Falesia di Bagnasco (CN)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
Lusciandro
Quotazerino doc

Falesia di Bagnasco (CN)

Post by Lusciandro »

Oggi sono stato per la prima volta (bè ci vuole poco, sarà la dodicesima volta che vado in falesia in questo millennio :oops: ) alla Falesia di Bagnasco.
Conglomerato compatto, tutto l'opposto del Reopasso, puoi fidarti di ogni singola pietruzza che sporge :uahuah: ; avvicinamento circa 50m, alla base il comune ha costruito un minuscolo edificio con i servizi e sul loro sito trovate i gradi delle vie http://www.comune.bagnasco.cn.it/lacitta/palestra.asp .
Una situazione vagamente diversa a certe cittadine in Liguria dove l'arrampicata sembra quasi un fastidio e non un'occasione di incremento dell'economia locale : WallBash :
Oggi chiuso il mio primo 6a (pure da uno) Da malibù vacci tu :smt026 Da secondoviceaiutanteapprendistapippa sono diventato primoviceaiutanteapprendistapippa :risataGrassa:
granpasso
Uomo di pietra

Re: Falesia di Bagnasco (CN)

Post by granpasso »

Bravo Lusciandro ! Bagnasco è nella nostra lista delle falesie da visitare.
Belin !
Lusciandro
Quotazerino doc

Post by Lusciandro »

Ci arrivi in 10' dall'uscita di Ceva (se cliccate sul link http://osm.org/go/xXbff0uB--?m= vedete la mappa con la posizione della falesia) e sei a due passi da Bagnasco dove c'è pieno di bar e trattorie. Le vie facili che ho salito io sono ben chiodate . Non c'è nessun terrazzino o altro, per cui in caso di volo sei tranquillo. Nel settore destro, dove ci sono i tiri più impegnativi, a volte serve la corda da 70m
serena
Iron woman

Post by serena »

Bravo Lusciandro : Thumbup :
Io il 6a da prima non lo farò mai ....non tanto perchè non posso farcela (da seconda una volta lo facevo tranquillamente) quanto perchè ....la testa me lo impedisce...non mi fiderò mai abbastanza delle mie capacità ...e se parti pensando che sicuramente cadrai .....ovviamente succede che cadi :ahah:
Ci siamo passati un sacco di volte davanti alla falesia di Bagnasco ma non ci abbiamo mai arrampicato...... Vittorio è un pò contrario a fare dei viaggi così lunghi solo per andare in falesia ...tenuto conto del fatto che in Liguria ...le falesie certamente non mancano........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
amica mucca
Quotazerino

Post by amica mucca »

@Serena: Non hai letto attentamente :"pieno di bar e trattorie". Se io fossi Vittorio mi convincerei subito! :risataGrassa:
serena
Iron woman

Post by serena »

amica mucca wrote:@Serena: Non hai letto attentamente :"pieno di bar e trattorie". Se io fossi Vittorio mi convincerei subito! :risataGrassa:
Vittorio non è molto attratto dalle trattorie............
Inoltre sa che se ci andiamo insieme deve mangiare come minimo per uno e mezzo ........
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
F. NIETZSCHE
acdie81
Utente Molto Attivo

Post by acdie81 »

Lusciandro wrote:Oggi chiuso il mio primo 6a (pure da uno) Da malibù vacci tu
:shock: Caspita chiudere da uno,come primo 6a, "Da Malibù vacci tu" non è così banale, complimenti : Thumbup :
Lusciandro
Quotazerino doc

