Acquisto GPS

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
Brandy
Utente Attivo

Acquisto GPS

Post by Brandy »

Da profana chiedo a voi lumi sui GPS :shock:
Quali sono le caratteristiche fondamentali che devono avere? :roll:
Sono tutti con le "stilo" o si possono ricaricare tipo i cellulari? :?
Modelli e prezzi? :cry:
Se ne avete da vendere sono pronta ad ascoltare :wink:
Grazie come sempre :D
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.
giumork
Quotazerino

Post by giumork »

un amico ha comprato un paio d'anni fa il Xtrek della Garmin, via internet... dopo qualche mese era in vendita anche dal solito negozio di Pra', quello in via murtola (non voglio fare pubblicità).
Buon GPS, necessita batteria stilo AA ( mi pare 2, meglio se ricaricabili, specie se lo usi d'inverno... col freddo le batterie arrivano a sera a fatica, a volte ).
Te lo consiglio perchè ha anche l'altimetro barometrico (utile per capire quando la pressione cambia troppo velocemente)... ma soprattutto mi è sembrato molto semplice da usare...

Magari nuovo adesso non si trova nemmeno più, ma se lo trovassi usato..
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

giumork wrote:un amico ha comprato un paio d'anni fa il Xtrek della Garmin, via internet... dopo qualche mese era in vendita anche dal solito negozio di Pra', quello in via murtola (non voglio fare pubblicità).
Buon GPS, necessita batteria stilo AA ( mi pare 2, meglio se ricaricabili, specie se lo usi d'inverno... col freddo le batterie arrivano a sera a fatica, a volte ).
Te lo consiglio perchè ha anche l'altimetro barometrico (utile per capire quando la pressione cambia troppo velocemente)... ma soprattutto mi è sembrato molto semplice da usare...

Magari nuovo adesso non si trova nemmeno più, ma se lo trovassi usato..
Il modello di cui stai parlando è mica il Garmin Etrex vista (a colori o b/n)?
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Ho avuto il Vista, ottimo prodotto, ma poco sensibile. Dispone di un'antenna di vecchia generazione. Stufo di perdere il segnale anche nel sottobosco, l'ho venduto e ho comprato il gps map 60csx (sempre Garmin). Costa molto, ma è un gioiello. E poi, (cosa che cercavo) ovunque lo metti prende il segnale. Sempre. Ha infatti un sistema di ricezione SirfStarIII, cioè l'ultimo nato. Prende anche dal letto con la finestra aperta...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
giumork
Quotazerino

Post by giumork »

si in effetti xtrek pecca un po' sotto gli alberi fitti...
purtroppo non è un modello recente .

P.S. Il display è a B/N..
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

giumork wrote:si in effetti xtrek pecca un po' sotto gli alberi fitti...

Ok, allora era il Garmin Etrex Vista .
Al momento mi sto interessando per comprare questo gps https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=145&pID=8703 Garmin Etrex Vista Hcx!
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
ThomasK
Matricola

Post by ThomasK »

Gruppo gps-italia su yahoogroups
http://it.groups.yahoo.com/group/gps-italia/
jarodk
Matricola

Post by jarodk »

Ciao a tutti.
Ho acquistato e uso un Garmin GPSMAP 60 CSX, per ora sono molto soddisfatto, le batterie hanno una discreta durata (riesco a fare escursioni di due giorni senza sostituirle), ha la memoria interna espandibile tramite schedina miniSD (per memorizzare tracce anche molto lunghe), e la sensibilità e molto buona. In teoria è utilizzabile anche come GPS stradate, però è una funzione che non ho ancora provato, dato che non ho le mappe.
*
www.scambiamoci.it portale per il baratto online (swapping)
*
thineight
Matricola

Post by thineight »

