mi fa molto piacere ( ma pure un po' di invidia !

Bravissimo

Moderator: Moderatori
giobibo wrote:Maaa...hai fatto un contratto con il meteo![]()
![]()
Ma guarda...a dirla tutta son dell'idea che FACENDO USO E CONSUMO DELLE CORDE FISSE non sia nulla di così impossibile per nessuno che non patisca un pochino l'esposizione. Nel senso che se ti attacchi e quasi la usi come fosse una linea vita di una "ferrata" superi abbastanza tranquillamente tutti i tratti impegnativi.Maury76 wrote:Spettacolo![]()
Quest'estate si ipotizzava di farla....ma alla fine niente.....e il bello e' che non so se essere triste o felice.....sono molto combattuto per la questione della famigerata cengia che ,come dicevi giustamente, va affrontata con la giusta concentrazione e rispetto....cosa che ovviamente farei ma, ho anch'io un bel pò di paura di sbagliare la tempistica e ritrovarmi qualcuno che va nel senso opposto![]()
Pazzaura wrote:Sublime..
FRANKIE@ wrote:Grande giornata e foto veramente belle, complimenti
![]()
![]()
![]()
Mi hanno riportato alla mente e rinfrescato i ricordi dell'agosto 1988 e settembre del 1990 (preistoria)
Il gestore del Remondino era Piacenza ed il superamento della roccia aggettante era ancora al naturale
daniele64 wrote:Siccome so che non ci salirò mai ,![]()
mi fa molto piacere ( ma pure un po' di invidia !) vedere almeno queste magnifiche foto...
![]()
Bravissimo![]()
![]()
Mica finita la stagione, facciamo questo fine settimana?Maury76 wrote:Spettacolo![]()
Quest'estate si ipotizzava di farla....ma alla fine niente.....e il bello e' che non so se essere triste o felice.....sono molto combattuto per la questione della famigerata cengia che ,come dicevi giustamente, va affrontata con la giusta concentrazione e rispetto....cosa che ovviamente farei ma, ho anch'io un bel pò di paura di sbagliare la tempistica e ritrovarmi qualcuno che va nel senso opposto![]()
keiji1976 wrote:Ma guarda...a dirla tutta son dell'idea che FACENDO USO E CONSUMO DELLE CORDE FISSE non sia nulla di così impossibile per nessuno che non patisca un pochino l'esposizione. Nel senso che se ti attacchi e quasi la usi come fosse una linea vita di una "ferrata" superi abbastanza tranquillamente tutti i tratti impegnativi.Maury76 wrote:Spettacolo![]()
E qui si potrebbe aprire il solito dibattito relativo al E' GIUSTO O MENO CHE CI SIANO LE CORDE IN QUEI TRATTI?
Forse non esiste una linea corretta di pensiero...personalmente ritengo che affrontare quei passaggi con il giusto margine di sicurezza, senza fare affidamento alle corde fisse, sia la soluzione migliore; oltretutto, come detto più sopra, la roccia in quei tratti è ottima e permette una progressione sicura.
Poi non è che se si arriva sulla cima, tu che hai usato al 100% le corde vali meno di un altro che è salito senza toccarle...
Forse la più grossa differenza sta nel fatto: tu (ovviamente non riferito a te, ma in senso generale) ci saresti salito senza le corde? (può capitare che nell'arco di una stagione si logorino, vengano sostituite, si taglino, etc etc).
Senza corde il PD- ci sta tutto...con le corde a mio parere non è più di un F...
Stesso discorso nel camino finale a salire ed a scendere.
Personalmente la corda da più fastidio che altro, perchè puoi guardare lei e non accorgerti che hai a disposizione tutto...prese x le mani, appoggi per i piedi, etc etc...oltretutto tirarsi su di forza sulla corda, ti fa bruciare più energie che sfruttando ciò che la natura ha messo a disposizione in quel tratto...
Sui tempi...visto che da Genova è una bella tirata...o ti fermi a dormire al Remondino, sfruttando la due giorni e partendo prima degli altri al mattino, oppure, in base alla tua forma fisica ti calcoli il tempo dal parcheggio al passo dei detriti per essere lassù prima delle 8..