Post by Lusciandro »

serena wrote:Io il 6a da prima non lo farò mai ....non tanto perchè non posso farcela (da seconda una volta lo facevo tranquillamente) quanto perchè ....la testa me lo impedisce...non mi fiderò mai abbastanza delle mie capacità ...e se parti pensando che sicuramente cadrai .....ovviamente succede che cadi :ahah:
Serena, ne abbiamo parlato (poco) domenica scorsa, è tutta questione di testa! E mi sorprende visto che tu in bici e di corsa fai cose notevoli; non capisco perchè nell'arrampicata ti freni in quel modo.
In mattinata ero partito dai quarti a salire, avevo già fatto 7 tiri e mi sentivo benissimo di testa (c'era la tenenza sia di roccia che di testa :risata: ); giù ad un certo punto mi hanno detto 'tieni conto che lì puoi anche volare' ed io gli ho risposto 'embè?' tanto se volavo non mi facevo nulla visto che è molto liscio; quel tiro l'ho conquistato più di testa che di fisico (anche se con le braccia ho lavorato moltissimo).
Ripeto, devi lavorare molto sull'aspetto mentale e devi pensare che l'arrampicata è anche divertimento e non paranoia di cadere (io quando salgo rido e scherzo) : Thumbup :
serena wrote:..... Vittorio è un pò contrario a fare dei viaggi così lunghi solo per andare in falesia .....
Sì, ma quando in Liguria danno pioggia in un'ora e 15' sei su.
acdie81 wrote: complimenti : Thumbup :
:oops: : Thanks :
serena
Iron woman

Post by serena »

Lusciandro wrote: Serena, ne abbiamo parlato (poco) domenica scorsa, è tutta questione di testa! E mi sorprende visto che tu in bici e di corsa fai cose notevoli; non capisco perchè nell'arrampicata ti freni in quel modo.
In mattinata ero partito dai quarti a salire, avevo già fatto 7 tiri e mi sentivo benissimo di testa (c'era la tenenza sia di roccia che di testa :risata: ); giù ad un certo punto mi hanno detto 'tieni conto che lì puoi anche volare' ed io gli ho risposto 'embè?' tanto se volavo non mi facevo nulla visto che è molto liscio; quel tiro l'ho conquistato più di testa che di fisico (anche se con le braccia ho lavorato moltissimo).
Ripeto, devi lavorare molto sull'aspetto mentale e devi pensare che l'arrampicata è anche divertimento e non paranoia di cadere (io quando salgo rido e scherzo) : Thumbup :
Negli ultimi due anni ho arrampicato poco ...e ci sta che ora io arrampichi male e che alle volte io trovi duro persino sui quinti (quando non sui quarti, dipende dai giorni...)
Però ...c'è stato un periodo in cui arrampicavo anche due volte a settimana e anche allora c'è stata sempre una differenza enorme tra quello che facevo da seconda e quello che facevo da prima.....
Non appena esiste il rischio che io cada .....nella mia testa cambia tutto :imbarazzo:
Questo quando mi tenevo un pò di più. Naturalmente adesso che mi tengo molto meno .........il problema risulta amplificato......
E' un bene che tu non abbia paura di volare....
Io ho terrore di volare....
Quando ne avevo parlato con mia sorella (che è molto molto brava nell'arrampicata sportiva) mi aveva detto che dovevo provare a volare....ovvero ....farlo intenzionalmente....allo scopo di capire che se volavo non mi succedeva niente...
Io però sono una testona e ...non l'ho mai voluto fare....
I tiri dove io posso volare....semplicemente da prima non li provo :diavoletto:

PS nella corsa e in bici ....non faccio niente di notevole...Faccio dei km (quando li faccio) ad andatura piuttosto modesta :ahah:
F. NIETZSCHE
acdie81
Utente Molto Attivo

Post by acdie81 »

Solo per segnalare che, a sabato 22ottobre, le soste di "el bus del cul del diau" e di "da malibù vacci tu", presentavano le placchette degli spit leggermente mobili (si è allentato il dado che le tiene). Se non ricordo male la placchetta più in basso della sosta di malibù e quella più in alto della sosta di el bus... Tutto in regola il resto.
Non avevo la chiave dietro per tirarlo, ho tirato a mano per quanto possibile...
Post Reply

Return to “Attività in falesia”