Pomeriggi a PIETRAGRANDE

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
disgaggio
Quotazerino doc

Re: Pomeriggi a PIETRAGRANDE

Post by disgaggio »

devo trovare dove l'ho messa...la frontale!!! oppure attendo la luna piena :pensoso:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
AndreaC
Utente Attivo

Post by AndreaC »

come sei romantico... :ahah: :ahah: :ahah:
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

Grandi!! ormai la pria vede più gente di notte che di giorno!
AndreaC
Utente Attivo

Post by AndreaC »

ecco ma la domanda che mi è rimasta e volevo porvi è: quando avete finito di arrampiare conoscete qualche posticino non troppo distante per mangiare un boccone? :pensoso: :pensoso:
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

AndreaC wrote:
disgaggio wrote:devo trovare dove l'ho messa...la frontale!!! oppure attendo la luna piena :pensoso:
come sei romantico... :ahah: :ahah: :ahah:

... Non è romanticismo è che con la luna piena si trasforma! :risata:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

AndreaC wrote:ecco ma la domanda che mi è rimasta e volevo porvi è: quando avete finito di arrampiare conoscete qualche posticino non troppo distante per mangiare un boccone? :pensoso: :pensoso:
gaiazza?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
wolf041
Quotazerino

Post by wolf041 »

Se qualcuno va in settimana potrei unirmi, basta saperlo il giorno prima : Thanks :
Ciao
Alberto
wolf041
Quotazerino

Post by wolf041 »

AndreaC wrote:Questa sera anche per noi prima volta a pietragrande post lavoro... finito alle 9 e ritorno di frontale come vuole la tradizione :risata: :risata:
Eri tu che quando sei arrivato mi hai chiesto se quella era la nord?
Ciao
Alberto
AndreaC
Utente Attivo

Post by AndreaC »

Yess! :roll:
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

...ieri siam andati alla Pria... scappata veloce con Mikesangui e Daniele. Dovevamo incontrare lì anche il Disga con AndreaC ma alla fine non li ho visti. Peccato!

Dopo due viette di riscaldamento ci siamo buttati sulla nord... incredibile c'era da prendere il biglietto... di norma è sempre il contrario... sta tutti a sud... bah...

Tentativo su Marco&Riccardo... L'avevo provata a vista l'anno scorso mi pare e l'avevo sbagliata... questo è il secondo giro. non mi ricordavo davvero nulla ma dato che la performance non sarebbe stata valida mi sono fatto spiegare la via da Daniele... tanto comunque nonsono ancora in forma, la ripresa è molto molto lenta... l'ho tentata... ho fatto casini nella parte facile centrale... ed ho abbastanza gestito la prima e l'ultima... il risultato è stato che l'ho cannata... ma sul chiave... Peccato... se avessi risparmiato nel tratto centrale probabilmente la chiudevo subito. Non sarebbe stato valido coem flash, però era un sintomo di ripresa. Ci ho anche fatto un altro giro fermandomi 3 volte per capirla bene.

Se riesco ci vado a breve finché mi ricordo vagamente qualche cosa così la chiudo e passo alla nord. Se riuscissi il prossimo sarei al 4° giro... peccato. ma sarebbe già un passo ulteriore verso il ritorno al vecchio numerino...

Teoricamente potro forzare dal 27 luglio... ci stiamo avvicinando inesorabilmente... ma la forma è ancora lontana!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
AndreaC
Utente Attivo

Post by AndreaC »

Disga si è incasinato (come al solito) :roll: :risata: e io sono rimasto a menarmela in lab guardando il cielo azzurro fuori... cavolo avessi saputo che c'eravate anche voi mi sarei aggregato... : WallBash : : WallBash :
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

...pensa che tra l'altro eravamo in 3!!!
pronto marghe
Quotazerino

Post by pronto marghe »

oggi va qualcuno?
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

...no... ma se riesco 2 ore secche le farò domani!
ma non so ancora...
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

Bel allenamento ieri alla pria!
Due giri da secondo su marco&riccardo per studiarla mi sono serviti.. mi ricordo abbastanza bene i movimenti della parte bassa, e la parte centrale gia più semplice perchè ha dei presoni. Mi manca decisamente il passo chiave finale.. per cui per ora il tentativo da primo non ha senso visto che non riesco a passare da secondo.

