Questa mattina Viozene sottozero è una buona premessa per una bella giornata in montagna, l’idea è il Mongioie per un percorso già fatto ma un po’ diverso dai soliti giri.
Dopo Pian Rosso (rif. Mongioie) punto al primo canale a sinistra della Gola delle Scaglie, è un vero biliardo di neve perfettamente rigelata, le pendenze sono tranquille (40° al massimo comunque esposto), si arriva ad un colletto che immette nel grande pianoro sommitale della Cima delle Colme.
Con una traversata a destra si arriva allo sbocco del canale delle Scaglie e traversando ulteriormente in piano si punta all’evidente versante W del Mongioie, per salirlo sono ovviamente possibili varianti di tutti i generi, io questa mattina ho puntato ad una strozzatura che sembrava promettere bene, infatti strozzatura e pendio successivo si mantengono sui 55-60° (consigliabili due picche), traversando sempre a sinistra ascendendo si punta a dei pendii- canali che, con pendenze sempre interessanti anche se più tranquille, portano direttamente in vetta.
Per la discesa la normale del canale delle Scaglie ha regalato una bellissima ramponata fin quasi al rifugio.
A mio giudizio gita consigliabilissima, la neve è super-trasformata, partire presto con isoterma bassa.
P.S. Per chi interessa il canale dello Scudo è coperto e immagino in condizioni.
Ciao, Walter.
Mongioie - versante W
Moderator: Moderatori
Mongioie - versante W
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
Re: Mongioie - versante W
Ciao! bravo per la salita e piacere di averti conosciuto.
Andrea
Andrea
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano

"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser

- gambeinspalla
- Utente Molto Attivo
Bella questa idea di variante! Bravo Walter! Peccato che lavoravo, se no sarei venuto proprio volentieri!rockice wrote:Questa mattina Viozene sottozero è una buona premessa per una bella giornata in montagna, l’idea è il Mongioie per un percorso già fatto ma un po’ diverso dai soliti giri.
Dopo Pian Rosso (rif. Mongioie) punto al primo canale a sinistra della Gola delle Scaglie, è un vero biliardo di neve perfettamente rigelata, le pendenze sono tranquille (40° al massimo comunque esposto), si arriva ad un colletto che immette nel grande pianoro sommitale della Cima delle Colme. Con una traversata a destra si arriva allo sbocco del canale delle Scaglie e traversando ulteriormente in piano si punta all’evidente versante W del Mongioie, per salirlo sono ovviamente possibili varianti di tutti i generi, io questa mattina ho puntato ad una strozzatura che sembrava promettere bene, infatti strozzatura e pendio successivo si mantengono sui 55-60° (consigliabili due picche), traversando sempre a sinistra ascendendo si punta a dei pendii- canali che, con pendenze sempre interessanti anche se più tranquille, portano direttamente in vetta. Per la discesa la normale del canale delle Scaglie ha regalato una bellissima ramponata fin quasi al rifugio.
A mio giudizio gita consigliabilissima, la neve è super-trasformata, partire presto con isoterma bassa.
P.S. Per chi interessa il canale dello Scudo è coperto e immagino in condizioni.
Ciao, Walter.
Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."