Monte Alpe (Valle Scrivia)
Moderator: Moderatori
Monte Alpe (Valle Scrivia)
Ieri io ed Emma siamo andati sul Monte Alpe partendo dalla Cappelletta di Tanadorso.
Si tratta di una passeggiata di 40 minuti circa e tutto sommato la consiglio specialmente per la seconda parte in cui ci si trova in un'ampia zona prativa dove ieri c'erano anche dei cavalli molto belli
Si parte dalla Cappelletta di Tanadorso (raggiungibile da Ronco Scrivia o da Borgo Fornari salendo verso Voltaggio e girando verso Porale) e si segue il segnavia rombo giallo per un'ampia sterrata che avanza tranquilla (percorso moooolto fangoso dopo ple piogge!). Arrivati ad un grosso bivio (dopo 15/20 minuti di cammino) bisogna stare molto attenti perchè se si prosegue in avanti non si vedrà più il rombo giallo ma la croce gialla e il segnavia E1 ... non bisogna andare di lì! Bisogna invece girare sulla sinistra e prendere la sterrata che avanza pianeggiate...dopo un pò si rivedrà il segnavia rombo giallo oltre che la croce gialla. A questo punto dopo poco ci si ritrova in una bella zona di prati...e la vetta di fronte (si vede la cappellina in cima).
Ormai la strada è unica e senza problemi si arriva in vetta.
Pensavamo di trovare la cappellina-ricovero aperta...invece tutto chiuso. sapete come mai? è normale così?
I segnavia fie li ho trovati molto carenti...la strada è ampia e ci sta che non siano troppo frequenti...ma nei bivi chiave lasciano sempre grossi dubbi e bisogna andare avanti per le varie possibilità per capire quella giusta.. ...basterebbe una freccia!
Infine segnalo che il percorso è fangosissimo...e che è molto frequentato da moto da cross (o come si chiamano) ... che di certo non fanno un bel servizio al mantenimento di questi sterrati. Domanda: possono andare in quelle zone? o stanno facendo una cosa illegale?
Piana erbosa prima della vetta
Non siamo soli...e questo cavallo ci ha seguito per un bel pezzo, non voleva più lasciarci..
La cappellina...purtroppo chiusa..
Si tratta di una passeggiata di 40 minuti circa e tutto sommato la consiglio specialmente per la seconda parte in cui ci si trova in un'ampia zona prativa dove ieri c'erano anche dei cavalli molto belli
Si parte dalla Cappelletta di Tanadorso (raggiungibile da Ronco Scrivia o da Borgo Fornari salendo verso Voltaggio e girando verso Porale) e si segue il segnavia rombo giallo per un'ampia sterrata che avanza tranquilla (percorso moooolto fangoso dopo ple piogge!). Arrivati ad un grosso bivio (dopo 15/20 minuti di cammino) bisogna stare molto attenti perchè se si prosegue in avanti non si vedrà più il rombo giallo ma la croce gialla e il segnavia E1 ... non bisogna andare di lì! Bisogna invece girare sulla sinistra e prendere la sterrata che avanza pianeggiate...dopo un pò si rivedrà il segnavia rombo giallo oltre che la croce gialla. A questo punto dopo poco ci si ritrova in una bella zona di prati...e la vetta di fronte (si vede la cappellina in cima).
Ormai la strada è unica e senza problemi si arriva in vetta.
Pensavamo di trovare la cappellina-ricovero aperta...invece tutto chiuso. sapete come mai? è normale così?
I segnavia fie li ho trovati molto carenti...la strada è ampia e ci sta che non siano troppo frequenti...ma nei bivi chiave lasciano sempre grossi dubbi e bisogna andare avanti per le varie possibilità per capire quella giusta.. ...basterebbe una freccia!
Infine segnalo che il percorso è fangosissimo...e che è molto frequentato da moto da cross (o come si chiamano) ... che di certo non fanno un bel servizio al mantenimento di questi sterrati. Domanda: possono andare in quelle zone? o stanno facendo una cosa illegale?
