Valnoci

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

skeno
Titano di Quotazero

Valnoci

Post by skeno »

Ieri mattina, dopo i pranzi natalizi e prima di quelli di S.Stefano, scappatella a Valnoci per non sentirsi completamente dei tacchini da gonfiare. Nonostante i chili assimilati ci siamo divertiti sulle placche vista lago, temperatura ideale.
Abbiamo fatto "Ghe pensu mi" e "Concerto di primavera".
Placche abbattute lisce lisce, si usano i piedi fino ad avere i crampi ai polpacci!!! :smt010
Mi sono divertito, essendo anche piuttosto lunghe il culetto dei brocchi comne me si stringe...

Le due vie più a sinistra sono un po' pericolose per le pietre, le tre in fondo a destra sono facili per iniziare.

Una bella risorsa, specialmente per chi abita in zona, visto anche l'avvicinamento zero (puoi fare sicura dalla macchina).
Peccato per la rumenta lasciata dai :smt067 fetidi gitanti.

Ciao
Skeno

info su questo sito (secondo me quotazioni un po' generose):
http://digilander.libero.it/stedgl13/val_noci.htm
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
BigMat
Utente Molto Attivo

Post by BigMat »

anche io sono un' estimatore di Valnoci, come dici tu, purtroppo tutto è rovinato dalla maleducazione di chi scambia quel posto con una discarica...se ne dovessi beccare qualcuno gli faccio fare il 7c+ a calci nel....... :smt075
Comunque vada sarà un successo!
Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

Rispondo per interposta persona visto Che Jean Fajan ovvero Gianfranco Caforio attrezzatore della Falesia non è un "Homo interneticus".
Sono amicissimo di Gian e stiamo assieme attrezzando con la collaborazione di altri tra cui Bigo la nuova falesia di Canepa.
Siamo infatti due adepti del gruppo "i marnologi"
Scherzi a parte
Gian aveva attrezzato questo sito per se poi io e il Bigo l'abbiamo convinto ( quasi costretto :wink: ) a rendere la cosa pubblica al che si è prodigato con i suoi soldi di risistemare il tutto.
Naturalmente Gian è un alpinista e non un chiodatore di falesie e quindi ha fatto il tutto dal basso in autoassicurazione :shock: , per quello qualche via è forse lunghetta. Però lui da tempo ha sollecitato il discorso pulizia da parte del comune richiedendo un bidone dei rifiuti; per ora tutto tace. Come se non bastasse c'è chi ha fregato soste ed altro sui tiri
Naturalmente lui si occupa sempre di risistemare gli accessi e di pulire quello che i vari vandali pseudo turisti lasciano.( quando può :shock: )
Comunque rispetto ai rifiuti ...beh un bel tacer non fu mai scritto perchè sarebbero da spedire a calci in c...con in ramponi nel lago d'inverno :evil:
Io personalmente a nome di chi è andato lassù grazie Gian

Sui gradi beh certo occorrono varie ripetizioni, lui le ha date così, ma non credo sia andato tanto distante

P.S
Gli faccio sapere a breve del vostro apprezzamento visto che ci vediamo mooolto spesso 8)
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

Ah il Gian sta aprendo nuova roba
belin Avere la sua energia a oltre 50 8)

"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
paoli
Quotazerino

Post by paoli »

Conte Ugolino wrote:Ah il Gian sta aprendo nuova roba
belin Avere la sua energia a oltre 50 8)
....concordo pienamente!!!! :D
..ho avuto la fortuna di conoscerlo è davvero troppo forte!!
ora è una vita che non lo vedo, se vi incontrate gli manderesti un saluto da parte di paola e maurizio?
grazie
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Conte Ugolino wrote: Naturalmente Gian è un alpinista e non un chiodatore di falesie e quindi ha fatto il tutto dal basso in autoassicurazione :shock: , per quello qualche via è forse lunghetta.

Però lui da tempo ha sollecitato il discorso pulizia da parte del comune richiedendo un bidone dei rifiuti; per ora tutto tace.

Come se non bastasse c'è chi ha fregato soste ed altro sui tiri
Quelle che ho fatto io sono chiodate sicuramente corte (anche perchè se no non sarei salito). Addirittura, avendo solo 10 rinvii (ne servono 13-14)spesso riuscivo a recuperare il penultimo senza neanche dovere fare un passetto in giù.

