Restyling CordonBleu

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

pria
Quotazerino doc

Re: Restyling CordonBleu

Post by pria »

mikesangui wrote:Cordonbleu è esposta a ovest o nordovest?
Già che mi dici che non c'è nessuno in sto periodo... un giro la mattina potrei andarcelo a fare.... sapete dirmi a che ora arriva il sole?
grazie!!!
Esposizione Ovest, il sole incomincia ad essere fastidioso per le 13... 8)
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

Grazie Pria!
Walter1 wrote:rileggendo ...

Non vorrei rimanesse legato alla nostra associazione Outdoor Liguria, ma ne sono certo nemmeno a quella di Tomas (ToTheMass è un evidente gioco di parole... ) , questo concetto
mikesangui wrote:associazioni che tendono incentivare la massificazione dell'arrampicata.

anzi è l'esatto contrario
il nostro "scopo" è creare più luoghi, belli e ben attrezzati, dove sia possibile arrampicare, ciò favorisce la "diluizione" delle persone e non gli ammassi visti nelle foto di Pria.
Vorrei precisare che con il mio commento non intendevo "massificazione" come concentrazione delle masse in un posto, ma come divulgazione spinta, come voler diffondere il più possibile questo sport a costo di avvicinare lo sport all'uomo e non l'uomo allo sport.

L'arrampicata nasce come ambito di avventura, è l'uomo che si avvicina alla roccia.
Quando l'impatto ambientale che si attua per l'arrampicata diventa superiore alla semplice necessità di sicurezza, ma sfocia come motivazione nella comodità dell'uomo che la utilizza.. non è più l'uomo che si avvicina alla natura, ma è l'uomo che pretende di modellarla per sua comodità (o altrui).

Questo per me è l'inizio della massificazione.

Personalmente penso che chi non cerca avventura può andare in palestra.
Ma poi siamo un mondo libero e il mio pensiero non lo impongo, solo penso che ogni volta che "massifichiamo" in questo senso... perdiamo qualcosa, modelliamo la bellezza della natura, non solo..perdiamo un'opportunità di conoscerla, conoscere le sue leggi, di imparare la sua lezione.
Questo approccio portato, spinto pian piano,ha come conseguenze le funivie in cima alle montagne o i pullman granturismo che arrivano fino sotto il catinaccio... per dire...

Io temo che un giorno l'arrampicata diventi di massa.. e si possano avere i pullman granturismo lungo il vallone di rian cornei!
Ma forse l'unico elemento che non permetterà questa cosa, è che l'arrampicata costa fatica, e la fatica è difficile da far digerire alla massa. :risataGrassa:
Quel giorno.. se ci sarà.. spero di essere già crepato
:risataGrassa:
Ciaooo
De-fender06
Quotazerino

Post by De-fender06 »

mikesangui wrote: Se per "manutenzione" intendi la sostituzione degli ancoraggi logori e vecchi.. solo il chiodatore può farlo (a meno di maillon e catene).
mikesangui wrote: Vorrei precisare che con il mio commento non intendevo "massificazione" come concentrazione delle masse in un posto, ma come divulgazione spinta, come voler diffondere il più possibile questo sport a costo di avvicinare lo sport all'uomo e non l'uomo allo sport.

L'arrampicata nasce come ambito di avventura, è l'uomo che si avvicina alla roccia.
Quando l'impatto ambientale che si attua per l'arrampicata diventa superiore alla semplice necessità di sicurezza, ma sfocia come motivazione nella comodità dell'uomo che la utilizza.. non è più l'uomo che si avvicina alla natura, ma è l'uomo che pretende di modellarla per sua comodità (o altrui).

Già mi viene l'orticaria a leggere i discorsi sulle richiodature delle vie in montagna. Ma qui raggiungiamo livelli mai toccati prima...
Scusami ma personalmente credo che chi cerca l'avventura dovrebbe andarsela a cercare su qualche montagna sperduta affrontando creste di roccia marcia; non in uno dei paradisi dell'arrampicata sportiva.

