Canepa
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)
Re: Canepa
Vedo che hai ripreso alla grande 

Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Lao Tse (VI sec a.C.)
- Conte Ugolino
- Titano di Quotazero
Come già detto se qualcuno risistema Canepa ne son contento, ma con arrampicata, corde verticalità et similia discorso chiuso, lasciatemi con i piedi per terraWalter1 wrote:Oggi pomeriggio con Alessandro961 siamo stati a fare 4 tiri e un po di manutenzione.
Purtroppo l'inverno a "lavorato" malamente su Fata Lina, ci sono due punti potenzialmente instabili da verificare con più attenzione ed eventualmente fare un po di disgaggio.
dato che la falesia e la via è nella zona più facile dove ci scalano spesso anche bambini ho provveduto a togliere le placchette al tiro "incriminato", così, per massima tranquillità
quindi se andate a Rian Croeua e vedete un tiro senza placchette , il "vandalo" sono io![]()
appena posso e appena il Conte rinsavisce (ci siamo capiti neh ?) provvederemo a risistemare il tutto.
per il resto basta una sistemata veloce al sentiero di accesso e tutto è a posto
(se ci andate e vi portate un paio di guanti da lavoro e una forbice per tagliare qualche rametto, non ci fa schifo !)
buone scalate

e diamine che ci scrivo su sto topic

http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
"ripreso alla grande" e patire sul 3c .... ?gecko wrote:Vedo che hai ripreso alla grande

probabilmente farò compagnia al conte
(nei dopo gara, con le gambe sotto al tavolo, beninteso ...

-
- Utente di Quotazero
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non solo, nel senso che sono un arrampicatore "agli inizi".
Sabato volevamo collaudare la nostra nuova attrezzatura ma a ponente pioveva dappertutto, alchè con un mio amico ci siamo recati alla falesia di Canepa! Che dire...bella!
Il paesaggio è mozzafiato a mio parere, la chiodatura è ideale per un principiante come me!
Dall'alto della mia inesperienza sono partito per fare orch'idea (4c) e mi sono ritrovato su lupo lucio (6a)...insomma un bello stacco!
Riguardo a orch'idea mi è sembrato che la sosta fosse in ordine, forse messa un po troppo dietro un minitettino su cui la corda sbatte un po' (ma parlo da ignorante assoluto!)...
Io avevo scalato praticamente solo a finale e toirano e devo dire che qui la roccia è molto strana, però mi sono divertito davvero tanto per cui ringrazio i creatori e ora che la conosco ci finirò spesso mi sa, visto che sono di Genova!
Un saluto a tutti!
Sabato volevamo collaudare la nostra nuova attrezzatura ma a ponente pioveva dappertutto, alchè con un mio amico ci siamo recati alla falesia di Canepa! Che dire...bella!
Il paesaggio è mozzafiato a mio parere, la chiodatura è ideale per un principiante come me!
Dall'alto della mia inesperienza sono partito per fare orch'idea (4c) e mi sono ritrovato su lupo lucio (6a)...insomma un bello stacco!

Riguardo a orch'idea mi è sembrato che la sosta fosse in ordine, forse messa un po troppo dietro un minitettino su cui la corda sbatte un po' (ma parlo da ignorante assoluto!)...
Io avevo scalato praticamente solo a finale e toirano e devo dire che qui la roccia è molto strana, però mi sono divertito davvero tanto per cui ringrazio i creatori e ora che la conosco ci finirò spesso mi sa, visto che sono di Genova!
Un saluto a tutti!
Buon inizio e bell'approccio!mibsilistic wrote:Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non solo, nel senso che sono un arrampicatore "agli inizi".
Un saluto a tutti!
Poi passa dalla sezione della presentazione, così fai le cose in maniera "ufficiale"...

Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
Amicizia e mutua prosperità
è che quando il conte vede qualcosa che non va, tipo un rinvio messo male o una corda passata al contrario, con voce tonante invita a correggere l'errore......
ma questo è niente........
ma questo è niente........
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
GiadaB wrote:Ciao a tutti! sono nuova del forum e in realtà anche del mondo dell'arrampicata, quindi non conosco, se non di nome le falesie che ci sono in zona Genova!
a questo proposito volevo chiedervi, la falesia di Sori è praticabile?
ho letto opinioni discordanti, alcuni dicono che gli spits non sono sicuri...
secondo voi è adatta ad un gruppetto di principianti?
grazie in anticipo!
Giada
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
- De-fender06
- Quotazerino
E' un pò che non vado ma non credo ci siano probblemi sugli spit.
La falesia è stata creata propio per i principianti (i gradi sono molto molto regalati
). Portatevi il casco e divertitevi; viene molto bene in estate dopo il lavoro 
Cmq se siete di Genova vi consiglio il castellaro ad alpicella.
La falesia è stata creata propio per i principianti (i gradi sono molto molto regalati

Cmq se siete di Genova vi consiglio il castellaro ad alpicella.
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.
Per tutti gli altri c'è ... SPIT
Per tutti gli altri c'è ... SPIT
ok! grazie mille!
cercavamo qualcosa di vicino e non frequentatissimo come Sciarborasca!
ci hanno consigliato anche cravasco, ma non ci siamo ancora stati!
cercavamo qualcosa di vicino e non frequentatissimo come Sciarborasca!
ci hanno consigliato anche cravasco, ma non ci siamo ancora stati!
- amica mucca
- Quotazerino
Quanto è numeroso il gruppo? sulle cengiette non ci sono grandi spazi. Se il gruppo è numeroso e si tratta di persone alle prime esperienze effettivamente il posto migliore è Castellaro.
- amica mucca
- Quotazerino
Dimenticavo... anche il Farfablocco per il levante!
penso saremo 4 o 5 con due corde però... che dici?
c'è l'inaugurazione del farfablocco il prossimo week end! vorremmo andarci...
- amica mucca
- Quotazerino
Canepa ha tanti tiri facili ed è ben protetta, ha per contro che richiede un arrampicata un po' delicata (visto anche il periodo piovoso che può avere sporcato le vie) e la base delle vie non è comodissima, ma in 4/5 si ci sta!
Se siete delle vicinanze può valere la pena andarci qualche sera in estate (è all'ombra dal pomeriggio).
Riguardo al Farfablocco, ci vediamo all'innaugurazione allora!
Anche la paretina di Cravasco è perfetta per i principianti, hanno imparato lì generazioni di scalatori liguri!
Se siete delle vicinanze può valere la pena andarci qualche sera in estate (è all'ombra dal pomeriggio).
Riguardo al Farfablocco, ci vediamo all'innaugurazione allora!

Anche la paretina di Cravasco è perfetta per i principianti, hanno imparato lì generazioni di scalatori liguri!

perfetto! grazie delle informazioni!
ci vediamo al farfablocco allora!
ci vediamo al farfablocco allora!

A me piaceva la falesia di Sori
Piccola..poco frequentata...poi si arrampica su placca (dove io mi trovo meglio, avendo poca forza fisica....)
Mi trovavo bene...
Piccola..poco frequentata...poi si arrampica su placca (dove io mi trovo meglio, avendo poca forza fisica....)
Mi trovavo bene...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
attenzione !!GiadaB wrote:c'è l'inaugurazione del farfablocco il prossimo week end! vorremmo andarci...
l'inaugurazione è il 12 Maggio
non il prossimo WE
cmq domenica è probabile ci sarò, per le ultime rifinite ... se viene qualcuno ci fa piacere (fatevi riconoscere)
riguardo a Cravasco, nonostante generazioni di scalatori abbiano iniziato lì, me compreso, quello che un tempo era un luogo sicuro e tranquillo oggi non lo vedo più così, alcuni tiri sono da fare con precauzione
stesso discorso vale per i Torrioni di Sciarborasca
molto meglio Castellaro, ma anche qui è meglio se c'è un esperto a metter su le corde
tanto per citare altri posti per "principianti" sono le Placche delle Ferrierie oppure Monte Pennone , adesso è la stagione giusta
(occhio cmq a zecche e striscianti ... non si sa mai )
Si si il 12 maggio!
Grazie dei consigli! A sciarborasca ci siamo stati un paio di volte, abbiamo fatto alcuni 5+... Volevamo un po' girare, abbiamo pensato a canepa perché è vicina! Comunque penso che domani andremo lì, al massimo torniamo indietro senza nulla di fatto!
Grazie ancora!
Grazie dei consigli! A sciarborasca ci siamo stati un paio di volte, abbiamo fatto alcuni 5+... Volevamo un po' girare, abbiamo pensato a canepa perché è vicina! Comunque penso che domani andremo lì, al massimo torniamo indietro senza nulla di fatto!
Grazie ancora!

