CIASPOLE

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
Sergio
Matricola

CIASPOLE

Post by Sergio »

Avrei intenzione di acquistare un paio di ciaspole. C'è qualcuno esperto che gentilmente mi può dare indicazioni su come orientarmi nella scelta da effettuare e sulle caratteristiche degli attrezzi da tenere in considerazione?
Vi sono grato per l'aiuto che mi vorrete dare. Grazie.
E' meglio perdersi nella propria passione che perdere la passione.
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Re: CIASPOLE

Post by Sub-Comandante »

Che utilizzo vorresti farne? Solo escursioni facili o qualcosa di un po' più tecnico? Quanto pesi? Se sei una persona corpulenta è meglio cercare qualche modello robusto :wink:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Sergio
Matricola

Post by Sergio »

Sub-Comandante wrote:Che utilizzo vorresti farne? Solo escursioni facili o qualcosa di un po' più tecnico? Quanto pesi? Se sei una persona corpulenta è meglio cercare qualche modello robusto :wink:
L'impiego che intendo fare è senz'altro escursionistico in zone dove la coltre di neve - spesso - è alta, ma anche pendii di una certa rilevanza quindi con aspetti tecnici. Il mio peso è di 66 kg.
paolo59
PAngOccioLO

Post by paolo59 »

http://www.decathlon.it/nettools/allsea ... &store=330" onclick="window.open(this.href);return false;

Io ho le TSL205 e mi son trovato bene, da Decathlon le prendi a meno di 80 euri. La differenza con le 225 riguarda solo il peso dell'utilizzatore.
:wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
Sergio
Matricola

Post by Sergio »

paolo59 wrote:http://www.decathlon.it/nettools/allsea ... &store=330

Io ho le TSL205 e mi son trovato bene, da Decathlon le prendi a meno di 80 euri. La differenza con le 225 riguarda solo il peso dell'utilizzatore.
:wink:
Grazie Paolo.
In effetti ho trovato molti consensi per le TSL205 e ora sto constatando che sono tra le più consigliate.
paolo59
PAngOccioLO

Post by paolo59 »

Hanno il vantaggio anche di costare il giusto: in fondo son solo dei pezzi di plastica stampata! Io l'anno scorso le ho usate parecchio e non ho avuto nessun problema. :D
Paolo

Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

paolo59 wrote:Hanno il vantaggio anche di costare il giusto: in fondo son solo dei pezzi di plastica stampata! Io l'anno scorso le ho usate parecchio e non ho avuto nessun problema. :D
Visto che anch'io vorrei comprarle... ecco alcune domande: la regolazione a chiavetta non da problemi? Ho provato alcune ciaspole della sezione e in alcune la regolazione era un po' difettosa. Il rampone davanti è ben affilato?
Grazie! :wink:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
paolo59
PAngOccioLO

Post by paolo59 »

Sub-Comandante wrote:
paolo59 wrote:Hanno il vantaggio anche di costare il giusto: in fondo son solo dei pezzi di plastica stampata! Io l'anno scorso le ho usate parecchio e non ho avuto nessun problema. :D
Visto che anch'io vorrei comprarle... ecco alcune domande: la regolazione a chiavetta non da problemi? Ho provato alcune ciaspole della sezione e in alcune la regolazione era un po' difettosa. Il rampone davanti è ben affilato?
Ripeto, io sono rimasto soddisfatto. Peso come Sergio, credo che anche tu non superi quel peso. Per le regolazioni tutto ok, è plastica ma funziona. Il ramponcino davanti è di alluminio. Le ciaspole dal CAI lascia perdere..... 8) :wink:
Paolo

Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

paolo59 wrote:
Sub-Comandante wrote:
Ripeto, io sono rimasto soddisfatto. Peso come Sergio, credo che anche tu non superi quel peso. Per le regolazioni tutto ok, è plastica ma funziona. Il ramponcino davanti è di alluminio. Le ciaspole dal CAI lascia perdere..... 8) :wink:
Ok grazie, farò un salto da decathlon per darci un'occhiata. Conosci anche qualche modello di altra marca?
giumork
Quotazerino

Post by giumork »

Sub-Comandante wrote: Ok grazie, farò un salto da decathlon per darci un'occhiata. Conosci anche qualche modello di altra marca?
confermo la buona impressione sulle TSL (anche se io ho il modello 325, visto il mio peso intorno agli 80kg).