Bella via, al di sopra del mio livello ma è un bel lavorato!

Grande Cry che nonostante il dito ancora da risistemare è andato vicino a chiuderla!

Daniele.. che non è nel forum.. l'ha chiusa.. penso sia il 4 tentativo.. grande!

nè oggi nè domani io ci sono.. passerò la sett. prox.
Alcuni che abbiamo incontrato lì alla pietra volevano fare una grigliata lì venerdì sera.. per cui gente il venerdì se ne trova!
ciaooo
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

Secondo me sei stato bravissimo! Alla fine la faresti tutta tranquillo sino in cima... ok l'ultimo metro hai un problema ma non ci metterai molto a risolverlo!

Se andiamo la prossima volta e l'avessi già chiusa posso farmi Les Degaines di fianco e tu, se vuoi, te la puoi provare da primo così impari anche i moschettonaggi... e se ti esce il passo intanto arrivi in catena. Oppure ti ci metto la corda e la provi da secondo. Secondo me non ci metti molto a farla.
mikesangui wrote: Alcuni che abbiamo incontrato lì alla pietra volevano fare una grigliata lì venerdì sera.. per cui gente il venerdì se ne trova!
ciaooo
...è vero!!!
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

Alexander wrote:Secondo me sei stato bravissimo! Alla fine la faresti tutta tranquillo sino in cima... ok l'ultimo metro hai un problema ma non ci metterai molto a risolverlo!

Se andiamo la prossima volta e l'avessi già chiusa posso farmi Les Degaines di fianco e tu, se vuoi, te la puoi provare da primo così impari anche i moschettonaggi... e se ti esce il passo intanto arrivi in catena. Oppure ti ci metto la corda e la provi da secondo. Secondo me non ci metti molto a farla.
mikesangui wrote: Alcuni che abbiamo incontrato lì alla pietra volevano fare una grigliata lì venerdì sera.. per cui gente il venerdì se ne trova!
ciaooo
...è vero!!!
Sì.. vedo un po'... se sono in forma me lo provo da primo e alla peggio moschettono dal rovescio e tiro il rinvio per passare...
ma cmq è un 6c+.. e per me è un grado ancora lontano.. che per ora sfrutto solo come allenamento massacrante!!!
eh eh eh
Roger
Quotazerino

Post by Roger »

Alexander wrote: Tentativo su Marco&Riccardo... L'avevo provata a vista l'anno scorso mi pare e l'avevo sbagliata...
Quella volta che siamo andati con angelo avevamo provato tutto meno marco e riccardo (non so se ti riferisci a quella uscita)...
io quest'anno ho fatto solo un'uscita alla pria.... :triste: ma dopo giugno ricomincio ;-)
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

...si a quella! allora il tentativo che ho fatto come se fosse flash ...era flash... peccato... se sbagliavo di meno nei presoni sarei passato... pazienza... è come dire se fossi stato più bravo sarei passato quindi non conta. ok vediamo di chiuderla al terzo giro.

su nord so che ho fatto un giro. non mi ricordo nulla di nulla. proverò a fare la stessa cosa... non vale come prestazione ma non ricordandomi nulla, se ci provo e mi viene, anche se non vale, è un po' come fossi a vista. sarebbe una bella cartina tornasole. ma mi sa che mi ci vorranno comunque 2-3 giri.
Roger
Quotazerino

Post by Roger »

