SFINGE 2010....

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
disgaggio
Quotazerino doc

SFINGE 2010....

Post by disgaggio »

bene, dato che domenica scorsa, 7 febbraio, abbiamo aperto le "danze" a deiva, lancio il topic di quest'anno

l'inaugurazione del 2010 alla Sfinge non poteva andare meglio: il solito titanico sforzo di Bigo e C. ha portato torme di giovini scout a cimentarsi con i mai banali tirelli sul diaspro levantino. insieme a loro un gruppetto di quotazerini scelti, chi a dispensare consigli chi a riceverli, sempre con il sorriso sulle labbra, perche' e' bello scalare ma mica e' un lavoro e allora e' piu' bello stare in allegria... tanto sciallo, tanto svacco e chiacchiere, e tutti hanno avuto la loro bella razione di roccia, grigri e...cioccolata!

tanto per non fare nomi, sono transitati in ordine sparso ektor, bigo, walter1, margiru', ago....nonche' famiglie di alpinisti scrittori....

abbiamo assistito ad alcuni ritorni, di grande spessore e lungamente attesi, nonostante le lamentele su gomiti dolenti e dichiarazioni celebri ("davvero non abbiamo mai scalato insieme? mi sa che hai perso il treno...")

abbiamo assistito allo sbocciare di nuove leve rampicanti, alle prese con i primi vagiti dell'intelligenza in punta di scarpette....

abbiamo anche "scacciato" un gruppetto di climber che al parcheggio, vista la "mala parata" hanno rimesso la roba in macchina per veleggiare verso altri lidi (manara? moneglia? chissa'! la giornata era comunque di quelle buone per i nostri piccoli "paradisi invernali"!!!!)

...e qualcuno dovra' anche riscuotere una bevuta.... :twisted:

bene, ora, chi vuole puo' tornare a parlare di gradi roccia movimenti moschettoni e quantaltro, ma sempre ricordando che la sfinge e' la sfinge!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
margirù

Re: SFINGE 2010....

Post by margirù »

Metto due fotine della giornata...perchè ne ho fatte poche :( :smt089

Image

Image

Image

Image

Ringrazio Walter1 per questa giornata e tutto il gruppo quotazerino presente che ha reso possibile la mia prima """arrancata""" sulle rocce

:smt058
margirù

Post by margirù »

:smt089 :smt089 :smt089 :smt089 :smt089 :smt089 :smt089 :smt089 COLSUB avevi detto così andavano beneeeeeeeeeeee
:smt089 :smt089 invece sono MICROSCOPICHE

ci rinuncio...sono nella gallery

https://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=602" onclick="window.open(this.href);return false;
TylerDurden
Quotazerino doc

Post by TylerDurden »

ho commentato. bravi ragazzi siete veramente la COLONNA LEVANTINA!! Parlando invece di tiri alla Sfinge....a me manca solo l'UBALDO FINOCCHIO. quando faccio un salto da quelle parti..................................................................................................................
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Così và meglio :wink:
Bella giornata e bella iniziativa, complimenti!!!
Image
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

...fosse sempre così sarebbe fantastico... bravi ai vegi e bravi ai nevi dell'arrampicata!

La cosa simpatica è che gli scacciati erano in parte quotazerini... c'era Defe... quindi QZ che scaccia QZ... oramai siamo dappertutto!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
disgaggio
Quotazerino doc

Post by disgaggio »

ormai la Sfinge e' un po' una seconda casa....
ieri approfittando della finestra di bel tempo (piu' o meno insomma...) abbiamo (io ed ektor) attaccato la roccia di questo pilastrone incredibile, che offre arrampicata di tutti i livelli, di tutti i tipi, placca, verticale, strapiombo...

all'inizio roccia un po' umida a causa delle recenti piogge, scegliamo con cura un paio di viette per scaldarci. si opta per in linea di massima (ektor) e una sempre divertente lanciolo (io) che forniscono alle nostre dita un primo assaggio della roccia...
nel frattempo la falesia si popola: arriva enrico da rapallo con un socio....fanno un giro su in linea di massima intanto che noi ci cimentiamo con un taccolo "top rope" .... e' un tirello su cui non riesco mai a muovermi bene, ma tant'e' per oggi il target e' un altro :wink:

ektor si fa un giro su "lavori" per metterci i rinvii, con voletto sul passo chiave. ma si capisce che qualcosa succedera'....

