Vie di più tiri
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Vie di più tiri
Sono iscritto da 5 minuti e inizio già a rompere scusate...
Ovviamente ciao a tutti, io abito sulle alture di Campomorone, per intenderci più o meno dalle parti di Cravasco, volevo sapere se qualcuno poteva indicarmi qualche posto non troppo lontano per andare a fare qualche via di più tiri. Grazie ciao ciao
Ovviamente ciao a tutti, io abito sulle alture di Campomorone, per intenderci più o meno dalle parti di Cravasco, volevo sapere se qualcuno poteva indicarmi qualche posto non troppo lontano per andare a fare qualche via di più tiri. Grazie ciao ciao
- Fed7
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Re: Vie di più tiri
bairda! sali a i piani di praglia e da li in breve sei sulla Martin. Dalla Martin alla Baiarda è un attimo. Sei però nel p.to + alto x attacarele vie devi scendere!ciccioo wrote:Sono iscritto da 5 minuti e inizio già a rompere scusate...
Ovviamente ciao a tutti, io abito sulle alture di Campomorone, per intenderci più o meno dalle parti di Cravasco, volevo sapere se qualcuno poteva indicarmi qualche posto non troppo lontano per andare a fare qualche via di più tiri. Grazie ciao ciao
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Guarda, la baiarda è spettacolare...certo forse ti converrebbe andare in auto ad Acquasanta (sopra Voltri) e poi fare il classico avvicinamento (un'oretta).
Allo stesso tempo abitando in zona Praglia puoi fare come dice Fed...e partire a piedi da lì...però temo che di passo ci vorranno 2 orette ad arrivare in zona Pennello e almeno altri 30 min per arrivare alla base delle vie scendendo verso la baiarda..
Senza contare poi il ritorno a casa...
Insomma, se hai l'auto vai ad Acquasanta...è la cosa più umana!:!:
Ciao!

Allo stesso tempo abitando in zona Praglia puoi fare come dice Fed...e partire a piedi da lì...però temo che di passo ci vorranno 2 orette ad arrivare in zona Pennello e almeno altri 30 min per arrivare alla base delle vie scendendo verso la baiarda..
Senza contare poi il ritorno a casa...

Insomma, se hai l'auto vai ad Acquasanta...è la cosa più umana!:!:
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- Fed7
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da quelle parti?ciccioo wrote:Grazie tanto faccio presto perchè praticamente abito all'inizio di praglia, allora se un giorno riesco ci faccio un salto. Altri posti magari un pò più "caldi" per l'inverno (sempre che arrivi...) ne conosci?


Vai a Busalla, da li a Crocefiesci.
Segui i cartelli x la ferrata e poi .. beh ti conviene prendere una guida

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infatti sopra c'è anche il reopasso (o biurche o crocefieschi .. son sempre la stessa cosa!)ciccioo wrote:grazie grazie veramente troppo gentili vi farò sapere come è andata.
Tra l'altro ho appena acquistato il libro "di sasso di sale e di sole" l'ho appena sfogliato ma credo che qualcosa di interessante ci sia
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scusate se mi intrometto
se non erro sta chiedendo vie di più tiri in "arrampicata sportiva"
sia baiarda, che la gino musso, che il reopasso, a mio avviso sono da considerare più come vie di montagna che di falesia (arrampicata sportiva) ...
con tutte le faccende che questo comporta, caduta pietre in primis
già meglio la Zunino bolli gialli oppure la concatenazione dei tiri al Pennone, restando sul facile facile

se non erro sta chiedendo vie di più tiri in "arrampicata sportiva"
sia baiarda, che la gino musso, che il reopasso, a mio avviso sono da considerare più come vie di montagna che di falesia (arrampicata sportiva) ...

con tutte le faccende che questo comporta, caduta pietre in primis

già meglio la Zunino bolli gialli oppure la concatenazione dei tiri al Pennone, restando sul facile facile
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a mio parere è falesia .. sono vie spittate o resinate. Poco o insignificante avvicinamento. Beh, si c'è qualche pericolo oggettivo, ma dove non ci sono?
Pensa che 3 anni fa a traversella si è staccata una pietra e ha preso in pieno una ns allieva
Ed eravamo alle felci .. o giù di li
Pensa che 3 anni fa a traversella si è staccata una pietra e ha preso in pieno una ns allieva

