Pizzo Badile - Spigolo Nord ?

Moderator: Moderatori

Post Reply
solyaris

Pizzo Badile - Spigolo Nord ?

Post by solyaris »

Non so come e perché ... ?! :) ma mi sono innamorato del Pizzo Badile ... dopo aver visto delle foto di infiniti diedri granitici ... su vie bellissime ma troppo difficili per me :( ... (bellissime foto e filmati qui: lhttp://www.climberland.net/ringostar/ringostarn_it.htm ); allora avrei "ripiegato" su una classica che peraltro sembra bellissima: lo Spigolo Nord: http://www.sassbaloss.com/pagine/uscite ... badile.htm

qualcuno lo ha fatto ? con che tempi ?

btw, tra l'altro ho fatto la *sciocchezza* di promettere solennemente ad un amico di fare insieme la via come regalo di compleanno ... (forse ero ubriaco ?) ... .mica per niente ora mi tocca andare tutte le sere a correre come uno scemo per far fiato ;-)

giorgio
Fed7
Titano di Quotazero

Re: Pizzo Badile - Spigolo Nord ?

Post by Fed7 »

solyaris wrote: allora avrei "ripiegato" su una classica che peraltro sembra bellissima: lo Spigolo Nord:
son 900 e + metri ... dopo la frana il tratto da fare è un bel VI ... la discesa è complessa ... la zona è soggetta a forti e violenti temporali .. non si sembra proprio una via di "ripiego" ... e nemmeno una "passeggiata per signore" .... penso inoltre che i gradi siano belli severi .. che la chiodatura sia allegra ... e l'esposizione di tutto rispetto ... io non la sottovaluterei.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

Fed7 wrote:
solyaris wrote: allora avrei "ripiegato" su una classica che peraltro sembra bellissima: lo Spigolo Nord:
son 900 e + metri ... dopo la frana il tratto da fare è un bel VI ... la discesa è complessa ... la zona è soggetta a forti e violenti temporali .. non si sembra proprio una via di "ripiego" ... e nemmeno una "passeggiata per signore" .... penso inoltre che i gradi siano belli severi .. che la chiodatura sia allegra ... e l'esposizione di tutto rispetto ... io non la sottovaluterei.
quoto in pieno...non mi sembra un ripiego
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Beh! dipende dalle capacità di Solyaris.
Da come Fed la descritta non può far parte dei miei progetti per i prossimi dieci anni (e successivamente neppure per raggiunti limiti di età; Nonno Dino è l'eccezione che conferma la regola) ma per altri chissà!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
tulliorock
Utente Molto Attivo

Post by tulliorock »

da quel che ho letto in precedenza il buon solyaris è ben armato di entusiasmo e grande volontà,ma ancora abbastanza alle prime armi x quanto riguarda l'arrampicata e il muoversi con disinvoltura in montagna......la sopracitata via è difficile,lunga e da integrare nelle protezioni suppongo.forse sarebbe meglio aspettare un prossimo compleanno,e intanto macinare e macinare Km in verticale iniziando con vie più semplici x acquisire esperienza :wink:
Last edited by tulliorock on Mon Dec 10, 2007 22:12, edited 1 time in total.
tullio
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

tulliorock wrote:da quel che ho letto in precedenza il buon solarys è ben armato di entusiasmo e grande volontà,ma ancora abbastanza alle prime armi x quanto riguarda l'arrampicata e il muoversi con disinvoltura in montagna......la sopracitata via è difficile,lunga e da integrare nelle protezioni suppongo.forse sarebbe meglio aspettare un prossimo compleanno,e intanto macinare e macinare Km in verticale iniziando con vie più semplici x acquisire esperienza :wink:
ben detto :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

mahler
Quotazerino doc

Post by mahler »