Ai ragazzi che mettono tempo, soldi, fatica ed impegno per fornire a tutti un ambiente pulito e sicuro in cui arrampicare dovrebbe andare un GRAZIE (e magari qualche finanziamento anche da parte delle istituzioni).

Tornando on topic; sono finito a leggere queste pagine perchè uno dei miei soci è andato al CordonBleu domenica e me ne ha parlato strabene. Non vedo l'ora di andarci a fare un giro!
(Io nel mentre ero a Pian Marino, altro settore diventato un sogno grazie a un lavoro perfetto di manutenzione e richiodatura)

Siete grandi : Thumbup :
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
mibsilistic
Utente di Quotazero

Post by mibsilistic »

Vorrei precisare che con il mio commento non intendevo "massificazione" come concentrazione delle masse in un posto, ma come divulgazione spinta, come voler diffondere il più possibile questo sport a costo di avvicinare lo sport all'uomo e non l'uomo allo sport.

Ma poi siamo un mondo libero e il mio pensiero non lo impongo, solo penso che ogni volta che "massifichiamo" in questo senso... perdiamo qualcosa, modelliamo la bellezza della natura, non solo..perdiamo un'opportunità di conoscerla, conoscere le sue leggi, di imparare la sua lezione.
Questo approccio portato, spinto pian piano,ha come conseguenze le funivie in cima alle montagne o i pullman granturismo che arrivano fino sotto il catinaccio... per dire...

Io temo che un giorno l'arrampicata diventi di massa.. e si possano avere i pullman granturismo lungo il vallone di rian cornei!
Ma forse l'unico elemento che non permetterà questa cosa, è che l'arrampicata costa fatica, e la fatica è difficile da far digerire alla massa.
Quel giorno.. se ci sarà.. spero di essere già crepato
Io invece quoto miki al 100%!
pria
Quotazerino doc

Post by pria »

De-fender06 wrote: Già mi viene l'orticaria a leggere i discorsi sulle richiodature delle vie in montagna. Ma qui raggiungiamo livelli mai toccati prima...
Scusami ma personalmente credo che chi cerca l'avventura dovrebbe andarsela a cercare su qualche montagna sperduta affrontando creste di roccia marcia; non in uno dei paradisi dell'arrampicata sportiva.

Ai ragazzi che mettono tempo, soldi, fatica ed impegno per fornire a tutti un ambiente pulito e sicuro in cui arrampicare dovrebbe andare un GRAZIE (e magari qualche finanziamento anche da parte delle istituzioni).

Tornando on topic; sono finito a leggere queste pagine perchè uno dei miei soci è andato al CordonBleu domenica e me ne ha parlato strabene. Non vedo l'ora di andarci a fare un giro!
(Io nel mentre ero a Pian Marino, altro settore diventato un sogno grazie a un lavoro perfetto di manutenzione e richiodatura)

Siete grandi : Thumbup :
Domenica a Pian Marino c'ero anch'io!
Avevi la maglia nera?
Il completo rosso?

Oltre al GRAZIE non sarebbe male anche qualche eurozzo, credo ci sia sempre il barattolo per gli oboli alla Salewa. :risataGrassa:
De-fender06
Quotazerino

Post by De-fender06 »

pria wrote:Domenica a Pian Marino c'ero anch'io!
Avevi la maglia nera?
Il completo rosso?

Oltre al GRAZIE non sarebbe male anche qualche eurozzo, credo ci sia sempre il barattolo per gli oboli alla Salewa. :risataGrassa:
Avevo una maglia nera senza maniche di qualche gruppo metal e un windstop rosso.
Il barattolo non lo ho visto...prossima volta lo cerco e ci lascio qualche soldo : Thumbup :
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

De-fender06
Quotazerino

Post by De-fender06 »

Finalemente oggi sono riuscito ad andare al CordonBleu.
Ho scoperto di esserci stato anni fà (la conoscevo come la placconata del settore sinistro). All'epoca avevo fatto qualche tiro dopo di che la chiodatura mi aveva fatto desistere dal tornarci : WallBash :

Oggi era pieno di gente ma, grazie all'elevato numero di tiri, si stava da dio.
Confermo quanto detto da chi è andato prima di me...lavoro ottimo e falesia veramente bella!