Per la pulizia proviamo a muovere le nostre leve montoggine (Sara è una "local"). In effetti un cassonetto c'è, ma è nei pressi della casa della diga e si sa che i gitanti sono molto pigri... forse basterebbe aggiungerne uno nei pressi della zona pesca-picnic-arrampicata.
Per inciso il lago di Val Noci e la zona limitrofa sarebbero posti in cui fare mille cose per 9-10 mesi all'anno: sentieri natura, solarium, canoa, gite a cavallo... E la diga si potrebbe tranquillamente attrezzare con prese artificiali, come fanno in certi posti in Svizzera o in Francia.

Per i furti, l'unica soluzione sarebbe quella di resinare almeno le soste, magari lanciando una minisottoscrizione quotazerina. Una dozzina di catene ed una cartuccia di resina non sono un costo tremendo, se ripartito fra molti (e qua esce il collettivista che risiede nel mio inconscio)

Ciao
Skeno

Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

Eh rispetto a quando le ha aperte ha aggiunto un pò di materiale e sopratutto bello robusto prima era un pò un mezzo residuo di scarti da ferramenta

Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...skeno pensa che roba tipo primizie gian l'ha salita da sotto senza corda poi è sceso ed ha detto---- "si si dai la chiodiamo"... quando ha realizzato che con la diffussione ci sarebbe venuta gente ha pure aggiunto e non poco (come ha detto il conte)! il buon gian è il buon gian!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

...qua appena uno scrive "lungo" qualcun altro legge "chiodato lungo".
Invece nel post iniziale quando ho scritto "lunghe" intendevo dire proprio che sono lunghe, sono monotiri di quasi 30 metri.
La chiodatura è invece corta.

Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

:smt030
siamo sotto natale

skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Caro Conte, mi sa che più che a Canepa.... vai a CANAPA
:lol:

Alexander
Trentesimo quotazerino

aspe!!!

Post by Alexander »

....IMPORTANTE SKENO:

Quelle che ho fatto io sono chiodate sicuramente corte (anche perchè se no non sarei salito). Addirittura, avendo solo 10 rinvii (ne servono 13-14)spesso riuscivo a recuperare il penultimo senza neanche dovere fare un passetto in giù.
no no non mi fraintendere (o magari mi sono spiegato io male)

io mi riferivo a questa frase!!!

- tu sei stato molto corretto ed hai detto che il chiodatore è stato magnanimo...

- il conte a sua volta ha rincarato la dose dicendo che è stato umile

- io la volevo rincarare ulteriormente intendendo che nonostante gian riesca a fare una parte di quelle vie senza corda ha messo dei chiodi e quando ha capito che sarebbe venuta gente li ha messi ultracorti e rinforzati! era un modo per dare ancora maggior credito a Gian che già rasenta la beatitudine in quanto a tentativi di pulizia.

Non sono assolutamente uno di quelli che dice che gli spit vanno lunghi. se guardi il mio post su alpicella come tutti gli altri ho ringraziato il team vecchie beline per il mega super iper mazzo che si sono fatti. ma sono anche stato il primo a dire che alcuni si erano trovati male con la chiodatura su alcune vie facili di uno dei settori. potevo rischiare di essere frainteso ma l'ho detto comunque perchè ci tengo che chi si trova in difficoltà sia tutelato... e poi basta che sali di uno o due gradi e sono esattamente nella stessa situazione... sali ancora di 3-4 gradi ed ecco che anche i piu' forti si trovano nella stessa situazione vale per tutti. :D

ci tengo molto a questo concetto... la sicurezza è per questo che non voglio assolutamente essere frainteso. (e poi sarei stato anche oltremodo antipatico se mi fossi espresso come hai capito o come io probabilmente ho lasciato ad intendere spiegandomi male) :D

ciao!
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Ma si si si sì è capito tutto.
8)

Era la mia precisazione che forse era inutile
:cry:

... mi sa che qua abbiamo tutti bisogno di stare meno davanti al PC e di più sulla roccia.