tocca, toccherebbe, a me ma.....che fare? oggi mi sento pesante non e' in condizione, molto umida, e io neanche, voglio chiudere i conti con occhio al....di-diedro ma nel frattempo i due nuovi arrivati hanno messo la corda proprio li. allora nel frattempo leggo "dalla prima lettera di wolfgang gullich agli scalatori" e mi godo un momento di sole...dopodiche' finalmente la via e' libera, intanto che enrico si fa un giro a mettere i rinvii sull'ubaldo parto sul diedro, con un rinvio allungato dal buon enrico per il suo sociio....ektor mi minaccia, se ce ne fosse bisogno "se provi a toccarlo ti tiro giu' io" ma tanto, perche' privarsi della possibilita' di un bel voletto?? :shock: certo che non lo considero. cosi' l'avrei gia' fatta, devo passare "con la testa"

parto, due-tre passi, mi scivola un piede ma lo tengo su, arrivo al tettino che chiude il diedro, riposo a lungo un po' per riposare un po' per scomporre e ricomporre mentalmente per bene la sequenza che finora mi ha sempre respinto...un bel respiro e via! due/tre movimenti, presa olimpica a due mani, salgo, mi scovolano di nuovo i piedi (ma allora e' un vizio!) rimango appeso con la forza della disperazione, ripiazzo i piedi, scendo e recupero un po'....azzz ce la faccio! riesco a recuperare un po'! mai successo.... riparto. sono di nuovo sul punto chiave, serve un po' di allungo. tra me e me "accidenti questa a una mano non la tengo sono gia' ghisato....stic.zzi tanto se sto fermo qui e' solo questione di pochi secondi e poi finisco giu' come una pera, tanto vale "morirre" dignitosamente, come diceva il libro? ah si, carico bene sulle due mani, alzo i piedi, blocco e veloca afferro il presone lassu' ... non lo tengo, non lo tengo, non lo tengo e mentre pesno questo giro i piedi...LO TENGO! moschettono, ancora un movimento e prendo un presone ancora meglio, sono fuori! ma non e' finita, ho dato tutto e c'e' ancora l'ultimo ribaltamento....me ne frego dello stile, ginocchio sulla roccia, chiusura di addominali e via alla fessura da incastro. ora sono fuori davvero, sul terrazzino prima del muretto finale, ci si sta in piedi, mi riposo un bel po' raccolgo le ultime energie e vado a moschettonare la catena! e' fatta, finalmente.

scendo, mi godo il momento e rifato: ora tocca a ektor. parte su lavori forzati, con grande eleganza affronta lo spigolo iniziale, primo ribaltamento, due-tre metri facili (per come li fa, non lo sono per niente) poi il rito, riposino sul terrazzino, con conseguente deposito del pile (il primo tratto lo ha scaldato il giusto :lol: ) studio della situazione e via, per il muretto finale, dove poco fa aveva "perso" un piede, due movimenti, delicato su roba piccina, molto di equilibrio, arriva sotto al ribaltamento: un istante di suspence, lancetto al bordo superiore, per un momento e' in assenza di gravita', ma se non tiene il bordo la gravita' si fara' di nuovo viva, ed esigera' il suo balzello....ma va tutto bene, prende il bordo, lo tiene, a questo punto si ferma , perplesso (confessera' di aver avuto un momento di "buco" :wink: ) infine mette i piedi dove vanno, carica ed esce sul risalto di roccia. da li' in cima e' una passeggiata ci godiamo il momento.....arriva in catena, scende recuperando il pile dall'armadio a meta' parete...la giornata si conclude qui, il resto e' puro divertimento. trovo ancora il tempo di maledirmi perche' su lolottolo non ....lolotto, altra scenetta quando gli levo la corda da biancaneve, che aveva messo per dare un'occhiata all'ubaldo furioso evitando il primo pezzo della via, bello umido....nel frattempo arriva ancora gente, sempre rivieraschi, con in piu' il "pazzo dell'autosicura" :lol: (un tipo che arriva si fa un 4-5 tirelli rigorosamente in autosicura e poi se ne va...) si manifesta anche ruggeri in forma "invernale" e improvvisa un imbraco da ghiacciaio con la corda, un paaazzzo!

c'e' tempo ancora per un po' di cazzeggio, un veloce giro "da rinvio a rinvio" sull'ubaldo per ektor che pero' nel frattempo si e' raffreddato e quindi ritorna a piu' miti consigli....ergo, portiamo via il tutto, e chiudiamo con gelato a chiavari una giornata di quelle che ti fanno amare deiva!

foto, ovviamente, niente!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Mi piace il racconto. Noto la comunanza di pensieri, parole, opere ed omissioni quando ci troviamo alle strette. Ovviamente il mio 'alle strette' arriva molto più in basso.

