Mi chiedevo se esistono via più impegnative ma sempre riconducibili ad un alpinismo facile...

Moderator: Moderatori
Quindi ci sono spit anche lungo i tiri?voodstock wrote:oggi con teo ho salito la superfigari + spigolo castiglioni e in ultimo siamo stati sulla vetta della rocca
una piacevole novità: tutte le soste di salita e calata sono state spittate (soste "francesi" nuove fiammanti)
chi ha attrezzato le soste ha lavorato con criterio, poiché ha lasciato integre fessure e tratti proteggibili con nuts e friends
(le soste erano ormai obsolete, e chi di noi va in giro con martello e chiodi per rinforzare le soste?)
se non ricordo male:Paolo s4 wrote: Quindi ci sono spit anche lungo i tiri?
quoto pienemente la sistemazione delle sostePaolo s4 wrote:Sabato ho scalato in Castello... poi ho scambiato 2 parole con Nino.
Sembra che ci sia fermento, in zona![]()
Sono d'accordo a sistemare le soste pericolose e non "rinforzabili", ma non mi lascerei prendere troppo la mano...
Il gruppo castello provenzale è stato fino ad ora un oasi felice, spero che rimanga tale.
indovina un po', paolo, chi ha richiodato?Paolo s4 wrote:Sabato scorso ho Salito la via "Bonino Perino Girodo", alla Rocca Provenzale... gran bella via...
mah... è stata richiodata, a fix, come fosse una falesia.![]()
Tengo a precisare che la via si svolge quasi interamente in fessura ed è facilmente proteggibile con nut e friend.
Chi ha operato su questo itinerario, di criterio, ne ha usato ben poco.
Spero che questa azione "selvaggia ed insensata" non abbia seguito sulle altre classiche!![]()
secondo me, novoodstock wrote: allora: se nino avesse aperto quando esistevano gli spit, chissà...
un giorno glielo chiederò
se dici che c'è tutta sta neve sul lato ovest ... boh? .. il versante della Bonelli prende soloe .... però ... hai fatto delle foto?Vivaldi wrote: b)secondo voi la fessura della bonelli è praticabile o sarà ancora intasata di neve (dalla rocca non si vedeva un gran che...)
Forse qualche foto l'ha fatta il mio socio, ma come giornata non è stata delle più positive, per cui di foto non ne abbiam fatte molte!! Hai bisogno di info in particolare? Del concatenamento che ho in mente io cosa mi sai dire?Fed7 wrote:se dici che c'è tutta sta neve sul lato ovest ... boh? .. il versante della Bonelli prende soloe .... però ... hai fatto delle foto?Vivaldi wrote: b)secondo voi la fessura della bonelli è praticabile o sarà ancora intasata di neve (dalla rocca non si vedeva un gran che...)
a luglio ho percorso la cresta nord della rocca provenzale, dalla forcella provenzale (attraverso la punta figari).Vivaldi wrote:a)è vero che le difficoltà della cresta figari non superano mai il III+?
...
c)ci sono delle calate che dalla vetta della provenzale immettono sulla cresta figari? Se non sbaglio il salto dalla provenzale alla cresta figari è netto e verticale, se non ci sono calate già attrezzate c'è la possibilità di fare soste sicure in loco per una doppia?