FRANKIE@ wrote:Grande giornata e foto veramente belle, complimenti
![]()
![]()
![]()
Mi hanno riportato alla mente e rinfrescato i ricordi dell'agosto 1988 e settembre del 1990 (preistoria)
Il gestore del Remondino era Piacenza ed il superamento della roccia aggettante era ancora al naturale
La prima volta avevo molto patito l'esposizione.scinty wrote:... mi fai venire in mente.... che non ci sono ancora stata
. Ultimamente come meteo abbiamo avuto delle giornate spaziali!!!
Interessante.....e' anche un mio sogno nel cassetto da anni e lo scorso week-end ,se non fosse stato per il meteo e altre problematiche ,avrei dovuto salirla.....sarà ormai per il prossimo anno...grazie per il video che almeno può rendere l'idea delle reali difficoltà della famigerata cengialolloski wrote:
Venerdi' finalmente sono riuscito a coronare il mio sogno! Nel 2010 c'ero andato vicino ma era salita la nebbia mentre eravamo al passo dei Detriti e abbiamo desistito!
Questo e' il video quasi integrale dal Passo dei Detriti alla cima, ho tagliato solo le pause!
A breve dovrei pubblicare anche un video piu' corto!
(Comunque a meno che non si soffra di vertigini, non e' nulla di incredibile come mi avevano fatto credere. Prudenza e cautela massima, of course, ma non mi sono mai sentito in pericolo).
ma direi di no... questi video supersgrandangolati fatti con la gopro fanno sembrare mortalmente esposte anche le scale di casaMaury76 wrote:...grazie per il video che almeno può rendere l'idea delle reali difficoltà della famigerata cengia
Eh si....adrian wrote:ma direi di no... questi video supersgrandangolati fatti con la gopro fanno sembrare mortalmente esposte anche le scale di casaMaury76 wrote:...grazie per il video che almeno può rendere l'idea delle reali difficoltà della famigerata cengia
adrian wrote:ma direi di no... questi video supersgrandangolati fatti con la gopro fanno sembrare mortalmente esposte anche le scale di casaMaury76 wrote:...grazie per il video che almeno può rendere l'idea delle reali difficoltà della famigerata cengia
noi eravamo partiti alle 6 30 dal Pian della Casa...Gheroppa wrote:Bello il video di prima, un capolavoro questo!!!!
Davvero rende l'idea del percorso, della tecnicita (deformazioni a parte eeheh) ma sopratutto dell'intensita con cui è bello vivere questi momenti!!
Una curiosità, al Remondino c'è un'ora prefissata in cui si svegliano tutti quelli che fanno l'Argentera? ho visto che alle 6:30 siete partiti voi....
grazie
Considerando il tipo di percorso (molto affollato nei week end settembrini) se uno parte dall'auto per essere al passo dei detriti alle 8 si toglie tutto il traffico di chi sale partendo dal rifugio.Gheroppa wrote:Bello il video di prima, un capolavoro questo!!!!
Davvero rende l'idea del percorso, della tecnicita (deformazioni a parte eeheh) ma sopratutto dell'intensita con cui è bello vivere questi momenti!!
Una curiosità, al Remondino c'è un'ora prefissata in cui si svegliano tutti quelli che fanno l'Argentera? ho visto che alle 6:30 siete partiti voi....
grazie
La cengia potrebbe richiedere anche più di 15 /20 minutikeiji1976 wrote:Considerando il tipo di percorso (molto affollato nei week end settembrini) se uno parte dall'auto per essere al passo dei detriti alle 8 si toglie tutto il traffico di chi sale partendo dal rifugio.Gheroppa wrote:Bello il video di prima, un capolavoro questo!!!!
grazie
L'anno scorso son partito alle 6 dal pian della casa, per essere al passo dei detriti poco prima delle 8, ed in cima un 15/20 min dopo...
Alle 10 ero già di ritorno al Remondino...