Alexander wrote:...si a quella! allora il tentativo che ho fatto come se fosse flash ...era flash... peccato... se sbagliavo di meno nei presoni sarei passato... pazienza... è come dire se fossi stato più bravo sarei passato quindi non conta. ok vediamo di chiuderla al terzo giro.
su nord so che ho fatto un giro. non mi ricordo nulla di nulla. proverò a fare la stessa cosa... non vale come prestazione ma non ricordandomi nulla, se ci provo e mi viene, anche se non vale, è un po' come fossi a vista. sarebbe una bella cartina tornasole. ma mi sa che mi ci vorranno comunque 2-3 giri.
Vabbè tanto dopo un anno non ti ricordi più una mazza, anche perchè la roccia della pria non è molto mnemonica! Quindi secondo me non vale la pena di farsi tanti problemi! :razz1:
Anzi... io non ho neanche il coraggio di ripetere "les degaines" perchè sbagliarlo dopo averlo chiuso 3-4 volte sai che nervoso! :risata:
Comunque l'uscita di marco e riccardo è bastarda dentro :risata: io c'ho visto cadere angelo dopo che si era bevuto nord e one day... cmq rispetto a marco e riccardo, les degaines è più tecnica e più omogenea, secondo me la più bella del settore insieme a nord, che è un po' più dura ma sempre omogenea. One day è un altro livello... c'ho fatto solo un giro da 2 ed ha ancora passaggi troppo duri per me... magari quest'estate la lavoro un po'...
Cmq non dimenticatevi di rao pelao che è "solo" 6c!!!! :diavoletto:
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

...vorrei tornarci lunedì. Ci sei?
Roger
Quotazerino

Post by Roger »

Alexander wrote:...vorrei tornarci lunedì. Ci sei?
sarà dura ma eventualmente ci sentiamo via sms.... nel caso cmq solo mattina primo pom.
da luglio in poi invece sono molto più libero
ImageImage
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

Cry! probabilmente ci sono io lunedì.. nel week end non scalo per cui non mi farebbe schifo andare lune!!! sentiamoci!!!
wolf041
Quotazerino

Post by wolf041 »

mikesangui wrote:
Cry! probabilmente ci sono io lunedì.. nel week end non scalo per cui non mi farebbe schifo andare lune!!! sentiamoci!!!
Potrei esserci anch'io lunedi, nel tardo pomeriggio.
Ciao
Alberto
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

..."al mio via siate pronti a scatenare l'inferno!"
Roger
Quotazerino

Post by Roger »

Siete andati? Come è andata? :-)
ImageImage
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

Roger wrote:Siete andati? Come è andata? :-)

Molto bene!!!

Presenti Alexander, Wolf041, io e due che non sono nel forum...
Si scalava benissimo... ottimo clima, ottima compagnia!
Wolf041 si è mangiato one day one way salendo con la tranquillità di uno che è sul divano a guardare la televisione...
Alexander si è portato a casa Marco e riccardo!!!
Io dopo un giro da secondo su marco e riccardo, ho capito come fare il chiave, mi sono fatto un giro da primo... ma mi serve ancora un po' di tenenza per farla pulita. Io sono molto soddisfatto!!!
Aver capito il passo chiave mi sa la possibilità di farla.. se non al prossimo giro, cmq non manca molto!

Scalato fino alle 21.00 passate.. tornati con le frontali!!
:skifree:
Roger
Quotazerino

Post by Roger »

Ma bravi...... così quando comincerò io avrete già chiuso tutto.... e io dovrò solo LAVORARE LAVORARE LAVORARE come un cane!!!!! Anzi come un maremmano!!!! :risata: :risata:
ImageImage
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

Mi sembra di ricordare che i "maremmani" te li sei già lavorati per bene eh eh eh

:risataGrassa:
Roger
Quotazerino

Post by Roger »

e certo...... è il primo 8a di pietragrande! :lol: :lol: :lol:
ancora da ripetere :ahah:
ImageImage
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

...grande Roger... mike è questo il video che ti dicevo!!!!

Wolf è andato alla grande ed anche Mike! Wolf ha anche fatto flash Les Degaines.
Mike finalmente da primo è salito su Marco e Riccardo... secondo me al prossimo giro se ci arrivi cattivo la chiudi. Se vuoi farla bene bene allora ti servono 1-2 giri in più... ma è tua... stai per cambiare numerino!!!

