Rocche della Marasca

Moderator: Moderatori

Post Reply
daniele64
Titano di Quotazero

Rocche della Marasca

Post by daniele64 »

Sabato 8 marzo , avendo terminato il giro al Faiallo intorno alle 14,30 , ho deciso di fare un salto a vedere se le vicine Rocche della Marasca , di cui avevo sentito parlare , fossero alla mia portata ( cioè a livello escursionistico .... :imbarazzo: ) . Arrivo così in macchina sopra Vara Superiore , in Via Marasca , praticamente alla base delle 2 evidenti elevazioni rocciose quasi gemelle . Decido di provare prima la maggiore , che dovrebbe essere la più facile da salire . In effetti l' unica difficoltà è trovare il sentiero che conduce in vetta .... :risata: Infatti non ci sono nè segnavia nè indicazioni . Dopo un po' di ravanamento risolvo il problema guardando la mappa on line di Brouter.... In effetti è semplice : basta seguire la salitella asfaltata con i segnavia " cerchio giallo " e dopo la fine dell' asfalto proseguire su sterrata per un centinaio di metri . Li si svolta a sinistra dapprima su altra sterratina e poi su sentiero non segnato ma abbastanza evidente . Senza particolari difficoltà si segue la traccia sino alla rocciosa vetta ( 947 m. ) , adornata da una croce di legno . Proseguendo poco oltre c' è anche una bella vista sulla rocca minore . Tra le due cime c'è una aspra cresta rocciosa inframmezzata da un boschetto , che mi sono ben guardato di andare ad esplorare . :risata: Torno quindi indietro fino alla macchina e cerco il punto da cui parte il tracciato per la Rocca di Nord Ovest , la più bassa ma anche la più difficile . Seguendo l' asfalto in leggera discesa per 300 metri buoni , trovo a destra un cancelletto scassato nella rete anticinghiali . Qui un cartello indica il percorso con una freccia e con segnavia " tre pallini gialli " , segnalando la vetta a 20 minuti . Questa è la cosiddeta " via normale " , poi esistono vie più avventurose di arrampicata . All' inizio il sentiero è invaso dai rovi ma li si aggira facilmente poco sopra . Il percorso nel bosco è piuttosto movimentato , dovendo farsi strada su di un terreno aspro ed accidentato , trovando spazio tra grandi massi ed alte pareti rocciose . I segnavia non sono abbondantissimi :evil1: ed ogni tanto devo fermarmi per capire quale sia la strada giusta . Per fortuna il terreno è asciutto e non scivoloso . : Thumbup : Supero il macigno incastrato nel canalino passandoci sotto e poi comincio ad arrampicarmi un po' . Un altro tratto abbastanza ripido ed impegnativo mi porta nel camino finale , il punto per me più difficile . :diavoletto: Faccio un primo tentativo di scalarlo ma mi fermo pensando a quanto potrebbe essere più difficile scendere .... :pensoso: Infine supero i miei dubbi e pure la difficoltà arrivando sulla rocciosa vetta ( 908 m. ) . Qui trovo una vecchia croce distrutta e poco più sotto una croce più nuova ed un tricolore metallico . Peccato che i panorami siano modesti per la giornata poco limpida . Dopo qualche minuto di sosta , decido che è ora di tornare indietro . Lo faccio con molta attenzione , specialmente nei 2 o 3 punti più delicati che comunque supero senza problemi . : Thumbup : All' arrivo alla macchina sono più soddisfatto per queste due salite che per il lungo giro al Faiallo del mattino ... :risataGrassa:
Stasera cerco di mettere qualche foto .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
daniele64
Titano di Quotazero

Re: Rocche della Marasca

Post by daniele64 »

Ecco le foto promesse ....
IMG_20250308_152530.jpg
In vetta alla Rocca più alta ...
DSCF1242.JPG
Panorama
DSCF1243.JPG
La Rocca Nord Ovest vista da quella più alta ...
DSCF1244.JPG
Rocca Nord Ovest vista dalla strada ...
DSCF1245.JPG
Cartello ad inizio sentiero per la Rocca minore ....
DSCF1246.JPG
Il macigno sotto cui bisogna passare ....
DSCF1247.JPG
Tratto da fare con attenzione ...
DSCF1259.JPG
L' arrampicata più difficile ....
DSCF1249.JPG
Sulla cima ...
DSCF1248.JPG
La Rocca maggiore vista dalla Nord Ovest ...
DSCF1254.JPG
La vetta ....
DSCF1256.JPG
Panorama ...
:smt006
Attachments
DSCF1246.JPG
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”