Ciao, prova a valutare l'acquisto di un palmare o smartphone con antenna gps esterna bluetooth, potrai sostituire l'antenna se escono modelli più sensibili (40-60 euro) ed avrai a disposizione un corredo software molto vario e a buon mercato.
Se ti servono info a riguardo ti consiglio questo sito che tratta l'argomento in maniera dettagliata.

http://www.easygps.it

Buone escursioni a tutti!
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

colsub wrote:

Al momento mi sto interessando per comprare questo gps https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=145&pID=8703 Garmin Etrex Vista Hcx!
Assicurati che abbia l'antenna con sistema di ricezione SIrf star III. Il Vista bianco e nero non lo ha, e si vede... :wink:
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

Pazzaura wrote:
colsub wrote:

Assicurati che abbia l'antenna con sistema di ricezione SIrf star III. Il Vista bianco e nero non lo ha, e si vede... :wink:
Da quello che ho capito i nuvoi Etrex HCx non hanno la Sirf Star III, ma i nuovi chip MTK che dovrebbero essere ancora più sensibili :D
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

In questo caso, allora vai sul sicuro. Per curiosità mi informerò.. :wink:
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

Pazzaura wrote:In questo caso, allora vai sul sicuro. Per curiosità mi informerò.. :wink:
OK, grazie.

L'unica cosa che mi blocca è che la dimensione dello schermo dei vari Etrex(nuovi e vecchi) è di 3cm x 4cm(circa)= sarebbe un 2"!
Disegnando le dimensione dello schermo su un pezzo di carta, mi sembra uno display mooolto piccolo...no?
Ciaoo
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

io l'ho avuto, e l'unico problema (grave) riscontrato era la ricezione. Per il resto ero molto soddisfatto. Il display basta, perchè lo tieni in mano, e si vede bene. E il software è intuitivo e valido.
Però non sopportavo più di perdere il segnale, e l'ho cambiato. tutto qui. Magari era una mia testardaggine, però mi facevo del nervoso.

Il display sarà piccolo ma tieni conto che tutto l'apparecchio è piccolo, e la cosa è positiva. Il mio nuovo gpsMAP 60 csx è un ottimo apparecchio, ma è abbastanza ingombrante, se proprio guardiamo il pelo nell'uovo. (a me non crea problemi ma altri lo trovano voluminoso). :wink:
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

Pazzaura wrote:io l'ho avuto, e l'unico problema (grave) riscontrato era la ricezione. Per il resto ero molto soddisfatto. Il display basta, perchè lo tieni in mano, e si vede bene. E il software è intuitivo e valido.
Però non sopportavo più di perdere il segnale, e l'ho cambiato. tutto qui. Magari era una mia testardaggine, però mi facevo del nervoso.

Il display sarà piccolo ma tieni conto che tutto l'apparecchio è piccolo, e la cosa è positiva. Il mio nuovo gpsMAP 60 csx è un ottimo apparecchio, ma è abbastanza ingombrante, se proprio guardiamo il pelo nell'uovo. (a me non crea problemi ma altri lo trovano voluminoso). :wink:
Ok, poi ho visto che sul sito della Garmin che ogni tanto escono aggiornamenti sotware: dovrebbe essere un fattore positivo :wink:

A vederlo da vero, il Garmin 60CSX mi sembra un po' grosso...per poter essere tenuto con una sola mano.
Ciaoo
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Beh, un po grosso si, ma i comandi sono posizionati bene e con una sola mano fai tutto!! :wink: E poi a me da un enorme sensazione di robustezza.
Colsub
Moderatore di Sezione

Re: Acquisto GPS

Post by Colsub »

Brandy wrote:Da profana chiedo a voi lumi sui GPS :shock:
Quali sono le caratteristiche fondamentali che devono avere? :roll:
Sono tutti con le "stilo" o si possono ricaricare tipo i cellulari? :?
Modelli e prezzi? :cry:
Se ne avete da vendere sono pronta ad ascoltare :wink:
Grazie come sempre :D
Novità? Hai comprato qualcosa o sei alla ricerca di informazioni?
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”