Piccolo Lagazuoi-Via Vonbank

Moderator: Moderatori

Post Reply
gecko
Moderatore di Sezione

Piccolo Lagazuoi-Via Vonbank

Post by gecko »

Parecchi anni fà durante un'escursione passai sotto questa via e osservandola mi chiesi se mai un giorno l'avrei salita.......quel giorno è arrivato :risataGrassa:
Ralaziun

Piccolo Lagazuoi-Settore Sinistro 2500 m

Via Vonbank (primi cinque tiri ignoti. M. Bernardi e M. Sia il resto 2004)

Dislivello: 170 m
Sviluppo: 205 m
Difficoltà: IV+
Tiri 7
Roccia: buona
Attrezzatura: Serie di friends e stopper; utili alcuni chiodi sulla variante per attrezzare la seconda sosta.

Itinerario: arrampicata varia ed esposta nella parte alta, dove si è optato per una variante d'uscita di tre tiri di III e IV-

Accesso: dal passo del Falzarego risalire verso ovest il sentiero che attraversa l'ampio conoide in corrispondenza di una croce di legno deviare per tracce a destra e risalira un conoide detritico di minori dimensioni che porta a due gallerie scavate nella roccia e a ruderi di una vecchia postazione militare; la via attacca tra le due gallerie.

L1: risalire direttamente il muretto e proseguire lungo diedro sino ad un terrazzino dove si sosta, 3 chiodi IV, IV, III+. Sosta su clessidra con cordino (30 m)
L2: placchetta, e poi diedrino, 1 chiodo III+, IV-, IV. Sosta su chiodi e spuntone (20 m)
L3: risalire direttamente la fessura sopra la sosta, poi diedrino e piccolo strapiombo fino ad un terrazzino con sosta, 1 chiodo IV+, IV. Sosta su chiodo e clessidra (presente anche un secondo chiodo vecchio e ripiegato) (25 m)
L4: risalire il diedrino, poi leggero traverso ed altro diedrino, infine per canalino alla sosta su cengia, 1 chiodo IV III IV. Sosta su chiodo e clessidra (30 m)
Da qua due possibilità, proseguire nel diedrino verso destra per proseguire sulla via originale che in 5 tiri porta all'uscita oppure traversare verso sinistra per la variante che con tre tiri porta all'uscita.

Variante:
L5: traversare per cengia verso sinistra e in prossimità di un cordino risalire la bella placchetta sino alla sosta, 2 clessidre (forse 1 chiodo segnalato ma non trovato) II IV-. Sosta su chiodo e clessidra. (30 m)
L6: risalire direttamente la bella placchetta sopra la sosta ed arrivati sotto lo spigolo in prossimità di un cordino al centro di una colata nera, aggirare lo spigolo e proseguire per cengia sino ad un canale fessura, risalirlo e sostare su un piccolo ballatoio, tiro da attrezzare IV- III+. Sosta su spuntone o da attrezzare con chiodi se si hanno. (40 m)
L7: risalire per canalino di roccia buona poi placchetta, 1 chiodo III. Sosta su spuntone. (30 m)

Discesa: dalla sosta risalire per 30 m il pendio per cengette e detriti sino ad incrociare il sentiero Kaiserjager che in circa 40 minuti riporta al parcheggio.

Primo tiro
Image

Si inizia!! :risataGrassa:
Image

Secondo tiro
Image

Fessura del terzo tiro
Image

Quarto tiro
Image

Settimo tiro (ultimo della variante)
Image
In uscita il panorama e splendido
Image

La parete su cui si snoda la via che attacca a destra di quel triangolo di roccia gialla; purtroppo con questo pc non riesco a tracciare sulla foto il percorso, appena rientro provedo : Thumbup :

Image
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Ago
Il Sognatore

Re: Piccolo Lagazuoi-Via Vonbank

Post by Ago »

Ma son ferie o una spedizione in Dolomiti :domanda: :risataGrassa:

Complimenti =D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

(che bel tatuaggino!!!!) mi continuano a rismangiare i polpastrelli!!!!
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : =D>
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Erne
Il Duca

Post by Erne »

..... e basta !

[-(

UFFA.. !!

invidia..... :smt022

:uahuah: :p
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

ormai siamo agli sgoccioli, domenica si rientra :triste: però ancora qualcosina dovrei riuscire a farla :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

amadablam wrote:(che bel tatuaggino!!!!) mi continuano a rismangiare i polpastrelli!!!!
la mia adorata fenice! allua quande rivu se grattemmu i polpastrelli a Finale : Thumbup :
Lao Tse (VI sec a.C.)
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

gecko wrote:
amadablam wrote:(che bel tatuaggino!!!!) mi continuano a rismangiare i polpastrelli!!!!
la mia adorata fenice! allua quande rivu se grattemmu i polpastrelli a Finale : Thumbup :
OT...mi vaddu via a Settembre......... :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Alpinismo”