salita alle punte nera e rossa della grivola
Moderator: Moderatori
Se per questo quest'estate hanno fotografato il lupo dalle parti del col Loson, pare che ce ne siano sei, tra Cogne, Rheme e Valsavaranche.
Hanno trasmesso il filmato al tg3 regionale
Ad Ollomont, frazione Vaud, due volpi vengono tutte le sere a mangiare le prelibatezze che signore di buoncuore preparano per i gatti.
Si lasciano fotografare e persino accarezzare.
Cosa strana, non temono gli uomini ma hanno un certo rispetto per i gatti, se c'è il gatto che mangia si limitano a guardare.

Ad Ollomont, frazione Vaud, due volpi vengono tutte le sere a mangiare le prelibatezze che signore di buoncuore preparano per i gatti.
Cosa strana, non temono gli uomini ma hanno un certo rispetto per i gatti, se c'è il gatto che mangia si limitano a guardare.

Last edited by benedetto on Fri Oct 09, 2009 21:39, edited 1 time in total.
Benedetto

"Un uomo getta un sasso, il sasso del suo desiderio, nella nebbia, nell’ignoto, e subito si lancia ad inseguirlo".
Tomo Cesen

"Un uomo getta un sasso, il sasso del suo desiderio, nella nebbia, nell’ignoto, e subito si lancia ad inseguirlo".
Tomo Cesen
- elenapollo
- Utente Molto Attivo
benedetto wrote:Se per questo quest'estate hanno fotografato il lupo dalle parti del col Loson, pare che ce ne siano sei, tra Cogne, Rheme e Valsavaranche.
...ma pensa... e dire che sono canidi, pertanto il gatto dovrebbero ehm..mangiarlo....

mazzysan wrote:Una volta ci ha frugato negli zaini, mentre eravamo per cascateItalo B. wrote:No, ma guarda che quella (e famiglia) ha i suoi orari di quando si mette in posa per i turisti....ramingo wrote: Belle davvero le foto della volpe (uno scatto fortunato)![]()
![]()
![]()
Italo B.![]()
Beati voi ragazzi....

“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Re: salita alle punte nera e rossa della grivola
Venerdì 8 ho salito in compagnia di Lusciandro la Punta Rossa della Grivola.
Abbiamo optato per spezzare la gita in due giorni pernottando al V. Sella, il giovedì abbiamo raggiunto il rifugio da Valnontey attraverso il sentiero balcone che tocca i casolari dell'Herbetet.
Alcune foto:
Testata della Valnontey:

Camosci:

Lago di Lauson:

L'obiettivo di giornata visto dall'omonimo colle:

Salendo, panorama verso il colle:

Montagne a perdita d'occhio:

Cordata in cresta (penso a scopo didattico, non c'era nessun motivo per legarsi):

L'ardua Grivola bella:

L'ardua Grivola bella e sottostante, crepacciato ghiacciaio:

Panorami: Sua Maestà:

Herbetet e Grampa dalla vetta:

Genova nel mondo:

Stambecchi:

Stambecco:

Ringrazio Lusciandro per la compagnia!
Abbiamo optato per spezzare la gita in due giorni pernottando al V. Sella, il giovedì abbiamo raggiunto il rifugio da Valnontey attraverso il sentiero balcone che tocca i casolari dell'Herbetet.
Alcune foto:
Testata della Valnontey:

Camosci:

Lago di Lauson:

L'obiettivo di giornata visto dall'omonimo colle:

Salendo, panorama verso il colle:

Montagne a perdita d'occhio:

Cordata in cresta (penso a scopo didattico, non c'era nessun motivo per legarsi):

L'ardua Grivola bella:

L'ardua Grivola bella e sottostante, crepacciato ghiacciaio:

Panorami: Sua Maestà:

Herbetet e Grampa dalla vetta:

Genova nel mondo:

Stambecchi:

Stambecco:

Ringrazio Lusciandro per la compagnia!
Bravi!!
Già messa in programma come prossima gita

Già messa in programma come prossima gita

Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
Molto bello!!!
Belle le foto, il lago che rispecchia i monti innevati, abnorme lo stambecco, e la lanterna di Zena???
Mitica!!!!

