Toirano
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Toirano
Qualcuno dice che devi sapere quale via fare...Ed è effettivamente così: ricordatevi, prima di controllare il grado, di guardare la linea e la disposizione delle protezioni a volte un pò naif! Qui e là nei vari settori si trovano dei veri e propri gioiellini, magari con tre quattro tipologie di calcare nella stessa lunghezza e con un arrampicata per nulla scontata.
Un grande ringraziamento ai cugini Zambarino che ci stanno mettendo l'anima e il portafoglio!
P.s Mercoledì ho scalato in canotta all'ombra...Cosa succederà a marzo?
Un grande ringraziamento ai cugini Zambarino che ci stanno mettendo l'anima e il portafoglio!
P.s Mercoledì ho scalato in canotta all'ombra...Cosa succederà a marzo?
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
- TylerDurden
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Domenica troppo pericoloso avventurarsi in autostrada; sul Levante danno brutto quindi niente debutto stagionale alla Manara: scalerò in giro da lunedì a mercoledì, chi fosse interessato...
Alla cascata siamo stati con Walter: è il settore più lontano ma può valerne la pena. Si va dall'escursionismo con la corda (tanto caro al Conte) anche su bi-tiri, a un paio di lunghezze sul verticale un pò più impegnative su roccia a tratti "da urlo".
Bonne grimpe.
Alla cascata siamo stati con Walter: è il settore più lontano ma può valerne la pena. Si va dall'escursionismo con la corda (tanto caro al Conte) anche su bi-tiri, a un paio di lunghezze sul verticale un pò più impegnative su roccia a tratti "da urlo".
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ci siamo già stati, il bigo ci ha messo una pietra sopra ovviamente (non lo considera nemmeno "zoccolo basale" ... )Roug€ wrote:magari la prossima volta si fa un passo anche al settore delle cascate...
io ci torno molto volentieri invece, per fare il tritiro però
ieri siamo andati al settore Cartoon, molto carino, anche qui "zoccolo" per bigo, bastonate per noi , lui però può divertirsi alla Spaziale


- Conte Ugolino
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bigo wrote:. Si va dall'escursionismo con la corda (tanto caro al Conte) anche su bi-tiri, a un paio di lunghezze sul verticale un pò più impegnative su roccia a tratti "da urlo".
Bonne grimpe.
Toirano è troppo distante, c'è l'autostrada da fare e la benzina costa, mi sa che ne avete da cacciar via, io no
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
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Da "cacciare via" non ce n'è mai e lo sai bene, ma la "materia" (e lo sai bene) è tutta di là: quindi o si fan discorsi davanti al caminetto (come fan molti) o si fanno i chilometri e si fan le vie (come fan pochi).
Signuria!
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Last edited by bigo on Sat Jan 06, 2007 13:45, edited 3 times in total.
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la materia ci sarebbe anche nel genovesato, non è calcare ma...
qualche esempio zona Savignone e monte maggio ( conglomerato), Sopralacroce ( diabase), Ghiffi (arenaria), Voltrese (serpentino), e altri posti che richiedono un pò di avvicinamento, d'altronde se cerchi il facile devi camminare. Ribadisco con quello che costa l'autostrada e la benza andare il fine a Toirano per me è troppo
qualche esempio zona Savignone e monte maggio ( conglomerato), Sopralacroce ( diabase), Ghiffi (arenaria), Voltrese (serpentino), e altri posti che richiedono un pò di avvicinamento, d'altronde se cerchi il facile devi camminare. Ribadisco con quello che costa l'autostrada e la benza andare il fine a Toirano per me è troppo

http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;
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Ieri per il gran caldo (mi sento un pò valdostano anch'io) ci siamo dovuti rifugiare sui tiri all'ombra del settore Bocca di rosa (quelli all'estrema sinistra, vicino al rio ora in secca), che sono stati praticamente sottratti alle edere equatoriali: qui assolutamente da non perdere Bocca di rosa appunto (di gran classe), non disprezzabile Re Leone ma decisamente più facile.
Tornando al sole del Paretone vi consiglio Cleopatra, una maratonina che vale il viaggio. Portatevi tanti rinvii e corda da 70m.
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- TylerDurden
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richiesta info:la rocca degli ulivi a cosa è vicino?
sabato potrei andare a fare la panoramica e volevo sapere per il dopo cosa ci rimane a portata di mano
sabato potrei andare a fare la panoramica e volevo sapere per il dopo cosa ci rimane a portata di mano
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
- Alexander
- Trentesimo quotazerino
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...
...ciao!!!
se intendi fare monotiri basta che rdci dalla cima della rocca e fai il traversone indicato ed arrivi sull'area indicata.
in ogni caso trovi qui tutte le info:
http://www.zambaland.it/
per la via valgono le considerazioni fatte invece. bellissima dal punto di vista panoramico. il primo tiro e ripulito ma per gli altri sei in montagna ok?
quella di fianco, hotel varatella è più dura ma è una via climber da parete. roccia molto molto meglio!
se intendi fare monotiri basta che rdci dalla cima della rocca e fai il traversone indicato ed arrivi sull'area indicata.
in ogni caso trovi qui tutte le info:
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per la via valgono le considerazioni fatte invece. bellissima dal punto di vista panoramico. il primo tiro e ripulito ma per gli altri sei in montagna ok?
quella di fianco, hotel varatella è più dura ma è una via climber da parete. roccia molto molto meglio!

Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Sette quotazerini presenti anche ieri al settore multipitch CASCATA e al BOCCA DI ROSA BASSO: qui abbiamo smerigliato (e disgaggiato) per bene L'ODORE DELLA FELICITA' ed EMOGLOBINA, maratonina di 30 m con qualche chiodino lunghettooo. Prove tecniche sulle ALI DELLA LIBERTA', vedremo di non volar di sotto...
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- TylerDurden
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ciao bigo, forse potrei essere libero mercoledì (tutto il giorno). Te lo so dire più precisamente stasera, o al massimo domattina. che ne dici?
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
la foto della settimanabigo wrote: Prove tecniche sulle ALI DELLA LIBERTA',

http://www.arrampicate.it/foto.php?foto ... iberta.jpg
- TylerDurden
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...se il "ti" era riferito anche a me io sono incasinensci... devo finire il nuovo libro entro una settimana per aver una prefazione autorevole ... e dare il tempo al dr. in quesitone di farla...



Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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...aspè aspè... c'è anche la mega super avventura al Corno...
p.s. sta notte mi son letto di un certo patrick e della sua visione del corno..



p.s. sta notte mi son letto di un certo patrick e della sua visione del corno..
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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PANORAMICA
Ieri io e il mio amico Gianni ci siamo avventurati oltre il casello di Finale.....
L'obiettivo è stato Panoramica, la via di spigolo alla rocca dell'ulivo. Mi sono ripromesso però di scegliere meglio la prossima volta: sebbene sapessi cosa mi aspettava a grandi linee, la via mi ha comunque sorpreso in negativo. Lo spigolo non è il mio genere di arrampicata. Uno spigolo con ai lati l'erba e il sentiero lo è ancora meno. I tiri (a parte i primi)presentano un passo del grado scritto, poi tutto terzo su blocchi. Ogni tiro dà l'impressione di essere evitabile. Come concetto può essere simile ai crestoni sul Rama. Personalmente preferisco di gran lunga lo spigolo di Perti.
Unica eccezione, il primo tiro (che comunque non è super) e la sequenza "dura" dell'ultimo tiro, su roccia finalmente buona, con una splendida sosta aerea seduti sulla sommità dello spigolo con le gambe penzoloni nel vuoto...
Sulla via del ritorno abbiamo visitato i settori monotiri dell'Arena-Belvedere, oltre che gli attacchi della altre vie lunghe. Forse torneremo con un altro target!
L'obiettivo è stato Panoramica, la via di spigolo alla rocca dell'ulivo. Mi sono ripromesso però di scegliere meglio la prossima volta: sebbene sapessi cosa mi aspettava a grandi linee, la via mi ha comunque sorpreso in negativo. Lo spigolo non è il mio genere di arrampicata. Uno spigolo con ai lati l'erba e il sentiero lo è ancora meno. I tiri (a parte i primi)presentano un passo del grado scritto, poi tutto terzo su blocchi. Ogni tiro dà l'impressione di essere evitabile. Come concetto può essere simile ai crestoni sul Rama. Personalmente preferisco di gran lunga lo spigolo di Perti.
Unica eccezione, il primo tiro (che comunque non è super) e la sequenza "dura" dell'ultimo tiro, su roccia finalmente buona, con una splendida sosta aerea seduti sulla sommità dello spigolo con le gambe penzoloni nel vuoto...
Sulla via del ritorno abbiamo visitato i settori monotiri dell'Arena-Belvedere, oltre che gli attacchi della altre vie lunghe. Forse torneremo con un altro target!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
ieri siamo andat al settore grotte.
ATTENZIONE: la via a destra di SOTTO IL MASSO data 5b, è completamente cannata sia come quotazione che come posizione degli spist (intendo per qualcuno che arrampica su quel livello....... smentitemi pure grazie.
qualche commento sul 6c? io l ho trovato interessante......dolorosissimo....
ATTENZIONE: la via a destra di SOTTO IL MASSO data 5b, è completamente cannata sia come quotazione che come posizione degli spist (intendo per qualcuno che arrampica su quel livello....... smentitemi pure grazie.
qualche commento sul 6c? io l ho trovato interessante......dolorosissimo....
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- Matricola
- Posts: 21
- Joined: Mon Aug 13, 2007 11:36
Ciao najaru
la via a destra di sotto il masso (il merlo di toirano) è data 6a: non so dove tu abbia trovato 5b...
per quanto riguarda la chiodatura forse ti riferisci all'inizio dove ci si infila a destra nello sporco quando il chiodo è a sx?
