cmq complimenti anche a voi per la salita

Moderator: Moderatori
Quindi replicare in tal senso poteva solo inscenare un'evitabile polemica, considerato il fatto che, come ormai è ben noto, sulle pagine del forum sostenere certe affermazioni "provoca" e non è come essere l'uno di fronte all'altro. Ad ogni modo, è giusto render noto che il casco VA INDOSSATO, è stata una mia mancanza non metterlo e ricordo benissimo di averlo tenuto in estate quando sono sceso dallo stesso canale con te David. Lunedi non l'ho certo lasciato nello zaino per adeguarmi alle abitudini di Alec ma solo per evitare di perdere tempo nel togliermi il fardello dalle spalle in pendenza e a metà percorso... e, ci tengo a precisare che, allo scopo di evitare pietre rotolanti, non sono salito diretto sulla rigola ma mi sono tenuto sulla destra orografica del canale con gli occhi e le antenne sempre puntati verso l'alto.un autorimprovero infatti è d'obbligo: Non abbiamo indossato il casco per la salita nel canale (che per la cronaca qualche confetto l'ha scaricato.. uno notato rotolante già da lontano l'ho deviato di proposito con lo scarpone, gli altri ci sono passati affianco ma a debita distanza). Assurdo a parer mio portarsi il casco e non indossarlo... valutazioni del caso a parte, è sempre meglio averlo in testa, pertanto mi sgrido da solo, inutili sarebbero altrimenti tanti discorsi sulla sicurezza sulle pagine del forum. Lo terrò a mente per la prossima volta. Tolto questo neo, ci siamo comportati bene per il resto della salita
Lo ripeto ancora una volta, giusto per assicurarmi di evitare incomprensioni.ramingo wrote:Intervengo adesso perchè non ho più avuto occasione di collegarmi e di rispondere, dacchè ero stato informato dello sviluppo del topic. Ragazzi ... sull'uso del casco nulla da dire, d'altronde mi pareva piuttosto chiaro il commento che avevo precedentemente postato:
Quindi replicare in tal senso poteva solo inscenare un'evitabile polemica, considerato il fatto che, come ormai è ben noto, sulle pagine del forum sostenere certe affermazioni "provoca" e non è come essere l'uno di fronte all'altro. Ad ogni modo, è giusto render noto che il casco VA INDOSSATO, è stata una mia mancanza non metterlo e ricordo benissimo di averlo tenuto in estate quando sono sceso dallo stesso canale con te David. Lunedi non l'ho certo lasciato nello zaino per adeguarmi alle abitudini di Alec ma solo per evitare di perdere tempo nel togliermi il fardello dalle spalle in pendenza e a metà percorso... e, ci tengo a precisare che, allo scopo di evitare pietre rotolanti, non sono salito diretto sulla rigola ma mi sono tenuto sulla destra orografica del canale con gli occhi e le antenne sempre puntati verso l'alto.un autorimprovero infatti è d'obbligo: Non abbiamo indossato il casco per la salita nel canale (che per la cronaca qualche confetto l'ha scaricato.. uno notato rotolante già da lontano l'ho deviato di proposito con lo scarpone, gli altri ci sono passati affianco ma a debita distanza). Assurdo a parer mio portarsi il casco e non indossarlo... valutazioni del caso a parte, è sempre meglio averlo in testa, pertanto mi sgrido da solo, inutili sarebbero altrimenti tanti discorsi sulla sicurezza sulle pagine del forum. Lo terrò a mente per la prossima volta. Tolto questo neo, ci siamo comportati bene per il resto della salita
L'orario di partenza inizialmente ci è sembrato ragionevole, anche perchè, dati alcuni miei impegni personali la sera precedente partire prima sarebbe stato l'equivalente di non dormire neppure quattro ore e dato che ero in piedi dalle 6 del mattino prima, mi sembrava poco igienico affrontare il viaggio e la salita coi riflessi appannati dalla stanchezza.
Certo, attaccare una o due ore prima ci avrebbe risparmiato un bel pò di fatica e avremmo goduto maggiormente la salita del canale con ben altre temperature. Tutto sommato non mi sento neppure di dire che abbiamo attaccato troppo tardi, poichè la neve sui primi 500 metri (la quasi totalità del canale) era ancora ben rigelata, così come la neve sul versante della Carcaraia. A mio giudizio abbiamo effettuato una gran bella salita, ahimè con un unico neo: il caschetto!
Non discuto con David su quanto da lui espresso in fatto di sicurezza, poichè ho avuto modo di apprezzarne insegnamenti teorici e pratici durante le gite fatte assieme ma non concordo sul giudizio nei confronti di Alec, al quale riconosco il modo di agire sicuro e prudente nel muoversi all'interno del nostro ambiente (...tranne, me lo voglia concedere, per l'uso del casco). Su di me non discuto perchè sono ancora molto fresco in ambiente di montagna e non me la sento di controbattere a chi ha maggiore esperienza nel campo, pertanto accetto il giudizio di Davec nei miei confronti, poichè io stesso non saprei definirmi diversamente per non averlo utilizzato. Spero che questa discussione sia utile a chi legge e di stimolo a rispettare sempre le comuni e buone norme della prudenza.
Pazzaura wrote:A prescindere dalla questione casco su cui non mi esprimo e dai commenti successivi di persone estrane alla vicenda, pro o contro alec (che trovo fuoriluogo) volevo complimentarmi per la bella gita.
Non avevo fatto caso alla seconda gita inserita nel topic! Un genere di gita che mi attira da matti... ma nel contempo mi intimorisce!
Chissà, prima o poi!
Siamo in dueAgo wrote:questa foto mi ripresenta un mio grosso limite
davec77 wrote:che si passa abbastanza in sicurezza agganciando i ciuffi di paleo in puro "Apuan Style"
davvero poca neve... per tutta la settimana ho ammirato da lontano (ceparana) le vette Apuane coperte di bianco, speravo quindi che ce ne fosse di piùRamingo wrote:davec77 wrote:che si passa abbastanza in sicurezza agganciando i ciuffi di paleo in puro "Apuan Style"![]()
Ciao, giornata non delle migliori ma ugualmente piena di fascino. Le Apuane sono severe e selvagge già col bel tempo, con la nebbia non ne parliamo. Peccato che rispetto allo scorso anno ci sia meno neve.