Monviso - Via normale
Moderator: Moderatori
-
- Utente Attivo
Personalmente sono salito sul viso a inizio settembre del 2006 e nn c'era praticamente neve da nessuna parte.
abbiamo approcciato la salita da castello, valle varaita risalendo il vallone di vallanta, x poi raggiungere il lago delle forcioline ed il bivacco. più o meno da li ci vogliono tre ore, tre e mezza a salire, ma ne abbiamo impiegato quasi 5 per via delle foto fatte, e della tranquillità con cui siamo saliti. esperienza bellissima e tutto sommato molto tranquilla. personalmente ho trovato un po' lunga la discesa fino a castello.
abbiamo approcciato la salita da castello, valle varaita risalendo il vallone di vallanta, x poi raggiungere il lago delle forcioline ed il bivacco. più o meno da li ci vogliono tre ore, tre e mezza a salire, ma ne abbiamo impiegato quasi 5 per via delle foto fatte, e della tranquillità con cui siamo saliti. esperienza bellissima e tutto sommato molto tranquilla. personalmente ho trovato un po' lunga la discesa fino a castello.
Il coraggio non è mai stato non avere paura,gli uomini coraggiosi affrontano le loro incertezze e le ribaltano a loro vantaggio per diventare ancora più forti
Oggi ho provato la sensazione mistica di salire il Monviso in solitaria.
Partito dal Quintino Sella alle 4,30, giunto in vetta da solo alle 7,45.
SPETTACOLO!
Il Monviso è la cima che mi ha scatenato la voglia di andare in montagna, anni fa, ed è sempre un'emozione particolare.
La prima volta l'ho salito in maniera classica, pieno di timore reverenziale.
La seconda volta in unica soluzione da Pian del Re ed in notturna: gli amici mi odiano ancora per questa proposta!
La terza volta, salendo da Castello, sempre per la via Normale, con tenda al Lago delle Forciolline.
La quarta volta scalando la Cresta Est, bellissima.
La quinta volta, in solitaria...
Cosa manca?
La Nord e l'invernale...

SPETTACOLO!
Il Monviso è la cima che mi ha scatenato la voglia di andare in montagna, anni fa, ed è sempre un'emozione particolare.
La seconda volta in unica soluzione da Pian del Re ed in notturna: gli amici mi odiano ancora per questa proposta!

La terza volta, salendo da Castello, sempre per la via Normale, con tenda al Lago delle Forciolline.
Cosa manca?
La Nord e l'invernale...
- Fed7
- Titano di Quotazero
Andreino wrote:Oggi ho provato la sensazione mistica di salire il Monviso in solitaria.![]()
SPETTACOLO!
La seconda volta in unica soluzione da Pian del Re ed in notturna: gli amici mi odiano ancora per questa proposta!![]()

anch'io ho 5 salite alle spalle ...
Andreino wrote: Cosa manca?
La Nord e l'invernale...
anche a me

si organizza

«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
- Fed7
- Titano di Quotazero
Io e Manù siamo saliti per la Val Varaita i gg 1 e 2 agosto.ramingo wrote:COMPLIMENTI!!!!
![]()
![]()
La normale è una classica immancabile... ci medito!
Abbiamo pernottato al bivacco delle Forciolline (bellissimo!!!!) e il mattino dopo siamo saliti per la normale.
Tutti i meteo davano peggioramento con temporali anche forti ... così salivo ma con le antenne dritte!
Arrivati a 200 mt dalla vetta (che vedevamo benissimo) una sferzata d'aria freddissima mi ha fatto correre un brivido lungo la schiena!
Con noi tre di reggio emilia e uno di domodossola. Si erano aggregati da un po' ... perchè a loro dire ... "tu ne sai .. ti possiamo seguire?" ...