Ho provato in passato le Folly's (Ferrino) e le Camp di alluminio e non mi ero trovato bene.
Le prime troppo 'molle' le seconde un po' pesantucce..

Alcuni amici hanno provato le Salewa e me ne hanno parlato bene.. a vista non mi pare ci siano sostanziali differenze con le TSL..

Altra cosa: le TSL hanno due tipi di attacco: la normale fettuccia e un attacco tipo Snowboard, più comodo in condizioni di freddo .. ma sostanzialmente equivalente alla lunga..
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
BlackMagic
Top Runner

Post by BlackMagic »

Le TSL vanno bene e come dice Paolo costano il "giusto". La regolazione misura è buona e il modello con le fettucce riceve tutti gli scarponi (compreso snowboard). L'allaccio, se fatto bene, è abbastanza stabile e sicuro.

Se però vuoi il meglio, allora MSR DENALI ASCENT o le DENALI EVO ASCENT. Vanno sù dappertutto, il sistema di allaccio è ottimo e non hanno MAI un problema. Costano un po' di più... Ma secondo me ne vale la pena se fai abbastanza uscite.
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

Ringrazio tutti per i consigli.
BlackMagic wrote:Le TSL vanno bene e come dice Paolo costano il "giusto". La regolazione misura è buona e il modello con le fettucce riceve tutti gli scarponi (compreso snowboard). L'allaccio, se fatto bene, è abbastanza stabile e sicuro.

Se però vuoi il meglio, allora MSR DENALI ASCENT o le DENALI EVO ASCENT. Vanno sù dappertutto, il sistema di allaccio è ottimo e non hanno MAI un problema. Costano un po' di più... Ma secondo me ne vale la pena se fai abbastanza uscite.
I modelli che hai nominato quanto costerebbero?
Furs
Utente Molto Attivo

Post by Furs »

Confermo la validita' delle TSL. Io uso le 225, la mia compagna che e' piu' leggera (nel senso del peso :wink: ) le 205. No problem. E le trovi dovunque, non e' che il Decatlon regali niente...
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
Sergio
Matricola

Post by Sergio »

Le ciaspole dal CAI lascia perdere.....

Condivido al 100% il parere di Paolo!!!!!!!!!! :-X
BlackMagic
Top Runner

Post by BlackMagic »

Sub-Comandante wrote:Ringrazio tutti per i consigli.
BlackMagic wrote:Le TSL vanno bene e come dice Paolo costano il "giusto". La regolazione misura è buona e il modello con le fettucce riceve tutti gli scarponi (compreso snowboard). L'allaccio, se fatto bene, è abbastanza stabile e sicuro.

Su E-bay se cerchi un po' le trovi sui 120, sennò in negozio siamo tra i 180 ed i 200 euro circa. Poi hanno delle code da aggiungere per aumentare la galleggiabilità, ma a meno che non vai in Canada o pesi 130 kg è difficile averne bisogno.

Sono veramente il massimo delle ciaspole, ma costano.
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

BlackMagic wrote:
Sub-Comandante wrote:Ringrazio tutti per i consigli.

Su E-bay se cerchi un po' le trovi sui 120, sennò in negozio siamo tra i 180 ed i 200 euro circa. Poi hanno delle code da aggiungere per aumentare la galleggiabilità, ma a meno che non vai in Canada o pesi 130 kg è difficile averne bisogno.