Lo spigolo nord è mooolto lungo. La discesa su di esso sconsigliatissima per cui ti converrebbe scendere dalla normale (che non è una passeggiata, soprattutto se arriva un temporale, molto frequenti in quelle zone), dormire al Giannetti e il giorno dopo (il terzo) ritornare in Svizzera per sentieri (sempre impervi). Se sei alle prime armi te lo sconsiglio. Se ti fai un po di esperienza (quindi con gradualita un bel po di salite alpine) ti consiglio di fare prima la Molteni alla parete Sud che è veramente bella e decisamente più corta dello spigolo, così facendo ti puoi studiare un po la zona e soprattutto la normale a scendere.
Andreino
Quotazerino

Post by Andreino »

Fed7 wrote: ... dopo la frana il tratto da fare è un bel VI ...
Concordo su tutto, a parte questo: a me risulta che il tratto in corrispondenza della frana sia 5a e sia ben spittato.
Ho in progetto questa via da un po', ma non l'ho ancora fatta...

Chi di voi l'ha salita?
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
solyaris

Post by solyaris »

ah! non sapevo della frana.

mahler wrote:Lo spigolo nord è mooolto lungo.
si, chiaro.
La discesa su di esso sconsigliatissima per cui ti converrebbe scendere dalla normale (che non è una passeggiata, soprattutto se arriva un temporale, molto frequenti in quelle zone), dormire al Giannetti e il giorno dopo (il terzo) ritornare in Svizzera per sentieri (sempre impervi).e sei alle prime armi te lo sconsiglio.
ok
Se ti fai un po di esperienza (quindi con gradualita un bel po di salite alpine) ti consiglio di fare prima la Molteni alla parete Sud che è veramente bella e decisamente più corta dello spigolo, così facendo ti puoi studiare un po la zona e soprattutto la normale a scendere.
interessante. la studio. grazie
giorgio
Lorenz
Utente Molto Attivo

Post by Lorenz »

Adesso capisco, perché quel tratto era così impegnativo (IV magari non ma...), noi ci siamo fatti ingannare da una cordata che conosceva la via e arrivati a questo bivio abbiamo tralasciato a sinistra la variante spittata e ci siamo infognati a destra nella zona della frana, ma alla fine siamo usciti

E' una via eterna, mi sembra di aver contato circa 40 e più tiri,
... poi un breve temporale verso la fine, quando spiana il crestone sembra sempre essere l'ultimo, ci speri ma in cima non arrivi ancora.
La discesa non è per niente banale e gli ancoraggi delle doppie non sono così immediati e sono da ricercare.
Il terzo giorno, dopo aver pernottato al Gianetti per fortuna siamo scesi ai Bagni di Masino e ho trovato un passaggio in Svizzera per riprendere la macchina.

Comunque una grande e bella salita e penso che prima o poi tornerò in Val Masino, lo Spigolo Vinci al Cengalo me gusta parecchio
:wink:
Andreino
Quotazerino

Post by Andreino »

Stavo valutando l'opportunità di andare a fare la Molteni, prima dello spigolo, in modo da conoscere la via di discesa e, quando faremo lo Spigolo, eliminarci almeno l'ansia di dover trovare la via di discesa...

Qualcuno l'ha fatta e mi sa dire di quanto è più impegnativa tecnicamente? So di passi di V e del traverso di V+, in genere attrezzato con corda fissa...
Andreino

mahler
Quotazerino doc

Post by mahler »

Tecnicamente la Molteni è un po più difficile dello Spigolo Nord, ma decisamente più breve, 450 m. La difficoltà complessiva è di D+ con passi al massimo di V/V+. Sulla via sono presenti diversi chiodi, ma lo stato della chiodatura per effetto della gelivazione può variare da anno in anno. é comunque necessario un buon assortimento di friend e nut, anche grandi, e naturalmente martello e qualche chiodo (che non si sa mai). Le soste sono state attrezzate con fix, e la corda del famoso traverso a sinistra è stata rinnovata. L'attacco della via, nonostante la parete sia esposta a sud, rimane in ombra al mattino e i diversi rigoli d'acqua che finiscono in questo punto, possono creare zone di verglass abbastanza insiduose. In questo punto possono anche verificarsi scariche. Salendo si esce al sole. la roccia è da buona ad ottiima ad eccezione del tratto di parete prima del traverso che va affrontato senza una linea ben precisa ma i chiodi presenti indicano il modo migliore per superarlo (quì son presenti lame talvolta un po instabili). Il traverso è ben chiodato e si può anche affrontare tranqullamente in arrampicata (abbastanza breve). Dopo, superato un breve strapiombino si arriva sul pilastro finale che con bella arrampicata porta alla vetta.
Andreino
Quotazerino