Il brivido mi blocca ... "noi scendiamo" ... i quattro mi guardano stupiti ... "ma se è tutto blu" ... ma io non cambio idea. E inizio le manovre di discesa.
Siamo quasi al ex ghiacciaio Sella quando iniziano a cadermi in faccia i primi fiocchi di neve.
Arrivati a quel che resta del ghiacciaio ... indossiamo i ramponi .. nel mentre comincia a nevicare bene!
Quando siamo a metà ghiacciaio .... un boato ... e poi un altro!! .. sono fulmini del temporale che abbiamo sopra la testa .. via, via .. veloci verso l'Andreotti!!
Nonostante tutto siamo che un po' bagnati!
Ci chiudiamo dentro e aspettiamo.
Non passa mezz'ora che arrivano i primi ... nessuno dei 4 ha raggiunto la vetta .. ma nemmeno quelli che erano ben più avanti!!
Son tutti carichi di neve! Ed impauriti dal violentissimo temporale.
Fulmini e vento fortissimo per un'ora. Poi tutto sereno .. ma intanto?? .. ne ha fatto un spanna!
Dopo un'ora e un quarto usciamo dal bivacco.
Scendiamo con attenzione le roccette .... il vento è ancora molto forte! ... e puntiamo il grande ometto.
Poco sotto la morena più niente!
Con calma raggiungiamo il bivacco e poi Castello questa volta non dal sentiero Ezio Nicoli ma dal bivacco Berardo.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Fed7 wrote:Il brivido mi blocca ... "noi scendiamo" ... i quattro mi guardano stupiti ... "ma se è tutto blu" ... ma io non cambio idea. E inizio le manovre di discesa.
Siamo quasi al ex ghiacciaio Sella quando iniziano a cadermi in faccia i primi fiocchi di neve.
Arrivati a quel che resta del ghiacciaio ... indossiamo i ramponi .. nel mentre comincia a nevicare bene!
Quando siamo a metà ghiacciaio .... un boato ... e poi un altro!! .. sono fulmini del temporale che abbiamo sopra la testa ..
Grazie ai sofisticati sistemi satellitari è possibile sfruttare con una certa precisione le giornate di bel tempo senza avere particolari sorprese, certo, volendola rischiare si può sempre tentare la fortuna approffittando di quella percentuale di errore o di ritardo che possono avere le previsioni, di sicuro è sempre bene viaggiare con "le antenne dritte" come hai fatto tu, ed essere pronti a far dietro front alla prima avvisaglia (sperando di farcela) ed in questo caso è bene essere veloci. La cosa bella è conquistare la vetta a dispetto delle previsioni e riuscire a riportare il c**o asciutto a casa, la cosa brutta è dover rinunciare ad un passo dalla vetta per correre al riparo o peggio buscarsi un violento temporale. Non posso fare a meno di pensare a una 50 di anni fa quando non si godeva del beneficio delle previsioni al minuto.... e si partiva per la vetta incrociando le dita e annusando l'aria....
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
- Fed7
- Titano di Quotazero
infatti avevo ben memorizzato l'evoluzione proposta dai principali modelli che di solito vado a consultareramingo wrote:Fed7 wrote:Il brivido mi blocca ... "noi scendiamo" ... i quattro mi guardano stupiti ... "ma se è tutto blu" ... ma io non cambio idea. E inizio le manovre di discesa.
Quando siamo a metà ghiacciaio .... un boato ... e poi un altro!! .. sono fulmini del temporale che abbiamo sopra la testa ..
Grazie ai sofisticati sistemi satellitari è possibile sfruttare con una certa precisione le giornate di bel tempo ....