Piana erbosa prima della vetta
Non siamo soli...e questo cavallo ci ha seguito per un bel pezzo, non voleva più lasciarci..
La cappellina...purtroppo chiusa..
Un bel giretto.
Bravi
Bravi
Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it
Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
- Conte Ugolino
- Titano di Quotazero
Bade in estrema sintesi, purtroppo i mezzi motorizzati, auto e moto attualmente possono andare li. I segnavia carenti lo si sa. Bisognerebbe che si attivasse l'ente preposto per predisporre un rifacimento
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Bade,non ho ben capito il tuo punto di partenza per
arrivare al monte Alpe.
Ora non ho sotto mano la cartina.
E' un percorso che faccio senza guardare segni ...
lo conosco;è breve ed è difficile perdersi.(la cappelletta si vede da lontano).
Con l'auto arrivo praticamente sotto la cappelletta per poi
percorrere una salita che viene divisa in due tronchi da un tornantone.
Non ho mai avuto il piacere di trovare riparo in vetta.............
Pazienza.
arrivare al monte Alpe.
Pazienza.
allora non credo si tratti del percorso che ho fatto io.winni wrote:Bade,non ho ben capito il tuo punto di partenza per
arrivare al monte Alpe.
Pazienza.
effettivamente dalla vetta si vede appena sotto una strada che passa...probabilmente sarai partito da quella zona lì se la ricordi come breve e diretta.
Quella fatta da noi è breve ma non la definirei diretta...e tranne all'inizio e nel tratto finale ...la vetta non si vede quindi non aiuta ad orientarsi
Oggio io ed Emma siamo risaliti sul Monte Alpe dalla Cappelletta di Tanadorso
Segnavia rombo giallo, non molto evidente...
La sterrata a tratti è in pessime condizioni in quanto molto fangosa...grazie alle numerose moto da cross che ci girano dentro.
Per il resto ottimo il tempo, bella la vista dalla vetta e molto belle anche le rpaterie sottostanti.
Al ritorno invece di ritornare per la sterrata abbiamo seguito il crinale erboso che collega la vetta al punto di partenza (ben visibile dalla vetta stessa). E' una breve camminata che costeggia in buona parte una recinzione in filo spinato per gli animali al pascolo. Oltre che essere il percorso più logico che collega la cappelletta di Tanadorso alla vetta del Monte Alpe...trovo sia anche decisamente più bello della sterrata! Non so i motivi per cui non venga suggerito quello come percorso di salita dalla fie...comunque vale la pena percorrerlo al ritorno, così si fa un breve ma simpatico anello con il percorso di salita.
Alcune foto:
Percorso di salita, segnavia rombo giallo vuoto
Tratto finale del percorso di salita..la cappellina sulla vetta ormai non dista molto..
In vetta
Dalla vetta vista sul Monte Reale (a sinistra) e sulle rocche del reopasso (a destra)
Ritorno su crinale..
Ancora una foto della cappellina
Infine una foto del Monte Alpe visto da Fraconalto, paese raggiungibile sempre salendo da Borgo Fornari verso Voltaggio ma non prendendo il bivio per Porale e proseguendo ancora un pezzo prima di prendere poi il bivio sulla sx per Fraconalto...Il Monte Alpe visto da un'altra prospettiva
Segnavia rombo giallo, non molto evidente...
La sterrata a tratti è in pessime condizioni in quanto molto fangosa...grazie alle numerose moto da cross che ci girano dentro.
Per il resto ottimo il tempo, bella la vista dalla vetta e molto belle anche le rpaterie sottostanti.
Al ritorno invece di ritornare per la sterrata abbiamo seguito il crinale erboso che collega la vetta al punto di partenza (ben visibile dalla vetta stessa). E' una breve camminata che costeggia in buona parte una recinzione in filo spinato per gli animali al pascolo. Oltre che essere il percorso più logico che collega la cappelletta di Tanadorso alla vetta del Monte Alpe...trovo sia anche decisamente più bello della sterrata! Non so i motivi per cui non venga suggerito quello come percorso di salita dalla fie...comunque vale la pena percorrerlo al ritorno, così si fa un breve ma simpatico anello con il percorso di salita.