Brevissimo OT: Ieri doveva essere una giornata giusta perché anch'io son riuscito a risolvere un problemino che mi ponevo da tempo ai Torrioni. Fine OT
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
disgaggio
Quotazerino doc

Post by disgaggio »

Ago wrote:Mi piace il racconto. Noto la comunanza di pensieri, parole, opere ed omissioni quando ci troviamo alle strette. Ovviamente il mio 'alle strette' arriva molto più in basso.
non importa dove arriva, ma cercare di spostarlo sempre....
Brevissimo OT: Ieri doveva essere una giornata giusta perché anch'io son riuscito a risolvere un problemino che mi ponevo da tempo ai Torrioni. Fine OT
bene!!!
ri-OT:
e' un sacco che non vado ai torrioni...ci starebbe una scappata!
fine-OT
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

TylerDurden
Quotazerino doc

Post by TylerDurden »

peccato essermi perso il tuo ribaltamento d' "emergenza" sul diedro, comunque ti faccio i complimenti, perchè i più forti, per me, sono quelli che riescono a spingere al massimo quando la situazione lo richiede! bravi ragazzi e alla prossima :mrgreen:
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

...ho letto prima una mail di ektor poi il tuo racconto! Siete due grandi altro che!
marooo... lo sapevo che quest'uomo non può non scalare così!!!! e quell'altro pure! l'ho anche annunciato in un topic mesi fa quindi non è che lo dico ora tipo avvoltoio... l'avevo già firmato e controfirmato!

sono davvero contento! quando ricomincio spero che mi porterai ad arrampicare!
bravissimi ragazzi!
margirù

Post by margirù »

disgaggio wrote: foto, ovviamente, niente!

:lol: Peccato!!!
Ma del resto un po' in tutto il forum di arrampicata scarseggiano foto...
Volete tenere segreti i movimenti di salita :mrgreen: ???
disgaggio
Quotazerino doc

Post by disgaggio »

TylerDurden wrote:peccato essermi perso il tuo ribaltamento d' "emergenza" sul diedro, comunque ti faccio i complimenti, perchè i più forti, per me, sono quelli che riescono a spingere al massimo quando la situazione lo richiede! bravi ragazzi e alla prossima :mrgreen:
é stato tutto merito della "lettura pre-scalata".... un libro che ti fa prendere un grado! 8)

e poi, che diamine, quando sei li' con la prospettiva di finire la benza, anziché stare lí ad aspettare che finisca e cadere ingloriosamente, meglio muoversi verso l'alto, qualcosa accadrá, no????
Alexander wrote:...ho letto prima una mail di ektor poi il tuo racconto! Siete due grandi altro che!
marooo... lo sapevo che quest'uomo non può non scalare così!!!! e quell'altro pure! l'ho anche annunciato in un topic mesi fa quindi non è che lo dico ora tipo avvoltoio... l'avevo già firmato e controfirmato!

sono davvero contento! quando ricomincio spero che mi porterai ad arrampicare!
bravissimi ragazzi!
si ti metto su la corda su un IV :lol:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

...la lettura prescalata è fondamentale!!!

...quanto all'OT... l'ultima volta che mi hanno operato ho ricominciato dal III°... Tyler c'era :wink:
disgaggio
Quotazerino doc

Post by disgaggio »

margirù wrote:
disgaggio wrote: foto, ovviamente, niente!

:lol: Peccato!!!
Ma del resto un po' in tutto il forum di arrampicata scarseggiano foto...
Volete tenere segreti i movimenti di salita :mrgreen: ???
é per la storia dei neuroni-specchio.....non vorremmo che ondra o sharma ci copiassero!!! :lol:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

Liguredoc
Utente Molto Attivo

Post by Liguredoc »

Ciao, gente da rivea e non, se la prossima volta che andate me lo dite, verrei volentieri. :smt026 :smt026 :smt026
By Liguredoc
Ektor
Quotazerino

Post by Ektor »

Liguredoc wrote:Ciao, gente da rivea e non, se la prossima volta che andate me lo dite, verrei volentieri. :smt026 :smt026 :smt026
Volentieri! :wink: Se mi mandi un mp con qualche contatto ti faccio sapere, credo ci torneremo a breve, abbiamo alcuni conti in sospeso e altri da aprire...!!! Bonne grimpe :wink:
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

Ciao, segnalo che domenica 14 marzo gli scout andranno con il Reparto ed alcuni genitori a sistemare i ponti che portano alla falesia di Deiva.

