vado a riesumare questo "vecchio" post ....
oggi con l'amico Claudio (detto ZaZa .. non per via dei cartoni animati di LupinIII

) abbiamo tentato questa via.
Purtroppo questa mattina mi sono alzato con un bel mal di schiena
Ho cercato di non pensarci e di stringere i denti!
Partenza ore 6.00 da Viozene. Alle 8.30 Claudio era al Bocchin dell'iseo ... io ero 20' dietro ... non ne avevo proprio!
Arrivato al Bocchin ... mi è venuto male!! Non c'era .. e una bella traccia scendeva verso i laghi $nonricordoilnome.
Mi guardo bene attorno ... NO .. è sceso .. ma non lo vedo proprio.
Inizio l'inseguimento!
Niente da fare!
Sono già 100 e più metri sotto il colle .. quando ..una voce! È lui che mi chiama ... il vento mi frega ..
Ho l'impressione che la voce arrivi dall'attacco della via. Così mi giro a sx e prendo "alla mira du nas" (dritto!!) per un pendio di un centinaio di metri .. sui 45°.
Nei primi 20-25 trovo neve buona e salgo bene .. nonostante sto fastidioso dolore lombo-sacrale!!! ... poi .. nel giro di un paio di metri .. trovo la neve sempre più dura! Lo sarpone manco scalfisce la superficie!
Ecchecavolo!!! I ramponi .. ovviamente .. sono ancora sul fondo dello zaino .. e la picca? Anche quella è ancora appesa allo zaino. Ho solo i bastoncini!
Così piantato un bastoncino .. tenendomi in equilibrio sull'altro .. prendo la picca!
Ed ora? Beh, mi metto al lavoro .. tre colpi .. un gradino! E via così .. per una settantina di metri! Un po' meno in realtà .. perchè verso la fine ho cominciato a ritrovare neve "buona".
Arrivo in cima .. ho il canale d'accatto di fronte . ma nulla!! E dove cavolo è?
'azzo!!
Dopo 10' ... lo vedo!!
Era sul fondo del vallone .. dalla parte opposta .. però!!!
Lo chiamo!!
Ecco che anche lui deve risalire il pendio .. ma evita come la peste il mio .. scende ancora un po' e con un giro molto più largo evita pendii .. ed arriva da me!
Sono le 9.30.
Da questo punto possiamo valutare bene!
Enormi cornici pendono dalle creste sommitali! Il canale d'attacco è carico .. molto carico .. neve non ancora trasformata! In più c'è il mio mal di schiena .. che è ancora li .. sempre sveglio!
A colpo d'occhio la via non mi sembra molto lunga .. ma non vorrei trovami incastrato in qualche camino pieno di farina ... dove fai una fatica besti per uscire .. con .. vi ricordo .. mal di schiena!
"Claudio .. io non ne ho voglia!"
Visto che siamo li .. lui scende fino all'attacco e risale un pezzo di canale .. ad ogni passo lo vedo andar giù fino al ginocchio! Una follia!
In più ... ne sono più che convinto .. per uscire avemmo dovuto bucare una bella cornice: ben inteso .. sono il primo ad infilarmi dentro le cornici! Ma quando ne ho .. quando sto bene! Oggi non me la sarei sentita!
In più quell'antinfiammatorio che ho preso mi ha steso! Non ne ho proprio più!
Al suo ritorno decidiamo di salire in vetta per la normale!
Lo zaino e bello pensate!
Ma alle 11.30 siamo in cima!
Scarico scendo fino alla statua della Madonna .. e controllo bene la situazione .. nota: la cresta che porta alla statua ora è larga 10 cm
Ci fermiamo poco: è dalle 9 che tira un vento freddo e forte!
Scendiamo verso il Bocchin delle Scaglie e per la Gola!
Bella vista sul Canale dello Scudo (che è in condizioni ottime!!!!) .. ed arrivo al rifugio dove non troviamo nemmeno una goccia d'acqua!
Ovviamente torneremo ... forse già il prox we .. forse in giornata .. tanto dormire a Viozene non serve ad un tubo!
NOTE:
1) abbiamo pernottato all'albergo "I Tigli" .. bel posticino, prezzi modici, ottima cucina .. consigliato ++++++
2) ieri sera al bar dell'albergo c'era un tipo che senza timor di smentite posso definire "il M. Corona di Viozene". Quando mi becca è già al 3° $intruglioalcolico (mi hanno detto mezzo bichciere di Campari e mezzo di Gin ..

..

). Ci ha "msarronato" per 1 ora! Alla fine (dopo aver detto che aveva quasi la mia età) .. va dal Claudio (leva 1950) e gli dice: "noi che siamo della leva .... (ed inizia a cantare) ... se tu dall'altipiano guardi il mare, moretta che sei schiava fra gli schiavi, ... [vi evito il resto)" .. Claudio inizia a ridere .. io, che sono ignorante non capisco .. il tipo con un balzo salta al centro della stanza .. e cantando a squarcia gola ... "faccetta nera, bell'abissina aspetta e spera che già l'ora si avvicina! " .... ROTFL!! Mi son rivisto Guzzanti

... Dimenticavo ... giunti a quel punto ne aveva fatti fuori 6 di $intrglioalcolico!!!!!
3) oggi mentre ci cambiavamo ne becchiamo un altro! Questo però non era brillo .. era proprio matto!
4) LAST BUT NOT LEAST ... non chiedetemi foto xchè non avevo la macchina dietro .. l'ho dimenticata a casa