Vi racconto un pò come è andata la giornata...
Premessa:
Ecco l'Antoroto e il canale NE

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Alle 8:30 siamo in marcia.
Partenza

La prima parte di gita scorre in modo tranquillo, la zona sopra Valdinferno ormai mi è familiare e mi piace molto...ricca di acqua e di colori.
Ci fermiamo a far qualche foto e tutto procede nel migliore dei modi...
Antoroto...

Arrivati al bosco cominciamo a trovare qualche sprazzo di neve ma nulla di problematico. Sembra tra l'altro molto dura...bene!
Eccoci infine alla base del canale...

La prima parte del canale sale con pendenza modesta..
canale parte prima

dopo la prima parte di salita pieghiamo a destra per un canalino di rocce e neve...saliamo...poi un traverso e ancora qualche punto un pò delicato...ne usciamo bene e ci troviamo nella seconda parte di canale, ancora ripida...ma il più è fatto, ci diciamo non troppo forte..

Ecco alcune foto del tratto in cui si passa dalla prima alla seconda parte di canale...

Comunque sia alla fine ci troviamo quasi in cima...manca poco...però mi ritrovo davanti un tratto finale in cui la pendenza si accentua decisamente e in cui sulla destra si vede una specie di cornice...vado dalla cornice, dove la pendenza di avvicinamento è minore (per modo di dire..) o salgo dritto dove non vedo cornici? E poi dietro a questo pendio che cresce cosa ci sarà? siamo in cima ? speriamo..

Salgo con molta cautela e alla fine sbuco sulla cresta dell'antoroto, quella che sale dalla colla bassa. E' fatta!

Marco appena uscito ... e anche Fabio è quasi fuori...

Fabio mentre esce..

Fabio appena uscito...è un pò stanco..

Alle sue spalle il punto dove siamo appena sbucati...visto così fa un certo effetto... ma nel mentre non mi è parso così terribile, forse questione di prospettiva..

Qualche foto e poi si mangia un pò di cioccolato.. si sta bene, a parte un pò di venticello..
Io e Marco

la vetta

le liguri innevate...

Concludo dicendo che è stata una magnifica giornata. La neve era molto dura e si saliva bene...il canale me lo aspettavo forse un pelo più semplice, ad essere sincero...però mi è piaciuto molto, avventuroso e alpinisticamente accessibile per uno come me

Come ogni salita in montagna non va comunque preso sotto gamba, lo scrivo per chiunque leggesse questo racconto

Ah, presto metto la foto con la traiettoria che credo abbiamo seguito in salita...così vediamo di capirci qualcosa..