Fino allo scorso anno sapevo solo che esistesse, credendo peraltro che fosse più difficile di quello che è; la guida vi fa solo un breve accenno, e dal basso l'uscita del canale è assolutamente invisibile, dando l'impressione di dover risalire una parete di misto...
Poi invece se ne era parlato nel topic del Canale Sambuco che è lì di fronte, e la cui salita mi aveva permesso di osservare l'incredibile ed enorme galleria naturale che si apre sotto il Pizzo Maggiore, subito a destra del canale in questione:
viewtopic.php?f=63&t=10854
Le info raccolte in quel topic mi avevano incuriosito (devo ringraziare Ruggeri degli Ubaldini per le foto che gentilmente mi aveva mandato), sicché questo sabato, grazie a una bella giornata di condizioni ottime, ci sono andato a fare un giro.
E' una salita breve ma abbastanza ripida, non banale senza allo stesso tempo essere difficile, e l'ambiente è di assoluto interesse.
Io ho risalito tutto il canale fino all'intaglio dove sbuca in cresta e poi sono salito in cima al Pizzo Maggiore (c'è un pendio di 50 m sui 50°, un po' delicato perché al sole); quindi ho traversato scendendo lungo la sua breve cresta Sud, e ritornando a valle per il facile e breve canale Ovest fra Pizzo Maggiore e Pizzo di Mezzo (che già avevo salito un po' di anni fa).
Difficoltà direi AD, pendenze di 60° al massimo, incontrate all'uscita in cresta.
Alcune foto...
Il canale dal basso.
La galleria:
La parte alta del canale, breve ma molto severo e incassato:
Splendida vista sul Cavallo:
Il breve canale di discesa.