Ed eravamo alle felci .. o giù di li

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- Alexander
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...
...dipende su che grado. Baiarda è splendida ma in inverno gelida... anche se per ora tiene tutto. stessa zona altro versante ti spari la federici picasso alla martin. facile ed alpinistica ma pure sempre un bel vione.
reopasso... beh c'è tutto ciò che vuoi. se comunque reopasso nno è troppo lontano allora non lo è nemmeno valnoci. ti puoi fare due o tre vie multipitch tranquillo. ce n'è per tutti i gsti sulle difficoltà ma tutte di placca appoggiata questo è chiaro per il posto. le trovi sulla stessa guida.
come ti hanno detto c'è roba!
comunque non per far pubblicità ma oramai ho iniziato a divulgare la cosa... fra due mesi esce la mia guida alle scalate in liguria... da muzzerone a triora (da la spezia a ventimiglia) ... ce n'è sono a decine e decine per ogni zona compresa quella. te la butto l poi metterò i topic delle serate.
ciao
reopasso... beh c'è tutto ciò che vuoi. se comunque reopasso nno è troppo lontano allora non lo è nemmeno valnoci. ti puoi fare due o tre vie multipitch tranquillo. ce n'è per tutti i gsti sulle difficoltà ma tutte di placca appoggiata questo è chiaro per il posto. le trovi sulla stessa guida.
come ti hanno detto c'è roba!
comunque non per far pubblicità ma oramai ho iniziato a divulgare la cosa... fra due mesi esce la mia guida alle scalate in liguria... da muzzerone a triora (da la spezia a ventimiglia) ... ce n'è sono a decine e decine per ogni zona compresa quella. te la butto l poi metterò i topic delle serate.
ciao
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
- Alexander
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...
...il Reopasso presenta difficoltà alpinistiche ma la chiodatura in alcune vie è metrica!!! vicinissima!
la via federici è chiodata abbastanza lunga ma su difficoltà talmente minime che non hai problemi!
la via federici è chiodata abbastanza lunga ma su difficoltà talmente minime che non hai problemi!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
ciccioo wrote:il fatto che siano un pò alpinistiche non mi spaventa l'importante è che siano attrezzate perchè purtroppo l'attrezzatura da alpinismo non me la posso ancora permettere...![]()
Penso che allora il mio primo obbiettivo sarà il Reo Passo

In che cosa consiste allora la tua attrezzatura ?
ciao,
Mirco
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
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- TylerDurden
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immagino, ma ... dei friend ne puoi fare a meno, un gioco di nut della camp costa 53 euri, puoi comprare qualche chiodo e una mazzetta.
Ma rispetto a scarpette, corda, imbrago, rinvii, discensore, qualche fettuccia, qualche moschettone di servizio ....
mah !
Ma rispetto a scarpette, corda, imbrago, rinvii, discensore, qualche fettuccia, qualche moschettone di servizio ....
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ok ma specialmente all'inizio, le cose da comprare sono molte...io scalo da due anni ma non sono ancora riuscito a comprare i nemmeno i nut...vado sempre a "scrocco" con qualcuno che li ha...ho dieci rinvii ma me ne servirebbero di più per quando faccio qualche monotiro più lungo, e mi mancano un sacco di altre cose.
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
chiaro che se per i primi tempi vai con qualcuno di più esperto (che dovrebbe quindi essere più e meglio attrezzato) non ti serve avere tutto.
Cmq dotazione individuale:
imbrago
scarpette
longe
qualche moschettone
discensore
poi l'altro deve avere il materiale rimanente, ovvio.
Cmq dotazione individuale:
imbrago
scarpette
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qualche moschettone
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ok, cosi va meglio.ciccioo wrote:ho la normale attrezzatura da falesia: corda rinvii ecc... non nuts friends chiodi...forse avrei dovuto spiegarmi meglio...
Se vai con qualcuno più esperto penso che allora lui dovrebbe avere un pò di protezioni veloci da usare.
Ma se vai con qualcuno che ha fatto solo falesia, il problema non è tanto avere i nut o i friend (sono cari ma con un 120/150 euri ti fai una discreta dotazione).
Il problema è saperli usare !! Essere sicuri che un nut non salti via con le oscillazioni della corda o che un friend incastrato riesci anche ... a disincastrarlo. Che il tutto lavori in modo ottimale ! Belin , c'è la vostra pelle (e le vostre palle