P.s: su Astratta, che è data solo di 5c su entrambe le guide, voi avete avuto problemi? In 5 abbiamo fatto resting tra il secondo e il terzo chiodo :shock: :shock: :shock:

gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Finalmente son riuscita a tornare a CordonBleu, gran bel lavoro : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
danilo
Matricola

Post by danilo »

Scusate sono appena rientrato dalle vacanze e mi sono perso qualcosa, non ho letto tutto il discorso ma vorrei contribuire anch'io con le spese. Come fare ???
Ciao,
Danilo.
same
Quotazerino doc

Post by same »

danilo wrote:Scusate sono appena rientrato dalle vacanze e mi sono perso qualcosa, non ho letto tutto il discorso ma vorrei contribuire anch'io con le spese. Come fare ???
Ciao,
Danilo.
Prima di tutto se vuoi andare a scalare al Cordon bleu devi chiedere il permesso a pria, è il custode della falesia :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
danilo
Matricola

Post by danilo »

Ricevuto !! se andrò chiederò il permesso.
pria
Quotazerino doc

Post by pria »

danilo wrote:Ricevuto !! se andrò chiederò il permesso.
Esatto, il permesso lo ritiri presso il negozio della Salewa in piazza a Finalborgo dopo aver versato l'obolo nel barattolo.

Oppure sul sito http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false; se guardi in giro c'e' il simpatico tasto "Paypal".

Grazie!!!

PS Non mi risulta che Same abbia regolarizzato la posizione... :angry1:
same
Quotazerino doc

Post by same »

pria wrote: PS Non mi risulta che Same abbia regolarizzato la posizione... :angry1:
io finanzio soltanto chi richioda il Sasso di Pianarella 8)
Walter1
Quotazerino doc

Post by Walter1 »

pria wrote: ... versato l'obolo nel barattolo ....
temo si siano fregati pure quello ... Thomas non mi ha più detto nulla a riguardo : Oops :
danilo wrote:Ricevuto !! se andrò chiederò il permesso.
fortunatamente per andarci a scalare non è necessario alcun permesso, per il momento ... speriamo anche in futuro ... :pensoso:
pria wrote: sul sito http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false; se guardi in giro c'e' il simpatico tasto "Paypal".
Grazie!!!
purtroppo abbiamo dovuto eliminare la modalità "bonifico" ... la mole di transazioni ha superato il plafond stabilito ... #-o :---)
pria wrote: PS Non mi risulta che Same abbia regolarizzato la posizione... :angry1:
:feliceModerato:
se solo un decimo di coloro che hanno scalato qui avesse "regolarizzato", troveremo le soste placate oro
:ahah:

cmq grazie a tutti i "contribuenti", anche a quelli "virtuali" :strizzaOcchio::

PS
rammento che non sono stati richiodati i tiri che partono dalle cengie superiori per mancanza di fondi, già programmato non appena raggiunto il budget.
Walter1
Quotazerino doc

Post by Walter1 »

same wrote:
hummmm 6 tiri,
ops .... me ne sono venuti 10 ... che faccio lascio?
si? grazie
fa 500 euro

carta o bonifico ?

:uahuah:

pria
Quotazerino doc

Post by pria »

Walter1 wrote: purtroppo abbiamo dovuto eliminare la modalità "bonifico" ... la mole di transazioni ha superato il plafond stabilito ... #-o :---)
Quindi se uno vuole contribuire come puo' fare?
same
Quotazerino doc

Post by same »

Walter1 wrote:
same wrote:
hummmm 6 tiri,
ops .... me ne sono venuti 10 ... che faccio lascio?
si? grazie
fa 500 euro

carta o bonifico ?

