Un nuovo enigma Cerro Torre!!!Fed7 wrote: siamo scesi dalla est
ma di tracce dalla est verso la vetta non ce n'erano! purtroppo non ho fatto foto .. ma dalla cesta NE non era passato ancora nessuno.

Moderator: Moderatori
ciao Pazzaura, credo proprio di si! riconosco il percorso dell'occidentale della vostra salita: viewtopic.php?t=405&postdays=0&postorder=asc&start=80Pazzaura wrote:Solyaris hai fatto quindi il giro al contrario di come abbiamo fatto noi qualche domenica fa.![]()
Pazienza sarà per la prossima.
ma che dici?solyaris wrote: però non siete passati dal rifugio ? noi siamo andato via dal rifugio credo dopo le 14, ma senza traccia di voi ...
secondo me ancora un mese!solyaris wrote: certo! Si! lo metto in programma il canale dello scudo. E provo a studiarlo meglio ... secondo te fino a quando terrà l neve lì ?
attualmente anche per me sono fuori portata.solyaris wrote: e ci sono anche bellissime pareti di roccia ... anche se di difficoltà credo fuori dalla mia portata![]()
ti dirò ... quel tipo di via cambia di giorno in giorno. Cmq AD no di sicuro altrimenti saremmo saliti slegati.solyaris wrote:
Comunque ste classificazioni ... sono quasi inutili ..., vista la vostra esperienza! perchè a giudicare da tue foto lo chiamerei "D+"; no?!
![]()
verso l'una sono rimasto sdraiato a dormicchiare ed a far prendere aria ai piedi tra le due porte del rifugio per un bel pò! quando siamo andati via se non erano le due potevano essere giusto l'una e mezza e non ci siamo visti per un pelo ... sinceramente non saprei ... a quel punto l'orologio non lo guardavo più!Fed7 wrote:ma che dici?solyaris wrote: però non siete passati dal rifugio ? noi siamo andato via dal rifugio credo dopo le 14, ma senza traccia di voi ...
alle 13.30 eravamo al rifugio .. alle 14.00 eravamod entro con le gambe sotto al tavolo e con un bel piatto di polenta davanti a noi!
siamo rimasti li fino alle 16.00
direi che solarys ha difficoltà a trovare le vostre tracceFed7 wrote:ma che dici?solyaris wrote: però non siete passati dal rifugio ? noi siamo andato via dal rifugio credo dopo le 14, ma senza traccia di voi ...
alle 13.30 eravamo al rifugio .. alle 14.00 eravamod entro con le gambe sotto al tavolo e con un bel piatto di polenta davanti a noi!
dici fed ?Fed7 wrote:secondo me ancora un mese!solyaris wrote: certo! Si! lo metto in programma il canale dello scudo. E provo a studiarlo meglio ... secondo te fino a quando terrà l neve lì ?
non va bene...dire ste coseFed7 wrote:ti dirò ... quel tipo di via cambia di giorno in giorno. Cmq AD no di sicuro altrimenti saremmo saliti slegati.solyaris wrote:
Comunque ste classificazioni ... sono quasi inutili ..., vista la vostra esperienza! perchè a giudicare da tue foto lo chiamerei "D+"; no?!
![]()
D- ci sta tutto
si,slegati e magari con un braccio legato dietro alla schienadags1972 wrote:direi che solarys ha difficoltà a trovare le vostre tracceFed7 wrote:ma che dici?solyaris wrote: però non siete passati dal rifugio ? noi siamo andato via dal rifugio credo dopo le 14, ma senza traccia di voi ...
dici fed ?Fed7 wrote:secondo me ancora un mese!solyaris wrote: certo! Si! lo metto in programma il canale dello scudo. E provo a studiarlo meglio ... secondo te fino a quando terrà l neve lì ?
non va bene...dire ste coseFed7 wrote:ti dirò ... quel tipo di via cambia di giorno in giorno. Cmq AD no di sicuro altrimenti saremmo saliti slegati.solyaris wrote:
![]()
D- ci sta tutto![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
beh, ma in pieno inverno non è proprio il maxmarcYYo wrote: Credo che l'unico modo x godersi appieno i panorami vasti delle alpi liguri sia di bivaccare direttamente in vetta!
ho provato la scorsa estate sul saline,ed è stato qualcosa di spettacolare potersi godere il momenti di alba e tramonto da lassù..
Hai visto il mio panorama dal Mongioie del 6 aprile 2008 http://www.colsub.it/video/Alpi%20Ligur ... 0vetta.JPG ?marcYYo wrote:ma che bella gita,complimenti per il reportage!
Peccato x il tempo,che nelle ore centrali tende sempre a peggiorare..
Credo che l'unico modo x godersi appieno i panorami vasti delle alpi liguri sia di bivaccare direttamente in vetta!
ho provato la scorsa estate sul saline,ed è stato qualcosa di spettacolare potersi godere il momenti di alba e tramonto da lassù..
andreaparodi wrote:Oggi con l'inossidabile Giorgio ho salito per la prima volta la diretta al Mongioie (avevo già fatto due volte la via di destra, ma la diretta mi mancava). C'è ancora tantissima neve: comincia già prima del Pian dell'Olio. Anche in parete la neve è abbondante ma poco assestata: richiede cautela e concentrazione. Tensione per le cornici incombenti sopra le rocce sulla sinistra, qualche piccola scarica di neve, ghiaccio delicato nelle strettoie del canalino finale. Abbiamo impiegato due ore e 10 dall'attacco al'uscita in cresta. Nel complesso, in queste condizioni è una salita abbastanza impegnativa, paragonabile alla nord del Brec de Chambeyron, forse anche più difficile. Necessari due attrezzi. mando u8n po' di foto a Delorenzi...
penso che anche loro siano passati di lì....Andrea che diciFed7 wrote:mi son permesso di "pasticciare" una foto
io l'anno scorso son passato di qui:
beh, direi che valutare e dare giudizi basandosi solo su delle foto è un po' .. come dire ... "facile"?andreaparodi wrote:La parte finale della via passa proprio nel canalino dove avete fatto la traccia verde (del resto è la linea più logica). Comunque i miei amici scialpinisti del CAI Arenzano mi hanno sgridato perché dicono che, viste le foto, le condizioni erano da pazzi: potevano partire valanghe o crollare i cornicioni... In effetti non ero molto tranquillo e (prima e dopo il nostro passaggio) nel canalino finale qualche piccola scarica di neve è venuta giù... Se volete andarci è meglio che aspettiate che si assesti ancora un po' (magari scegliendo una giornata fresca e partendo dal rifugio col buio...). Io razzolo male ma predico bene...