Alcune foto:
Percorso di salita, segnavia rombo giallo vuoto
Tratto finale del percorso di salita..la cappellina sulla vetta ormai non dista molto..
In vetta
Dalla vetta vista sul Monte Reale (a sinistra) e sulle rocche del reopasso (a destra)
Ritorno su crinale..
Ancora una foto della cappellina
Infine una foto del Monte Alpe visto da Fraconalto, paese raggiungibile sempre salendo da Borgo Fornari verso Voltaggio ma non prendendo il bivio per Porale e proseguendo ancora un pezzo prima di prendere poi il bivio sulla sx per Fraconalto...Il Monte Alpe visto da un'altra prospettiva
E' un giretto adatto quando non si vuole far tanta strada...in 45 min arrivi in vetta senza problemi.FedericoI wrote:Bel giro Bade...
Me lo segno...
Inoltre devo dire che da questa vetta si ha una vista davvero a 360 gradi.
Segnalo che la cappellina in vetta non è aperta e da quanto si può vedere dall'esterno non è manco in buone condizioni..
Propio due settimane fa, approffittando dell'eccezionale nevicata, con Cortofiato abbiamo deciso di fare un giro sull'Alpe di Porale per pestare un po' di neve. Siamo partiti dalla Pista di motocros sopra l'abitato di Castagnola, scesi a Tana d'Orso ed infine ritornati dalle macchine seguendo la strada carrozzabile, facendo così un piccolo ma simpatico anello. Lo spettacolo era eccezionale, sulla cresta la neve plasmata dal vento formava cristalli di ogni forma e dimensione. Se si aggiunge la bella vista della Valle Scrivia e del Tobbio che si gode dalla cima è stata propio una bella uscita se pur breve. In attesa di mettere alcune mie foto che essendo Diapo sono come sempre un po' menosa da rendere in formato digitale metto tre bei scatti di Cortofiato
Salgo in mezzo alla neve
La Cappelletta del Monte Alpe di Porale
Dalla cima mi godo il panorama
In questo momenti in Valle Scrivi sta nevicando di nuovo, chissà magari domani sull'Alpe lo spettacolo sarà simile!
Salgo in mezzo alla neve
La Cappelletta del Monte Alpe di Porale
Dalla cima mi godo il panorama
In questo momenti in Valle Scrivi sta nevicando di nuovo, chissà magari domani sull'Alpe lo spettacolo sarà simile!
Cosi' va la vita
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Oggi io e Delo siamo saliti sul Monte Reale, dalla cima abbiamo visto il monte Alpe bello illuminato dal sole... e così ci è venuta voglia di salire anche qui!
In moto abbiamo raggiunto la cappelletta di tanadorso, dove c'è un cippo con un aquila IDENTICO a quello della vetta del Reale... sembrava di essersi teletrasportati
La bella strada in mezzo al verde ci ha portato in breve sulla panoramica cima. Al ritorno abbiamo seguito il crinale invece della strada, e si è rivelata una buona scelta.
