magari fosse successo... in maniera tale da godersi dopo il racconto di caforio sul fatto...con un bicchiere di vino ... gran momentoAlexander wrote:![]()
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...estremamente vero!!!!!!!!!!!!!!!!!
Valnoci
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)
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jean non legge il forum, non ha neanche il computer!
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
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- Pazzaura
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Oggi io e Max payne siamo stati a Valnoci. Abbiamo fatto la via "chi non sale... scende", per me era la prima via di tre tiri mi sono molto divertito. Mi sono fatto il primo e il terzo tiro da primo...
E con un genere di arrampicata di quel tipo (in aderenza), per me è già una soddisfazione.
Finita la via, siamo scesi al terrazzino della seconda sosta, e abbiamo provato la via di 4+. Da primi era complicata la cosa... anche perchè gli SPIT non sono molto vicini. Allora io mi sono "inventato" una salita laterale più facile, sono arrivato alla catena, e mi sono calato. Così ci siamo fatti la via di 4+ entrambi con corda dall'alto, e l'abbiamo salita con più tranquillità. Davvero bella! gli appigli sono piccoli piccoli, e bisogna ragionare bene. Finito di "giocare", ci siamo calati con deu belle doppie di nuovo alla base.
Pomeriggio molto propedeutico, grazie al Max per la compagnia.
Qualche foto, ma fatta dal cell:




Finita la via, siamo scesi al terrazzino della seconda sosta, e abbiamo provato la via di 4+. Da primi era complicata la cosa... anche perchè gli SPIT non sono molto vicini. Allora io mi sono "inventato" una salita laterale più facile, sono arrivato alla catena, e mi sono calato. Così ci siamo fatti la via di 4+ entrambi con corda dall'alto, e l'abbiamo salita con più tranquillità. Davvero bella! gli appigli sono piccoli piccoli, e bisogna ragionare bene. Finito di "giocare", ci siamo calati con deu belle doppie di nuovo alla base.
Pomeriggio molto propedeutico, grazie al Max per la compagnia.

Qualche foto, ma fatta dal cell:


"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
foto discretePazzaura wrote:Oggi io e Max payne siamo stati a Valnoci. Abbiamo fatto la via "chi non sale... scende", per me era la prima via di tre tiri mi sono molto divertito. Mi sono fatto il primo e il terzo tiro da primo...E con un genere di arrampicata di quel tipo (in aderenza), per me è già una soddisfazione.
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Finita la via, siamo scesi al terrazzino della seconda sosta, e abbiamo provato la via di 4+. Da primi era complicata la cosa... anche perchè gli SPIT non sono molto vicini. Allora io mi sono "inventato" una salita laterale più facile, sono arrivato alla catena, e mi sono calato. Così ci siamo fatti la via di 4+ entrambi con corda dall'alto, e l'abbiamo salita con più tranquillità. Davvero bella! gli appigli sono piccoli piccoli, e bisogna ragionare bene. Finito di "giocare", ci siamo calati con deu belle doppie di nuovo alla base.
Pomeriggio molto propedeutico, grazie al Max per la compagnia.![]()
Qualche foto, ma fatta dal cell:
che autobloccante hai usato

Bravi ad entrambi 


Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it
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Do you speak English?
Belandi!
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No è un lago artificiale e serve per l'acquedottoguido wrote:Domanda stupida...........si può fare il bagno nel lago?

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Chi vive sperando...Pazzaura wrote:Questa via dovevo andare a farla con te........alec wrote:Bravi![]()
Ma io continuo a sperare

A parte gli scherzi, prima o poi qualcosa insieme si organizza

Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
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- Pazzaura
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Vanerdì mattina "ho portato" Claudia a Valnoci... abbiamo fatto la via "chi non sale scende", ho fatto i primi due tiri io, poi lei sembrava molto a suo agio su quel tipo di fondo e così le ho fatto fare l'ultimo da prima... l'ha fatto senza problemi... poi ha voluto provare anche l'ultimo tiro alternativo, di 4+ (vedi qualche post precedente, io e Maxpayne non eravamo riusciti a salirlo da primi) e l'ha salito senza il minimo problema, in pochissimo tempo! come si suol dire... "a vista"... A questo punto l'ho calata e lei mi dice "dai provo anche il 5+" ed io "no no andiamo a casa che è tardi!"
Poi ci siamo calati in doppia.
Comunque a parte la solita "vittoria delle donne"
, ci siamo divertiti e abbiamo passato una mattinata al sole e al cinguettio degli uccelli... eravamo soli.
Alla prossima!


Poi ci siamo calati in doppia.
Comunque a parte la solita "vittoria delle donne"

Alla prossima!