:uahuah:

nuuuu!!!! bastano quelli già esistenti... roba nuova non ne voglio :risataGrassa: :risataGrassa:

a dir la verità me ne basterebbero solo due, sono 3 fittoni per tiro quindi 6 fittoni più le soste :lol: :lol:
Last edited by same on Thu Oct 04, 2012 20:07, edited 2 times in total.
Walter1
Quotazerino doc

Post by Walter1 »

pria wrote:
Walter1 wrote: purtroppo abbiamo dovuto eliminare la modalità "bonifico" ... la mole di transazioni ha superato il plafond stabilito ... #-o :---)
Quindi se uno vuole contribuire come puo' fare?
brevimano ( che non è sinonimo di "braccino corto" :strizzaOcchio:: ), e non ci paghiamo la commissione
donazione paypal
http://www.arrampicate.it/sostenitori.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Walter1
Quotazerino doc

Post by Walter1 »

same wrote: nuuuu!!!! bastano quelli già esistenti... roba nuova non ne voglio :risataGrassa: :risataGrassa:

a dir la verità me ne basterebbero solo due, sono 3 fittoni per tiro quindi 6 fittoni più le soste :lol: :lol:
ahh behh !!!
mmò stamo purea scegliiieeeee ????

:diavoletto:
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

Visto che le soste della placconata centrale fanno cacare... più che aggiungere tiri nuovi tiro al Cordonbleu che ne ha già una marea, ci sarebbe da rifare quelle ... essendo un settore stupendo con un lavoro non completato (tiri richiodati.. soste schifose).

In tal caso io vi finazio.
Ciaoooo
pria
Quotazerino doc

Post by pria »

mikesangui wrote:Visto che le soste della placconata centrale fanno cacare... più che aggiungere tiri nuovi tiro al Cordonbleu che ne ha già una marea, ci sarebbe da rifare quelle ... essendo un settore stupendo con un lavoro non completato (tiri richiodati.. soste schifose).

In tal caso io vi finazio.
Ciaoooo
La falesia bisogna finirla:ho gia' stampato i permessi per l'anno 2013 che comprendono anche i tiri superiori.
Apriti un topic "Restyling Placconata Centrale" e nominati custode.
Potremmo studiare uno sconto per chi compra il giornaliero per le due falesie.
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

Beh.. la mia proposta è lì.. per chi la vuole cogliere.

Ma lungi da me voler intromettermi nel programma del padrone.

Di certo se le associazioni, al posto di usare la sequenza "faccio e poi chiedo soldi perchè ho fatto", adottassero ogni tanto anche quella "ascolto le richieste, prendo i soldi, faccio", secondo me riceverebbero pure di più..
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Passati oggi. Non troppo affollato. Occhio che la sosta di "space dancer" è su un solo fittone. C'è anche scritto alla partenza ma l'ho letto solo alla fine :lol:.
Belin !
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Bella la placca "ceralacca". Salito tre tirelli di 5 o giù di lì. Azz.......che dolore la roccia nuova. Bel lavoro in generale. Soste decisamente scomode per la manovra ma questo Walter già lo sà : Thumbup :
Ciao.
Belin !
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Noi andiamo domani a ultimare la misurazione e il controllo dei gradi degli ultimi monotiri rimasti.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Poi riportali. I nomi delle vie che ho fatto non li ricordo.......
Belin !
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

granpasso wrote:Poi riportali. I nomi delle vie che ho fatto non li ricordo.......
: Thumbup :
Lao Tse (VI sec a.C.)
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

granpasso wrote:Bella la placca "ceralacca". Salito tre tirelli di 5 o giù di lì. Azz.......che dolore la roccia nuova. Bel lavoro in generale. Soste decisamente scomode per la manovra ma questo Walter già lo sà : Thumbup :
Ciao.
Per capirci la placca ceralacca è quella con la resina rossa? Ti ricordi qualche nome di via?
Lao Tse (VI sec a.C.)
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