Ciao
Skeno

Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

beh a "Canapa" le vie non sono lunghe ne come percorso ne come chiodature :lol:
io domani vado su alla mattina

Cheguevilla
Matricola

Post by Cheguevilla »

info su questo sito (secondo me quotazioni un po' generose):
http://digilander.libero.it/stedgl13/val_noci.htm
In che senso "generose"?
Secondo me, Ghe pensumi è a buon diritto un 5+.
Concerto di primavera non l'ho mai fatta.
Inoltre, ce ne sono alcune nuove, non segnate sul sito sopraindicato, a destra del primo settore che sono molto carine.
L'ultima volta, io ed un mio amico ci siamo portati via un pezzo di roccia salendo, con relativa caduta (ed immancabili imprecazioni), ma questo p Val Noci.
Il posto è decisamente bello, inoltre le vie sono divertenti.
Sulla pulizia, il problema non è il bidone.
Io la spazzatura l'ho sempre messa in un sacchetto e riportata in macchina fino al primo bidone; non credo sia uno sforzo sovrumano.
Mi è capitato invece, spesso, di vedere scatole di pallottole o cose simili lasciate dai cacciatori.
Ci son stato un mese fa e c'era un tasso morto (al sole) lungo il sentiero per il secondo settore. Come risultato, in tutto il secondo settore non si poteva arrampicare per via dell'odore nauseabondo.
Now I have become a fool, 'cause I listened to the Mule
Image
* Like a true nature's child we were born, born to be wild *
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...purtroppo ci sono molti ragazzi e pescatori che hanno fatto di tutto... spaccare i cartelli scatole di pallottole ma anche di pesci, scritte immondizie varie... non ti dico la pazienza di jean ogni volta...

addirittura i più sani gli hanno scritto su una placca "chiodaci anche questa... " (scritta a vernice cubitale) lui prima ha parlato con uno (sapeva chi era) volendo andare a sedare... ma educatamente intendiamoci non da arrabbiato (nonostante ne avesse i diritti) ed ora cionostante gliela vuole anche chiodare!!!
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...ah mare e monti è un sito che di norma offre un buon servizio ma copia abbastanza da siti e guide. non so gli schizzi... mi paiono presi da di sasso di sale di sole... le valutazioni numeriche lo sono sicuramente ...anche perchè se per esempio si leggono le vie che mancano... sono presenti in L'altimetro segna zero e se avesse copiato da quello avrebbe messo alcune vie in più... e ne mencano ancora 2 che ha appena chiodato e che deve integrare anche su quest'ultimo libro anche sull'errata corrige del sito (perchè il padrone di casa non ha ancora dato l'ok e quindi si aspetta a modificare l'errata corrige con le novità) :wink:
scinty
Amministratore

Post by scinty »

Ed ecco la scinty alla conquista di Valnoci... :lol:
Ovviamente ho fatto la via più facile! :mrgreen: "chi non sale scende"... mi pare si chiami così, anche se non ricordo la scelta tra le tre finali...se non che era la più facile pure quella! (alec il libro lo hai tu...help!)
Beh si tratta di un 3/3+ dove la scinty ha realizzato che non è un III solo quando vi era sopra! Poichè sono gradi francesi... tuttavia fino alla prima sosta tutto bene, dieci minuti per decidermi a dare corda ad alec perchè non sono mai stata su una sosta e non riuscivo a rilassarmi :lol: ! Poi finalmente lo faccio partire e lo seguo fino alla cengia erbosa. Ultimo pezzo un po' più duretto...la marna fa scivolare e io non mi fido dei piedi, invece è proprio quello che devo imparare... ma mi scivolavano davvero :( ...
una volta arrivata in cima, le alternative erano: scendere di nuovo alla sosta e provare la variante 4+ :shock: ; scendere in doppia fino al punto di partenza :shock: :shock: ; o ... bosco! Provata dai tre tiri (psicologicamente s'intende) e guardando giù... non sono stata abbastanza lanciata e mi sono seduta per aspettare alec e buttarci giù per il bosco in un ravanage estremissimo! :lol: :lol: (ho anche visto cose inquietanti tipo...pezzi di animali morti...vicino a una casupola...mah :shock: ).
Arrivata in fondo alla mia poco gloriosa via, leggo un sms della mia collega "non venire al lavoro non c'è niente da fare!"... :D :D Bene!!! L'allenamento continua a Canepa... e anche il mio raccontino, più tardi, nel topic apposito! :P
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
delorenzi
Moderatore