Io, si è vero, ho chiuso Marco e Riccardo... però non ho scalato un gran che nell'ambito della giornata. sono arrivato in anticipo e quindi sono salito su Onde Lunghe ed ho fatto un po' di giardinaggio su quella, su Onde Storte e sullo spigolo. Solo i rovi ho lasciato perchè non avevo i guanti ed a mani nude non ce la facevo. Poi volevo mettere i rinvii su M&C per farmela poi tranquillo dato che ero ancora freddissimo... e l'ingordigia mi ha fatto provare... ma le mani mi si sono aperte in cima... e meno male che ho lasciato andare... roba da farsi male. Il giro dopo ero caldo quindi effettivamente me la sono bevuta... ma ho rischiato di rifarmi male... un pirla! Si vede che in realtà mi piace!

Poi tra le ombre della sera mi son provato Les Degaines, ma ho sbagliato dall'inizio alla fine... Non mi ricordo nulla ma penso di aver capito tre riposi...se sono effettivamente tre al prossimo giro a la chiudo. Molto più di equilibrio rispetto a M&C, che è decisamente più morfologica e su manettoni. Se in 1-2 giri la chiudo poi passoa nord e One Way. Vedremo...
Roger
Quotazerino

Post by Roger »

ragazzi se avete fatto m&r secondo me les degaines è molto più facile... basta capirla....
poi insomma se l'ho fatta io.... :risata:
riposi discreti ne conterei max un paio, di cui solo uno utile a metà, prima della placchetta tecnica... poi ovviamente dipende dalla forza di ciascuno.... riposo vuol dire scendere sotto il 50% della propria forza quindi è molto soggettivo.... :-)
Poi su nord lo sforzo complessivo sale anche se non c'è un vero passo chiave, ma la difficoltà è distribuita su tutta la via. Invece su one day ci sono anche un paio di passi che per me sono veramente duri... ma anche qui ovviamente è tutto soggettivo...
cmq bravissimi! =D>
ImageImage
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

Secondo me sono tutte vie abbastanza plaisir quanto a difficoltà dei passaggi ed ottimi riposi. La difficoltà è nella continuità e nel fatto che è un'arrampicata unica nel suo genere... io onestamente non ci sono ancora scalare. Penso che nel momento che acquisti una certa abitudine alla Pria cambi tutto. Alla fine Marco&Riccardo l'ho persa flash per un pelo... se l'avessi fatta così od a vista però non contava nulla... perchè solo al 3° giro ho capito veramente come farla bene a mani abbastanza basse. Una volta che hai capito i movimenti... vai abbastanza tranquillo. Altri 6c molto simili (anzi M&C è data 6c+) come Idrofobia... anche se capisci i movimenti... comunque rispetto a quel gado devi anche tenere!
Roger
Quotazerino

Post by Roger »

Alexander wrote: Una volta che hai capito i movimenti... vai abbastanza tranquillo. Altri 6c molto simili (anzi M&C è data 6c+) come Idrofobia... anche se capisci i movimenti... comunque rispetto a quel gado devi anche tenere!
In genere si, però queste discrepanze a mio avviso si trovano anche a finale, a volte persino nella stessa falesia su vie dello stesso grado :-)
Io non sono un grande esperto di finale ma ho notato ad esempio che certe vie, soprattutto quelle oltre i 30 metri hanno difficoltà più distribuite, mentre certe vie brevi dello stesso grado hanno passaggi molto più duri e violenti.
Solo per fare un esempio che magari conosci, ai maleducati mi trovo molto più a mio agio su vie come la ca' d'alice o max che sono di 35 metri, piuttosto che su vie di grado simile come k-pax o cocoon che invece hanno una breve sezione centrale dura e traumatica per le dita dove per forza devi tenere.
ImageImage
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

oggi con Giulio sono tornato alla Pietra Grande, come Alexander abbiamo fatto un po' di pulizia ma... sulle vie per i comuni mortali! :risataGrassa:

dimenticavo: abbiamo fatto anche la nord, in doppia! :risataGrassa: :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

Per Roger
- quoto hai ragione!

