FALESIE E BAMBINI...binomio difficile ma non impossibile....

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
mmtransalp
Matricola

FALESIE E BAMBINI...binomio difficile ma non impossibile....

Post by mmtransalp »

buon pomeriggio a tutti / Marcello,
ho trovato l'eden ...si chiama Montestrutto...che racchiude tutto ciò che un neo papà, "pseudoscalatore" possa desiderare, ovvero:
--vie chiodate molto bene (fittoni ravvicinati)
--molte vie facili ( sotto al 6a tanto per capirci)
--avvicinamento pari a 0 (che con una bimba di 6 mesi non guasta)
--ampissimo prato in piano alla base delle parete ( che per chi ham binmbi che hanno da poco iniziato il "trekking" in autonomina 1/2 anni...è il massimo)
--servizi igenici e bar ( ...esageriamo...)
Non fosse altro che è a 2 ore di macchina per chi come me parte da Genova per il resto è perfetto.
Qualc'uno mi saprebbe suggerire altre falesie in luguria che abbiano almeno una parte delle caratteristiche di cui sopra?
Vi ringrazio anticipatamente
saluti e buona giornata
Marcello
MARCELLO
bade
Amministratore

Post by bade »

Ciao :D

per il prato e il bar non saprei...ma per il resto mi pare ci siano diversi posti che possono andarti bene :wink:

Ma in che zona ti interesserebbe andare? ponente di genova? levante? entroterra?

Ciao,

Bade
mmtransalp
Matricola

falesie e bambini

Post by mmtransalp »

Ciao bade e grazie per la tua risposta,

per quanto concerne il bar direi che non ci sono problemi ;- )) il mio caro e vecchio termos è da una vita che fa il suo lavoro in maniera eccellente

Considera che sono di Cogoleto e gli amici con cui andiamo sono di Savona, andiamo sempre in 4 così 2 possono scalere e gli altri due guardano i bimbi e viceversa.

Pontente di Genova preferibilmente , ma anche a levante non ci sono problemi, per quanto concerne l'entroterra avendo io una bimba di soli 6 mesi ora andiamo vesro una stagione dove ogni grado di temperatura recuperato, è una chanche in più di stare fuori.

I miei amici hanno invece due bimbi uno di un anno e mezzo e l'atra di tre .....non ci faccimao mancare nulla ....per questo cerchiamo posti che abbiano una base sicura e dove possano giocare senza pericoli, altrimenti al posto che una bella giornata all'aria aperta diventerebbe la giornata dello ...sta attento ; fermati ; vieni qui; etc etc.

Ti ringrazio anticipatamanete per preziosi consigli
buona gironata

Marcello

bade wrote:Ciao :D

per il prato e il bar non saprei...ma per il resto mi pare ci siano diversi posti che possono andarti bene :wink:

Ma in che zona ti interesserebbe andare? ponente di genova? levante? entroterra?

Ciao,

Bade
MARCELLO
cammello25
Matricola

Post by cammello25 »

Ciao Marcello
direi che un buon candidato potrebbe essere Toirano - settore Parco Giochi
che ha almeno 4 delle 5 caratteristiche
l'unico "neo" potrebbe essere la base della falesia (anche se non è niente di drammatico); però niente prato...
Sam
mmtransalp
Matricola

Post by mmtransalp »

Ciao Sam/ Marcello,
tuo suggerimento notato, grazie molte...tra l'altro il nome Parco Giochi promette buone cose ...per grandi e piccoli.
saluti
Marcello

cammello25 wrote:Ciao Marcello
direi che un buon candidato potrebbe essere Toirano - settore Parco Giochi
che ha almeno 4 delle 5 caratteristiche
l'unico "neo" potrebbe essere la base della falesia (anche se non è niente di drammatico); però niente prato...
Sam
MARCELLO
Walter1
Quotazerino doc

Post by Walter1 »

il liguria falesie che si possano anche minimamente avvicinare a ciò che hanno fatto a Montestrutto non esiste , purtroppo non esiste ne la "materia" cioè un luogo così ampio e pianneggiante , ma a quello ci si può un po adattare, ne tantomeno la "testa" di chi istituzionalmente sarebbe preposto a fare cose del genere.
forse saprai che il comune di settimo vittone ha ACQUISTATO l'intera area per realizzare la falesia, siamo su un'altro pianeta !!!!

Come associazione Outdoor Liguria sono anni che stiamo, con fatica immane, portando aventi il discorso "falesie per bambini" , qualche realizzazione l'abbiamo terminata, altre sono in attesa ....

ma veniamo al nostro piccolo, tenedo presente che gli spazi vitali per i bimbi sono cmq sempre piuttosto limitati, per lo meno non ci sono pericoli di volare giù da una rupe

luoghi "abbastanza" adatti possono essere
La Sfinge a Deiva, il masso dei nanetti è facile ma ci sono anche tiri duri, unica difficoltà di accesso l'attraversamento del torrente su ponticello, 10min
Sopralacroce , qui come difficoltà siamo al limite superiore ... , 10 min
Val Noci , personalmente non mi piace molto, i tiri anche se di grado basso non sono da sottovalutare anche per il tipo di roccia e la chiodatura artigianale, ha di buono la base, il lago e il posteggio a 50m
Cravasco Masso della cascina, prestare attenzione alla chiodatura, si fa sicura stando seduti in auto
Placche delle Ferriere , val cerusa, vie facilissime per tutti, un po di attenzione alla pietraia, 20 min gli ultimi 10 ripidi
Monte Castellaro ad Alpicella, vie per tutti i gusti , tranne il settore alto, la base è comoda e tranquilla, 10 min ma ripidi
Finale, Settore Sinistro della Placconata Principale, Sasso Zero (dedicato a QZ) vie facili ma in stile finalese, cmq chiodate per i bambini,
Finale , Falesia del Guru, ai lati dx e sx abbiamo atrezzato diversi tiri facili <6a , base ambia
Finale , La Consolle , ottima base , qui però il 6a lo devi avere in tasca
per questi siti almeno 20 min,

