Percui che "picchio" serve portarsi un classico K-way? Una gioacca antipioggia classica in nylon o derivati? Oppure un Poncho, anche se questl'ultimo potrebbe servire come telo d'emergenza qualcuno potrebbe dire.
Inoltre un poncho decente (totomondo Ferrino) pesa quasi mezzo kg.
Inoltre anche se non piovesse ma con temperature variabili, tipo quando sei a 3mila col sole che si copre per ore il vento di cresta etcct, serve un wind stopper, una fepina con cappuccio o un berretto.
Allora perchè non comprare un guscio decente traspirante sopratutto che con 3etti di peso circa ci fa da:
Felpino con cappuccio
maglietta maniche lunghe non termica
giacca antipioggia k-way poncho
Insomma è ora del guscio...
Mi piacerebbe Patagonia, ma noon vado a 6000mt


Percui mi sono orientato su un venditore inglese che tratta Mountain Equipment e altre marche conosciute, ora ha una certa sclelta di gusci, partendo da quello in nylon a quelli 3 layer GoreTex passando per Drilite con o senza rinforzo Polartec per climi freddi, diciamo sui 85 100euro


Ora a noi, ho una discreta confusione in testa, premettiamoc he per noi l'uso sarebbe trekking, alpinismo soft, non running trial!
Io ero rimasto che il GoreTex era il santo gral dei materiali tarspiranti, ma alcuni video su you tube e svariate opinione su forum di MB e runner dicono che: "solo la Gore dici che è cosi traspirante" e ci son rimasto male, inoltre sul GoreTex il dubbio è single layer; leggerissimo, sui 260gr, ma che sfregato su roccia o impigliato in un gancetto o altro potrebbe risultare molto delicato, ma forse anche piu traspirante, dual layer e triple layer, piu resistenti adatti a roccia uso intensivo, rotolarsi su una pietraia

Uscendo dal monto GoreTex, arriviamo al miracoloso Drilite, descritto come traspirante di un 50% in piu del Goretex perfino! Ma noto che costano mediamente molto meno di quelli GoreTex...come mai allora?
Io sto puntando questi modelli qui, che differiscono davvero poco, anzi si potrebbe fare il gioco delle differenze:
http://www.mountain-equipment.co.uk/arcadia-jacket
http://www.mountain-equipment.co.uk/firefox-jacket
http://www.mountain-equipment.co.uk/cascade-jacket
La differenza, seriamente parlando, c'è, sul materiale e di conseguenza sul peso, sulle cerniere e poco altro, entrambi cmq GoreTex single layer, il cappuccio è adatto all'uso col caschetto e semirigido sul frontale per lasciare spazio d'uso a una frontale, la forma delel maniche disegnata per facilitare il movimento delle braccia.
Vostre esperienze in merito ?