faccio ancora un salto sul Dego . In teoria avrei dovuto seguire esattamente il percorso dell' andata ma nel tratto finale , per evitare i saliscendi del Monte Veri , decido di seguire la tranquilla carrareccia sino in fondo , all' incrocio con la Provinciale 52 ( stele e tavolo picnic ) .
DSCF0155.JPG
Da lì la salita su asfalto sino all' auto è breve ( meno di 1 km ) e molto lieve . Da Strava mi risulta una gita di 16,5 km per meno di 550 metri di dislivello . Secondo me il dislivello però è stato un po' maggiore , magari un centinaio di metri in più . :pensoso:
oramara 2024.jpg
:smt006
Last edited by daniele64 on Wed Nov 13, 2024 20:15, edited 4 times in total.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
terralba
Quotazerino doc

Re: Monte Oramara da nord

Post by terralba »

Bel giro Daniele, tutte zone che mi mancano notevolmente
pace e bene
daniele64
Titano di Quotazero

Post by daniele64 »

: Thanks : , Francesco . Una gita semplice ma soddisfacente . : Thumbup :
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Littletino
Quotazerino doc

Post by Littletino »

Zone dove non sono mai stato a camminare (il mio limite su quel crinale è il Montarlone, da Fontanigorda ovviamente) ma che sicuramente in questa stagione offrono passeggiate tranquille e panoramiche.

Inoltre, leggendo attentamente il tuo preciso resoconto, possiamo alla fine affermare che: "Un percorso che unisce una concatenazione di cime AE o AEA non necessariamente è omogeneo ad esse come qualifica." Primo Teorema di Dany. :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
daniele64
Titano di Quotazero

Post by daniele64 »

Esatto .... :risataGrassa: e poi l'obbiettivo era l' Oramara , un bel monte , molto panoramico. : Thumbup :
teo-85
Quotazerino doc

Post by teo-85 »

Bravo Daniele! Giro insolito su una zona che ho praticamente "saltato" e non ho mai degnato di uno sguardo... me la segnerò :esclamativo:
In effetti, guardando una cartina, il tragitto mi sembra esposto su versanti quasi tutto a nord, e mi darebbe l'idea di un'area coperta completamente dalla faggeta (quindi zero panorami....) invece vedo che non è proprio così...

Molto carino il rifugio/bivacco :esclamativo: non sarebbe male come idea di un prossimo raduno... ma come dici tu, decisamente un po' fuori mano :imbarazzo: peccato percheè sembra davvero ben tenuto... c'è solo la stufa giusto?
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
daniele64
Titano di Quotazero

Post by daniele64 »

È un percorso piuttosto facile , non ci sono difficoltà . Una gran parte è su sterrata però i pezzi sulla dorsale presentano alcuni punti decisamente panoramici . Come pure le vette del Dego e dell'Oramara , che volendo si possono raggiungere pure da altre strade anche più corte .
Il rifugio non è enorme ma è ben tenuto . Ci sono la stufa , un tavolo e delle panchette , oltre ad una credenza . C'è pure la legna già pronta . Ma per un raduno è parecchio fuori mano .
Walter1
Quotazerino doc

Post by Walter1 »

Bella "sequela" di cime AE :ahah:

Sull'Oramara ci sono stato qualche anno fa, ma facendo un bell'anello partendo da Foppiano, toccando anche l'imperdibile Montarlone :skifree: e se riesci a salire sul Monte Bufalora e sul Groppetti del Lupo, fai una bella cinquina :ahah:
daniele64
Titano di Quotazero

Post by daniele64 »

Io sull' Oramara c'ero salito svariati anni fa partendo da Casanova con un giro parecchio lungo . Però il Groppetti del Lupo me lo sono perso .... :mrgreen:
Andrea Bezimen
Quotazerino doc

Post by Andrea Bezimen »

Bel giro e geniale la definizione AEA :risata:
Bivacco davvero ben tenuto che spero rimanga tale nel tempo. Mi ha colpito soprattutto la pulizia che spesso è molto carente in tali strutture
daniele64
Titano di Quotazero

Post by daniele64 »

: Thanks : Andrea .
Il rifugetto è davvero ben tenuto , forse perché frequentato spesso dai cacciatori che stazionano in zona grazie alla carrareccia che arriva fin lì .
Post Reply

Return to “Escursionismo”