Ai ragazzi è venuta in mente la bella idea di farlo come impresa di Reparto. dovrebbe esser in breve pronto il primo.

Ciò consegue che per qualche ora non ci sarà accesso... dal ponte!
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Liguredoc
Utente Molto Attivo

Post by Liguredoc »

Si ringrazia gli Scout per quest'opera di manutenzione. =D> =D> =D>
By Liguredoc
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

Liguredoc wrote:Si ringrazia gli Scout per quest'opera di manutenzione. =D> =D> =D>

...per inciso promettono bene! Sono quelli a cui abbiamo fatto la giornata di scalate... che subito si sono dati da fare...

Ve lo immaginate un mondo dove porti uno in falesia una giornata e lo stesso la volta dopo ti rimette a posto ciò che non va nella falesia???? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Liguredoc wrote:Si ringrazia gli Scout per quest'opera di manutenzione. =D> =D> =D>
Quoto e mi fa piacere che la mentalità continui:

"Cercate di lasciare il mondo un po' meglio di come lo avete trovato" (Baden Powell)
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

Alexander wrote:

...per inciso promettono bene! Sono quelli a cui abbiamo fatto la giornata di scalate... che subito si sono dati da fare...

Ve lo immaginate un mondo dove porti uno in falesia una giornata e lo stesso la volta dopo ti rimette a posto ciò che non va nella falesia???? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Questo è il nostro stile.. anche se poi, non sempre e non da tutti i gruppi scout è attuato.. ma questo è il nostro stile.
Sono contento che abbiate portato degli scout in falesia e abbiano risposto bene e con un bel lavoro di servizio!
Ektor
Quotazerino

Post by Ektor »

Ieri serata alla Sfinge, arrivo alle ore 6 dopo occhio al didiedro e perchè craxi non torna per riscaldamento ci siamo cacciati su l'Ubaldo furioso.
Ho fatto un giro (3° in totale) con i rinvii già messi risolvendo due passi su cui trovavo problemi, arrivo in catena quasi con il buio dopo aver fatto al penultimo spit un po' di prove di volo...
Epico il mio amico che ha salito la via da secondo per smontare la via con la la frontale...!

Direi che gli allenamenti infra-settimanali alla Sfinge sono ufficialmente ri-aperti!
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
wave82
Utente di Quotazero

Post by wave82 »

Spero di non essere ot, tuttavia oggi sono andato a scalare a deiva , e volevo sapere come si chiama quel tiro alla sinistra di per luciano e daniele , volevo sapere come e`gradato come si chiama e se e`terminato? poiche dopo una decina di metri non ho piu`trovato altri fittoni...e non vi era il nome alla base della via.
Grazie a tutti
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

...a DX ed a SX ci sono due 6b.
wave82
Utente di Quotazero

Post by wave82 »

E`quella a sinistra di luciano e daniele che e`a spit mentre quella che dico io e`a fittoni . ma e` pericolosa? ed e`finita? oppure si congiunge con per luciano e daniele?
disgaggio
Quotazerino doc

Post by disgaggio »

:-k

mi sa che e' uno dei tiri "inesistenti" cioe' non finiti/pericolosi/inutili. ma potrei sbagliarmi, non sono il "guru" di deiva!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

wave82
Utente di Quotazero

Post by wave82 »

grazie, la prossima volta porto la guida , al posto che lasciarla sul comodino ...... : WallBash : : WallBash :

Pero se fosse cosi cioe`tiro , non finito , pericoloso, inutile, si potrebbe magari levare il primo fittone..... io non sono in grado o meglio non so`come si fa` , se mi si da`l ok , io la buona volonta la metto a disposizione.
grazie a tutti e aspettiamo un guru di deiva.....
disgaggio
Quotazerino doc