"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Complimenti a Claudia per la sberla morale 


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Fatti ieri sera tutti e tre i tiri di 'ki non sale...'. Finito con il buio e la frontale accesa.
Ero gia stato molte volte al ValNoci, tante dopo il lavoro ma ieri è stata la mia prima volta su una via di più tiri
Con i lavori svolti in questi ultimi mesi il posto ha un pò cambiato aspetto. Sull'estrema sinistra dove ci sono 'ki non sale...' e altre vie prima vi era una lieve depressione con piccoli alberi, ora una spianata di terra. Per fortuna le vie non sono state per nulla intaccate ho però notato che al calare delle tenebre non c'è stato il solito via vai di animali; prima appena veniva buio uscivano un sacco di pipistrelli e si vedeva anche qualche ghiro, ieri niente
Ero gia stato molte volte al ValNoci, tante dopo il lavoro ma ieri è stata la mia prima volta su una via di più tiri

Con i lavori svolti in questi ultimi mesi il posto ha un pò cambiato aspetto. Sull'estrema sinistra dove ci sono 'ki non sale...' e altre vie prima vi era una lieve depressione con piccoli alberi, ora una spianata di terra. Per fortuna le vie non sono state per nulla intaccate ho però notato che al calare delle tenebre non c'è stato il solito via vai di animali; prima appena veniva buio uscivano un sacco di pipistrelli e si vedeva anche qualche ghiro, ieri niente

Ciao a tutti, sono un nuovo membro del forum, come dicevo nella sezione Presentazione mi diverto con l'arrampicata da qualche mese ..
Sabato 20 son stato a Val Noci, era un pò che non ci andavo ed ho notato una via nuova diciamo a metà falesia tra i due settori ..
è riconoscibile perché il primo pezzo è tutto su roccia friabile che viene via a scaglie, poi il finale è su roccia liscissima
(allucinante ma come si fa a stare su??)
Io e il mio compagno l'abbiamo salita, si è staccato un pò di tutto ma l'ho trovata carina .. qualcuno ha idea di che grado possa essere?
Inoltre la via continua con un secondo tiro ma da sotto mi sembra di non aver visto la catena così ci siamo fermati li ... è ancora da completare?
Ciao a tutti
Diego
Sabato 20 son stato a Val Noci, era un pò che non ci andavo ed ho notato una via nuova diciamo a metà falesia tra i due settori ..
è riconoscibile perché il primo pezzo è tutto su roccia friabile che viene via a scaglie, poi il finale è su roccia liscissima
(allucinante ma come si fa a stare su??)
Io e il mio compagno l'abbiamo salita, si è staccato un pò di tutto ma l'ho trovata carina .. qualcuno ha idea di che grado possa essere?
Inoltre la via continua con un secondo tiro ma da sotto mi sembra di non aver visto la catena così ci siamo fermati li ... è ancora da completare?
Ciao a tutti
Diego
- Alexander
- Trentesimo quotazerino
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..
...non c'era un nome alla base? per capire di quale via parli... ce ne sono diverse nuove...
già che ci siamo... le grotte le hai viste alla fine chiude e quindi riempite od aperte?
ciao
già che ci siamo... le grotte le hai viste alla fine chiude e quindi riempite od aperte?
ciao
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Re: ..
Mi pare fosse senza nome, c'é solo il simbolo del caschetto, però credo sia molto recente .. forse ancora in fase di realizzazione.Alexander wrote:...non c'era un nome alla base? per capire di quale via parli... ce ne sono diverse nuove...
Rimane proprio in mezzo ai sue settori a fianco ad un altra via liscia come un vetro anche quella mi sembra senza nome...
entrambe rimangono sulla sinistra di "blu eyes" per capirci.
Sono aperte, hanno spianato la zona che rimane sopraelevata poi con una scarpata di sassi si scende nella zona delle grotte.Alexander wrote: già che ci siamo... le grotte le hai viste alla fine chiude e quindi riempite od aperte?
- Alexander
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...
...allora non so proprio... gian mi ha detto che stava realizzando 3-4 vie nuove ma non so ancora quali. non so se la falesia ne abbia acquistato ma sono contento che non gli abbiano chiuso le grotte perchè così ha i suoi 7a ancora belli che freschi e da liberare (infatti il grado è solo proposto...)
ti sarò utile appena lo sento!
grazie a mia volta per le informazioni!

