Falesia di Monsummano

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
Matteo646
Utente Attivo

Falesia di Monsummano

Post by Matteo646 »

Se c'è qualcuno, che come me, capita spesso in questa falesia, questo è il posto giusto per parlarne :D ....cava rossa, cava grigia, paretone...a voi la scelta !!!
"Il più grande alpinista al mondo è colui che si diverte di più." (A. Lowe)
Ektor
Quotazerino

Re: Falesia di Monsummano

Post by Ektor »

Ciao, sono stato una sola volta nella falesia di monsummano nel settore della cava rossa, se non sbaglio quello che è franato...!

La roccia molto bella, i V sulla sinistra sono stupendi per non parlare delle vie al centro... Infinite...

Per me che abito a Chiavari non è molto comodo, ci vuole più o meno 1.30 di macchina più il costo che è abbastanza alto se non si riempie una macchina!

P.S. Adesso ho capito sei tu che mi hai chiesto l'amicizia su fb...?! :lol:
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
Matteo646
Utente Attivo

Post by Matteo646 »

si, dove c'è stata la frana (2004 mi pare) è la cava rossa...belle vie !! tra l'altro oggi ci vado... :D ...dopo avere studicchiato un pò.....si si, sono io su FB...aggiungimi !!!!!!! :D :D
Matteo646
Utente Attivo

Post by Matteo646 »

io ci sono tornato oggi, ma...bho...ero un pò sfavato (si può dire sulla rete???) e quindi s'è fatte 3 vie e basta...cmq, dopo un bel volo :D sono riuscito a farmi da primo una viettina che avevo sempre penato...un 5c+...nulla di chè.....ma prima volta che la faccio da primo !!! :D :D :D
TylerDurden
Quotazerino doc

Post by TylerDurden »

sarei lieto di partecipare al topic, ma più che domande non posso fare... esposizioni dei settori? difficoltà? lunghezze? ambiente??
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
disgaggio
Quotazerino doc

Post by disgaggio »

esposizione: la cava rossa e' un semicerchio, aperto verso ovest pressappoco. le vie al centro sono belle lunghe, la roccia e' veramente "strana": nonostante si chiami cava rossa c'e' un miscuglio di spaccature nette che sembrano appunto dovute all'attivita' estrattiva e concrezioni dall'aria naturale...
ambiente: 5 minuti dal parcheggio, il fondo della cava e' un bucolico praticello cosparso di blocchi di pietra...difficolta', ci sono vie dal facile a cose che iniziano per 8 se non mi ricordo male...sai, non bado al grado quando scalo :---)

in realta' l'altra volta ho finito le energie completamente, del tipo che a un certo punto ho lanciato a destra pensando di lanciare a sinistra....trovandomi 4 metri piu in giu' subito dopo!

essendo molto comoda e' una falesia molto frequentata, e i tiri facili lo dimostrano essendo untarelli
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
Matteo646
Utente Attivo

Post by Matteo646 »

eh si...qualche tiro qua e la.. è un pò untarello.... :neutral:
Ektor
Quotazerino

Post by Ektor »

disgaggio wrote:essendo molto comoda e' una falesia molto frequentata, e i tiri facili lo dimostrano essendo untarelli
Neanche poi così tanto... alcune prese magari ma basta saltarle... :lol:

Il posto merita sicuramente il viaggio, mi dicevano che la cava rossa è il settore più bello e non avevano torto!
Ci sono un'ottantina di vie che vanno dal 3c all'8a, dai 10 ai 30mt, un po' per tutti i gusti e per tutte le tenenze! :lol:

Image
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
TylerDurden
Quotazerino doc

Post by TylerDurden »

bella!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
disgaggio
Quotazerino doc

Post by disgaggio »

Ektor wrote:
disgaggio wrote:essendo molto comoda e' una falesia molto frequentata, e i tiri facili lo dimostrano essendo untarelli
Neanche poi così tanto... alcune prese magari ma basta saltarle... :lol:

gia' :risataGrassa:
ad ogni modo niente in confronto a posti veramente lucidati, giusto un po' di liscianza.
Il posto merita sicuramente il viaggio, mi dicevano che la cava rossa è il settore più bello e non avevano torto!
Ci sono un'ottantina di vie che vanno dal 3c all'8a, dai 10 ai 30mt, un po' per tutti i gusti e per tutte le tenenze! :lol:
infatti, ci si puo' veramente sbizzarrire!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
Matteo646
Utente Attivo

Post by Matteo646 »

bbbeeeelllaaaaa...come mi garba !!!! :D :D :D :D :D :D ...domani pome se non piove ci faccio un salto !!!!! :D :D :D :D
Matteo646
Utente Attivo

Post by Matteo646 »

Domenica scorsa, c'è stato un incidente nella cava grigia, per fortuna niente di grave, qui trovate il link dove ci sono un pò più di informazioni.

http://lanazione.ilsole24ore.com/montec ... gaso.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

mi hanno anche detto che visto l'avvenimento in questi giorni ci girano i carabinieri, visto che sarebbe in teoria vietato l'ingresso in quelle cave, quindi consiglio di cambiare mete per qualche settimana......
bebertov
Matricola

Relazione vie MONSUMMANO

Post by bebertov »

Per i settori di Monsummano ho solo una guida non recentissima, del 2006, e nomi e gradi delle vie non corrispondono alla situazione attuale.
So che esistono relazioni molto più recenti.
Qualcuno sa dove si possano trovare?
Internet non mi è stata molto d'aiuto, ma l'hanno scorso, in falesia, ho visto ragazzi che l'avevano.
Grazie!
Matteo646
Utente Attivo

Post by Matteo646 »

a tanta gente a monsummano, ho visto il libro "toscana ed isola d'elba", probabilmente è abbastanza recente. C'è un signore che ha aperto molte vie, specie nella cava grigia e nella prima parte del paretone, e anche lui ha fatto un libretto, ma non credo che si trovi in commercio, lo devi chiedere direttamente a lui. ...altrimenti chiedi pure cosa volevi sapere, magari ti posso dare qualche informazione io..... :D
Ektor
Quotazerino

Re: Relazione vie MONSUMMANO

Post by Ektor »

bebertov wrote:Per i settori di Monsummano ho solo una guida non recentissima, del 2006, e nomi e gradi delle vie non corrispondono alla situazione attuale.
So che esistono relazioni molto più recenti.
Qualcuno sa dove si possano trovare?
Internet non mi è stata molto d'aiuto, ma l'hanno scorso, in falesia, ho visto ragazzi che l'avevano.
Grazie!
Quando sono andato a Monsummano, alla cava rossa, avevo questa guida:

Image
http://www.versantesud.it/italiano/dettaglio.asp?id=65" onclick="window.open(this.href);return false;

e mi sono trovato bene, a parte le vie un po' sovragradate... :lol:
Matteo646
Utente Attivo

Post by Matteo646 »

si si si, bravo ektor, intendevo proprio quella lì !! :D
Matteo646
Utente Attivo

Post by Matteo646 »

Ragà, c'ho perso le scarpette giovedì scorsoooo..!!!! :triste: :triste: :triste: :triste: :cry: :cry:
romant56
Matricola

Post by romant56 »

ma continuate ad andare a Monsummano?
non era chiusa? :domanda:
per aspera ad astra
Matteo646
Utente Attivo

Post by Matteo646 »

mah senti, a nostro rischio e pericolo, siceramente! però io da tre anni a questa parte che la frequento non c'ho mai trovato nessun vigile.....finchè dura...... :pensoso:
Post Reply

Return to “Attività in falesia”