pantaloni invernali

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
antonio84
Matricola

pantaloni invernali

Post by antonio84 »

ciao ragazzi!
ho una domanda da fare ai più esperti...devo acquistare un paio di pantaloni invernali per fare trekking-alpinismo,che siano utlili sia in questo periodo sul castore x intenderci,sia per andare sui nostri appennini e alpi in inverno.
mi hanno consigliato la marca salomon...cosa dite?
conoscete altro(se potete specificare il modello e magari anche il prezzo.. :oops: )
ci sono delle peculiarità da considerare?
grazie e scusate il disturbo
:?:
Anto

"tentiamo il crociglia di notte?!...ok,ma io porto il pampero"
federico67
Quotazerino doc

Post by federico67 »

Io piu' che un paio di pantaloni prenderei piuttosto un guscio, goretex o altro materiale simile, da abbinare, a seconda della stagione, ad un altro paio di pantaloni che possono andare da quelli tipo calzamaglia aderente molto leggeri a dei pantaloni di pile piu' o meno pesanti...
In questo modo ottieni di avere un'indumento molto versatile che puoi usare in varie occasioni, antivento e anti acqua, leggero e stivabile facilmente in uno zaino in caso di non utilizzo.
Io personalmente ho un guscio in quadruplo strato goretex antistrappo della Mello's comprato molto tempo fa e percio' non so dirti prezzi, magari adesso esistono anche materiali piu' leggeri e piu' performanti, sicuramente in negozio sapranno consigliarti.

Ha un'altra cosa, se vuoi usarli con ramponi e' meglio acquistare anche delle ghette resistenti alte....... e altra cosa, meglio i modelli con bretelle ma non a salopette e che abbiano le zip lungo tutta la gamba cosi' da poterli aprire completamente senza quindi doverti togliere gli scarponi per metterli e toglierli.
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Montura Vertigo e vai sul sicuro... sono i più venduti... praticamente li vedi addosso a quasi tutti! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

Pazzaura wrote:Montura Vertigo e vai sul sicuro... sono i più venduti... praticamente li vedi addosso a quasi tutti! :wink:
questo vuol dire che son di moda...
cmq un qualche pantalone simil montura va bene... purchè non sia marca pistola ..un salewa un mello... e vai sul sicuro
Image
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

dags1972 wrote:
Pazzaura wrote:Montura Vertigo e vai sul sicuro... sono i più venduti... praticamente li vedi addosso a quasi tutti! :wink:
cmq un qualche pantalone simil montura va bene... purchè non sia marca pistola ..un salewa un mello... e vai sul sicuro
Ma si è vero van bene tutti, ma il montura vertigo (o simili, dato che montura ne fa un sacco di modelli simili) è ottimo, caldo il giusto per l'appennino ma non troppo caldo, buoni materiali, rinforzi in kevlar zona ramponi e ginocchia, è stretto in fondo quindi è pratico, non sbatte col vento e non entra l'aria, ha l'elastico in vita quindi è pratico e comodo, ma soprattutto ha un ottimo rapporto qualità prezzo (90 euro circa si trova) in confronto ai pantaloni di altre marche blasonate (quasi tutti sopra ai 100). E' senza dubbio il pantalone tecnico più venduto. Poi i gusti son gusti :wink:
antonio84
Matricola

Post by antonio84 »

Pazzaura wrote:
dags1972 wrote:
Ma si è vero van bene tutti, ma il montura vertigo (o simili, dato che montura ne fa un sacco di modelli simili) è ottimo, caldo il giusto per l'appennino ma non troppo caldo, buoni materiali, rinforzi in kevlar zona ramponi e ginocchia, è stretto in fondo quindi è pratico, non sbatte col vento e non entra l'aria, ha l'elastico in vita quindi è pratico e comodo, ma soprattutto ha un ottimo rapporto qualità prezzo (90 euro circa si trova) in confronto ai pantaloni di altre marche blasonate (quasi tutti sopra ai 100). E' senza dubbio il pantalone tecnico più venduto. Poi i gusti son gusti :wink:
ma quindi in inverno non avrei problemi neanche in un ambiente alpino?xkè cerco qualcosa che possa andare bene anche per l'appennino ma principalmente voglio tutelarmi da un freddo in ambiente alpino(invernale).
grazie dell'aiuto :oops:
Anto

dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

antonio84 wrote:
Pazzaura wrote:
dags1972 wrote:
ma quindi in inverno non avrei problemi neanche in un ambiente alpino?xkè cerco qualcosa che possa andare bene anche per l'appennino ma principalmente voglio tutelarmi da un freddo in ambiente alpino(invernale).
grazie dell'aiuto :oops:
con sti pantaloni in condizioni meteo "normali" sei apposto
se temi il super freddo ti metti sotto una calzamaglia... se poi vuoi strafare un sovrapantalone...(cioè se vai su cascate)
Image
Alex84
Quotazerino