Post by delorenzi »

Ma saranno stati davvero animali ??????
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

erano le carcasse degli ultimi arrampicatori che erano scesi nel bosco invece che in doppia... :lol:

un brava alla scinty =D>
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...sono in realtà alpinisti che non sono riusciti ad uscire dal ravanamento... :wink:

no scherzo... non ho mai sentito di gente che ha evitato la doppia nel bosco... :shock: non è che sia proprio un bosco semplice quello... la doppia magari ti ha fatto effetto ma eri giù in 10' in tutta tranquillità! :wink: vedrai che quando impari non ti farà minimamente più effetto!

....MOLTO BRAVA per la via!!!! :wink:
scinty
Amministratore

Re: ...

Post by scinty »

Alexander wrote: non è che sia proprio un bosco semplice quello... la doppia magari ti ha fatto effetto ma eri giù in 10' in tutta tranquillità! :wink: vedrai che quando impari non ti farà minimamente più effetto!
dopo aver visto com'è il bosco la prossima volta scelgo la doppia!!! :lol:
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

nel bosco c'ero già sceso una volta...più o meno sapevo com'era

poi la scinty si è divertita un sacco :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

....si si oh alec non voleva assolutamente essere una critica la mia! :D :D :D Avete fatto una bella via e vi siete divertiti!!! bravi bravi!!! :D :D :D
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

Alexander wrote:....si si oh alec non voleva assolutamente essere una critica la mia! :D :D :D Avete fatto una bella via e vi siete divertiti!!! bravi bravi!!! :D :D :D
tranquillo avevo capito :wink: :D

disgaggio
Quotazerino doc

Post by disgaggio »

Alexander wrote:...sono in realtà alpinisti che non sono riusciti ad uscire dal ravanamento... :wink:

no scherzo... non ho mai sentito di gente che ha evitato la doppia nel bosco... :shock: non è che sia proprio un bosco semplice quello... la doppia magari ti ha fatto effetto ma eri giù in 10' in tutta tranquillità! :wink: vedrai che quando impari non ti farà minimamente più effetto!

....MOLTO BRAVA per la via!!!! :wink:
ieri scinty e' stata buttata da brook giu' per il suo muro di casa...in doppia!

quindi ora non ci sono piu' scuse!!!!!!non potra' piu' ravanare nel bosco!!!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
scinty
Amministratore

Post by scinty »

disgaggio wrote: ieri scinty e' stata buttata da brook giu' per il suo muro di casa...in doppia!

quindi ora non ci sono piu' scuse!!!!!!non potra' piu' ravanare nel bosco!!!
:lol: :lol: :lol:
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Ho visto adesso questo raccontino e quello di canepa!

Brava Scinty per avercela messa tutta e bravo L'istruttore Gentleman... :wink:

Prima o poi... anche io proverò... :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
paolo59
PAngOccioLO

Post by paolo59 »

Pazzaura wrote:Ho visto adesso questo raccontino e quello di canepa!

Prima o poi....... :roll: :roll: :roll: .......... :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

paolo59 wrote:
Pazzaura wrote:Ho visto adesso questo raccontino e quello di canepa!

Prima o poi....... :roll: :roll: :roll: .......... :wink:
vista l'abbondanza di compagni mi sa più poi che prima... :smt044

Bees66
Matricola

Post by Bees66 »

Sabato 1 dicembre sono andato con amici, tra cui Wolf041, ad arrampicare nella palestra del Val Noci. Giornata tetra vista la minaccia di pioggia, e la tristezza del colore del lago mezzo vuoto e fangoso. Dopo un primo approccio abbiamo scoperto che la roccia era moooolto meno "luvega" di quello che sembrava. Le vie sono molto carine e molto ben protette. Quello che però ci tenevo a dire è: davvero complimenti a chi le ha attrezzate ma anche segnalate. Non sempre capita di poter avere così pochi dubbi in falesia, anche se avevamo con noi le relazioni delle vie, perché gli spit sono messi dove serve e segnalati con evidente vernice gialla. Inoltre alla partenza delle vie è riportato sulla roccia nome e difficoltà. Davvero ancora complimenti.
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