- amica mucca
- Quotazerino
Dopo il lungo stop.. si ricomincia da qui! 
Parete in ordine e pulita!

Parete in ordine e pulita!
Stato questo mercoledì.
Qualcheduno penserà che non valga la pena scendere dalla provincia di Alessandria per visitare questa falesia; ma noi lo abbiamo fatto e ci siamo divertiti. Per chi ama esplorare posti nuovi senza troppe pretese sportive.
Da appassionato escursionista scopro solo di recente il Levante e ne capisco le differrenze. Meno roccia ma ambienti più rilassanti.
Comunque, roccia buona (un pò meno all'apparenza) e tiri divertenti. Fatte tutte le vie; all'ombra tuttu il giorno.
Portato a casa qualche rifiuto. Incontrato altri due ragazzi.
Grazie a chi ha chiodato.
Ste
Qualcheduno penserà che non valga la pena scendere dalla provincia di Alessandria per visitare questa falesia; ma noi lo abbiamo fatto e ci siamo divertiti. Per chi ama esplorare posti nuovi senza troppe pretese sportive.
Da appassionato escursionista scopro solo di recente il Levante e ne capisco le differrenze. Meno roccia ma ambienti più rilassanti.
Comunque, roccia buona (un pò meno all'apparenza) e tiri divertenti. Fatte tutte le vie; all'ombra tuttu il giorno.
Portato a casa qualche rifiuto. Incontrato altri due ragazzi.
Grazie a chi ha chiodato.
Ste
- sentierosecondario
- Matricola
Re: Canepa --> qualche tiro nel nuovo anno?
Ciao, è un po' che non salgo a canepa, qualcuno c'e' stato recentemente e mi sa dire se è ancora tutto ok? Grazie
l'ommu de Vaise
-
- Matricola
Ciao a tutti!
Ho scoperto da poco l'arrampicata sportiva e sono nella fase di innamoramento!
Per il resto mi piacciono gli sport in generale (vela, mtb, corsa).
Arrampico con la mia ragazza.
questo sabato volevo andare alla falesia di Canepa e unirlo ad una mangiata in trattoria dopo aver scalato.
Qualcuno c'è stato in ultimo periodo e sa come sono le condizioni della chiodatura e delle soste?
Grazie mille
Alberto
Ho scoperto da poco l'arrampicata sportiva e sono nella fase di innamoramento!
Per il resto mi piacciono gli sport in generale (vela, mtb, corsa).
Arrampico con la mia ragazza.
questo sabato volevo andare alla falesia di Canepa e unirlo ad una mangiata in trattoria dopo aver scalato.
Qualcuno c'è stato in ultimo periodo e sa come sono le condizioni della chiodatura e delle soste?
Grazie mille
Alberto
- amica mucca
- Quotazerino
Ciao Alberto,
io non ci sono stata negli ultimi mesi ma soste e chiodatura sono molto recenti e quindi non dovrebbero avere problemi (condizionale sempre d'obbligo perchè bisogna valutare ogni volta lo stato dei chiodi e delle soste).
L'inconveniente maggiore potrebbe essere un po' di sporcizia, ma grazie alla chiodatura ravvicinata non dovresti incontrare problemi. Ricordati che si tratta di una roccia morbida e delicata ben diversa dalle prese di una palestra "ciapa e tira".
Te la sconsiglio fortemente in caso di pioggia recente o di giornata uggiosa.
E' al sole al mattino.
Ciao e buon divertimento.
io non ci sono stata negli ultimi mesi ma soste e chiodatura sono molto recenti e quindi non dovrebbero avere problemi (condizionale sempre d'obbligo perchè bisogna valutare ogni volta lo stato dei chiodi e delle soste).
L'inconveniente maggiore potrebbe essere un po' di sporcizia, ma grazie alla chiodatura ravvicinata non dovresti incontrare problemi. Ricordati che si tratta di una roccia morbida e delicata ben diversa dalle prese di una palestra "ciapa e tira".
Te la sconsiglio fortemente in caso di pioggia recente o di giornata uggiosa.
E' al sole al mattino.
Ciao e buon divertimento.
- amica mucca
- Quotazerino
Di passaggio, dopo anni, ho trovato la falesia in ottime condizioni e nonostante la giornata uggiosa la parete era asciutta e aveva una buona aderenza.
Ritrovato un rinvio alla base.
Ritrovato un rinvio alla base.