.... Grande FedFed7 wrote:infatti avevo ben memorizzato l'evoluzione proposta dai principali modelli che di solito vado a consultareramingo wrote:Fed7 wrote:Il brivido mi blocca ... "noi scendiamo" ... i quattro mi guardano stupiti ... "ma se è tutto blu" ... ma io non cambio idea. E inizio le manovre di discesa.
Grazie ai sofisticati sistemi satellitari è possibile sfruttare con una certa precisione le giornate di bel tempo .......... quindi sapevo ciò che sarebbe accaduto ... anche come tempistica di sviluppo .. un po' meno come intensità ... ma tant'è le antenne son sempre dritte .. anche quando non dovrebbe esserci nulla un giro ... dopo vent'anni di attività ho sviluppato un discreto sesto senso

Roger wrote:io invece dopo vent'anni nonostante i modelli prendo delle grandinate da paura!![]()
saranno i modelli avariati oppure... NON C'E' PIU' IL METEO DI UNA VOLTA!!!
![]()

“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
io 10Fed7 wrote:Andreino wrote:Oggi ho provato la sensazione mistica di salire il Monviso in solitaria.![]()
SPETTACOLO!
La seconda volta in unica soluzione da Pian del Re ed in notturna: gli amici mi odiano ancora per questa proposta!![]()
![]()
La Nord e l'invernale...
anche a me
si organizza

l'ultima con il nipote di 12 anni in vetta = soddisfazione vera !!
la penultima in 4.30 da .. Pian del Re
P.S. nord med invernali non mi garbano ma se si organizza qualcos'altro magari .....

.
- arietina
- Quotazerino doc
Con il nipote di 12 anni???bonsai wrote:io 10Fed7 wrote:Andreino wrote:Oggi ho provato la sensazione mistica di salire il Monviso in solitaria.![]()
SPETTACOLO!
![]()
La Nord e l'invernale...
anche a me
si organizza![]()
l'ultima con il nipote di 12 anni in vetta = soddisfazione vera !!
la penultima in 4.30 da .. Pian del Re
P.S. nord med invernali non mi garbano ma se si organizza qualcos'altro magari .....![]()
.

Ma allora devo proprio farcela...

Salito domenica dal Rifugio Sella con tempo splendido.
Sabato promieriggio siamo saliti una prima volta al passo delle Sagnette per "famigliarizzarci" con il tratto attrezzato con catene (salito poi l'indomani al buio) che dopo il rifacimento di quest'estate e` un po' piu` lungo, verticale ed esposto di prima.
Il ghiacciaio del Sella era attraversabile senza ramponi.
Sabato promieriggio siamo saliti una prima volta al passo delle Sagnette per "famigliarizzarci" con il tratto attrezzato con catene (salito poi l'indomani al buio) che dopo il rifacimento di quest'estate e` un po' piu` lungo, verticale ed esposto di prima.
Il ghiacciaio del Sella era attraversabile senza ramponi.
Grande Em, bella Vetta. Io avevo ricevuto un doppio invito per il Viso ma poi sono andato a fare tutt'altro, ma il Monviso non credo che abbia intenzione di allontanarsi nei prossimi anni
Domenica comunque degli amici hanno salito la cresta est. Magari vi siete incontrati in vetta, era un gruppo del CAI di Bolzaneto. 

