Premesso poi che avere enntrambi e non saperli usare servirebbe a poco

Ravanando su cataloghi e negozi ho visto che l'ideale sarebbe un classico dello a 12 punte senza fronzoli e non in lega leggera, nel nostro caso, purtroppo, non automatici, i miei scarponi sarebbero per l'attacco automatico ma poi in verita non c'è verso di agganziarli bene alla scanalatura, mi pare anche di capire che l'antipot sia d'obbligo se non si vuole passare il tempo a mazzuolarsi gli scarponi con bastoncini e picca....
Ho individuato vari modelli Grivel e Camp, equivalenti in peso tipo di punte etcct, poi ho anche visto questo modello:
http://www.climbingtechnology.it/en-us/ ... se5e0.html
In pratica quelli che chiamerei ramponcini, attacco universale, peso ridotto rispetto ai ramponi normali, ma veniamo a noi, efficacia?.....
Vedendo video di russi che salgono ghiacciai con ramponi autocostruiti con placchette di ferro e viti avvitate mi viene da pensare che questi ramponcini per atrraversare i classici nevai che si incontrano ogni tanto nelle escursioni e poco piu possano andare piu che bene, sicuramente non li prenderei per attraversare il bianco meno che mai per fare qualche tratto con ghiaccio e forte inclinazione, il vantaggio è che che costano 1/3 gisuto di un 12 punte normale, pesano molto meno, occupano chiusi meta spazio, se conto che i ramponi portati dietro poi li useremo 1 gita ogni 10 e magari per un tratto di 10 20mt (tratti che prima facevamo anche senza ma rischiando davvero qualcosa) la tentazione di prendere questi è forte....
Per la picca è un discorso a parte,ma mi par di intuire che un modello base tipo il Neve della Camp per un uso da escursionista sia perfetta, evitare le superleggere ectct, cmq discorso a parte che credo meriti un ampio spazio.