Via del Mare
Moderator: Moderatori
Via del Mare
Mentre girovagavo per la rete, ho scovato questo bel percorso ....
http://genova.mentelocale.it/53015-geno ... e-liguria/" onclick="window.open(this.href);return false;
Esso viene diviso in 4 tappe....
Prima tappa= Caldirola - Capanne di Cosola
Dislivello in salita = 600 mt
Dislivello in discesa = 300 mt
Sviluppo = 10 km
Seconda tappa= Capanne di Cosola- Riufugio Antola
Dislivello in salita = 700 mt
Dislivello in discesa = 730 mt
Sviluppo = 16 km
Terza tappa= Riufugio Antola - S.Alberto
Dislivello in discesa = 1400 mt
Sviluppo = 22 km
Quarta tappa= S.Alberto- Portofino
Dislivello in discesa = 1300 mt
Sviluppo = 24 km
Secondo me 4 tappe sono decisamente troppe....potrebbero bastarne due...
Sicuramente qualcuno è anche in grado di farlo in "tappa unica".....
In tappa unica si tratterebbe di 72 km ...
http://genova.mentelocale.it/53015-geno ... e-liguria/" onclick="window.open(this.href);return false;
Esso viene diviso in 4 tappe....
Prima tappa= Caldirola - Capanne di Cosola
Dislivello in discesa = 300 mt
Sviluppo = 10 km
Seconda tappa= Capanne di Cosola- Riufugio Antola
Dislivello in salita = 700 mt
Dislivello in discesa = 730 mt
Sviluppo = 16 km
Terza tappa= Riufugio Antola - S.Alberto
Dislivello in discesa = 1400 mt
Sviluppo = 22 km
Quarta tappa= S.Alberto- Portofino
Dislivello in discesa = 1300 mt
Sviluppo = 24 km
Secondo me 4 tappe sono decisamente troppe....potrebbero bastarne due...
Sicuramente qualcuno è anche in grado di farlo in "tappa unica".....
In tappa unica si tratterebbe di 72 km ...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
F. NIETZSCHE
Re: Via del Mare
Ho la guida ufficiale dettaglia. La prima parte ricalca il finale delle PdP quindi posso farla ad occhi chiusi. Anche la seconda parte l'ho già fatta. Dislivello positivo sicuramente superiore a quello riportato ma comunque non preoccupante. Fattibile in giornata senza troppe ansie. Io sono disponibile apppena rientro dalla settimana di vacanza. In 14 ore tranquillamente si arriva.
Belin !
Se si arriva tranquillamente.....non lo so ...granpasso wrote:Ho la guida ufficiale dettaglia. La prima parte ricalca il finale delle PdP quindi posso farla ad occhi chiusi. Anche la seconda parte l'ho già fatta. Dislivello positivo sicuramente superiore a quello riportato ma comunque non preoccupante. Fattibile in giornata senza troppe ansie. Io sono disponibile apppena rientro dalla settimana di vacanza. In 14 ore tranquillamente si arriva.
Però si può provare (al limite se vedo che non ce la faccio più mi faccio venire a recuperare ...)
Bisogna studiare la logistica....Caldirola non è proprio un posto "comodo" da raggiungere........
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
Stanotte pensavo che ....sarebbe una figata farlo all'incontrario questo giro ...partendo da Portofino (quando si dice che la notte porta consiglio .....)serena wrote:Se si arriva tranquillamente.....non lo so ...granpasso wrote:Ho la guida ufficiale dettaglia. La prima parte ricalca il finale delle PdP quindi posso farla ad occhi chiusi. Anche la seconda parte l'ho già fatta. Dislivello positivo sicuramente superiore a quello riportato ma comunque non preoccupante. Fattibile in giornata senza troppe ansie. Io sono disponibile apppena rientro dalla settimana di vacanza. In 14 ore tranquillamente si arriva.
Però si può provare (al limite se vedo che non ce la faccio più mi faccio venire a recuperare ...)
Bisogna studiare la logistica....Caldirola non è proprio un posto "comodo" da raggiungere........
Però verrebbe un mazzo esagerato ........
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
io almeno le prime due tappe le voglio fare, le altre le ho già fatte
caldirola è un delirio raggiungerla, io credo che partirò da cantalupo, cambia di pochissimo ed è meglio servita dai mezzi

caldirola è un delirio raggiungerla, io credo che partirò da cantalupo, cambia di pochissimo ed è meglio servita dai mezzi

MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI
Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
ma partendo da Cantalupo la fai più lunga o più corta?
come ci arrivi a Cantalupo....coi mezzi??
come ci arrivi a Cantalupo....coi mezzi??
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
No, secondo me da Cantalupo è più lunga, però chi se ne frega, io farei solo le prime due tappe e A Cantalupo ci si arriva con le corriere della Val Borbera che partono dalla stazione di Arquata
Io da Caldirola al Monte Ebro, che poi credo sia la maggiore vetta raggiunta dalla via del mare (1700mt) l'ho già fatta ed è veramente poca cosa..
antolino wrote:Io da Caldirola al Monte Ebro, che poi credo sia la maggiore vetta raggiunta dalla via del mare (1700mt) l'ho già fatta ed è veramente poca cosa..
Sull'Ebro ci sono stata un sacco di volte....
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
Ciao.
Dalle mie parti si fa la Via del Sale: da Varzi a Sori.
I gruppi 'normali' la fanno in 3 giorni: poi ci sono eccezzioni ecc...(io ed un amico la facciamo in giornata ma facevamo a gara a chi impiegava meno: il record sono, forse, 12 ore e mezzo...).
Non so di preciso da dove parte la via del Mare ma sul Monte Chiappo si accomuna con la via del Sale.
Dicevo, per il giro classico (la fanno gruppi CAI, pro loco, ecc...) servono 3 giorni:
1 - Varzi - Capanne di Cosola;
2 - Capanne di Cosola - Torriglia
3 - Torriglia - Sori.
Relativamenete al giro che proponi tu, i primi due giorni sono assolutamente da unire: da Caldirola a Capanne di Cosola ci metti due ore e mezza facendo anche le foto sull'Ebro...
Se vuoi puoi basarti sul percorso che ti ho indicato io variando la partenza: non dico di partire da Fabbrica Curone ma dalla frazione Giarolo si può fare; sali al Monte Giarolo ed arrivi in cresta alle Capanne. Anche in questo caso il primo giorno sarebbe 'leggero' ma poi l'ultimo, Torriglia - Sori è bello lungo. Non conosco la zona di Cantalupo quindi non ti so aiutare per la partenza da quelle parti...
Un'altra idea sarebbe partire alta, Caldirola o simile, e dormire sull'Antola: poi da li hai due giorni buoni e puoi andare un pò ovunque.
Ora è decisamente tardi: meglio da metà Settembre in avanti.
Ciao.
M.
Dalle mie parti si fa la Via del Sale: da Varzi a Sori.
I gruppi 'normali' la fanno in 3 giorni: poi ci sono eccezzioni ecc...(io ed un amico la facciamo in giornata ma facevamo a gara a chi impiegava meno: il record sono, forse, 12 ore e mezzo...).
Non so di preciso da dove parte la via del Mare ma sul Monte Chiappo si accomuna con la via del Sale.
Dicevo, per il giro classico (la fanno gruppi CAI, pro loco, ecc...) servono 3 giorni:
1 - Varzi - Capanne di Cosola;
2 - Capanne di Cosola - Torriglia
3 - Torriglia - Sori.
Relativamenete al giro che proponi tu, i primi due giorni sono assolutamente da unire: da Caldirola a Capanne di Cosola ci metti due ore e mezza facendo anche le foto sull'Ebro...
Se vuoi puoi basarti sul percorso che ti ho indicato io variando la partenza: non dico di partire da Fabbrica Curone ma dalla frazione Giarolo si può fare; sali al Monte Giarolo ed arrivi in cresta alle Capanne. Anche in questo caso il primo giorno sarebbe 'leggero' ma poi l'ultimo, Torriglia - Sori è bello lungo. Non conosco la zona di Cantalupo quindi non ti so aiutare per la partenza da quelle parti...
Un'altra idea sarebbe partire alta, Caldirola o simile, e dormire sull'Antola: poi da li hai due giorni buoni e puoi andare un pò ovunque.
Ora è decisamente tardi: meglio da metà Settembre in avanti.
Ciao.
M.
Essendo di Caldirola (mi sono sentito tirato in ballo
) e avendo percorso miliardi di volte le prime due tappe, posso solo confermare che da Caldirola all'Antola, in un giorno si fa più che tranquillamente (anzi, in un giorno vai da Caldirola all'Antola e ritorni indietro!) e quindi unire le prime due tappe è il minimo.
Non conosco invece il resto del percorso, quindi seguirò tutti gli aggiornamenti che verranno postati qui perchè è una traversata che prima o poi mi piacerebbe fare!
Bello anche il giro con partenza da Varzi!

