Walter1 wrote:giusefinto wrote:Domenica siamo stati ad arrampicare alle placche di Antona, una falesia posta sopra il paese omonimo a circa mezz'ora di macchina da Massa.
La roccia è uno scisto verdastro, l'arrampicata è sempre tecnica e molto spesso in aderenza. Chiodatura per la maggior parte a fittoni resinati, ma non mancano vie a fix da 8 e a vecchi spit rock da 8 mm.
Difficoltà dal 3 al 6b con vie anche di 3 tiri.
Saluti

interessante
dettaglia meglio, accesso stradale, a piedi , eventuali topò per non schiantarsi subito su un 6b+++ che da sotto sembra 3 ...
grazie
Da Massa centro prendi per San carlo, Antona, Pian della Fioba.
Oltrepassato il paese di San Carlo (quello della famosa acqua) intravedi gia da lontano le placche scistose sopra il paese di Antona.
Superi il paese e dopo un paio di tornanti lungo un rettilineo sotto le placche parcheggi un corrispondenza di una scaletta di pietra. Sali il sentiero nel castagneto e in in 15 min. sei alle pareti.
Le prime due vie sono facili , la prima 4 e la seconda (duccio dei visigoti) è di 2 tiri il primo 3 e il secondo sembra anche più facile.
Costeggi la parete verso sx e trovi un diedro di 6a+ chiodato artigianale.
Ancora verso sx e trovi 3 vie che vanno alla stessa sosta (chiodate vecchie) la prima è 6b, la seconda 6a, la terza 5+.
ancora verso sx e ci sono quelle ferlate nuove .
La prima è due tiri , poi ci sono un paio di monotiri lunghi ( uno 6b, l'altro 6a), ancora una via di 2 tiri (5c e 6a) infine l'ultima di tre tiri (4, 5, 5+).
Se hai arrampicate sportive e moderne in toscana trovi tutto anche li.
Ciao.