Sono veramente il massimo delle ciaspole, ma costano.
costano davvero...
giumork
Quotazerino

Post by giumork »

in alcuni negozi di genova le tsl 205 base (fettuccia e non attacco tipo snow): 90€
da decathlon (come l'anno passato hanno dei periodi in cui fanno sconti): 79.9€
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Ieri ho visto un paio di ciaspole a 220 euro :shock: :shock: caspita, come minimo hanno un motorino incorporato :lol:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
resina65
Utente Attivo

Post by resina65 »

io ho le TSL 225 e vanno benissimo
poi come tutte le cose dipende dall'uso che se ne fa: certo in un metro di neve canadese forse affondi un po' :lol: ....

se non devi comprarle subito, so che a volte a fine stagione certi negozi vendono quelle che hanno noleggiato durante l'inverno e magari non sono state maltrattate: quindi risparmi e hai un attrezzo quasi nuovo :wink:
Mi pare che tale politica la facesse Massi Sport a Borgo San Dalmazzo ma credo ce ne siano anche altri =D>

più del ramponcino davanti trovo molto utile i "chiodi :wink: " sotto
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

resina65 wrote:io ho le TSL 225 e vanno benissimo
poi come tutte le cose dipende dall'uso che se ne fa: certo in un metro di neve canadese forse affondi un po' :lol: ....

se non devi comprarle subito, so che a volte a fine stagione certi negozi vendono quelle che hanno noleggiato durante l'inverno e magari non sono state maltrattate: quindi risparmi e hai un attrezzo quasi nuovo :wink:
Mi pare che tale politica la facesse Massi Sport a Borgo San Dalmazzo ma credo ce ne siano anche altri =D>

più del ramponcino davanti trovo molto utile i "chiodi :wink: " sotto
Alla fine ho comprato le TSL 225, mi sono fidato dei vostri consigli e poi il prezzo era buono. Buona l'idea di cercare quelle che i negozi affittano durante la stagione ma con la mia ragazza volevamo regalarcele per Natale e quindi non potevamo aspettare! :wink:
Matteo89
Matricola

Post by Matteo89 »

Pure io ho le tls 225... le uso da quasi 4 anni almeno una decina di colte all'anno... risultato....mai avuto il ben che minimo problema...!
mi posso davvero ritenere soddisfatto...!
il ramponcino in alluminio (quello anteriore) non da problemi... il mio ha iniziato a perdere un pò di tono quest'anno... ma si rislove co una semplivce limatina!
ora non resta che camminare!
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

Matteo89 wrote:Pure io ho le tls 225... le uso da quasi 4 anni almeno una decina di colte all'anno... risultato....mai avuto il ben che minimo problema...!
mi posso davvero ritenere soddisfatto...!
il ramponcino in alluminio (quello anteriore) non da problemi... il mio ha iniziato a perdere un pò di tono quest'anno... ma si rislove co una semplivce limatina!
ora non resta che camminare!
ottimo, sono felice che ci siano un bel po' di clienti soddisfatti! :wink:
AleUD
Utente Attivo

Post by AleUD »

io ho le tsl 205 e per adesso son pienamente soddisfatto :P
andrea73
Matricola

Post by andrea73 »

io ho comprato le tsl 225...vanno benissimo.
le tsl 205 le ha comprate la mia ragazza...alla prima escursione si è rotta una plastica.
Ce le hanno sostituite subito con uno stesso modello ...per ora toccando ferro
tuttto ok.
come scelta mi sembra ottima!!!!
ciao
flay
Matricola

Post by flay »

Ciao, Anche io ho le Tsl 205 ottime e non le cambierei se non per qualcosa di più professionale ma per spedizioni particolari.

Ti mando un link di un negozio di Vezza D'oglio che vende on line a buoni prezzi ed è rivewnditore Tsl e molto serio direi.

http://www.annasport.com/as/index.cfm" onclick="window.open(this.href);return false;
flay
Matricola

Post by flay »

Rettifico io 225, le 205 le ho comprate un mese fa alla mia ragazza!!! ciao
Saliscendi
Matricola

Post by Saliscendi »

Io ho le TSL225 che vanno benissimo su terreni medio-facili. Se cominci con salite ripide o con ghiaccio per me le migliori sono le Tubbs Flex Alp. Certo il prezzo sale: circa 180 Euro
Saluti!
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”