Sono stato di recente (inizio aprile) in val Pentemina, ufficialmente per la visita di Costapianella, di cui mi avevano parlato. A parte la bellezza di questa valle così selvaggia - che non conoscevo, arrivando dalla val Curone - ho fatto innanzi tutto la conoscenza di Carsegli, dove sono arrivato in auto e ho visitato il nucleo di Case Vecchie, poi dalla strada per Pentema ho imboccato il sentiero per Costapianella, oltrepassando poi il borgo fino a raggiungere la sella del Gherfo.
Visto che non se ne parla da qualche tempo, volevo aggiornarvi sulla situazione dei sentieri: ottimo dalla strada fino a Costapianella, dopo il paese si incontra un tratto invaso dalla vegetazione che però si supera senza particolari problemi e fino alla sella del Gherfo il sentiero, a parte qualche tratto leggermente franato e qualche albero caduto, si mantiene comunque ben visibile. Sembra invece in peggior stato il tratto che da Costapianella permette di raggiungere Cognole, quanto meno nel primo tratto, ma non mi sono avventurato oltre.
Bellissima la vista dallo spartiacque tra val pentemina e val brevenna!
Per chi volesse maggiori info o foto, ho raccontato tutto qui:
http://aunpassodallavetta.wix.com/trekk ... egli/c1nug" onclick="window.open(this.href);return false;
Infine, non essendo della zona, volevo farvi una richiesta: mi piacerebbe provare a salire all'Antola da Carsi, ma non ho trovato indicazioni su sentiero, lunghezza etc. Qualcuno l'ha già fatto? Grazie!