Ramponi per bambini

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
dags1972
dags1972 di quotazero

Ramponi per bambini

Post by dags1972 »

Chi ha esperienza di ramponi (misure 31-33) per bambini espandibili sino alle misure da signorine (40) ?

Ho letto in giro... sui ramponcini da emergenza da 6 punte... che starebbero bene nei piedini...però ho dei dubbi

A quel punto vedrei meglio su normali "normali" in condizioni normali... piramide, paradiso, breithorn, traversata midi...forse delle ciaspole ?
Image
granpasso
Uomo di pietra

Re: Ramponi per bambini

Post by granpasso »

dags1972 wrote:Chi ha esperienza di ramponi (misure 31-33) per bambini espandibili sino alle misure da signorine (40) ?

Ho letto in giro... sui ramponcini da emergenza da 6 punte... che starebbero bene nei piedini...però ho dei dubbi

A quel punto vedrei meglio su normali "normali" in condizioni normali... piramide, paradiso, breithorn, traversata midi...forse delle ciaspole ?
Non ti conviene aspettare che il piede e di conseguenza il giovane cresca un pò di più ?
Belin !
pol3969
Utente Attivo

Post by pol3969 »

condivido il parere di granpasso , i bambini con i ramponi si inciampano dappertutto e sicuramente pesterebbero la corda .
per quanto riguarda le normali che citavi , con le ciaspole potrebbe essere pericoloso in caso di ghiaccio .
non so quanto siano grandi i bambini , ma dalle misure che davi per i ramponi sembrano piccolini ,
io ho due bambine , di 5 e 9 anni e per adesso le porto a fare cose piu' sicure a quote piu' basse , non credo che le porterò sui ghiacciai
in quota prima dei 14/15 anni (sempre ammesso che lo vogliano) .
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

pol3969 wrote:condivido il parere di granpasso , i bambini con i ramponi si inciampano dappertutto e sicuramente pesterebbero la corda .
per quanto riguarda le normali che citavi , con le ciaspole potrebbe essere pericoloso in caso di ghiaccio .
non so quanto siano grandi i bambini , ma dalle misure che davi per i ramponi sembrano piccolini ,
io ho due bambine , di 5 e 9 anni e per adesso le porto a fare cose piu' sicure a quote piu' basse , non credo che le porterò sui ghiacciai
in quota prima dei 14/15 anni (sempre ammesso che lo vogliano) .
il fatto è che è lei che pressa anticipando i miei tempi...
io mentalmente mi ero già costruito il castello "quando avrà 11-12 anni... iniziamo con i 4000 ...
e quindi aspettiamo..."di sicuro sino al 35" :-) anche perchè lasciando perdere il discorso ramponi c'è tutto il quadro: fatica, quota ...si rischia di bruciarla

(ha pressato per lo sci alpinismo...e utilizzando ciaspole e sci nel mio zaino due gite le abbiamo fatte magari proveremo a unire rifugio e salita-passeggiata su neve estivo primaverile... tipo Migliorero...
Image
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Ciao Dags.
Io mi farei un'altra domanda alla quale non ho risposta ossia: "Non è che sia prematuro, visto lo sviluppo fisico di un bambino, salire a 4000 metri e oltre?"
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
mazzysan
Cintura nera di Quotazero

Post by mazzysan »

Ago wrote:Ciao Dags.
Io mi farei un'altra domanda alla quale non ho risposta ossia: "Non è che sia prematuro, visto lo sviluppo fisico di un bambino, salire a 4000 metri e oltre?"
Quoto Ago, avendo visto e vissuto alcuni casi analoghi di "prematuro alpinismo d'alta quota".
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

io aspetterei, quando sarà più grande si godrà di più la prima salita su un 4000! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

PRO
1- è stata lei a chiedere... già mi ha fatto fare due microscialpinistiche con ciaspole e sci nello zaino...e pressa per avere sci con rampant
CONTRO
2- anche per me è presto nei miei castelli in aria di padre alpinista vedevo questa fase verso 11-12 anni
PRO
3- giusto l'altro ieri sera in sede un vecchio socio parlava del primo 4000 del figlio a 8 anni e mezzo
CONTRO
4- una generazione e mezzo or sono i bambini erano abituati a camminare ore e ore
PRO
5- sarebbe un desiderio che piacerebbe a tutti esaudire
CONTRO
6- i monti mica si spostano e non vorrei bruciarla
CONTRO
7- ramponi così non se ne trovano
CONTRO
8- Nonni - Zio
CONTRO
9- buon senso
CONTRO
10 Penso che un bel giro con dormita in rifugio e pestare neve si possa organizzare anche a quote basse e ritengo basterebbe
Image
mus musculus januensis mont.