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grazie a mia volta per le informazioni!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Re: ...
Gianfranco ha aperto una via nuova "Età Pensionabile" 5+, che non c'è sulle guide e sta facendo una nuova via, composta da due tiri molto belli...ieri sera stava per mettere la catena della seconda sosta! Io l'ho provata fino alla prima sosta e fino a metà del secondo tiro (perchè ancora non c'era la catena) e, secondo me, il primo tiro è un 5+, da integrare con artificiale negli ultimi 5 metri (perchè tutto liscio). Il secondo tiro deve essere un altro 5+...penso. Gianfranco ha aggiunto di utilizzare le staffe negli ultimi metri del secondo tiro!!!Alexander wrote:...allora non so proprio... gian mi ha detto che stava realizzando 3-4 vie nuove ma non so ancora quali. non so se la falesia ne abbia acquistato ma sono contento che non gli abbiano chiuso le grotte perchè così ha i suoi 7a ancora belli che freschi e da liberare (infatti il grado è solo proposto...)![]()
ti sarò utile appena lo sento!![]()
grazie a mia volta per le informazioni!
Sono due tiri molto belli...seguono una fessura! Meritano!
La roccia è molto franabile, quindi obbligatorio caschetto!
Aggiungo...
Non ripetete il secondo tiro fino a che non vedete scritto il nome. Mi sono beccato un rimprovero da Gianfranco perchè non era molto stabile il moschettone per la calata dal secondo tiro e deve ancora pulire per bene tutto il secondo tiro!!!

Meritano tutte e due le vie nuove...

"The gods made heavy metal and they saw that it was good
They said to play it louder than hell
We promised that we would
When losers say its over with you know that its a lie
The gods made heavy metal and its never gonna die." Manowar
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Re: ...
Se avete bisogno di qualche altra informazione, chiedete pure...vado in Val Noci molto spesso!Alexander wrote:...grande!!!!!!!!!!!!!!

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Re: ...
mi fa piacere di non essere l'unico ad aver trovato quegli ultimi 5 metri impossibilidadobeast wrote:Gianfranco ha aperto una via nuova "Età Pensionabile" 5+, che non c'è sulle guide e sta facendo una nuova via, composta da due tiri molto belli...ieri sera stava per mettere la catena della seconda sosta! Io l'ho provata fino alla prima sosta e fino a metà del secondo tiro (perchè ancora non c'era la catena) e, secondo me, il primo tiro è un 5+, da integrare con artificiale negli ultimi 5 metri (perchè tutto liscio). Il secondo tiro deve essere un altro 5+...penso. Gianfranco ha aggiunto di utilizzare le staffe negli ultimi metri del secondo tiro!!!Alexander wrote:...allora non so proprio... gian mi ha detto che stava realizzando 3-4 vie nuove ma non so ancora quali. non so se la falesia ne abbia acquistato ma sono contento che non gli abbiano chiuso le grotte perchè così ha i suoi 7a ancora belli che freschi e da liberare (infatti il grado è solo proposto...)![]()
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grazie a mia volta per le informazioni!
Sono due tiri molto belli...seguono una fessura! Meritano!
La roccia è molto franabile, quindi obbligatorio caschetto!
Aggiungo...
Non ripetete il secondo tiro fino a che non vedete scritto il nome. Mi sono beccato un rimprovero da Gianfranco perchè non era molto stabile il moschettone per la calata dal secondo tiro e deve ancora pulire per bene tutto il secondo tiro!!!![]()
Meritano tutte e due le vie nuove...

in effetti noi siamo saliti leggermente sulla destra sfruttando due gradini di roccia, con il
dubbio che non fosse la linea giusta ..
Beh...diciamo che la via da seguire passa più a sinistra del gradino!!! Io, per mettere il primo spit l'ho usato e poi mi sono arrangiato con l'artificiale!!! Ma è più o meno come mi ha consigliato Gianfranco (il custode, nonchè colui che ha aperto tutte le vie, e TUTTE DAL BASSO!!!)...infatti mi ha detto di andare in artificiale!!!
Per il resto, ribadisco che la via mi è piaciuta tantissimo...
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They said to play it louder than hell
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Re: ...
Ma...di sicuro io non sono in grado di farla in libera...!Alexander wrote:...mo sono curioso di fare la via e capire se si passa in libera.... o si vola....
Quando andrai a provare avvisami!!!

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Re: ...
Comunque...per farti avere una mezza idea sulla placca...ti metterei una foto...ma come si fa???Alexander wrote:...mo sono curioso di fare la via e capire se si passa in libera.... o si vola....

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Ho un problema...non riesco proprio a metterle!!! Devono essere solo su un indirizzo web, vero?
Perchè le ho solo sul computer!!!
Domattina te le farò avere...
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Re: ...
Il mio compagno che è molto più bravo di me ha detto che qualche micro-tacca l'ha vista ... ma poi è passato pure lui sul gradinoAlexander wrote:...mo sono curioso di fare la via e capire se si passa in libera.... o si vola....

Un'altra curiosità:
la via di 2 tiri che c'é nel settore delle grotte di 5+/6A (mi pare si chiami "Concerto di Primavera") dove il pezzo di 6A è una placca pure quella bella liscia ... c'é la fila di spit normale poi leggermente sulla sinistra ce n'é un'altra fila ma sono tipo piegati al contrario .. a cosa servono?