I primi, dopo di me, li ho incontrati scendendo sulla cengia...ed il gruppone nel tratto passo dei detriti-Rif. Remondino
con adrian, dal passo alla vetta abbiamo impiegato 20' e la cengia l'abbiamo fatta correndo...serena wrote: La cengia potrebbe richiedere anche più di 15 /20 minuti
Per me almeno mezz 'ora /40 minuti. ...
Io sempre sui 40 minutisame wrote:con adrian, dal passo alla vetta abbiamo impiegato 20' e la cengia l'abbiamo fatta correndo...serena wrote: La cengia potrebbe richiedere anche più di 15 /20 minuti
Per me almeno mezz 'ora /40 minuti. ...
Grazie mille!!Gheroppa wrote:Bello il video di prima, un capolavoro questo!!!!
grazie
stessa sensazione....serena wrote:Io sempre sui 40 minutisame wrote:con adrian, dal passo alla vetta abbiamo impiegato 20' e la cengia l'abbiamo fatta correndo...serena wrote: La cengia potrebbe richiedere anche più di 15 /20 minuti
Per me almeno mezz 'ora /40 minuti. ...![]()
Ma li io non corro
Non ho paura ma sento la necessità di muovermi con cautela
ma come si fa a catalogare come normale sentiero, la cengia e la salita finale dell'argentera? ma aprite almeno google e guardate due foto!! parliamo di arrampicarsi e camminare su roccia esposta a picco (uno sbaglio e siete morti), su un setiero largo anche 30cm, dove sono morte decine di escursionisti, per poi conludere in un camino con corda molto ripido, il tutto sopra i 3000 metri e dopo averfi sfiancato con una lunga e ripida salita dai detriti. e' una salita alpinistica, non adatta per un trekker medio se non in presenza di trekker esperti. se avete già fatto il Monviso allora si fa. non tutti sono giovani trekker allenatissimi, perchè così bisogna essere solo per arrivare al passo e avere ancora gambe per la cengia.maqroll wrote:Ciao, condivido quanto scritto da Fed 7.d3p wrote:In qu.
E' necessario qualche materiale particolare come imbrago, longe da ferrata, cordini o corda???
Qualcuno mi può aiutare, grazie mille anticipatamente!
P.S. Pensavo di andarci a Giugno...
Sostanzialmente anche la cengia è un sentiero buono e normalissimo salvo per il fatto che ai lati anzichè esserci un praticello verde c'è da un lato una parete di roccia e dall'altro un bel precipizio. Il punto attrezzato presumo che sia quello "del masso che sporge..." prima che mettessero il cavo c'era un chiodo per fare una sicura volante.. ..comunque gattonando passi senza problemi, è l'unico passaggio. Il canale in cima non so se ha grado, ma sono dei saltellini di roccia rotta e gradinata.
Nella mia testa l'ho sempre considerata sentiero la normale alla Sud dell'Argentera, a meno che non sia peggiorata notevolmente negli ultimi dieci anni dato che l'ho salita..anzi.. l'ho scesa e basta dopo aver fatto il canalone di Lourousa e aver traversato dalla punta nord nel lontano 1996 o 7 non ricordo nemmeno..
(logicamente è un banale sentiero se, come diceva Fed7, non c'è ghiaccio o neve altrimenti si fa un pò piu' delicata)
Ciao
come presentazione, il tuo primo post, è davvero da signori, complimenti!lukeit wrote:
ma come si fa a catalogare come normale sentiero, la cengia e la salita finale dell'argentera? ma aprite almeno google e guardate due foto!! parliamo di arrampicarsi e camminare su roccia esposta a picco (uno sbaglio e siete morti), su un setiero largo anche 30cm, dove sono morte decine di escursionisti, per poi conludere in un camino con corda molto ripido, il tutto sopra i 3000 metri e dopo averfi sfiancato con una lunga e ripida salita dai detriti. e' una salita alpinistica, non adatta per un trekker medio se non in presenza di trekker esperti. se avete già fatto il Monviso allora si fa. non tutti sono giovani trekker allenatissimi, perchè così bisogna essere solo per arrivare al passo e avere ancora gambe per la cengia.