Post by topo »

dags1972 wrote:...
CONTRO
10 Penso che un bel giro con dormita in rifugio e pestare neve si possa organizzare anche a quote basse e ritengo basterebbe
PRO-CONTRO
se è lei che "morde il freno" aspettare sarà difficle, ma anche importante imparare ad aspettare (e intanto si può ben fare dell'altro)
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

topo wrote:
CONTRO
PRO-CONTRO
se è lei che "morde il freno" aspettare sarà difficle, ma anche importante imparare ad aspettare (e intanto si può ben fare dell'altro)
SUPER CONTRO
Se le dico di no ora per una cosa a cui io tengo sarà più facile negarle la possibilità di tornare a casa dopo le 22 fino alla maggiore età
ore 24 se continuerà a stare da noi
Image
mazzysan
Cintura nera di Quotazero

Post by mazzysan »

dags1972 wrote:
topo wrote:
CONTRO
PRO-CONTRO
SUPER CONTRO
Se le dico di no ora per una cosa a cui io tengo sarà più facile negarle la possibilità di tornare a casa dopo le 22 fino alla maggiore età
ore 24 se continuerà a stare da noi
:risataGrassa:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Cmq visto che c'è tempo, appena sento Giorgio (nonsonodeltutt.........) chiedo come ha fatto con sua figlia giorgia che ha già fatto qualche tirello sul ghiaccio........
Belin !
ghibli
Quotazerino doc

Post by ghibli »

Ciao dags, ho fatto un giretto in rete e ho trovato due modelli che forse si possono adattare alle scarpe di tua figlia facendo un ulteriore buco alla barretta (lo so che non si dovrebbe fare, non sono omologati per questo ecc. ecc.) dalle foto sembrano piccoli, poi bisognerebbe averli in mano.

Grivel G1 http://www.grivel.com/products/ice/crampons/20-g1
Kong 854.08 e 854.08w http://www.kong.it/pr_snow.htm

I Kong sono in alluminio.

Come alternativa ai 6 punte ci sono anche quei cosi che alcuni chiamano "catene da neve" che personalmente non prendo in considerazione visto che li ritengo utili solo su terreno pianeggiante, comunque ho notato che quelli delle case "serie" non hanno molto in comune con le cineserie che vendono i negozi per sciatori, in particolare ti segnalo (senza consigliartelo) questo attrezzo della Grivel: http://www.grivel.com/products/ice/crampons/13-spider
pol3969
Utente Attivo

Post by pol3969 »

nel caso decidessi comunque di portarla sul ghiacciaio , sareste solo voi due ?
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

L'idea era di "unirci" ad una gita della mia sezione ( quest'anno abbiamo la traversata dell'aguille midi (ma non mi piaceva troppo l'idea di una salita con funivia diretta) ...oppure mentre loro facevano la margherita noi andavamo alla Piramide (ovviamente facendo un avvicinamento simil himalayano...in due o tre gg )

la cordata sarebbe stata di tre (io, mia moglie, Letizia) e sarebbe stata molto flydown... nessuna ansia di vetta

ma tanto i monti mica si spostano e intanto il piede si allunga :-) anche se l'idea di pestare neve/ghiacciaio rimane

grazie ghibli mi sembra che i grivel/kong siano un buon mezzo
Image
pol3969
Utente Attivo

Post by pol3969 »

ognuno è libero di decidere cosa fare con la propria famiglia , io mi limito a dirti come la vedo io .
punto primo : non credo che ai bambini giovi troppo l'alta quota .
punto secondo : considera anche il fatto che comunque anche sul ghiacciaio per la Vincent sono comunque presenti numerosi crepacci ,
se per caso ci finisce dentro uno di voi due genitori rischia fortemente di tirare dentro anche la bambina .
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

pol3969 wrote:ognuno è libero di decidere cosa fare con la propria famiglia , io mi limito a dirti come la vedo io .
punto primo : non credo che ai bambini giovi troppo l'alta quota .
punto secondo : considera anche il fatto che comunque anche sul ghiacciaio per la Vincent sono comunque presenti numerosi crepacci ,
se per caso ci finisce dentro uno di voi due genitori rischia fortemente di tirare dentro anche la bambina .
già... :pensoso:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
pontefice
Utente Attivo

Post by pontefice »

Bravo Dags se la squinza vuole andare on ice portala, previo parere medico, già solo il fatto di dormire al rif. consiglio mantova è super, un mio carissimo amico guida con la squinza di 9 anni quest'anno si è trovato nella stessa tua situazione e ha assecondato la piccola, salvo dover rinunciare poi per altri motivi, ma si sono ripromessi di salire la prox stagione, sulla sicurezza in cordata proporrei i due grandi legati direttamente l'uno all'altro e viaggiare con corda suff. tesa, la nana connessa alla corda di cordata con un cordino e bloccante in modo da non coinvolgerla in un'eventuale caduta, poi c'è da dire che gli itinerari scelti se all'ora giusta sono abbastanza uiaa tested
pace con l'alpe
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”