....era la palestra personale di Gianfranco Caforio... che ha deciso di condividerla aggiungeno uno spit ognuno messo per se stesso... non hai idea del lavoro... la gente continua a spezzargli i cartelli e fargli scritte e buttar spazzatura e lui ripulisce tutto... si è permesso solo di chiedere un bidone... e non gli hano dato manco quello... :cry:

ma lui continua a tenere in ordine...
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Avevamo contattato l'assessore allo sport per sapere se si poteva fare qualcosa per valorizzare il lavoro di Caforio ma sembra che il Comune non voglia assumersi responsabilità di alcun tipo sulla falesia di Valnoci.
Anzi, si ha l'impressione che forse sia meglio non stuzzicare il can che dorme.

I cassonetti volendo ci sarebbero anche, nei pressi della diga, solo che la gente che frequenta il lago è incivile.

Ciao
Skeno

Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...si si ma al sindaco gian (ed anche io) aveva chiesto se poteva mettere un bidoncino dalla falesia perchè in quel modo i pescatori potevano lasciare le lenze ecc... da una parte e la falesia aveva il suo...

inveve i pescatori lasciano tutto per terra... i ragazzi spaccano i cartelli e gian... pulisce...
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

...più che ringraziare Caforio per la sua dedizione... c'è poco da fare.
E' un posto dove arriva la strada e dove la gente ci va non solo per arrampicare.
E dove arriva la civiltà... arriva anche l'inciviltà.

Ciao
Skeno

Bees66
Matricola

Post by Bees66 »

Beh adesso con i nomi delle vie dipinte sulla parete o spaccano la roccia oppure la vedo dura... Sarà anche che è quasi inverno, ma io non l'ho trovata neanche particolarmente sporca. O per lo meno, avendo letto ciò che c'è scritto sul forum, pensavo moooolto peggio. Certo non è pulitissimo però di più di come immaginassi. Semmai quello che adesso rovina un po' è che stanno facendo dei lavori con uno scavatore e c'è fango dappertutto.
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...dal punto di vista delle scritte... i cartelli di indicazione della falesia a parte 1 o 2 sono spariti... e la vernice l'han presa i ragazzi per scrivere sulla SX "chiodaci anche questa"...gian s'è arrabbiato... poi mi ha confidato che in fondo... se l'ha scritto vuol dire che magari gli fa piacere ed allora chioderà lì una via... però "potevano lasciarmi un biglietto invece di sporcare"... è fin troppo buono... io avrei aspettato i ragazzi per scrivergli addosso a vernice... "non si sporca l'ambiente"...
Bees66
Matricola

Post by Bees66 »

Beh deve essere una persona molto in gamba e paziente.... Non lo conosco di persona ma spero che in una delle prox uscite magari ci troveremo. Mi farebbe piacere conoscerlo. Per intanto, se mai leggesse il forum, lo ringrazio per l'ottimo lavoro e per la passione che trasuda da ogni cartello residuo, da ogni spit e da ogni macchia gialla che aiuta a individuare le vie. Nessuna persona incivile sarà mai in grado di cancellare la passione che risulta evidente sulla roccia, dove solo chi la ama ci può arrivare.
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

Alexander wrote:...dal punto di vista delle scritte... i cartelli di indicazione della falesia a parte 1 o 2 sono spariti... e la vernice l'han presa i ragazzi per scrivere sulla SX "chiodaci anche questa"...gian s'è arrabbiato... poi mi ha confidato che in fondo... se l'ha scritto vuol dire che magari gli fa piacere ed allora chioderà lì una via... però "potevano lasciarmi un biglietto invece di sporcare"... è fin troppo buono... io avrei aspettato i ragazzi per scrivergli addosso a vernice... "non si sporca l'ambiente"...
secondo me l'han fatto perchè non hanno presente cosa potrebbe fargli caforio se gli girano i 5 minuti...
Image
Alexander
Trentesimo quotazerino

.....

Post by Alexander »

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

...estremamente vero!!!!!!!!!!!!!!!!!
Post Reply

Return to “Attività in falesia”