Belle le foto, il lago che rispecchia i monti innevati, abnorme lo stambecco, e la lanterna di Zena???

solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Vivi complimenti per la scelta della gita.
Un luogo che non dimenticherò mai... l'affetto e le emozioni che mi legano al ricordo di quei luoghi sono immensi.

Un luogo che non dimenticherò mai... l'affetto e le emozioni che mi legano al ricordo di quei luoghi sono immensi.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
La neve non mi sembra molta e presente solo a quote piuttosto alte.
Immagino non ci sia stata necessita` di utilizzare picca e/o ramponi.
Ho letto che è stata messa dal CAI di Bolzanetoscinty wrote:Molto bello!!!![]()
Belle le foto, il lago che rispecchia i monti innevati, abnorme lo stambecco, e la lanterna di Zena???![]()
![]()
Mitica!!!!
![]()
![]()

Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
C'è un punto in cui la cresta si restringe.em wrote:La neve non mi sembra molta e presente solo a quote piuttosto alte.
A sx precipita in Valnontey, a dx il pendio si fa piuttosto ripido e una scivolata avrebbe voluto dire trovarsi nel sottostante ghiacciaio.
In quel punto abbiamo deciso di mettere i ramponi, c'era un sottile strato di neve dura, sotto era inconsistente (si staccava a piccole lastre), in ogni caso con i ramponi la progressione è stata (a mio avviso) molto più veloce e sicura.
Ah, ovviamente si sta parlando di difficoltà puramente ESCURSIONISTICHE.
Esatto...Martu wrote:Ho letto che è stata messa dal CAI di Bolzanetoscinty wrote:Molto bello!!!![]()
Belle le foto, il lago che rispecchia i monti innevati, abnorme lo stambecco, e la lanterna di Zena???![]()
![]()
Mitica!!!!
![]()
![]()
- Maury76
- Fotomodello delle vette
Grandi
Peccato ,mi sarebbe piaciuto essere dei vostri ,ma in due giorni proprio non mi e' possibile farne gite
Ma se e' escursionistica che ci fa nella sezione alpinismo?

Peccato ,mi sarebbe piaciuto essere dei vostri ,ma in due giorni proprio non mi e' possibile farne gite

Ma se e' escursionistica che ci fa nella sezione alpinismo?

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
Coren wrote:Esatto...Martu wrote:Ho letto che è stata messa dal CAI di Bolzanetoscinty wrote:Molto bello!!!![]()
![]()
Mitica!!!!
![]()
![]()

solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
- Littletino
- Quotazerino doc
Complimenti.Coren wrote:Venerdì 8 ho salito in compagnia di Lusciandro la Punta Rossa della Grivola.

Per la gita e per le foto, molto belle.

E' da tempo che voglio fare la traversata Valnontey - rif. Sella passando dai casolari dell'Herbetet, ma in giornata mi sembra lunga e in due giorni manca qualcosa.
La salita alla Punta Rossa il secondo giorno è proprio un'ottima idea.

"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
Guarda a me il sentiero balcone è piaciuto, ma sicuramente mi aspettavo di più (sulle varie guide è stra-pompato come qualcosa di spettacolare, soprattutto per quanto riguarda l'esposizione che in realtà non è davvero nulla di che).
Purtroppo sono via per lavoro, quando torno a casa posterò due foto...
- Littletino
- Quotazerino doc
Grazie.Coren wrote:Guarda a me il sentiero balcone è piaciuto, ma sicuramente mi aspettavo di più (sulle varie guide è stra-pompato come qualcosa di spettacolare, soprattutto per quanto riguarda l'esposizione che in realtà non è davvero nulla di che).

Mi confermi quello che cominciavo a sospettare.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
Ambiente unico!!!

"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
- amadablam
- Sherpani di Quotazero
.....la Lanterna c'era anche "ai miei tempi"....(estate 1990)..
ed era stata una sorpresa

ed era stata una sorpresa

Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)
Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)
Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)