A caccia di cimette a nord del Faiallo ....

Moderator: Moderatori

Post Reply
daniele64
Titano di Quotazero

A caccia di cimette a nord del Faiallo ....

Post by daniele64 »

Con un titolo del genere , chi poteva essere l' autore ?? :risataGrassa: A corto di idee ma sempre a caccia di cime con cui rimpinguare il mio carniere , metto nel mirino una serie di imperdibili vette AE che affiorano ( spesso anche di poco ) nei pratoni a nord del Passo del Faiallo . Una gitarella semplice e senza difficoltà , adatta anche per testare il mio ginocchio destro che da qualche settimana si lamenta ... :evil1: Lo spunto di partenza anche stavolta l' ho preso dal bel sito de " L' Appenninista " . : Thumbup : Il meteo finalmente promette una bella giornata per sabato 8 marzo e così eccomi arrivare intorno alle 9 al valico stradale che delimita il confine tra le province di Genova e Savona . La giornata sembra bella e soleggiata ma è ancora freschetta . Però non c'è molto vento , per fortuna , visto che ho scordato i guanti ed il berretto ... :diavoletto: In compenso capisco subito che i panorami saranno scarsi , dato che in tutte le direzioni già a media distanza aleggia una foschia grigia che rovina le visuali , che avrebbero dovuto essere uno dei punti di forza della gita . :angry1: Vabbè ... In giro non c'è quasi nessuno e quei pochi che ci sono puntano naturalmente verso Il Reixa o il vicino ristorante . Io invece mi sposto sul lato opposto della strada e cerco un cancello nella recinzione anti-cinghiali . Lo trovo subito , in corrispondenza di alcuni cartelli indicatori e del segnavia " due + gialli e cerchio giallo " , che condurrebbe a Vara Superiore e San Pietro d' Olba . La leggera salita tra radi boschetti spogli e prati secchi ma con l' erica in fiore mi porta velocemente sull' anonimo dosso del Bric Dato ( 1102 m. ) , la Cima Coppi di questo mio giro un po' random ... :risata: Da lì mi sposto un poco ad occidente per toccare il vicinissimo Bric del Rosto ( 1086 m. ) , leggermente roccioso . Poscia torno sulla dorsale prativa e ( abbandonando i segnavia ) la seguo sul facile sentiero verso l' evidente Bric Praioli , che si erge maestoso :pensoso: all' orizzonte nord . Alla base dell' elevazione , lascio il sentiero e raggiungo la vetta ( 1074 m. ) che sulla carta sarebbe molto panoramica , sia verso la costa genovese ( grazie all' intaglio del Passo della Cerusa ) che verso la corona delle lontane Alpi innevate . Purtroppo oggi non è giornata . Il sentiero , non segnato , continuerebbe verso Gattazzè ed Acquabianca , ma io torno indietro per riprendere la mia " caccia alla vetta " . :risata: Prima del Bric Dato decido di aggirarlo a destra per abbreviare . Siccome però la Cascina del Rosto è recintata ed abitata , devo passare nel canalone sottostante , comunque senza problemi . Mi reinnesto quindi sul sentiero segnato poco sopra alla Strada Provinciale , nei pressi di una struttura recintata . Uscendo dal boschetto trovo subito alla mia destra il dossetto del Bric Costa Canizzi , sulle cui pendici si notano alcune strane formazioni rocciose . Ne raggiungo la cima ( 1045 m. ) e noto che sarebbe un bel punto panoramico , in altri momenti . Torno quindi sul percorso " 2+ gialli e cerchio giallo " che per pratoni punta verso destra ( nord ) tagliando i pendii della boscosa Cima della Ciazza . Su quelle pendici dovrebbe esserci una piccola edicola sacra dedicata alla Madonna ma io non riesco ad individuarla . Abbandono comunque il sentiero per raggiungere l' anonima vetta del monte ( 1059 m. ) . Su questa dorsale c' è un' evidente traccia che la segue , con segnavia ( forse non ufficiali ) " 2 pallini gialli " . Percorrendola alla fine scendo ad una insellatura dove ritrovo il percorso principale . Lo seguo in leggera discesa su sentiero lastricato che va alla Colla dei Cianetti ( 950 m. ) , dove ( chissà perchè ? ) credevo di trovare un' area picnic ... Trovo invece alcune costruzioni agricole abitate e l' asfalto . Io ad ogni modo mi fermo a mangiare , apprezzando alcuni prati pieni di crochi in fiore . : Thumbup : Sono in pratica alle porte di Vara Superiore e decido di tornare indietro . Naturalmente facendo una veloce deviazione fuori sentiero per toccare l' imperdibilissima Montà delle Pietre ( 1024 m. ) , una vera cima AAE . :risataGrassa: Tornando ancora più indietro mi accorgo che all' andata ho dimenticato l' impercettibile cocuzzolo roccioso del Bric Rusca ( 1007 m. ) , che cerca di mimetizzarsi tra i prati ma non mi sfugge .... :lol: Dopo aver smarcato anche quest' ultima vetta sono soddisfatto e torno al Faiallo lungo il sentiero principale , con conseguente risalita presso il Bric Dato . Nei prati attorno al valico adesso c' è pieno di gente e pure il ristorante credo che abbia fatto buoni affari , visto il numero di macchine parcheggiate lì attorno . E' stato un giro molto alla " pene di segugio " , che secondo Strava risulta di 15 km per soli 500 metri di dislivello complessivo . Magari stasera riesco a mettere qualche foto , anche se non c' è molto da vedere ... :pensoso:
Giro attorno Faiallo 2025.PNG
Ah , dimenticavo ... Visto che ho terminato la camminata verso le 14,30 , ho pensato bene di fare un salto in auto alle vicine Rocche della Marasca , per vedere se la loro salita è alla mia portata . Ma questa è un' altra storia .... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
daniele64
Titano di Quotazero