Per l'attrezzatura magari risci anche a fartela prestare da qualcuno per una o due salite, ma siate sicuri di saperla usare. Tutto qui.
Ciao e buona arrampicata !!
Mirco
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rispondo veloce,ciccioo wrote:scusa Brookyte sono di nuovo io tu parlavi di dotazione minima per nut e friends, per piacere mi potresti dire qual'è te ne sarei molto grato ciao
dunque potresti prendere un set di nut (Camp o altro) dal nr 2 al 9 dovrebbero costare circa 50 euri. Con questi ti proteggi in fessure che vanno da 7/8 mm a 3/4 cm
Friend, sono buoni gli Amigo stopper della Salewa e hanno un prezzo interessante. 35 euri l'uno, ne prendi tre (io ho il 2 ,3 e 4)
guarda qui per farti qualche idea.
http://www.sportler.com/sportlerShop/ca ... All-1.html
oppure
www.repettosport.it nel catalogo
Poi ci sono altri modelli (Camalot ma costano una caterva, credo che siano sui 50/60 euri l'uno).
Poi INSISTO, trovati qualcuno che ti insegni !!!
O, gente, se dico belinate fatevi avanti eh!
Mirco.
PS
Bigo, non ci starebbe male un corsetto di perfezionamento vero ?
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- Alexander
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,,,
....bella idea... corso di arrampicata ed alpinismo mirato al salire le vie proteggendole...
magari a livelli tipo... ma facilmente accorpabili...
mi spiego... chi non sa proteggere impara, chi sa già proteggere consolida ed innalza il grado su cui protegge!
magari a livelli tipo... ma facilmente accorpabili...
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Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
- Fed7
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Re: ,,,
noi lo facciamo già da anni!Alexander wrote:....bella idea... corso di arrampicata ed alpinismo mirato al salire le vie proteggendole...
magari a livelli tipo... ma facilmente accorpabili...
mi spiego... chi non sa proteggere impara, chi sa già proteggere consolida ed innalza il grado su cui protegge!
lo scorso anno abbiamo cercato posti dove salire mettendo protezioni: val maira, alpe devero, dolomiti
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- maxgastone
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Quoto... se il nanetto sentisse un'affermazione del genereFed7 wrote:a mio parere è falesia .. sono vie spittate o resinate. Poco o insignificante avvicinamento. Beh, si c'è qualche pericolo oggettivo, ma dove non ci sono?
Pensa che 3 anni fa a traversella si è staccata una pietra e ha preso in pieno una ns allieva
Ed eravamo alle felci .. o giù di li

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Re: ,,,
Bei tempi! quest'anno dove andiamo?Fed7 wrote:noi lo facciamo già da anni!Alexander wrote:....bella idea... corso di arrampicata ed alpinismo mirato al salire le vie proteggendole...
magari a livelli tipo... ma facilmente accorpabili...
mi spiego... chi non sa proteggere impara, chi sa già proteggere consolida ed innalza il grado su cui protegge!
lo scorso anno abbiamo cercato posti dove salire mettendo protezioni: val maira, alpe devero, dolomiti

BRENTA

bah ....maxgastone wrote:Quoto... se il nanetto sentisse un'affermazione del genereFed7 wrote:a mio parere è falesia .. sono vie spittate o resinate. Poco o insignificante avvicinamento. Beh, si c'è qualche pericolo oggettivo, ma dove non ci sono?
Pensa che 3 anni fa a traversella si è staccata una pietra e ha preso in pieno una ns allieva
Ed eravamo alle felci .. o giù di li.
resto della mia idea di sconsigliare ad andare in quei posti considerandoli falesia comunemente intesa.
PS
anche al muzzerone, settore meraviglie falesia ben nota, c'è un "frigo" appoggiato ad un albero , guardi dietro , un bel resinato ....



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senti .. sarebbe più corretto dire "falesia dove il pericolo oggettivo è alto", no?Walter1 wrote:bah ....maxgastone wrote:Quoto... se il nanetto sentisse un'affermazione del genereFed7 wrote:a mio parere è falesia .. sono vie spittate o resinate. Poco o insignificante avvicinamento. Beh, si c'è qualche pericolo oggettivo, ma dove non ci sono?
Pensa che 3 anni fa a traversella si è staccata una pietra e ha preso in pieno una ns allieva
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resto della mia idea di sconsigliare ad andare in quei posti considerandoli falesia comunemente intesa.
perché è indubbio che sia falesia .. ma è anche indubbio che ci siano + pericoli che da altre parti .. anche se posti non pericolosi io non ne conosco!
apro un nuovo thread

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in gergo è un grosso masso che si è staccato dalla parete magari mentre sei li vicinopaoli wrote:![]()
![]()
...non ho capito tanto quella del frigo......

ha come effetto collaterale strani movimenti e rumori a livello addominale


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quando si scala si usa paragonare i massi a degli elettrodomestici, per le loro dimensioni...così abbiamo frighi, lavatrici, microonde, ecc. 

Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
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a proposito di armadi (veri) ricordo di aver letto qualcosa a proposito di una cordata che dalla Vinatzer sulla Sud della Marmolada, avevano visto planare un armadio proveniente dalla stazione di Punta Rocca.maxgastone wrote:... armadi, condominii (anche di ghiaccioTylerDurden wrote:quando si scala si usa paragonare i massi a degli elettrodomestici, per le loro dimensioni...così abbiamo frighi, lavatrici, microonde, ecc.)
In ogni caso al passo Ombretta non tutti i rottami che ci sono sono del 15/18...
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