Il 5b è a sinistra (la via di francesco) che ha l'uscita un po' lunga ma con dei bei maniglioni...
Invece il 6c (il giornalaio) l'abbiamo ripetuto questo sabato ed è decisamente poco "a vista", da spaccarsi le dita!
la via a destra di sotto il masso (il merlo di toirano) è data 6a: non so dove tu abbia trovato 5b...
per quanto riguarda la chiodatura forse ti riferisci all'inizio dove ci si infila a destra nello sporco quando il chiodo è a sx?
Il 5b è a sinistra (la via di francesco) che ha l'uscita un po' lunga ma con dei bei maniglioni...
Invece il 6c (il giornalaio) l'abbiamo ripetuto questo sabato ed è decisamente poco "a vista", da spaccarsi le dita!
mi sono sbagliato: dicevo il merlo di torirano 5c, che ha a metà un passaggio che fatto sulla linea degli spit non è di certo un quinto, e andando a destra in un bucone si allunga molto con rischio di volo pericoloso. si poteva proteggere megliocammello25 wrote:Ciao najaru
la via a destra di sotto il masso (il merlo di toirano) è data 6a: non so dove tu abbia trovato 5b...
per quanto riguarda la chiodatura forse ti riferisci all'inizio dove ci si infila a destra nello sporco quando il chiodo è a sx?
Il 5b è a sinistra (la via di francesco) che ha l'uscita un po' lunga ma con dei bei maniglioni...
Invece il 6c (il giornalaio) l'abbiamo ripetuto questo sabato ed è decisamente poco "a vista", da spaccarsi le dita!
il 6c (io non riesco a farlo) è da fare a memoria e il piu veloce possibile, xke ti taglia la pelle
-
- Matricola
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- Joined: Mon Aug 13, 2007 11:36
come ti dicevo il merlo è 6a giusto per il passaggio a cui facevi riferimento
il fatto di andare a destra in quel punto per bypassare il passaggio per poi trovarsi con il fittone molto a sinistra = andare fuori via
inizialmente a destra era molto sporco e la linea individuata era quella "in linea";
e quindi era stata "forzata" mettendo la protezione in quel punto
per quanto riguarda il 6c concordo pienamente anche se i vari passaggini concatenati sono molto belli
ciao!!!
il fatto di andare a destra in quel punto per bypassare il passaggio per poi trovarsi con il fittone molto a sinistra = andare fuori via
inizialmente a destra era molto sporco e la linea individuata era quella "in linea";
e quindi era stata "forzata" mettendo la protezione in quel punto
per quanto riguarda il 6c concordo pienamente anche se i vari passaggini concatenati sono molto belli
ciao!!!
oggi ho scalato in una falsia a sinistra 500 metri dopo il bivio per le Grotte.
10 minuti di avvicinamento passando sotto/dentro la cava a cielo aperto con le raffigurazioni.
Bella falesia all'ombra con tiri medio/facili.
Qualcuno sa come si chiama e dove si può reperire la descrizione dei tiri?
grazie
10 minuti di avvicinamento passando sotto/dentro la cava a cielo aperto con le raffigurazioni.
Bella falesia all'ombra con tiri medio/facili.
Qualcuno sa come si chiama e dove si può reperire la descrizione dei tiri?
grazie
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
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- Matricola
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- Joined: Mon Aug 13, 2007 11:36
Chiedo scusa! Non sapevo ci fossero questi problemi in corso.
Assicuro che sono stato rispettoso della proprietà privata, ritornando alla macchina con il mio solito sacchetto di spazzatura, al 90% non prodotta da me.
Restiamo in attesa di sviluppi, la falesia merita.
Assicuro che sono stato rispettoso della proprietà privata, ritornando alla macchina con il mio solito sacchetto di spazzatura, al 90% non prodotta da me.
Restiamo in attesa di sviluppi, la falesia merita.
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
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- Matricola
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- Joined: Mon Aug 13, 2007 11:36
Figurati!
non ti devi scusare .... e se sei andato lì ad arrampicare è perchè qualcuno te l'ha detto;
certamente non è un problema se qualche climber va lì a fare due tiri;
è che stiamo aspettando di avere il permesso e poi pubblicizzeremo il tutto.
Anche perchè questo ci consentirebbe di aprire altri 50 tiri sul quel versante (ottimo in estate)!
A presto
non ti devi scusare .... e se sei andato lì ad arrampicare è perchè qualcuno te l'ha detto;
certamente non è un problema se qualche climber va lì a fare due tiri;
è che stiamo aspettando di avere il permesso e poi pubblicizzeremo il tutto.
Anche perchè questo ci consentirebbe di aprire altri 50 tiri sul quel versante (ottimo in estate)!
A presto