Post by Andreino »

Per lo spigolo mi confermate il 5a, nel tratto in zona frana?
Ben spittato? :lol:
Andreino

pierole
Matricola

Post by pierole »

solyaris wrote:Non so come e perché ... ?! :) ma mi sono innamorato del Pizzo Badile ... dopo aver visto delle foto di infiniti diedri granitici ... su vie bellissime ma troppo difficili per me allora avrei "ripiegato" su una classica che peraltro sembra bellissima: lo Spigolo Nord
Come si fa a non innamorarsi dello spigolo del Badile quando lo si vede per un breve tratto dal
fondo della val Bregaglia! Nell’alpinista che lo guarda il desiderio di salirlo è irresistibile.
Ho avuto la soddisfazione di salirlo nel 1989 in compagnia dell’amico e guida alpina del
canavese Nazzareno Valerio e ricordo quella salita come una delle più belle salite di roccia
da me effettuate, non la più difficile ma la più grandiosa.
Leggo qui della frana che avrebbe aumentato le difficoltà. Io non so quando sia avvenuta, per la
mia esperienza posso dire che le difficoltà massime erano di IV+ o magari qualcosina in più
nei tiri a destra dello spigolo sull’impressionante versante ovest (i più belli).
L’arrampicata anche se lunga non è mai di forza e non è quasi mai verticale, si arrampica quasi sempre di aderenza. Se posso dare un consiglio, calzate scarpette che non vi facciano male ai piedi,
non serve una scarpetta precisa ma comoda considerando la lunghezza della salita.
Leggo sulla relazione qui linkata che la via è oggi molto ben protetta rispetto a vent’anni fa e questo
va bene, quello che non mi piace è leggere :”Una volta arrivati in vetta abbiamo percorso la cresta dirigendoci verso il Bivacco Alfredo Redaelli. Il Bivacco è in grado di ospitare per la notte 6 persone. Qui abbiamo pernottato”
Il bivacco Redaelli è stato costruito come ricovero d’emergenza per alpinisti in difficoltà e per chi
esce dalla Cassin ed ha necessità di bivaccare. Se dovesse servire come punto d’appoggio per che fa lo spigolo quante persone dovrebbe ospitare?
E poi in montagna e sul Badile in particolare la velocità è sinonimo di sicurezza e dieci ore per la
salita, come descritto nella relazione mi sembrano oggettivamente troppe. Per fare lo spigolo in sicurezza bisogna essere molto allenati non tanto sulla difficoltà ma piuttosto sulla continuità oltre ad essere una cordata molto affiatata.
Quando ho fatto lo spigolo abbiamo attaccato per primi alle 7,30 (è bene non avere cordate davanti per evitare code nei passi più impegnativi) col sole e siamo usciti in vetta alle 13 nella nebbia col
tempo ormai compromesso e non so se le cordate che ci seguivano ancora piuttosto distanti siano
uscite o tornate in doppia.
Dalla vetta la discesa verso la Gianetti se indovinata non è difficile, il difficile è indovinarla.
All’inizio si scende agevolmente, direi che ormai c’è una traccia (quante migliaia di alpinisti saranno saliti dalla Gianetti ?) poi a metà discesa a causa della scarsa visibilità ci siamo trovati
su un canalone da dove aveva inizio una serie di doppie e così con 5 o 6 calate siamo giunti alla
base del Badile e da lì in piena nebbia alla Gianetti alle 17 e ai Bagni di Masino alle 20 sotto la pioggia.
Certo io ero con una guida alpina ed ero anche molto allenato , ma ritengo che per far lo spigolo in
sicurezza non si dovrebbero superare le 7 ore
Un altro problema è quello logistico: dove lasciare l’auto?
Nel nostro caso un amico era salito con noi al Sass Furà ed il giorno dopo con l’auto era andato ad
attenderci ai Bagni di Masino.
Senza l’amico avrei lasciato l’auto a Morbegno per raggiungere prima Chiavenna e poi Bondo con
l’autobus. Da Bondo in 2 ore a piedi o con qualche mezzo privato che fa servizio, all’imbocco del sentiero per il Sass Furà .Il giorno dopo dai Bagni di Masino a Morbegno qualche santo avrebbe provveduto.
Son passati quasi vent’anni, ma se ghe pensu…. :roll: :roll: :roll:

PS: Per quanto ovvio, mai di sabato o di domenica
Più Salgo Più Valgo
6° Reggimento Alpini
gaz62
Utente Attivo

SPIGOLO NORD

Post by gaz62 »

IL MIO SOCIO ED IO ABBIAMO
FATTO LO SPIGOLO A LUGLIO QUANDO MANCAVANO CIRCA 10
TIRI SI ALZATO UN FORTE VENTO LA STANCHEZZA A COMINCIATO
A FARSI SENTIRE E ABBIAMO FATTO LA *sciocchezza*
DI SCENDERE IN DOPPIA SIAMO PARTITI A MEZZOGIORNO
E SIAMO ARRIVATI ( 1 CORDA DA 60 ) SUL CENGIONE
DAL QUALE SI PARTE ALLE 20.45 CARATTERISTICA
DELLA DISCESA SNERVANTE FATICOSA E PERICOLOSA
ALMENO X NOI LA CORDA SI SARA INCASTRATA
ALMENO 15 VOLTE LA PROSSIMA STAGIONE BADILE SI
MA DALLA VIA MOLTENI
Fed7
Titano di Quotazero

Re: SPIGOLO NORD

Post by Fed7 »

gaz62 wrote:IL MIO SOCIO ED IO ABBIAMO
FATTO LO SPIGOLO A LUGLIO
l'hai fatto il tiro spittato nuovo? quello della frana intendo .. com'è?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
tulliorock
Utente Molto Attivo

Re: SPIGOLO NORD

Post by tulliorock »

gaz62 wrote:IL MIO SOCIO ED IO ABBIAMO
FATTO LO SPIGOLO A LUGLIO QUANDO MANCAVANO CIRCA 10
TIRI SI ALZATO UN FORTE VENTO LA STANCHEZZA A COMINCIATO
A FARSI SENTIRE E ABBIAMO FATTO LA *sciocchezza*
DI SCENDERE IN DOPPIA SIAMO PARTITI A MEZZOGIORNO
E SIAMO ARRIVATI ( 1 CORDA DA 60 ) SUL CENGIONE
DAL QUALE SI PARTE ALLE 20.45 CARATTERISTICA
DELLA DISCESA SNERVANTE FATICOSA E PERICOLOSA
ALMENO X NOI LA CORDA SI SARA INCASTRATA
ALMENO 15 VOLTE LA PROSSIMA STAGIONE BADILE SI
MA DALLA VIA MOLTENI
avete sottovalutato la parete,e siete partiti con l'assoluta certezza di giungere in vetta.diciamo che vi è andata bene,io comunque sarei andato con due mezze corde..... :?
tullio
gaz62
Utente Attivo

BADILE

Post by gaz62 »

X TULLIOROCK HAI ASSOLUTAMENTE RAGIONE
ABBIAMO SOTTOVALUTATO LA LUNGHEZZA
ANCHE XCHE' L'AVVICINAMENTO NON E '
CORTO 2 ORE /2ORE E MEZZA DAL SASS FOURA'
E STATA PERO' UN'ESPERIENZA MOLTO POSITIVA
CHE CI HA INSEGNATO TANTO
tulliorock
Utente Molto Attivo