dire che è una banalità è da C-GLIONI e anche pericoloso. qualche escursionista normale potrebbe azzardarsi, anche se solo l'accesso alla cenga è già difficile e fa fare dietro front. il trekking è camminare in montagna, su sentieri e detriti, non arrancare su roccia esposta per 1 ora.
non ascoltate le boiate di questo thread.
oppure l'altro anziano che la fa in scarpe da ginnastica e si vanta delle performance. non mi pare che la richiesta fosse stata fatta da alpinisti. la sezione è giusta, ma i contenuti ingannano..sopratutto per chi proviene da google come me. difatti qualcuno dopo scrive disorientato:Sostanzialmente anche la cengia è un sentiero buono e normalissimo salvo per il fatto che ai lati anzichè esserci un praticello verde c'è da un lato una parete di roccia e dall'altro un bel precipizio. Il punto attrezzato presumo che sia quello "del masso che sporge..." prima che mettessero il cavo c'era un chiodo per fare una sicura volante.. ..comunque gattonando passi senza problemi, è l'unico passaggio. Il canale in cima non so se ha grado, ma sono dei saltellini di roccia rotta e gradinata.
Nella mia testa l'ho sempre considerata sentiero la normale alla Sud dell'Argentera,
(logicamente è un banale sentiero se, come diceva Fed7, non c'è ghiaccio o neve altrimenti si fa un pò piu' delicata)
![]()
![]()
Ma allora non è un sentiero, è una traversata su roccia utilizzando anche le mani!! o magari è solo uno scherzo delle prospettive....
sembra quasi verticale quella parete... Menomale che è un percorso dove si cammina!!
Boh non ci capisco più nulla... resto dell'idea che bisogna vedere con i propri occhi!!
se chiedi a Hansjörg Auer comè la Via attraverso il Pesce sulla parete Sud della Marmolada probabilmente ti dirà:lukeit wrote:si? tipo questo post?oppure l'altro anziano che la fa in scarpe da ginnastica e si vanta delle performance. non mi pare che la richiesta fosse stata fatta da alpinisti. la sezione è giusta, ma i contenuti ingannano..sopratutto per chi proviene da google come me. difatti qualcuno dopo scrive disorientato:Sostanzialmente anche la cengia è un sentiero buono e normalissimo salvo per il fatto che ai lati anzichè esserci un praticello verde c'è da un lato una parete di roccia e dall'altro un bel precipizio. Il punto attrezzato presumo che sia quello "del masso che sporge..." prima che mettessero il cavo c'era un chiodo per fare una sicura volante.. ..comunque gattonando passi senza problemi, è l'unico passaggio. Il canale in cima non so se ha grado, ma sono dei saltellini di roccia rotta e gradinata.
Nella mia testa l'ho sempre considerata sentiero la normale alla Sud dell'Argentera,
![]()
![]()
Ma allora non è un sentiero, è una traversata su roccia utilizzando anche le mani!! o magari è solo uno scherzo delle prospettive....
sembra quasi verticale quella parete... Menomale che è un percorso dove si cammina!!
Boh non ci capisco più nulla... resto dell'idea che bisogna vedere con i propri occhi!!
scrivi "salita sull'argentera forum" e ti appare al primo link. difatti questo thread alla fine è utile, basta stare attenti a certe "sparate" come chi lo identifica come banale sentiero.. o che lo fa in 20 minuti correndo. per l'utente medio, si tratta di un salita alpinistica con rischio di volare di sotto da un momento all'altro. non dubito che tutto quello che c'è scritto sia vero, anche i gemelli de matteis salgono il monviso in 1 ora e mezza, ma sui forum mica trovi quei tempi come normali informazioni. essendo l'unica fonte "forumistica" forse sarebbe il caso di inserire un disclaimer al primo post che spieghi che si tratta di una salita alpinistica e non un sentiero per trekking.continua a cercare su google e fidarti di qualsiasi risultato propone, anche di Enlarge Your Penis