Finale , Oasi e Gemme, tra le due falesie qualche 5 c'è , 15 min se non hai un fuoristrada altrimenti 5 min

essendo cmq nella jungla finalese un po di attenzione ai bimbi è indispensabile

Albenga , Falesia Telematica, vie per tutti i gusti, base al limite della praticabilità per i bimbi se siete soli, se c'è gente no , e capita spesso perchè ci fanno i corsi ... 10 min

al momento non me ne vengono in mente altre

PS
personalmente non cosidererei troppo adatto ai bambini il Parco Giochi a Toirano, anche se ci ho visto portare delle scuole mi sembra piuttosto scosceso, come comodità di base molto meglio Orsi e Topi , certo è che per arrivarci ci vogliono almeno 40min, non me ne voglia l'amico cammello25
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Mi pare che il quesito non sia per vie adatte ai bambini ma per luoghi (falesie) adatti ai bambini...........
In questo ultimo caso con due bambini piccoli escluderei le placche di ferriere e canepa........stando attenti il castellaro settore basso. Il masso di cravasco piccolo può andar bene ma è una schifezza di posto...........finalese mi viene in mente pian marino........
Ciao.
Belin !
Walter1
Quotazerino doc

Post by Walter1 »

granpasso wrote:Mi pare che il quesito non sia per vie adatte ai bambini ma per luoghi (falesie) adatti ai bambini...........
In questo ultimo caso con due bambini piccoli escluderei le placche di ferriere e canepa........stando attenti il castellaro settore basso. Il masso di cravasco piccolo può andar bene ma è una schifezza di posto...........finalese mi viene in mente pian marino........
Ciao.
infatti Canepa non l'ho citato ...

per le Ferriere c'è il prato a 50m dalla parete, quello che si vede in questa foto
Image

certo che è al "limite", ma nel genovesato non c'è praticamente scelta, resta cravasco ...
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

Se bnon fosse per l'avvicinamento ostico..pietragrande sarebbe ottimo con il buon ripiano alla base.
Pian marino, come posto è buon.. ci si arriva abbastanza facilmentee ci ho visto genitori con bambini piccoli. Le vie non sono un granchè ma ci sono due terzi che per i bambini possono andare!

Poi c'è boragni... nel settore di maniglioni e vasconi.. lì c'è abbastanza spazio.. non mi sembra pericoloso. Solo che i tiri sono impegnativi.. dal 5c in sù. e i due 5c sono untelli e con le soste da brivido.

L'avancorpo di boragni? anche quello è un posto dove fai sicura dalla macchina.

Anche il Colosseo ad albenga ha un bel ripiano, lì il problema è l'avvicinamento ostico.

LE vie allo scarpeggin?? io non ci sono mai stato.. ma sono a fianco a un bivacco e dalle foto il posto sembra ok!
mmtransalp
Matricola

Post by mmtransalp »

Buon giorno a tutti e grazie per Vs. suggerimenti che arrivano numerosi e che ricevo con molto piacere.
Scarpegin non è male come soluzione a portata di mano( però per noi essendo sopra casa è visto e rivisto), a chi potesse interessare posso dire che non ci sono moltissime vie ma è raggiungbile in 20 min circa a piedi di cui 10 in salita su ampio stradone sterrato e 10 in falsopiano di mezzacosta su sentierino. Se non c'è troppo vento può offrire belle giornate con famiglia e la base consente anche a bimbi di età variabile di poter giocare. In caso di pioggia improvvisa il bivacco attacato alla parete e a 50 m dal masso offre riparo. Esposione sud.

saluti e grazie ancora Marcello

quote="mikesangui"]Se bnon fosse per l'avvicinamento ostico..pietragrande sarebbe ottimo con il buon ripiano alla base.
Pian marino, come posto è buon.. ci si arriva abbastanza facilmentee ci ho visto genitori con bambini piccoli. Le vie non sono un granchè ma ci sono due terzi che per i bambini possono andare!

Poi c'è boragni... nel settore di maniglioni e vasconi.. lì c'è abbastanza spazio.. non mi sembra pericoloso. Solo che i tiri sono impegnativi.. dal 5c in sù. e i due 5c sono untelli e con le soste da brivido.

L'avancorpo di boragni? anche quello è un posto dove fai sicura dalla macchina.

Anche il Colosseo ad albenga ha un bel ripiano, lì il problema è l'avvicinamento ostico.

LE vie allo scarpeggin?? io non ci sono mai stato.. ma sono a fianco a un bivacco e dalle foto il posto sembra ok![/quote]
MARCELLO
Post Reply

Return to “Attività in falesia”