Non conosco invece il resto del percorso, quindi seguirò tutti gli aggiornamenti che verranno postati qui perchè è una traversata che prima o poi mi piacerebbe fare!
Bello anche il giro con partenza da Varzi!
"Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà"
Il mio sito "A un passo dalla vetta"
http://aunpassodallavetta.wix.com/trekking" onclick="window.open(this.href);return false;
Il mio sito "A un passo dalla vetta"
http://aunpassodallavetta.wix.com/trekking" onclick="window.open(this.href);return false;
Quanti km saranno partendo da Varzi?
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
Varzi - Sori sono circa una settantina, come per la via del Mare, km più, km meno.
Varzi la raggiungi, come probabilmente sai già, con il treno fino a Voghera e poi col bus quindi logisticamente non è cosi male.
Dai un'occhiata qui:
http://www.laviadelsale.provincia.pv.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
se clicchi sulla cartina ti fai un'idea; tra l'altro, è indicato anche il percorso che parte dalla Val Curone: come vedi l'analogo di Varzi è Fabbrica Curone, non San Sebastiano.
L'unico cosa che ti ripeto è che ora, tra temperature e vegetazione (soprattutto quando si scende in zona ligure, il terzo giorno), io la eviterei decisamente...
Se hai bisogno chiedi pure.
M.
Varzi la raggiungi, come probabilmente sai già, con il treno fino a Voghera e poi col bus quindi logisticamente non è cosi male.
Dai un'occhiata qui:
http://www.laviadelsale.provincia.pv.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
se clicchi sulla cartina ti fai un'idea; tra l'altro, è indicato anche il percorso che parte dalla Val Curone: come vedi l'analogo di Varzi è Fabbrica Curone, non San Sebastiano.
L'unico cosa che ti ripeto è che ora, tra temperature e vegetazione (soprattutto quando si scende in zona ligure, il terzo giorno), io la eviterei decisamente...
M.
Beh sì ..penso anche io che non sia stagione...mauro77 wrote:Varzi - Sori sono circa una settantina, come per la via del Mare, km più, km meno.
Dai un'occhiata qui:
M.
Secondo me è un giro primaverile (se ci fosse la primavera...) o autunnale......
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
non la conoscevo. Ma e' fattibile in MTB (magari in autunno quando fa un po + fresco) ?
grazie !!!!
grazie !!!!
There's an angel standing in the sun
e boh .....Mancio61 wrote:non la conoscevo. Ma e' fattibile in MTB (magari in autunno quando fa un po + fresco) ?
grazie !!!!
sul sito c'è scritto che si può fare in MTB ...ma secondo me (magari mi sbaglio..) devi essere abbastanza bravino per farla tutta in MTB...
nei sentieri che conosco ricordo dei tratti un pò ripidi e anche un pò ...scoscesi....
a piedi tutto ok ma ..in MTB.....secondo me tocca spingere.....
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
Non sono ferrato sulla MTB però nel primo pezzo, da Varzi al Bogleglio, passi da 470 m a circa 1400 m: se fai lo sterrato spingi sicuro, poi sei in cresta e pedali bene. Altrimenti vai su asfalto da Varzi fino a Capanne di Cosola e poi continui in cresta. La cresta è un saliscendi tra i 1400 m ed i 1700 m quindi alcune 'vette' le aggiri ma altre le devi fare (Cavalmurone, Antola...) e mi sa che spingi ancora. Per la parte ligure, penso che i problemi siano limitati al Lavagnola ed al Croce dei Fo: per il resto vai bene.
Come ti ho detto non sono esperto di MTB: le mie sono indicazioni di massima ma so che molti la fanno in MTB.
PS: la fanno anche con le moto da enduro, se ti interessa...

Come ti ho detto non sono esperto di MTB: le mie sono indicazioni di massima ma so che molti la fanno in MTB.
PS: la fanno anche con le moto da enduro, se ti interessa...

Bella roba......PS: la fanno anche con le moto da enduro, se ti interessa...
Belin !