Scarponi - La sportiva

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
De-fender06
Quotazerino

Scarponi - La sportiva

Post by De-fender06 »

E' giunta l'ora, dopo anni di duro servizio durante i quali ho girato mezza Liguria, che i miei scarponi vengano messi in pensione.
La speleologia li ha letteralmente distrutti :(

A questo punto mi si pone un gravissimo problema...cosa comprare?
Considerando che il mio hobby principale continua ad essere il trekking mi serve qualcosa che si possa usare comodamente, che non pesi troppo e che mi permetta di camminare per ore su terreni accidentati senza farmi male o sudare troppo; ho però bisogno di una scarpa che sia utilizzabile anche su ferrate e su vie alpinistiche semplici e magari funzioni bene con i ramponi (quindi un qualcosa che non abbia la suola troppo morbida).
Cosa scegliere?
Oggi ho visto degli scarponi della sportiva modello Trango S EVO gtx; me ne hanno parlato benissimo.
Voi cosa ne pensate? Avete altri modelli della sportiva? Che negozio a Genova o nei dintorni potrebbe avere questo modello?
BigMat
Utente Molto Attivo

Post by BigMat »

i trango sono ottimi scarponi...però l' ultimo modello mi sembra veramente troppo caro per il tipo di scarpa che è (180\190euri). Io prenderei il modello precedente, trango s (130euri circa) otttima scarpa.
Stai attento che gli scarponi Lasportiva hanno la pianta molto stretta...devi farci un pò l' abitudine :wink:
Comunque vada sarà un successo!
De-fender06
Quotazerino

Post by De-fender06 »

Grazie per i consigli.
Hai idea di dove posso trovare il modello che mi hai descritto? vorrei evitare di comprare su internet.
delorenzi
Moderatore

Post by delorenzi »

Prova da Longoni a Cogoleto che tiene quella marca oppure una volta la teneva anche Longo Sport a Certosa
BigMat
Utente Molto Attivo

Post by BigMat »

De-fender06 wrote:Grazie per i consigli.
Hai idea di dove posso trovare il modello che mi hai descritto? vorrei evitare di comprare su internet.
Longoni di sicuro ha il modello nuovo
Longo ha sia il modello nuovo sia quello "vecchio"
Comunque vada sarà un successo!
bade
Amministratore

Post by bade »

anche io suggerisco Longo :wink:
CANNE
Utente di Quotazero

Re: Scarponi - La sportiva

Post by CANNE »

De-fender06 wrote:E' giunta l'ora, dopo anni di duro servizio durante i quali ho girato mezza Liguria, che i miei scarponi vengano messi in pensione.
La speleologia li ha letteralmente distrutti :(

A questo punto mi si pone un gravissimo problema...cosa comprare?
Considerando che il mio hobby principale continua ad essere il trekking mi serve qualcosa che si possa usare comodamente, che non pesi troppo e che mi permetta di camminare per ore su terreni accidentati senza farmi male o sudare troppo; ho però bisogno di una scarpa che sia utilizzabile anche su ferrate e su vie alpinistiche semplici e magari funzioni bene con i ramponi (quindi un qualcosa che non abbia la suola troppo morbida).
Cosa scegliere?
Oggi ho visto degli scarponi della sportiva modello Trango S EVO gtx; me ne hanno parlato benissimo.
Voi cosa ne pensate? Avete altri modelli della sportiva? Che negozio a Genova o nei dintorni potrebbe avere questo modello?
Ho una discreta esperienza dei Trango.
Ho preso il vecchio modello e per vari aspetti sono molto soddisfatto.
Purtroppo hanno il "piccolo" svantagio di fare acqua come colabrodi; inoltre in estate per me sono un pò caldi.
Sono però eccezzionali in quanto a controllo della camminata e per l'arrampicata sono precisi quasi quanto una scarpetta.
In conclusione, se non ti importa molto della tenuta all'acqua, compra tranquilamente il modello vecchio, che dovresti trovare anche a meno di 100 euro.
Per l'acquisto ti consiglio di andare dove sei sicuro di trovare tutti i numeri da provare (anche i mezzi) ; vedi di trovare tutto il tempo necessario e prova bene gli scarponi; ricorda, sono molto precisi e calzano stretto quindo la scelta affretata ti può fregare.
Io proverei ad andare da Rosso a Lesegno, telefonando prima per sapere se dispone di tutti i numeri da provare.
Ciao caro, e fammi sapere
Team "Vecchie Beline"
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

io ho avuto un paio di makalu e ho un paio di nepal extrem.
questi ultimi li ho acq. nel giugno del 2001. Domani, dopo 5 anni e mezzo di onorato servizio partiranno in vacanza. Li mando in un centro benessere nel nordest :lol: .... scherzo .. vanno da ilRisuolatore.it per la risuolatura.
son talmente soddisfatto di questo scarpone che la promessa di averlo nuovo per 30 euro mi rende molto contento.

A parte il costo notevole di un paio nuovo, c'è il problema dell'adattamento.