In moto abbiamo raggiunto la cappelletta di tanadorso, dove c'è un cippo con un aquila IDENTICO a quello della vetta del Reale... sembrava di essersi teletrasportati
La bella strada in mezzo al verde ci ha portato in breve sulla panoramica cima. Al ritorno abbiamo seguito il crinale invece della strada, e si è rivelata una buona scelta.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Simpatica la cappelletta su questo monte
Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it
Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Re: Monte Alpe (Valle Scrivia)
Oggi sono salito da Ronco ai Giacobuin, rombo giallo vuoto (che sale all'Alpe di Porale), abbandonato per esplorare una sterrata di servizio per i tralicci enel, sino ad una propaggine del bosco di Romà che si affaccia sul rio di Creverina, sotto a Settefontane. Con una bella mulattiera abbandonata di mezza costa sono rientrato verso Creverina, ho raggiunto dapprima una casetta nel bosco, recintata e con terreno curato, e sono infine sceso nei pressi della galleria ferroviaria di Creverina. A questo punto sono rientrato per altra via sulla sterrata dei tralicci e ho tagliato per la zona disboscata per recuperare il rombo nei pressi delle rocce e sono giunto alla radura che segna il cambio di versante: ho abbandonato il segnavia e la sterrata che si dirige verso Cipollina e il Porale, e ho preso a destra lungo un'altra carrareccia che aggira a nord il monte Relin (così sulle carte), ho raggiunto Tanadorso. Pare che non sia praticabile un collegamento tra Creverina e Tanadorso lungo il versante di destra orografica della vallata del Creverina. Sono risalito per la strada sino al colle (cappelletta per gli alpini) e sono sceso a Cipollina. Qui ho avuto le indicazioni utili per Ronco (che ho raggiunto a Villavecchia in circa tre quarti d'ora) attraverso la Costa dei Carpi (volendo, per i bikers, quasi tutta facilmente ciclabile). Ho sentito tre volte il cinghiale (l'ho visto una volta sola) e ho visto ben sette daini (ma nessun capriolo ), e in realtà non sono salito sull'Alpe del Porale, ma il sentiero segnato che ho percorso in buona parte è quello: tra l'altro, d'estate diventa impraticabile in più punti, a causa delle spine.
p.s. per le mie (pessime) foto, a domani
p.s. per le mie (pessime) foto, a domani
in ritardo, qualche foto
-
- Quotazerino
Ieri abbiamo seguito integralmente il "rombo giallo vuoto" dalla stazione di Ronco Scrivia fino alla cappelletta sulla vetta del monte Alpe.
Segnavia vecchi ma ancora tutto sommato leggibili. Percorso pulito e molto panoramico nella parte superiore.
Purtroppo la visibilità era limitata a pochi km, quindi niente Alpi sullo sfondo...
Buone escursioni a tutti.
Segnavia vecchi ma ancora tutto sommato leggibili. Percorso pulito e molto panoramico nella parte superiore.
Purtroppo la visibilità era limitata a pochi km, quindi niente Alpi sullo sfondo...
Buone escursioni a tutti.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
- fabio.rapallo
- Utente Molto Attivo
Grazie per l'aggiornamento.
E' un sentiero che ho intenzione di fare quest'inverno, come vado dicendo da circa 10 anni a questa parte.
F.
E' un sentiero che ho intenzione di fare quest'inverno, come vado dicendo da circa 10 anni a questa parte.
F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
Aggiornamento datato ieri, in occasione del raduno numero 20 di Quotazero. Il segnavia del sentiero da Ronco non è stato più rinfrescato ma è ancora leggibile almeno fino alle case Giacoboni. Dopo la chiesetta della Madonna della Salute i pittogrammi tendono a scomparire, però le frecce TD su sfondo giallo e quelle viola legate alla panchina gigante messa sul Bric del Fuoco ora si sovrappongono all'itinerario.
Unico vero dubbio quando si arriva in una radura vicina al Monte Refin: rovi e vegetazione disorientano e non ci sono assolutamente indicazioni. Piazzatevi al centro della radura: guardando di fronte a voi, occorre procedere leggermente a destra; il nostro Trekkingmania in emergenza ha sistemato un paio di fettucce biancorosse trovate sul terreno per indicare la direzione giusta per superare un comunque brevissimo tratto, oltre il quale il sentiero torna ben evidente. In alternativa, sempre piazzandosi al centro della radura, si può salire a sinistra sul costoncino e percorrerlo verso destra, tra gli alberi, con una sorta di semicerchio, per una cinquantina di metri, ritrovandosi sullo stesso sentiero.
Tra il Refin e la cappella di Tanadorso il rombo giallo latita ma non ci si può sbagliare; ricompare sulla base della cappelletta stessa e poi si ritrova nel tratto finale, da imboccare sulla stradina asfaltata a destra, accanto al rifugio Brunengo, che aggira il Monte Porale per poi raggiungere l'E1 e viaggiare insieme al + giallo (da Pietrabissara) e alla simbologia biancorossa sino in vetta.