Certo, il Monviso e` sempre li ma credo sia difficile trovare condizioni cosi` buone.
Il gruppo di Bolzaneto l'abbiamo incontrato al Rifugio ma non mi sembra in vetta. C'era stato un incidente sulla cresta est che potrebbe averli rallentati. Noi dalla normale avevamo solo sentito l'elicottero in volo sull'altro versante e ce lo hanno detto due ragazzi incontrati lungo la discesa, saliti anche loro dalla cresta est e che ci hanno detto di aver chiamato i soccorsi con la loro radio.
Il gruppo di Bolzaneto l'abbiamo incontrato al Rifugio ma non mi sembra in vetta. C'era stato un incidente sulla cresta est che potrebbe averli rallentati. Noi dalla normale avevamo solo sentito l'elicottero in volo sull'altro versante e ce lo hanno detto due ragazzi incontrati lungo la discesa, saliti anche loro dalla cresta est e che ci hanno detto di aver chiamato i soccorsi con la loro radio.
Pure noi dovevamo andare sulla Est col gruppo di Bolzaneto, ma poi un nostro amico ha ambiato idea e noi con lui!ramingo wrote:Grande Em, bella Vetta. Io avevo ricevuto un doppio invito per il Viso ma poi sono andato a fare tutt'altro, ma il Monviso non credo che abbia intenzione di allontanarsi nei prossimi anni![]()
Domenica comunque degli amici hanno salito la cresta est. Magari vi siete incontrati in vetta, era un gruppo del CAI di Bolzaneto.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Lao Tse (VI sec a.C.)
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
Se non avessi avuto un esame il lunedì successivo, molto probabilmente anch'io mi sarei unito alle "gritte".gecko wrote:Pure noi dovevamo andare sulla Est col gruppo di Bolzaneto, ma poi un nostro amico ha ambiato idea e noi con lui!ramingo wrote:Grande Em, bella Vetta. Io avevo ricevuto un doppio invito per il Viso ma poi sono andato a fare tutt'altro, ma il Monviso non credo che abbia intenzione di allontanarsi nei prossimi anni![]()
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Accipicchia quante puntate sul Viso.... @gecko e Subcom: Se desiderate tornare ci possiamo mettere d'accordo perchè lo farei volentieri.Sub-Comandante wrote:Se non avessi avuto un esame il lunedì successivo, molto probabilmente anch'io mi sarei unito alle "gritte".gecko wrote:Pure noi dovevamo andare sulla Est col gruppo di Bolzaneto, ma poi un nostro amico ha ambiato idea e noi con lui!ramingo wrote:Grande Em, bella Vetta. Io avevo ricevuto un doppio invito per il Viso ma poi sono andato a fare tutt'altro, ma il Monviso non credo che abbia intenzione di allontanarsi nei prossimi anni![]()
Mi spiace molto per l'incidente..

Ciao ragazzi! questa estate volevamo salire il monviso io e la mia amica , ma purtoppo non ce la siamo sentita.
Cosi' ci siamo ritrovate 2 sole solette al rifugio e siamo partite per la meta , ma abbiamo desistito prima del bivacco andreotti!
E dire che c'era stato qualche bravo ragazzo che si e' offerto di aiutarci , moralmente almeno! Pace... sara' per un altra volta!
Stiamo pensando seriamente ad un corso serio di alpinismo , come ci ha detto quel ragazzo che abbiamo incontrato! credo fosse un insegnante di alpinismo perche aveva uno stemmino con scritto istruttore,infatti andava su sicuro e veloce!
Quanto lo abbiamo ividiato eed ammirato!
Cosi' ci siamo ritrovate 2 sole solette al rifugio e siamo partite per la meta , ma abbiamo desistito prima del bivacco andreotti!
E dire che c'era stato qualche bravo ragazzo che si e' offerto di aiutarci , moralmente almeno! Pace... sara' per un altra volta!
Stiamo pensando seriamente ad un corso serio di alpinismo , come ci ha detto quel ragazzo che abbiamo incontrato! credo fosse un insegnante di alpinismo perche aveva uno stemmino con scritto istruttore,infatti andava su sicuro e veloce!
- elenapollo
- Utente Molto Attivo
onisa82 wrote:Ciao ragazzi! questa estate volevamo salire il monviso io e la mia amica , ma purtoppo non ce la siamo sentita.
la montagna è sempre lì!

un corso di alpinismo? ottimo direi! almeno prendete sicurezza e imparate (se già non sapete) manovree simili...e poi...piano piano, in crescendo di difficoltà, a seconda di come uno se la sente... si sale!

in bocca al lupo per il corso!

e se andate al monviso, avvisate... che il moroso, su quella pera marcia lì, mica mi porta...

