Il Freide è una bella vetta della Val Maira, che si trova tra il Cervet e l'Albrage. Si può raggiungere in sci da Chiappera o da Lausetto. Noi siamo partiti da Chiappera, anzi da un po' più su, sulla strada che taglia sotto la Provenzale.
Abbiamo calzato gli sci e raggiunto le grange Ciarviera e poi le grange Collet e Turrè. Si prende poi a destra il ripido vallone di Marin (già percorso per andare sull'Albrage nella bella gita con Scinty e Andrea

Abbiamo seguito la traccia esistente, che all'imbocco del canale piegava a sinistra sul ripido costone. La traccia era stata a tratti cancellata dal vento che ha rimaneggiato la neve, abbiamo quindi risalito con cautela il pendio, a tratti piuttosto ripido, fino a raggiungere lo spartiacque con la valle di Lausetto. Per ripido pendio si arriva sotto la vetta con gli sci.
Cielo velato ma panorama comunque molto esteso

Siamo stati raggiunti in vetta da una coppia di simpatici scialpinisti saliti da Lausetto, che a casa ho scoperto essere i forti Anna e Renato di Gulliver

In discesa abbiamo optato per il ripido canale nord, che si imbocca subito sotto la vetta. E' il canale più a destra di quello che era stato sceso e descritto su Gulliver.
Discesa da urlo su farina fonda

A seguire un tratto di crosta immonda dove bisogna solo cercare di salvare le gambe

Ho usato per la prima volta la nuova attrezzatura e la differenza con la vecchia è impressionante

Pointe Haute de Mary, Denti di Maniglia e Maniglia.

Cervet, Bouilliagna e Oronaye

Il Castello-Provenzale dall'alto.

Discesa da urlo.

Albrage e Freide dalle grange.

L'Eighier e la Castello.

La bella Rocca Bianca.

La mia grangia preferita