CIASPOLE
Moderator: Moderatori
CIASPOLE
Avrei intenzione di acquistare un paio di ciaspole. C'è qualcuno esperto che gentilmente mi può dare indicazioni su come orientarmi nella scelta da effettuare e sulle caratteristiche degli attrezzi da tenere in considerazione?
Vi sono grato per l'aiuto che mi vorrete dare. Grazie.
Vi sono grato per l'aiuto che mi vorrete dare. Grazie.
E' meglio perdersi nella propria passione che perdere la passione.
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
Re: CIASPOLE
Che utilizzo vorresti farne? Solo escursioni facili o qualcosa di un po' più tecnico? Quanto pesi? Se sei una persona corpulenta è meglio cercare qualche modello robusto 

"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
L'impiego che intendo fare è senz'altro escursionistico in zone dove la coltre di neve - spesso - è alta, ma anche pendii di una certa rilevanza quindi con aspetti tecnici. Il mio peso è di 66 kg.Sub-Comandante wrote:Che utilizzo vorresti farne? Solo escursioni facili o qualcosa di un po' più tecnico? Quanto pesi? Se sei una persona corpulenta è meglio cercare qualche modello robusto
http://www.decathlon.it/nettools/allsea ... &store=330" onclick="window.open(this.href);return false;
Io ho le TSL205 e mi son trovato bene, da Decathlon le prendi a meno di 80 euri. La differenza con le 225 riguarda solo il peso dell'utilizzatore.

Io ho le TSL205 e mi son trovato bene, da Decathlon le prendi a meno di 80 euri. La differenza con le 225 riguarda solo il peso dell'utilizzatore.

Paolo
Il silenzio è il grido più forte.
Grazie Paolo.paolo59 wrote:http://www.decathlon.it/nettools/allsea ... &store=330
In effetti ho trovato molti consensi per le TSL205 e ora sto constatando che sono tra le più consigliate.
Hanno il vantaggio anche di costare il giusto: in fondo son solo dei pezzi di plastica stampata! Io l'anno scorso le ho usate parecchio e non ho avuto nessun problema. 

Paolo
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
Visto che anch'io vorrei comprarle... ecco alcune domande: la regolazione a chiavetta non da problemi? Ho provato alcune ciaspole della sezione e in alcune la regolazione era un po' difettosa. Il rampone davanti è ben affilato?paolo59 wrote:Hanno il vantaggio anche di costare il giusto: in fondo son solo dei pezzi di plastica stampata! Io l'anno scorso le ho usate parecchio e non ho avuto nessun problema.
Grazie!

"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Ripeto, io sono rimasto soddisfatto. Peso come Sergio, credo che anche tu non superi quel peso. Per le regolazioni tutto ok, è plastica ma funziona. Il ramponcino davanti è di alluminio. Le ciaspole dal CAI lascia perdere.....Sub-Comandante wrote:Visto che anch'io vorrei comprarle... ecco alcune domande: la regolazione a chiavetta non da problemi? Ho provato alcune ciaspole della sezione e in alcune la regolazione era un po' difettosa. Il rampone davanti è ben affilato?paolo59 wrote:Hanno il vantaggio anche di costare il giusto: in fondo son solo dei pezzi di plastica stampata! Io l'anno scorso le ho usate parecchio e non ho avuto nessun problema.
Grazie!

