visibilissimi già da viozene, mostrano tutta la loro bellezza dalla gola delle scaglie
la via normale al torrione nord, valutata D-, è descritta sulla guida delle alpi liguri di montagna e sulla guida di parodi "nelle alpi del sole"
oggi io e mio padre siamo partiti alle 9.30 da viozene per percorrerla
avvicinamento piuttosto lungo, soprattutto con gli zaini parecchio carichi
si imbocca la gola delle scaglie e giunti all'altezza del colletto tra rocca garba e bricchi neri si sale a destra per detriti
qui ci siamo legati, e prima sorpresa della giornata: ho dimenticato le scarpette e ho solo degli scarponcini bassi raramente usati per arramicare..
vabbè si va. parodi dice di salire il canalino di detriti per pochi metri e poi traversare a destra su una cengia "esposta ed inclinata"
vedo un primo cengione, ma mi sembra troppo facile, quindi salgo nel canalino ancora un po' e poi trovo un chiodo: a destra parte una cengia espostissima e a prima vista parecchio ardua. nel frattempo cala un nebbione da paura e fa parecchio freddo
comunque prendo la cengetta, bestemmiando un po' passo, pianto due chiodi per rinviare e arrivo su un terrazzino.attrezzo una sosta, recupero il babbo e per facili roccette raggiungiamo il colletto. durante la discesa ci accorgeremo che la cengia giusta era quella bassa, ben più facile
dal colletto si sale per lo spigolo nord del torrione, poi si traversa a sinistra molto espostamente su placca in piena parete est: in questo tratto sono indispensabili dei chiodi a lama e la roccia è piuttosto friabile.
raggiungo un terrazzino dove attrezzo una sosta. da lì alla vetta ancora un tiro su una fessura leggermente strapiombante, sempre da proteggere con chiodi (uno abbandonato

in vetta grande soddisfazione
prima doppia lungo lo spigolo nord fino al colletto, su cordino già in loco
ma la corda non scende

risalita con autobloccante ecc...
seconda doppia già attrezzata poco sotto il colletto che deposita sul cengione basso
in definitiva gita, secondo me, di grande soddisfazione
la roccia richiede grande attenzione per non lapidare il compagno ed evitare di volare giù insieme ad un appiglio
indispensabili svariati chiodi
la batteria è morta in vetta quindi niente foto...ne cerco qualcuna di repertorio