Post by disgaggio »

se sono "quelle" non le trovi sulla guida, sono cose recenti...forse sulla prossima (se ce le trovi vuol dire che sono OK altrimenti lascia stare...)
cmq a deiva ci sono tanti tiri per tutti i gusti e i gradi senza andare a scomodare "tro_iai": vuoi il 6b strapiombante? la ruota del tempo, anubi...vuoi la placca? vai a nord, oppure su placca batterica....etc!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

wave82
Utente di Quotazero

Post by wave82 »

hai decisamente ragione....
Ektor
Quotazerino

Post by Ektor »

wave82 wrote:Spero di non essere ot, tuttavia oggi sono andato a scalare a deiva , e volevo sapere come si chiama quel tiro alla sinistra di per luciano e daniele , volevo sapere come e`gradato come si chiama e se e`terminato? poiche dopo una decina di metri non ho piu`trovato altri fittoni...e non vi era il nome alla base della via.
Grazie a tutti
A sinistra di Luciano e Daniele, quella via con la placchetta di metallo in fondo, gradata 6b, chiodata a spit da 10mm inox c'è Osiride, primi 5 o 6 metri in strapiombo, poi si ribalta su placca, leggermente a destra, dovrebbe essere sempre 6b. :wink:
disgaggio wrote:se sono "quelle" non le trovi sulla guida, sono cose recenti...forse sulla prossima (se ce le trovi vuol dire che sono OK altrimenti lascia stare...)
cmq a deiva ci sono tanti tiri per tutti i gusti e i gradi senza andare a scomodare "tro_iai": vuoi il 6b strapiombante? la ruota del tempo, anubi...vuoi la placca? vai a nord, oppure su placca batterica....etc!
Giustissimo, solo che non esiste la ruota del tempo a deiva, non esiste... te l'ho detto mille volte, nella zona strapiombante c'è Asiride, Anubi e Tutankhamon tutti più o meno sul 6b, molto allenanti!!!
wave82
Utente di Quotazero

Post by wave82 »

Ektor wrote:
wave82 wrote:Spero di non essere ot, tuttavia oggi sono andato a scalare a deiva , e volevo sapere come si chiama quel tiro alla sinistra di per luciano e daniele , volevo sapere come e`gradato come si chiama e se e`terminato? poiche dopo una decina di metri non ho piu`trovato altri fittoni...e non vi era il nome alla base della via.
Grazie a tutti
A sinistra di Luciano e Daniele, quella via con la placchetta di metallo in fondo, gradata 6b, chiodata a spit da 10mm inox c'è Osiride, primi 5 o 6 metri in strapiombo, poi si ribalta su placca, leggermente a destra, dovrebbe essere sempre 6b. :wink:
Forse e`piu`a sinistra quella che dico io, perche`e`a fittoni non a spit... grazie
Ektor
Quotazerino

Post by Ektor »

Oggi dopo una giornata di studio ho fatto un salto a Deiva per fare due tirelli al calar del sole. Era da un po' che non ci andavo, più di un mese e tornarci mi ha fatto piacere. Provare l'Ubaldo Furioso non mi sembrava il caso, voglio chiudere ancora un po' di tiri strategici prima di dedicarmici.

Dopo il solito riscaldamento su Occhio al di-diedro e Perché Craxi non torna mi sono buttato su l'Ubaldo Forzato :lol: , in pratica la prima parte dell'Ubaldo Furioso e l'uscita di Lavori Forzati... Una variante un po' più facile che mi è entrata al secondo giro (conoscevo già tutti i passi)

La prossima volta probabilmente inizierò seriamente i tentativi all'Ubaldo Furioso!!! :wink:
Ale ale ale!!
Ektor
Quotazerino

Post by Ektor »

L'estate sta finendo, il fresco vento di tenenza si sta alzando e come animali con i bioritmi sfasati stiamo uscendo dai nostri letarghi estivi per tornare finalmente a metter mano su roccia.

Il meteo oggi era spettacolare, l'umido estivo spazzato via da una leggera brezza di tramontana, meglio dell'attack!
In due orette abbiamo fatto: Occhio al di-diedro, Perché craxi non torna, Oggi mi sento pesante e Lavori forzati...

A breve il contachilometri rincomincerà a girare... Quest'inverno ne vedremo delle belle!!! :wink:
TylerDurden
Quotazerino doc

Post by TylerDurden »

faremo un salto probabilmente venerdì pomeriggio. chi viene?
Ektor
Quotazerino

Post by Ektor »

TylerDurden wrote:faremo un salto probabilmente venerdì pomeriggio. chi viene?
magari faccio un salto a salutarvi... vedo un po' come sono messo...
Dovrei esserci comunque giovedì sera... :wink:
Post Reply

Return to “Attività in falesia”