Falesia di Monsummano
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)
Falesia di Monsummano
Se c'è qualcuno, che come me, capita spesso in questa falesia, questo è il posto giusto per parlarne
....cava rossa, cava grigia, paretone...a voi la scelta !!!

"Il più grande alpinista al mondo è colui che si diverte di più." (A. Lowe)
Re: Falesia di Monsummano
Ciao, sono stato una sola volta nella falesia di monsummano nel settore della cava rossa, se non sbaglio quello che è franato...!
La roccia molto bella, i V sulla sinistra sono stupendi per non parlare delle vie al centro... Infinite...
Per me che abito a Chiavari non è molto comodo, ci vuole più o meno 1.30 di macchina più il costo che è abbastanza alto se non si riempie una macchina!
P.S. Adesso ho capito sei tu che mi hai chiesto l'amicizia su fb...?!
La roccia molto bella, i V sulla sinistra sono stupendi per non parlare delle vie al centro... Infinite...
Per me che abito a Chiavari non è molto comodo, ci vuole più o meno 1.30 di macchina più il costo che è abbastanza alto se non si riempie una macchina!
P.S. Adesso ho capito sei tu che mi hai chiesto l'amicizia su fb...?!

"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
si, dove c'è stata la frana (2004 mi pare) è la cava rossa...belle vie !! tra l'altro oggi ci vado...
...dopo avere studicchiato un pò.....si si, sono io su FB...aggiungimi !!!!!!!

io ci sono tornato oggi, ma...bho...ero un pò sfavato (si può dire sulla rete???) e quindi s'è fatte 3 vie e basta...cmq, dopo un bel volo
sono riuscito a farmi da primo una viettina che avevo sempre penato...un 5c+...nulla di chè.....ma prima volta che la faccio da primo !!!

- TylerDurden
- Quotazerino doc
sarei lieto di partecipare al topic, ma più che domande non posso fare... esposizioni dei settori? difficoltà? lunghezze? ambiente??
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
esposizione: la cava rossa e' un semicerchio, aperto verso ovest pressappoco. le vie al centro sono belle lunghe, la roccia e' veramente "strana": nonostante si chiami cava rossa c'e' un miscuglio di spaccature nette che sembrano appunto dovute all'attivita' estrattiva e concrezioni dall'aria naturale...
ambiente: 5 minuti dal parcheggio, il fondo della cava e' un bucolico praticello cosparso di blocchi di pietra...difficolta', ci sono vie dal facile a cose che iniziano per 8 se non mi ricordo male...sai, non bado al grado quando scalo
in realta' l'altra volta ho finito le energie completamente, del tipo che a un certo punto ho lanciato a destra pensando di lanciare a sinistra....trovandomi 4 metri piu in giu' subito dopo!
essendo molto comoda e' una falesia molto frequentata, e i tiri facili lo dimostrano essendo untarelli
ambiente: 5 minuti dal parcheggio, il fondo della cava e' un bucolico praticello cosparso di blocchi di pietra...difficolta', ci sono vie dal facile a cose che iniziano per 8 se non mi ricordo male...sai, non bado al grado quando scalo

in realta' l'altra volta ho finito le energie completamente, del tipo che a un certo punto ho lanciato a destra pensando di lanciare a sinistra....trovandomi 4 metri piu in giu' subito dopo!
essendo molto comoda e' una falesia molto frequentata, e i tiri facili lo dimostrano essendo untarelli
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............
usa il cervello, non il martello!
la MANARA ti aspetta!!!
...............
eh si...qualche tiro qua e la.. è un pò untarello.... 

Neanche poi così tanto... alcune prese magari ma basta saltarle...disgaggio wrote:essendo molto comoda e' una falesia molto frequentata, e i tiri facili lo dimostrano essendo untarelli

Il posto merita sicuramente il viaggio, mi dicevano che la cava rossa è il settore più bello e non avevano torto!
Ci sono un'ottantina di vie che vanno dal 3c all'8a, dai 10 ai 30mt, un po' per tutti i gusti e per tutte le tenenze!

"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
- TylerDurden
- Quotazerino doc
bella!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
infatti, ci si puo' veramente sbizzarrire!Ektor wrote:Neanche poi così tanto... alcune prese magari ma basta saltarle...disgaggio wrote:essendo molto comoda e' una falesia molto frequentata, e i tiri facili lo dimostrano essendo untarelli![]()
gia'![]()
ad ogni modo niente in confronto a posti veramente lucidati, giusto un po' di liscianza.
Il posto merita sicuramente il viaggio, mi dicevano che la cava rossa è il settore più bello e non avevano torto!
Ci sono un'ottantina di vie che vanno dal 3c all'8a, dai 10 ai 30mt, un po' per tutti i gusti e per tutte le tenenze!![]()
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............
la MANARA ti aspetta!!!
...............
bbbeeeelllaaaaa...come mi garba !!!!
...domani pome se non piove ci faccio un salto !!!!!

Domenica scorsa, c'è stato un incidente nella cava grigia, per fortuna niente di grave, qui trovate il link dove ci sono un pò più di informazioni.
http://lanazione.ilsole24ore.com/montec ... gaso.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
mi hanno anche detto che visto l'avvenimento in questi giorni ci girano i carabinieri, visto che sarebbe in teoria vietato l'ingresso in quelle cave, quindi consiglio di cambiare mete per qualche settimana......
http://lanazione.ilsole24ore.com/montec ... gaso.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
mi hanno anche detto che visto l'avvenimento in questi giorni ci girano i carabinieri, visto che sarebbe in teoria vietato l'ingresso in quelle cave, quindi consiglio di cambiare mete per qualche settimana......
Relazione vie MONSUMMANO
Per i settori di Monsummano ho solo una guida non recentissima, del 2006, e nomi e gradi delle vie non corrispondono alla situazione attuale.
So che esistono relazioni molto più recenti.
Qualcuno sa dove si possano trovare?
Internet non mi è stata molto d'aiuto, ma l'hanno scorso, in falesia, ho visto ragazzi che l'avevano.
Grazie!
Internet non mi è stata molto d'aiuto, ma l'hanno scorso, in falesia, ho visto ragazzi che l'avevano.
Grazie!
a tanta gente a monsummano, ho visto il libro "toscana ed isola d'elba", probabilmente è abbastanza recente. C'è un signore che ha aperto molte vie, specie nella cava grigia e nella prima parte del paretone, e anche lui ha fatto un libretto, ma non credo che si trovi in commercio, lo devi chiedere direttamente a lui. ...altrimenti chiedi pure cosa volevi sapere, magari ti posso dare qualche informazione io..... 

Re: Relazione vie MONSUMMANO
Quando sono andato a Monsummano, alla cava rossa, avevo questa guida:bebertov wrote:Per i settori di Monsummano ho solo una guida non recentissima, del 2006, e nomi e gradi delle vie non corrispondono alla situazione attuale.
Grazie!

http://www.versantesud.it/italiano/dettaglio.asp?id=65" onclick="window.open(this.href);return false;
e mi sono trovato bene, a parte le vie un po' sovragradate...

si si si, bravo ektor, intendevo proprio quella lì !! 

Ragà, c'ho perso le scarpette giovedì scorsoooo..!!!!

mah senti, a nostro rischio e pericolo, siceramente! però io da tre anni a questa parte che la frequento non c'ho mai trovato nessun vigile.....finchè dura......