gecko wrote:
granpasso wrote:Bella la placca "ceralacca". Salito tre tirelli di 5 o giù di lì. Azz.......che dolore la roccia nuova. Bel lavoro in generale. Soste decisamente scomode per la manovra ma questo Walter già lo sà : Thumbup :
Ciao.
Per capirci la placca ceralacca è quella con la resina rossa? Ti ricordi qualche nome di via?
Si quella con la resina rossa. I nomi non li ricordo. Ho fatto le tre a dx di quella con un piccolo tettino. A proposito delle soste che come sono non vanno bene, per risolvere basterebbe sostituire i grilli nautici ad U con altrettanti nautici a "omega" o "cuore" che dir si voglia. I grilli messi sono calibro 10 ? Quanti tiri hanno soste così attrezzate ?
Ciao........
Belin !
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

granpasso wrote:
gecko wrote:
Ciao.
Si quella con la resina rossa. I nomi non li ricordo. Ho fatto le tre a dx di quella con un piccolo tettino. A proposito delle soste che come sono non vanno bene, per risolvere basterebbe sostituire i grilli nautici ad U con altrettanti nautici a "omega" o "cuore" che dir si voglia. I grilli messi sono calibro 10 ? Quanti tiri hanno soste così attrezzate ?
Ciao........
Non sò, quelle che ho salito sino ad ora hanno le soste nuove solo alcune sono vetuste con antica catena. Venerdì chiedo lumi a Thomas e poi ti dico : Thumbup :
Lao Tse (VI sec a.C.)
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Non sò, quelle che ho salito sino ad ora hanno le soste nuove solo alcune sono vetuste con antica catena. Venerdì chiedo lumi a Thomas e poi ti dico
Mah veramente io intendevo proprio le soste nuove, quelle con il grillo piccolo dove se ti assicuri il doppino non passa :imbarazzo:
Belin !
pria
Quotazerino doc

Post by pria »

granpasso wrote: Mah veramente io intendevo proprio le soste nuove, quelle con il grillo piccolo dove se ti assicuri il doppino non passa :imbarazzo:
Le soste sono un equilibrio tra qualita' della roccia, comodita' per chi fa manovra e ....palanche.
Nel caso volessi metterci mano tieni presente che i grilli sono stati leggermente ribattuti per evitare che si svitino e cadano nelle tasche di qualche ignaro climber.

Se sponsorizzi anche solo una nuova sosta te lo faccio IO un bel video monografico! :risataGrassa:

Ciao e grazie!
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Stesso diametro, stesso materiale, forma diversa.
Belin !
pria
Quotazerino doc

Post by pria »

granpasso wrote:Stesso diametro, stesso materiale, forma diversa.
Ora che me lo fai venire in mente, sono stati messi quei grilli perche' essendo facilmente ribattibili sono piu' difficili da asportare.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Sono come tutti gli altri.
Belin !
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

granpasso wrote:Poi riportali. I nomi delle vie che ho fatto non li ricordo.......
Ci siamo tornati oggi e sul finire della giornata abbiamo fatto un salto lì ed abbiamo salito Innominata data, dopo lunghe riflessioni, 6c per il ribaltamento in uscita poco intuibile, Turisti fai da te 6b e Pollastro e Patatina 6b+
Quelle più a sinistra (faccia alla parete) con la roccia bianca e nuova non le abbiamo salite perchè erano già state provate e una per l'altra mi han detto essere sul 6a.
Lao Tse (VI sec a.C.)
granvisir
Utente Attivo

Post by granvisir »

Il buon Mauro ha ripulito tutta la base del traverso saraceno per chi lo volesse provare, stiamo valutando se pulire anche sopra per fare dei blocchi che escano prima o poi...
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Ripresi da Thomas i lavori di restayling; sono stati richiodati i tiri da Melcor (compreso il secondo tiro) a La via del Kaiser compreso.
Buone scalate! : Thumbup :
Lao Tse (VI sec a.C.)
granvisir
Utente Attivo

Post by granvisir »

E che magari qualcuno gli dia anche una mano o col lavoro o col materiale visto che poi già sabato ci sara' la coda per fare le vie nuove......
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Continuano i lavori ad opera di Thomas, richiodato anche Il salame delle falesie! : Thumbup :
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Attività in falesia”