A naso penso di averci percorso sopra almeno 500.000 di mt di dislilivello 8)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
De-fender06
Quotazerino

Post by De-fender06 »

Fed7 wrote:
A naso penso di averci percorso sopra almeno 500.000 di mt di dislilivello 8)
:D

Se reisco questo fine set vado nei due negozii qui a genova poi vidico come è andata ...speriamo di trovarli e non spendere un capitale.
bade
Amministratore

Post by bade »

però i nepal extreme costano...e non so se defender ci farà le cose che ci fai tu, Fed :wink:

io ho gli eiger e ora che ho scoperto i cerotti per evitare le vesciche...insomma, me li tengo e ci sto.
Certo pesano e non sono il massimo del comodo.. :roll:
Dani80
Quotazerino doc

Post by Dani80 »

Posso spezzare la lancia a favore di una marca meno tecnica della sportiva ma che secondo me fa degli scarponi ottimi e comodissimi per il trekking? Io mi sono trovato benissimo con un paio di scarponi Aku (purtroppo il nome del modello non me lo ricordo). Gli ho comprati nove anni fa, fatti risuolare una volta mandati in pensione (veranno usati per i lavori intorno a casa) solo ora con grande dispiacere perche' incominciavano a scucirsi.
In nove anni di servizio mi hanno fatto venire le ciocche solo una volta ma era al termine di un trekking di dieci giorni.
Considerando che la tua attivita' principale pensi sara' l'escursionismo o l'alpinismo facile secondo me avere uno scarpone comodo che ti garantisce di camminarci per molte ora senza darti il minimo fastidio ai piedi mi sembra potrebbe farti comodo. Certo avessi intenzione di fare molte uscite su ghiaccio ci vorebbero degli scarponi con la suola rigida, ma tieni conto che (secondo il mio modestissimo parere) sono molto piu' pesanti e scomodi. In definitiva secondo me se uno fa molto su ghiaccio ma fa spesso anche lunghi trekking gli conviene avere due paia di scarponi, uno comodo da usare in tutte le situazione dove non occorrono i ramponi e uno da usare sul ghiaccio. Tieni conto comunque che con una buona scarpa da trekking i ramponi li puoi usare comunque. Io con i miei ci sono andato sul Castore, ho fatto il Canale nord del Penna e i canalini dell'Aiona senza problemi. Tra l'altro propio l'anno che avevo incominciato a pestare il ghiaccio avevo deciso di prendermi anche gli scarponi ramponabili, sfortuna a voluto che da allora ho fatto piu' pochissimo su ghiaccio!
Il modello che ha sostituito nel listino aku quello che avevo preso nove anni fa e che poi e' quello che ho preso ora e'
http://www.aku.it/new/index.php?codart= ... dacercare=
bade
Amministratore

Post by bade »

...ho guardato il sito...interessante.. :wink:

ci sono anche quelli da alpinismo, ho visto. Ma prezzi? pregi e difetti?
qualcuno oltre dani ne sa qualcosa?
Dani80
Quotazerino doc

Post by Dani80 »

Ah il prezzo e' vero. Quelli che ho indicato nel link gli ho pagati 150 euro, all'epoca quelli che avevo gli avevo pagati intorno alle trecentomila lire (il prezzo e' rimasto praticamente invariato in nove anni!). La casa offre anche un servizio di risuolatura. Il prezzo non mi ricordo quanto fosse ma mi sembra intorno ai 30-40 euro spedizione compresa.
Ho anche quelli da alpinismo sempre della Aku
http://www.aku.it/new/index.php?codart= ... dacercare=
ma su questi non posso esprimermi perche' li ho utilizzati poco e ho troppa poca esperienza in merito. Con i ramponi gli ho utilizzati solo tre volte e per il resto li metto quando faccio le gite sulla neve in maniera da tenermi il piede un po' abituato.
De-fender06
Quotazerino

Post by De-fender06 »

Ciao Dani grazie per le info. Il budget che mi sono imposto oscilla proprio sulla cifra che mi hai detto.
Di ghiaccio penso di farne proprio poco quindi come hai detto te mi interessa più che altro la comodità/traspirabilità e in secondo luogo un buon comportamento su roccia a gradi bassi 2/3. Anche se l'idea di poter mettere dei ramponcini mi stuzzica (non vorrei comrpare altro materiale per uscite che farò di rado :( )

Spero sabato di farmi qualche giretto post grotta per negozi ;)

Grazie a tutti per le info chi ne ha ancora dica dica :D
delorenzi
Moderatore

Post by delorenzi »

Per gli AKu ti consiglio Repetto a Voltri.

Io ci ho comprato questa estate il modello KRODA e mi ci trovo bene

Da Repetto poi ti possono consigliare al meglio :lol:
De-fender06
Quotazerino

Post by De-fender06 »

Ciao a tutti scusate il ritardo ma solo oggi sono riuscito ad andare a fare shopping.
Ho girato i 3 negozi consigliati (longo, repetto, longoni) in tutti è tre ho trovato ottimi venditori con i quali parlare.