Paolo
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
Ok grazie, farò un salto da decathlon per darci un'occhiata. Conosci anche qualche modello di altra marca?paolo59 wrote:Ripeto, io sono rimasto soddisfatto. Peso come Sergio, credo che anche tu non superi quel peso. Per le regolazioni tutto ok, è plastica ma funziona. Il ramponcino davanti è di alluminio. Le ciaspole dal CAI lascia perdere.....Sub-Comandante wrote:Visto che anch'io vorrei comprarle... ecco alcune domande: la regolazione a chiavetta non da problemi? Ho provato alcune ciaspole della sezione e in alcune la regolazione era un po' difettosa. Il rampone davanti è ben affilato?paolo59 wrote:Hanno il vantaggio anche di costare il giusto: in fondo son solo dei pezzi di plastica stampata! Io l'anno scorso le ho usate parecchio e non ho avuto nessun problema.
Grazie!![]()
confermo la buona impressione sulle TSL (anche se io ho il modello 325, visto il mio peso intorno agli 80kg).Sub-Comandante wrote: Ok grazie, farò un salto da decathlon per darci un'occhiata. Conosci anche qualche modello di altra marca?
Ho provato in passato le Folly's (Ferrino) e le Camp di alluminio e non mi ero trovato bene.
Le prime troppo 'molle' le seconde un po' pesantucce..
Alcuni amici hanno provato le Salewa e me ne hanno parlato bene.. a vista non mi pare ci siano sostanziali differenze con le TSL..
Altra cosa: le TSL hanno due tipi di attacco: la normale fettuccia e un attacco tipo Snowboard, più comodo in condizioni di freddo .. ma sostanzialmente equivalente alla lunga..
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
- BlackMagic
- Top Runner
Le TSL vanno bene e come dice Paolo costano il "giusto". La regolazione misura è buona e il modello con le fettucce riceve tutti gli scarponi (compreso snowboard). L'allaccio, se fatto bene, è abbastanza stabile e sicuro.
Se però vuoi il meglio, allora MSR DENALI ASCENT o le DENALI EVO ASCENT. Vanno sù dappertutto, il sistema di allaccio è ottimo e non hanno MAI un problema. Costano un po' di più... Ma secondo me ne vale la pena se fai abbastanza uscite.
Se però vuoi il meglio, allora MSR DENALI ASCENT o le DENALI EVO ASCENT. Vanno sù dappertutto, il sistema di allaccio è ottimo e non hanno MAI un problema. Costano un po' di più... Ma secondo me ne vale la pena se fai abbastanza uscite.
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
Ringrazio tutti per i consigli.
I modelli che hai nominato quanto costerebbero?BlackMagic wrote:Le TSL vanno bene e come dice Paolo costano il "giusto". La regolazione misura è buona e il modello con le fettucce riceve tutti gli scarponi (compreso snowboard). L'allaccio, se fatto bene, è abbastanza stabile e sicuro.
- Furs
- Utente Molto Attivo
Confermo la validita' delle TSL. Io uso le 225, la mia compagna che e' piu' leggera (nel senso del peso
) le 205. No problem. E le trovi dovunque, non e' che il Decatlon regali niente...

Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
Le ciaspole dal CAI lascia perdere.....
Condivido al 100% il parere di Paolo!!!!!!!!!!
Condivido al 100% il parere di Paolo!!!!!!!!!!

- BlackMagic
- Top Runner
Su E-bay se cerchi un po' le trovi sui 120, sennò in negozio siamo tra i 180 ed i 200 euro circa. Poi hanno delle code da aggiungere per aumentare la galleggiabilità, ma a meno che non vai in Canada o pesi 130 kg è difficile averne bisogno.Sub-Comandante wrote:Ringrazio tutti per i consigli.I modelli che hai nominato quanto costerebbero?BlackMagic wrote:Le TSL vanno bene e come dice Paolo costano il "giusto". La regolazione misura è buona e il modello con le fettucce riceve tutti gli scarponi (compreso snowboard). L'allaccio, se fatto bene, è abbastanza stabile e sicuro.
Sono veramente il massimo delle ciaspole, ma costano.
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
costano davvero...BlackMagic wrote:Su E-bay se cerchi un po' le trovi sui 120, sennò in negozio siamo tra i 180 ed i 200 euro circa. Poi hanno delle code da aggiungere per aumentare la galleggiabilità, ma a meno che non vai in Canada o pesi 130 kg è difficile averne bisogno.Sub-Comandante wrote:Ringrazio tutti per i consigli.I modelli che hai nominato quanto costerebbero?BlackMagic wrote:Le TSL vanno bene e come dice Paolo costano il "giusto". La regolazione misura è buona e il modello con le fettucce riceve tutti gli scarponi (compreso snowboard). L'allaccio, se fatto bene, è abbastanza stabile e sicuro.
Sono veramente il massimo delle ciaspole, ma costano.
in alcuni negozi di genova le tsl 205 base (fettuccia e non attacco tipo snow): 90€
da decathlon (come l'anno passato hanno dei periodi in cui fanno sconti): 79.9€
da decathlon (come l'anno passato hanno dei periodi in cui fanno sconti): 79.9€
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Ieri ho visto un paio di ciaspole a 220 euro
caspita, come minimo hanno un motorino incorporato 

Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Lao Tse (VI sec a.C.)
io ho le TSL 225 e vanno benissimo
poi come tutte le cose dipende dall'uso che se ne fa: certo in un metro di neve canadese forse affondi un po'
....
se non devi comprarle subito, so che a volte a fine stagione certi negozi vendono quelle che hanno noleggiato durante l'inverno e magari non sono state maltrattate: quindi risparmi e hai un attrezzo quasi nuovo
Mi pare che tale politica la facesse Massi Sport a Borgo San Dalmazzo ma credo ce ne siano anche altri
più del ramponcino davanti trovo molto utile i "chiodi
" sotto
poi come tutte le cose dipende dall'uso che se ne fa: certo in un metro di neve canadese forse affondi un po'

se non devi comprarle subito, so che a volte a fine stagione certi negozi vendono quelle che hanno noleggiato durante l'inverno e magari non sono state maltrattate: quindi risparmi e hai un attrezzo quasi nuovo

Mi pare che tale politica la facesse Massi Sport a Borgo San Dalmazzo ma credo ce ne siano anche altri

più del ramponcino davanti trovo molto utile i "chiodi

- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
Alla fine ho comprato le TSL 225, mi sono fidato dei vostri consigli e poi il prezzo era buono. Buona l'idea di cercare quelle che i negozi affittano durante la stagione ma con la mia ragazza volevamo regalarcele per Natale e quindi non potevamo aspettare!resina65 wrote:io ho le TSL 225 e vanno benissimo
poi come tutte le cose dipende dall'uso che se ne fa: certo in un metro di neve canadese forse affondi un po'....
se non devi comprarle subito, so che a volte a fine stagione certi negozi vendono quelle che hanno noleggiato durante l'inverno e magari non sono state maltrattate: quindi risparmi e hai un attrezzo quasi nuovo![]()
più del ramponcino davanti trovo molto utile i "chiodi" sotto

Pure io ho le tls 225... le uso da quasi 4 anni almeno una decina di colte all'anno... risultato....mai avuto il ben che minimo problema...!
mi posso davvero ritenere soddisfatto...!
il ramponcino in alluminio (quello anteriore) non da problemi... il mio ha iniziato a perdere un pò di tono quest'anno... ma si rislove co una semplivce limatina!
ora non resta che camminare!
il ramponcino in alluminio (quello anteriore) non da problemi... il mio ha iniziato a perdere un pò di tono quest'anno... ma si rislove co una semplivce limatina!
- Sub-Comandante
- Sub-Titano Valdostano
ottimo, sono felice che ci siano un bel po' di clienti soddisfatti!Matteo89 wrote:Pure io ho le tls 225... le uso da quasi 4 anni almeno una decina di colte all'anno... risultato....mai avuto il ben che minimo problema...!

io ho le tsl 205 e per adesso son pienamente soddisfatto 

io ho comprato le tsl 225...vanno benissimo.
le tsl 205 le ha comprate la mia ragazza...alla prima escursione si è rotta una plastica.
Ce le hanno sostituite subito con uno stesso modello ...per ora toccando ferro
tuttto ok.
come scelta mi sembra ottima!!!!
ciao
le tsl 205 le ha comprate la mia ragazza...alla prima escursione si è rotta una plastica.
Ce le hanno sostituite subito con uno stesso modello ...per ora toccando ferro
tuttto ok.
come scelta mi sembra ottima!!!!
ciao
Ciao, Anche io ho le Tsl 205 ottime e non le cambierei se non per qualcosa di più professionale ma per spedizioni particolari.
Ti mando un link di un negozio di Vezza D'oglio che vende on line a buoni prezzi ed è rivewnditore Tsl e molto serio direi.
http://www.annasport.com/as/index.cfm" onclick="window.open(this.href);return false;
Ti mando un link di un negozio di Vezza D'oglio che vende on line a buoni prezzi ed è rivewnditore Tsl e molto serio direi.
http://www.annasport.com/as/index.cfm" onclick="window.open(this.href);return false;
Rettifico io 225, le 205 le ho comprate un mese fa alla mia ragazza!!! ciao
-
- Matricola
Io ho le TSL225 che vanno benissimo su terreni medio-facili. Se cominci con salite ripide o con ghiaccio per me le migliori sono le Tubbs Flex Alp. Certo il prezzo sale: circa 180 Euro
Saluti!
Saluti!