Per Subcomandante
- bravissimi è così che si fa!
- la pulizia l'ho fatta sulle vie di 5 e 6a non sulla nord! :strizzaOcchio::
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

Alexander wrote:- la pulizia l'ho fatta sulle vie di 5 e 6a non sulla nord! :strizzaOcchio::
però scommetto che dalla normale non ci sei passato! :risata:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

...la pulisco tutti gli anni da 5 anni... scommessa vinta! :strizzaOcchio::
l'ho pulita l'ultima volta ad inizio anno... sicuramente ci sarà ricresciuto di tutto.

Di norma pulisco dalla normale fino ad onde lunghe-storte. Lo spigolo lo faccio di lato. poi i tetti quando ci passo. l'ultima volta con ektor mentre facevo il vero tetto in salita... porello è diventato verde...

L'altro giorno ci facevano moulinette dei ragazzi. Facevano anche quelle di fianco. Mi sono quindi fatto assicurare su onde lunghe ed ho pulito quella e quelle di fianco. il lavoro però non è finito. dovrò tornarci più volte (come gli altri anni, come nelle altre falesie :strizzaOcchio:: come del resto fanno walter, bigo, gianni e molti altri...).

Devo dire che l'anno scorso mi sono trovato la strada quasi fatta... perchè gianni quando ha cambiato le catene ha competamente ripulito tutto... io ho solo tolto la ricrescita (come ora) mentre cambiavo i moschettoni usurati. Tra l'altro sono ancora lì ed in ottimo stato... ho chiesto a mike l'altro giorno se c'era il moschettone (immaginavo che mi dicesse di no) invece c'è ancora tutto... ottimo la bigo-influenza forse inizia a dare i suoi frutti!
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

...se per caso ci tornate comunque le vie a DX ed a SX del pilastro sono da pulire... se vi capita di buttarci una mano (in discesa) fate un gran servizio! Ed infatti ripeto MITICI che avete avuto la voglia di pulire... di norma la gente si lamenta anche solo a tenerti mentre pulisci tu! Bravi!
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

Roger wrote:
Alexander wrote: Una volta che hai capito i movimenti... vai abbastanza tranquillo. Altri 6c molto simili (anzi M&C è data 6c+) come Idrofobia... anche se capisci i movimenti... comunque rispetto a quel gado devi anche tenere!
In genere si, però queste discrepanze a mio avviso si trovano anche a finale, a volte persino nella stessa falesia su vie dello stesso grado :-)
Io non sono un grande esperto di finale ma ho notato ad esempio che certe vie, soprattutto quelle oltre i 30 metri hanno difficoltà più distribuite, mentre certe vie brevi dello stesso grado hanno passaggi molto più duri e violenti.
Solo per fare un esempio che magari conosci, ai maleducati mi trovo molto più a mio agio su vie come la ca' d'alice o max che sono di 35 metri, piuttosto che su vie di grado simile come k-pax o cocoon che invece hanno una breve sezione centrale dura e traumatica per le dita dove per forza devi tenere.
E' sempre soggettivo secondo me...
io ca' d'alice o max non le ho fatte... però ho provato K-pax e cocoon... e ho trovato moooolto più semplice k-pax di M&R.. lì hai un singolo di dita.. ma anche su M&R... Cmq k-pax è 6b no? .. io con sti gradi non ci capisco più niente!
Cmq ad esempio ho trovato cocoon molto simile a M&R.. il passo duro è simile.. tieni di dita per arrivare a una maniglia a destra, e li resto della via è verticale su mani decenti ma sempre faticosa. PEr lo meno la ricordo così. Però c'ho fatto solo un giro e non l'ho fatta pulita (bellissma via secondo me).

Cmq.. in sostanza.. il grado è sempre un'opinione!!! eh eh eh
Tra maga magù e odeon non c'è paragone...
ma anche tra provare per credere e odeon non c'è paragone!
Post Reply

Return to “Attività in falesia”