Re: A caccia di cimette a nord del Faiallo ....

Post by daniele64 »

Ecco le foto ....
DSCF1160.JPG
Partenza dal Faiallo...
DSCF1165.JPG
Questa è la vetta del Bric Dato....
DSCF1175.JPG
Panorama dal Bric del Rosto...
DSCF1182.JPG
Erica in fiore....
DSCF1183.JPG
Verso il Bric Praioli...
DSCF1186.JPG
Dalla cima del Bric Praioli...
DSCF1200.JPG
Dalla cima del Bric di Costa Canizzi...
DSCF1207.JPG
Pendici del Bric di Costa Canizzi...
DSCF1210.JPG
Bric di Costa Canizzi...
IMG_20250308_124826.jpg
Crochi alla Colla dei Cianetti...
DSCF1224.JPG
Mulattiera per la Colla dei Cianetti...
DSCF1231.JPG
L' irresistibile Bric Rusca ...
DSCF1232.JPG
Curiosi cumuli di pietre nei pratoni ...
DSCF1233.JPG
Le pendici del Bric Rusca ...
DSCF1235.JPG
Ancora belle fioriture di erica ...
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
psiconauta
Quotazerino doc

Post by psiconauta »

Belin Dani, 2 o 3 settimane fa avevo proprio adocchiato un giro molto simile al tuo, cioè giro da quel lato del Faiallo, comprensivo del Manfrei e di Rocca della Marasca.
Più di interesse geologico, ero indeciso se esplorare anche un tratto del Rio Rosto (e a questo punto avevo notato le due cimette da te citate, Dato e Praioli), oppure coinvolgere nell'anello le Rocche dei Canaloni.
Probabilmente la cosa più sensata è fare un giro escludendo la Rocca della Marasca, da raggiungere a parte in auto come hai fatto tu.
In verità quella domenica poi la giornata era piuttosto infame e mi sono limitato a una passeggiata all'Alpe del Porale. :neutral:
Buon segno, comunque, vorrà dire che prima o poi ci incontreremo ! : Thumbup :
Un saluto.
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
daniele64
Titano di Quotazero

Post by daniele64 »

Ciao Psico . Tu sei certamente più esploratore e geologo di me . Io non amo molto i percorsi fuori sentiero , specialmente nei boschi ... Comunque la valletta del Rio Rosto non mi attira granchè , mi pare troppo selvatica e luvega . :evil1: Ad ogni modo , io continuo a girare . Prima o poi ci troviamo .... :risata: : Thumbup :
Post Reply

Return to “Escursionismo”