Re: BADILE

Post by tulliorock »

gaz62 wrote:X TULLIOROCK HAI ASSOLUTAMENTE RAGIONE
ABBIAMO SOTTOVALUTATO LA LUNGHEZZA
ANCHE XCHE' L'AVVICINAMENTO NON E '
CORTO 2 ORE /2ORE E MEZZA DAL SASS FOURA'
E STATA PERO' UN'ESPERIENZA MOLTO POSITIVA
CHE CI HA INSEGNATO TANTO
bravo :wink: ora è il caso di portare a termine ciò che avete inziato,non trovi??il prox anno andrete all'attacco dello spigolo avendo già un bel po di info in tasca.Buone scalate
tullio
Andreino
Quotazerino

Post by Andreino »

Ciao ragazzi,
in questo lungo e serio inverno, io non ce la faccio più e, almeno con la fantasia, sto già volando lungo le grandi vie che ho in programma nel 2009.
L'obiettivo n. 1 è lo Spigolo Nord del Badile.
Ho studiato un piano d'azione di questo tipo: 2 cordate di amici, 2 macchine.
1° giorno: noi a Bondo e al Sasc Fourà, gli altri a Bagni di Masino ed al Gianetti.
2° giorno: noi saliamo lo spigolo, gli altri la normale.
Auspicabilmente, ci incontriamo in vetta.
Scendiamo lungo la normale, facilitati dal fatto che l'altra cordata conosce la via (avendola salita).
Tutti in macchina da Bagni di Masino a Bondo, recuperiamo la seconda vettura e tutti a casa :wink:

Speriamo di centrare questo grande sogno-obiettivo 8)

Torno alla realtà: siamo solo a gennaio e tra poco nevicherà ancora... :evil:
Andreino

Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

Andreino wrote:Ciao ragazzi,
in questo lungo e serio inverno, io non ce la faccio più
devi imparare a sciare :lol:

Andreino
Quotazerino

Post by Andreino »

:lol: :wink:
Andreino

mahler
Quotazerino doc

Post by mahler »

Siccome devo portare a fare alla moglie la Cassin, dimmi quando vai così lascio la macchina in Val Masino e vi scrocco un passaggio in Svizzera. Ciao
Andreino
Quotazerino

Post by Andreino »

:wink:
Andreino

rockice
Utente Molto Attivo

Post by rockice »

Andreino wrote:Ciao ragazzi,
in questo lungo e serio inverno, io non ce la faccio più e, almeno con la fantasia, sto già volando lungo le grandi vie che ho in programma nel 2009.
L'obiettivo n. 1 è lo Spigolo Nord del Badile.
Ho studiato un piano d'azione di questo tipo: 2 cordate di amici, 2 macchine.
1° giorno: noi a Bondo e al Sasc Fourà, gli altri a Bagni di Masino ed al Gianetti.
2° giorno: noi saliamo lo spigolo, gli altri la normale.
Auspicabilmente, ci incontriamo in vetta.
Scendiamo lungo la normale, facilitati dal fatto che l'altra cordata conosce la via (avendola salita).
Tutti in macchina da Bagni di Masino a Bondo, recuperiamo la seconda vettura e tutti a casa :wink:

Speriamo di centrare questo grande sogno-obiettivo 8)

Torno alla realtà: siamo solo a gennaio e tra poco nevicherà ancora... :evil:
Potrebbe essere una soluzione interessante ed efficace ............ :wink:
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
gaz62
Utente Attivo

spigolo del badile

Post by gaz62 »

un consiglio, non scendere in doppia dallo spigolo io con il mio socio
l'abbiamo fatto con una corda da 60 e' stato ...........angosciante ciao :x
A SINISTRA NON C'E' NIENTE
Andreino
Quotazerino

Post by Andreino »

Non ci penso nemmeno...