A Cogoleto sono riuscito calzare le Sportiva Trango S EVO e devo dire che è stata una sensazione incredibile mi ci sono trovato subito bene. Spaventato dalla cifra (195) ho però rimandato l'acquisto.
Sempre li e negli altri due negozi ho provato altri modelli della Sportiva della Aku e di altre marche. I modelli ramponabili, ad esclusione della Trango S, mi sono sembrati tutti dei ferri da stiro e li ho scartati a priori...alla fine ho trovato un altra scarpa della Sportiva che mi ha convinto la Trango Trek Micro Evo Gtx (calza come la S, è più orientata verso il trekking ma non è ramponabile..prezzo 170).

Per ora non sono riuscito a provarla seriamente spero vivamente che valga i soldi che ho speso...con le pedule della Dechatlon pagate 50 euro sono andato avanti anni senza problemi (ad esclusione del comportamento sui passaggi di primo e secondo in qui la suola estremamente morbida mi costringeva a fare la papera :oops: )... quindi da queste esigo grandi cose.

Vi farò sapere al ritorno da Toraggio e Grammondo come mi ci sono trovato :wink:
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

Qualcuno ha i "La sportiva Khumbu gtx" ho trovato un'offerta interessante ma non sono sicuro che facciano per me , non faccio ghiaccio, magari vorrei iniziare, ma più che altro li userei per escursionismo, ferrate e arrmpicate in via.
Che ne dite? o che modello mi consigliate? il Trango S evo gtx?
matteo83
Matricola

Post by matteo83 »

se non sbaglio i trango sono semirigidi, ci puoi mettere i ramponi semiautomatici...nell altro modello non so. cmq i trango secondo me sono un ottimo oggetto! per esperienza personale, posso dirti (ho i nepal trek evo) che non avevo mai provato uno scarpone semirigido e sicuramente i nepal trek son un po più duri e pesanti 8) dei trango, ma cmq c'ho fatto il rosa quest'estate camminandoci anche su un semplice sentiro senza neve ed anche in condizioni di semplice trekking si sono mostrati un oggetto ottimo! non so quanti altri scarponi si possan indossare, tenere fissi per 5 giorni e non avere manco mezzo dolore al piede. inolte molte delle guide che eran su avevano i trango. risposta definitiva trango!
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

In famiglia dobbiamo cambiare gli scarponi (io e donatella) e dopo vari "studi" abbiamo deciso per i Trango Evo gtx. Attualmente sono i più leggeri in commercio e per quello che è la nostra attività (no ghiacciaio e alta quota) vanno benissimo. Inoltre sembrano essere molto precisi per le arrampicate.
La Scarpa fa un modello molto simile, egualmente leggero ma con pianta più larga. Certo quasi 400euro per due paia di scarponi è un bell'esborso ma stiamo parlando anche di sicurezza.................
Francamente penso che a parità di caratteristiche non ci sia nulla a prezzo inferiore.
Belin !
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

granpasso wrote:In famiglia dobbiamo cambiare gli scarponi (io e donatella) e dopo vari "studi" abbiamo deciso per i Trango Evo gtx. Attualmente sono i più leggeri in commercio e per quello che è la nostra attività (no ghiacciaio e alta quota) vanno benissimo. Inoltre sembrano essere molto precisi per le arrampicate.
La Scarpa fa un modello molto simile, egualmente leggero ma con pianta più larga. Certo quasi 400euro per due paia di scarponi è un bell'esborso ma stiamo parlando anche di sicurezza.................
Francamente penso che a parità di caratteristiche non ci sia nulla a prezzo inferiore.
Solo una cosa... al tatto i Trango sembrano sottili.. non è che prendendo colpi su pietraire e ghiaioni si rovinano abbastanza presto?
Come resistenza come sono???

Da Longoni... costano 199, ma se uno ha un po' di buoni il prezzo può scendere a 160!!!
penso di prendere quelli!
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Sull'usura della tomaia non saprei :roll: Gli inserti sono in kevlar. In ogni caso se vuoi minor peso qualcosa devi pur sacrificare..................
Noi di buoni di Longoni ne abbiamo già dieci :D
Belin !
BlackMagic
Top Runner

Post by BlackMagic »

Per caratteristiche del mio piede, con La Sportiva non riesco proprio a trovarmi...

Da quando ho provato il mio primo paio, sono fedelissimo invece a La Scarpa. Quelli che ho adesso sono i Nepal gorotex e non posso dirne niente altro che bene. Mi ci sono trovato ottimamente in tutte le condizioni, sentiero, ghiacciaio, neve, fango e serate alcooliche in baita post sciata (quando un buon appoggio è vitale :D ).

Costano, e cari. E anche io quando penso che li metterò si e no 25 volte l'anno... Mi viene maluccio. Ma a mente fredda valgono ogni centesimo (parere soggettivo e personale, ripeto).
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”