ti avevo tempo fa mandato un MP con info sui corsi ma credo non ti sia mai arrivato. L'ho rimandato, se non ti arriva mandamene uno a me con un tuo riferimanto mail che ti riscrivo. Ciao.onisa82 wrote:Ciao ragazzi! questa estate volevamo salire il monviso io e la mia amica , ma purtoppo non ce la siamo sentita.
-
- Utente Attivo
Hoila' Onisa, Io e il mio amico Danilo, teniamo corsi per principianti e esperti, della montagna.
Sono Corsi che costano relativamente poco, ma sono molto approfonditi.
Danilo e' il direttore e io sono " gli istruttori"
Ai nostri corsi partecipano anche alcuni provessionisti della montagna:
Pastori, contadini albergatori, addetti allo sgombero neve, e altri!
Ma vi partecipano anche persone che sono meno legate alla montagna , e anche persone che ne sanno veramente poco.
L' ultimo corso si e' tenuto nel mese di Agosto , era rivolto a super espertissimi, infatti Danilo era un po' teso, e io ,in qualita' di Istruttori, ero emozionato.Abbiamo fatto delle salite di rilievo, e molto impegnative, che non sto qui' a decrivere nel dettaglio, ma ti basti sapere che io sono riuscito a salire ,SOLO, con 8 allievi, infatti , in qualita' di istruttori, ho voluto limitare i secondi di cordata a 8 elementi.
Pensa che ,nei corsi base ,generalmente la cordata tipo e' composta da Me e 17/18 allievi! Certo su vie semplici e banali, tipo via XX A Genova o Via Garibaldi a Sptorno.
Ora a meta' ottobre faremo un corso a Savona , per un gruppo eterogeneo, saranno presenti Esperti, professionisti, scrittori, farabutti e nellatenenti della montagna.
Il corso per i clandestini, e gli emigrati , e' piu' avanti, e quello per le badanti, e' chiuso.
Se vuoi informazioni , vai al CAI di savona alle piramidi e chiedi di qualcuno che conta, si devi proprio dire entrando:" ... scusate dov'e' quello che conta?.."
e loro ti portano da uno che , ti sembrara' strano , ma conta veramente , anche fino a 1000.
Chiedi a lui , e ti verra' spiegato tutto.
Comunque se hai bisogno contattaci all' indirizzo mail daniloegabriistruttoriditutto@foreverapl.everibody.cuccuruccucu.paloma
Ciao
Sono Corsi che costano relativamente poco, ma sono molto approfonditi.
Danilo e' il direttore e io sono " gli istruttori"
Ai nostri corsi partecipano anche alcuni provessionisti della montagna:
Pastori, contadini albergatori, addetti allo sgombero neve, e altri!
Ma vi partecipano anche persone che sono meno legate alla montagna , e anche persone che ne sanno veramente poco.
L' ultimo corso si e' tenuto nel mese di Agosto , era rivolto a super espertissimi, infatti Danilo era un po' teso, e io ,in qualita' di Istruttori, ero emozionato.Abbiamo fatto delle salite di rilievo, e molto impegnative, che non sto qui' a decrivere nel dettaglio, ma ti basti sapere che io sono riuscito a salire ,SOLO, con 8 allievi, infatti , in qualita' di istruttori, ho voluto limitare i secondi di cordata a 8 elementi.
Pensa che ,nei corsi base ,generalmente la cordata tipo e' composta da Me e 17/18 allievi! Certo su vie semplici e banali, tipo via XX A Genova o Via Garibaldi a Sptorno.
Ora a meta' ottobre faremo un corso a Savona , per un gruppo eterogeneo, saranno presenti Esperti, professionisti, scrittori, farabutti e nellatenenti della montagna.
Il corso per i clandestini, e gli emigrati , e' piu' avanti, e quello per le badanti, e' chiuso.
Se vuoi informazioni , vai al CAI di savona alle piramidi e chiedi di qualcuno che conta, si devi proprio dire entrando:" ... scusate dov'e' quello che conta?.."
e loro ti portano da uno che , ti sembrara' strano , ma conta veramente , anche fino a 1000.
Chiedi a lui , e ti verra' spiegato tutto.
Comunque se hai bisogno contattaci all' indirizzo mail daniloegabriistruttoriditutto@foreverapl.everibody.cuccuruccucu.paloma
Ciao
..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
-
- Utente Attivo