Grazie Pria!
Walter1 wrote:rileggendo ...
Non vorrei rimanesse legato alla nostra associazione Outdoor Liguria, ma ne sono certo nemmeno a quella di Tomas (ToTheMass è un evidente gioco di parole... ) , questo concetto
mikesangui wrote:associazioni che tendono incentivare la massificazione dell'arrampicata.
anzi è l'esatto contrario
il nostro "scopo" è creare più luoghi, belli e ben attrezzati, dove sia possibile arrampicare, ciò favorisce la "diluizione" delle persone e non gli ammassi visti nelle foto di Pria.
Vorrei precisare che con il mio commento non intendevo "massificazione" come concentrazione delle masse in un posto, ma come divulgazione spinta, come voler diffondere il più possibile questo sport a costo di avvicinare lo sport all'uomo e non l'uomo allo sport.
L'arrampicata nasce come ambito di avventura, è l'uomo che si avvicina alla roccia.
Quando l'impatto ambientale che si attua per l'arrampicata diventa superiore alla semplice necessità di sicurezza, ma sfocia come motivazione nella comodità dell'uomo che la utilizza.. non è più l'uomo che si avvicina alla natura, ma è l'uomo che pretende di modellarla per sua comodità (o altrui).
Questo per me è l'inizio della massificazione.
Personalmente penso che chi non cerca avventura può andare in palestra.
Ma poi siamo un mondo libero e il mio pensiero non lo impongo, solo penso che ogni volta che "massifichiamo" in questo senso... perdiamo qualcosa, modelliamo la bellezza della natura, non solo..perdiamo un'opportunità di conoscerla, conoscere le sue leggi, di imparare la sua lezione.
Questo approccio portato, spinto pian piano,ha come conseguenze le funivie in cima alle montagne o i pullman granturismo che arrivano fino sotto il catinaccio... per dire...
Io temo che un giorno l'arrampicata diventi di massa.. e si possano avere i pullman granturismo lungo il vallone di rian cornei!
Ma forse l'unico elemento che non permetterà questa cosa, è che l'arrampicata costa fatica, e la fatica è difficile da far digerire alla massa.
Quel giorno.. se ci sarà.. spero di essere già crepato
Ciaooo