due giorni fa Skeno mi fa "devo andare in forra a mettere degli ancoraggi... vieni" ...
che domande? certo! ho due mesi per scatenarmi e li userò fino all'ultima goccia!
...bella squadra con Skeno... Marco simpaticissimo canyoner, Sergio esperto speleo del Martel e canyoner e il solito grande Corrado!
via in Val Pennavaira a fare la forra del Rio Ferraia, un affluente del Pennavaira. è stata una bella uscita con risate tra le altre cose. si parte con una bella entrata e poi una calata data 25 e rivalutata 28 da Skeno che ha riarmato sul bordo.
poi sequenza di calatine e tuffetti... in uno chiedo ci possiamo buttare? (Marco ed io...) si ci sarà un metro e mezzo d'acqua (tuffetto da poco oltre 3 metri)... ok... la misura era sopravvalutata... se c'erano 80 cm d'acqua... con Marco siamo scoppiati a ridere...
poi calatine e percorso sino all'ultima parte inforrrata... dove si può scendere ma non più risalire... allora il bravo Sergio ha attrezzato al parte mancante del torrente (una tra le cose che dovevano fare). In pratica ha fatto armi con frazionamento in modo che arrivi in fondo al torrente e poi con risalita frazionata speleo classica te ne torni su...
Solo che eravamo in 5... e c'erano due maniglie e 3 kroll... altro momento ilare... ci siamo passati il materiale... (cerano mille cordini per fare prusik ed altro ma con gli attrezzi fai prima) ma la cosa buffa non era quella era il momento Skeno... (che se avrà voglia interverrà e lo racconterà meglio)

la mattina per ricordarsi un imbrago che mi ha prestato con la patella si è dimenticato portafoglio ed altro... poi è andato in garage e s'è dimenticato il barilotto col cibo... allora ha guidato Sergio.. in forra poi s'è dimenticato prima le piastre nel mio zaino (teoricamente dovevano essere in quello di Sergio) non le trovavamo... poi nell'ultima cascata gli è caduta la maniglia... ma non potevamo cercarla perchè gli occhiali se li era dimenticati nell'altro zaino... così Corrado ci ha gettato la mascherina io gliel'ho data... lui da provetto s'è immerso ha ripreso la maniglia così siamo saliti dimezzando il tempo ... ridevamo come matti!!! skeno è un grande! come al solito è stato il leader naturale della forra.

al ritorno ci ha fatto fare un sentiero a 40 gradi a piombo sulla forra che in 10' ci ha riportato alla macchina invece dei 40 che ci volevano... è un grande!!!

qui qualche foto!
l'ingresso in forra:
la prima polla
skeno che attrezza in "parete"
Marco sulla prima cascata...
...e l'arrivo... splendido! (peccato il tempo od avrebbe fatto arcobaleno)
Il toboga che finisce in una cascatina e quindi a fine toboga ti manca il terreno e finisci in acqua... divertente!
Sergio che attacca col primo frazionamento
...laggiù la forra
...alla prossima!!!