Si può anche procedere in diagonale, ed è sicuramente la via più breve per andare al Monte Alpe, salendo, giusto a fianco della cappelletta, lungo il sentiero (freccia con nome) che porta prima in cima al Monte Porale (palo di vetta ma scritta scomparsa) e poi lo discende incrociando la sterrata su cui corrono Rombo giallo, + giallo ed E1. Se non ci sono nuvole basse il panorama è apertissimo: il monte Alpe di Porale con la sua cappelletta è proprio di fronte ed è davvero impossibile sbagliare strada.
Nel libro "Appennino genovese" di Parodi e Ferrando si trovano perfette descrizioni degli itinerari di zona.
Unico vero dubbio quando si arriva in una radura vicina al Monte Refin: rovi e vegetazione disorientano e non ci sono assolutamente indicazioni. Piazzatevi al centro della radura: guardando di fronte a voi, occorre procedere leggermente a destra; il nostro Trekkingmania in emergenza ha sistemato un paio di fettucce biancorosse trovate sul terreno per indicare la direzione giusta per superare un comunque brevissimo tratto, oltre il quale il sentiero torna ben evidente. In alternativa, sempre piazzandosi al centro della radura, si può salire a sinistra sul costoncino e percorrerlo verso destra, tra gli alberi, con una sorta di semicerchio, per una cinquantina di metri, ritrovandosi sullo stesso sentiero.
Tra il Refin e la cappella di Tanadorso il rombo giallo latita ma non ci si può sbagliare; ricompare sulla base della cappelletta stessa e poi si ritrova nel tratto finale, da imboccare sulla stradina asfaltata a destra, accanto al rifugio Brunengo, che aggira il Monte Porale per poi raggiungere l'E1 e viaggiare insieme al + giallo (da Pietrabissara) e alla simbologia biancorossa sino in vetta.
Si può anche procedere in diagonale, ed è sicuramente la via più breve per andare al Monte Alpe, salendo, giusto a fianco della cappelletta, lungo il sentiero (freccia con nome) che porta prima in cima al Monte Porale (palo di vetta ma scritta scomparsa) e poi lo discende incrociando la sterrata su cui corrono Rombo giallo, + giallo ed E1. Se non ci sono nuvole basse il panorama è apertissimo: il monte Alpe di Porale con la sua cappelletta è proprio di fronte ed è davvero impossibile sbagliare strada.
Nel libro "Appennino genovese" di Parodi e Ferrando si trovano perfette descrizioni degli itinerari di zona.
pace e bene
Sperando di fare cosa gradita , inserisco la traccia del giro compiuto da noi per andare e tornare dal raduno . Purtroppo manca un pezzetto del percorso , tra il crinale del Monte Porale ed il ritorno a Tanadorso . Probabilmente il problema è dovuto al fatto che in quel tratto ho ripetutamente consultato il gps per trovare la strada verso l' Alpe nella nebbia e sul sentierino inerbito che scende al borghetto di Porale . Involontariamente devo aver bloccato la registrazione . Perlomeno però c'è il tratto senza indicazioni e segnavia che da Cipollina scende al Rio Ladde e a Ronco ....
Se qualcuno volesse la traccia GPX , che qui non riesco a scaricare , non ha che da chiedere .....Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
manda grazie, un giorno ci faccio un giro, magari con la neve che mi pare renda l'ambiente un più "ameno".
PS
già nel lontano 2011 ci fu la proposta di avere un archivio tracce, ma non se ne fece nulla, oggi sarebbe una risorsa ricchissima
PS 2
prima dell'aggiornamento si potevano allegare ai post, come le foto, ora non funziona più ?
Per Walter1 : Ho provato ad allegare la traccia GPx al posto delle foto ma non ha funzionato . Così te la ho inviata in allegato per posta elettronica . Ciao .
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]