Un mio amico ha terminato le calate a notte fonda... meno male che c'era la luna piena...
Andreino

Italo B.
Utente Molto Attivo

Post by Italo B. »

Andreino wrote:Per lo spigolo mi confermate il 5a, nel tratto in zona frana?
Confermo, ma solo perchè la mia biblioteca è ben fornita :wink:
Se fate i bravi, quando arrivo a casa posto... :D

Purtroppo non ci sono (ancora) andato :cry: , anche se in qualche frangente ho avuto la "malsana idea" :smt026 ...

Italo B.
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

Italo B. wrote: Purtroppo non ci sono (ancora) andato .
scuse .. sempre scuse ... :P :P :P
Titus

Post by Titus »

Fed7 wrote:
Italo B. wrote: Purtroppo non ci sono (ancora) andato .
scuse .. sempre scuse ... :P :P :P
Ragazzi :? :? :? tempo bello stabile per 3 giorni e poi via, friend e nuts, tutto il resto è RELATIVO..........con le pinze :wink: :wink: :wink:

Ps. Andate che è un bel POSTO :!: :!: :!: :!: :!:
gaz62
Utente Attivo

Post by gaz62 »

solyaris wrote:Non so come e perché ... ?! :) ma mi sono innamorato del Pizzo Badile ... dopo aver visto delle foto di infiniti diedri granitici ... su vie bellissime ma troppo difficili per me :( ... (bellissime foto e filmati qui: lhttp://www.climberland.net/ringostar/ringostarn_it.htm ); allora avrei "ripiegato" su una classica che peraltro sembra bellissima: lo Spigolo Nord: http://www.sassbaloss.com/pagine/uscite ... badile.htm

btw, tra l'altro ho fatto la *sciocchezza* di promettere solennemente ad un amico di fare insieme la via come regalo di compleanno ... (forse ero ubriaco ?) ... .mica per niente ora mi tocca andare tutte le sere a correre come uno scemo per far fiato ;-)

giorgio
non fare la scemata che abbiamo fatto noi di scendere in doppia anche se sei stanco riposati e poi prosegui
credimi e' molto + pericoloso calarsi che proseguire
A SINISTRA NON C'E' NIENTE
Andreino
Quotazerino

Post by Andreino »

Italo B. wrote:

Italo B.
Italo, io sto ancora aspettando... :lol: :lol: :lol:

Adesso il periodo comincia ad essere propizio 8)
Andreino

Italo B.
Utente Molto Attivo

Post by Italo B. »

Andreino wrote:
Italo B. wrote:

Italo B.
Italo, io sto ancora aspettando... :lol: :lol: :lol:

Adesso il periodo comincia ad essere propizio 8)
Oh mammmmmmma, hai ragione.... :oops: :oops: :oops:
Se riesco, questa sera (dopo fatto lo zaino.... :wink: :wink: ) provvedo, altrimenti in settimana.
Abbi fede... 8) 8)

Buone scalate! 8)
Italo B.
Andreino
Quotazerino

Post by Andreino »

Tranqui, il Badile è in programma, ma più avanti :wink:
Andreino

Andreino
Quotazerino

Post by Andreino »

Finalmente ho salito lo SPIGOLO!!!

Magnifico viaggio, in condizioni perfette.
Molta gente, noi addirittura i primi in vetta alle 12,45, assieme a due simpaticissimi ragazzi inglesi. : Ok :

Ho cenato anche con il grande Gianni Rusconi, molto simpatico : Thumbup :
Andreino

amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

=D> =D> bella bellissima era un pensiero ..ma sfighe varie...bello bello bello : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

Grandissimo!!!!!!! =D> =D> =D> =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Complimenti =D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

: Thumbup : =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
pontefice
Utente Attivo

Post by pontefice »

Andreino wrote:Finalmente ho salito lo SPIGOLO!!!

Magnifico viaggio, in condizioni perfette.
Molta gente, noi addirittura i primi in vetta alle 12,45, assieme a due simpaticissimi ragazzi inglesi. : Ok :

Ho cenato anche con il grande Gianni Rusconi, molto simpatico : Thumbup :
Chapeau =D>
pace con l'alpe
Post Reply

Return to “Alpinismo”