sapete se c'è qualcuno che ripara/risuola gli scarponi de "la sportiva", i nepal extreme?
con quel che costano, scoccia buttarli via solo perchè si è consumata la suola e si sono "mangiati" in punta

Moderator: Moderatori
sì, infatti, dopo che ho scritto... mi è venuto in mente che frequentava il forum, tempo fa
blacksheep77 wrote:sì, infatti, dopo che ho scritto... mi è venuto in mente che frequentava il forum, tempo fa![]()
gli ho mandato un'e-mail, spero mi risponda
si, il Grip fa dei bei lavori, anche sulle scarpette!mintr wrote:Ho provato a far risuolare i miei vecchi scarponi di cuoio da www.ilrisuolatore.it: davvero un ottimo lavoro, gli scarponi sembrano rinati
Provo a mandare un mp a Walter1, certo e' che per la Fede ce ne vuole uno bravo per davvero.soundofsilence wrote:La Fede78 mi ha mandato un messaggio invitandomi a chiedere su quotazero se qualcuno conosce un risuolatore di scarponi nei vicoli, di cui pare abbia sentito parlare, ma che non riesce a trovare.
Qualcuno può aiutarla?
Io li ho sempre mandati al Risuolatore....lo stesso al quale mando le scarpette per arrampicare....Guidolux wrote:Buongiorno!
Storia del vecchio scarpone.
Nel settembre 2014 un paio di GTX ASOLO GORETEX aveva la suola da cambiare, tomaia ancora buona.
Lestamente li portai da un portentoso calzolaio di Sturla: il professionista mi assicurò e garantì un ottimo lavoro e gli affidai le calzature.
Dopo congruo periodo di ansiosa attesa, finalmente avvisato telefonicamente dall'artigiano, corsi a ritirare i miei beneamati scarponi.
Felice del risparmio (60€ in luogo di 130€ di un nuovo) feci qualche prova e ne fui entusiata e decisi di usarli poco perchè ne avevo altri che desideravo consumare prima.![]()
Con le ultime uscite però la suola attentamente applicata agli ASOLO, pur se poco o affatto consumata avendo fatto a malapena una decina di uscite, si stacca frontalmente e lateralmente.![]()
Oh, dispiacere! Oh, risparmio illusorio!![]()
Portate le suole al fautore della riparazione egli mi dice che il tempo (quasi due anni) , le variazioni termiche (credo anche l'effetto serra abbia avuto influenza), l'utilizzo (credo che supponga che io scendessi ghiaioni di corsa) possono aver combinato il danno. Appare anche un po'seccato e dice che non succede mai.
A questo punto mi sento, forse a torto, fregato come un fiammifero e, per quanto con la voglia di accendermi, resto spento, saluto con un arrivederci ed un sottovoce "...ma raramente"... e me ne vado dalla bottega.
Passato da un altro professionista della suola in zona San Fruttuoso per un consulto, egli mi dice che staccherebbe, vulcanizzerebbe (mi immagino la fucina di Efesto al lavoro per quei poveri scarponi) e reincollerebbe la suola.
Inorridisco, per quanto il prezzo di 30 denari (€) sarebbe più che abbordabile, ma il suo modo di fare non mi convince e opto per il cassonetto o il fai da te (che però mi pare arduo).
Farò quindi come gli antichi che "mangiavano la buccia e buttavano via i fichi"? Oppure c'è rimedio a questo spreco che da buon genovese mi pare veramente sciocco?
Questa è la domanda, gravida di decisioni morali, politiche e filosofiche che pongo al Forum!
Davvero val la pena di risuolare gli scarponi da trekking o è meglio far finta di niente e comprare, comprare... ?
Qualcuno di voi ha avuto felici esperienze in cui la adesione della suola sia paragonabile a quella degli scarponi nuovi in cui la suola si consumi ma non si distacchi?
Firmato
Un forumista giustamente parsimonioso, come ogni genovese deve e sa essere.
Guido
Mi sono arreso alla evidenza. Ormai nessun artigiano a portata di scooter è capace di sostituire la suola che avvolge come un guscio i moderni scarponi. Le suole degli scarponi in oggetto sono stati incollate alla bellemeglio da un volenteroso calzolaio genovese a 5 €. Probabilmente li userò per passeggiate che non necessitino di molto impegno.amica mucca wrote:Guido, alla fine cosa hai fatto?
Non per fare pubblicità occulta, ma potresti fare foto al miracolo?amica mucca wrote:Rieccomi, sono tornati indietro gli scarponi, perfettamente risuolati, un ottimo lavoro e per una spesa contenuta.![]()
Beh, con lo sfondo di Portofino, viene gia voglia di camminare!amica mucca wrote:Ecco le foto.