Post by Alex84 »

eheh ragazzi se i montura (vertigo) li vedi addosso a tutti un motivo ci sarà... e non certo la moda.. :lol:

io consiglio quelli, finalmente ho trovato gli spiccioli per prendermene un paio anche io dopo aver sentito lodi da tutti, in qualsiasi condizione (trekking invernale, ciaspole, skialp, cascatisti e alpinisti invernali o da 4000... tutti dicono la solita cosa...

il guscio io l'ho usato per diversi anni (inteso come sovrapantalone impermeabile), e giuro che non lo sopporto davvero più...

la mia opinione è... vertigo forever!!!!
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
antonio84
Matricola

Post by antonio84 »

vada allora per montura vertigo...costano un pò.ma ormai ho notato che tutto il materiale per la montagna costa :cry:
ragazzi grazie dell'aiuto
al max prenderò anche una calzamaglia se ho freddo...anche qui cosa consigliate?
Anto

wolf
Quotazerino doc

Post by wolf »

occhio se vai sul ghiacciaio con i pantaloni nuovi (e costosi) a non "farli nuovi" con le punte dei ramponi :shock: succede :!:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

wolf wrote:occhio se vai sul ghiacciaio con i pantaloni nuovi (e costosi) a non "farli nuovi" con le punte dei ramponi :shock: succede :!:
Usando le ghette i pantoloni si salvano :wink:
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Colsub wrote:
wolf wrote:occhio se vai sul ghiacciaio con i pantaloni nuovi (e costosi) a non "farli nuovi" con le punte dei ramponi :shock: succede :!:
Ma le ghette le butti.. ne so qualcosa :lol:
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

Pazzaura wrote:
Colsub wrote:
Vero, ma costano poco di solito :wink:
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

Colsub wrote:
Pazzaura wrote:
Colsub wrote:
Vero, ma costano poco di solito :wink:
Sempre che tu non le prenda in goretex...allora sì che son dolori ad ogni ramponata
Image
antonio84
Matricola

Post by antonio84 »

oggi o domani dovrei andare a comprarli...i ramponi dovrei incominciarli ad utilizzare per la prima volta a settembre credo.speriamo di non "sistemare" i pantoloni come dite voi :(
mi manca ancora molto dell'attrezzatura,e procedo a piccoli passi....
ma i vertigo sono in gorotex vero? :?:
Anto

Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

antonio84 wrote:oggi o domani dovrei andare a comprarli...i ramponi dovrei incominciarli ad utilizzare per la prima volta a settembre credo.speriamo di non "sistemare" i pantoloni come dite voi :(
mi manca ancora molto dell'attrezzatura,e procedo a piccoli passi....
ma i vertigo sono in gorotex vero? :?:
Negativo. Per le gambe, di goretex o simili, trovi solo i sovrapantaloni oppure pantaloni dal taglio più classico. Il Goretex è una membrana impermeabile traspirante non elastica e quindi non va bene per pantaloni che si portano giusti e devono permettere libertà in tutti i movimenti, come i Vertigo che vestono aderenti.

Certo però che sono trattati con sistema idrorepellente come la maggior parte dei capi per la montagna.
antonio84
Matricola

Post by antonio84 »

ah quindi l'acqua nn entra...bene.cmq quindi mi consigliate dei sovrapantaloni in gorotex?
ps
scusate se rompo un pò,continuando a fare domande..... :roll:
Anto

gabry
Utente Molto Attivo

Post by gabry »

antonio84 wrote:vada allora per montura vertigo...costano un pò.ma ormai ho notato che tutto il materiale per la montagna costa :cry:
ragazzi grazie dell'aiuto
al max prenderò anche una calzamaglia se ho freddo...anche qui cosa consigliate?
Prendi una calzamaglia da sci di fondo (senza bretelle eh!)...io ne ho un paio della sportful che uso da 4 anni sia per la corsa che per le camminate invernali...fino all'anno scorso la usavo anche in bicicletta, con sopra la salopette estiva...
Spenderai 40-50€ ma saranno un ottimo investimento "multifunzione"!
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

antonio84 wrote:ah quindi l'acqua nn entra...bene.cmq quindi mi consigliate dei sovrapantaloni in gorotex?
ps
scusate se rompo un pò,continuando a fare domande..... :roll:
Beh "l'acqua non entra" è una conclusione troppo ferrea, diciamo che resistono agli schizzi e alla pioggia lieve, o alla neve che alzi quando cammini, ma se prendi un mega acquazzone si bagnano! come tutti i capi del resto... L'unico che tiene davvero è il buon vecchio Poncho di gomma! :lol: Comunque non credo sia un grosso problema...

Per i sovrapantaloni, boh, dipende da dove vai, quando ci vai, e da cosa fai. Ma mi sembrano un po eccessivi... forse giusto se fai cascate...

Io con i Vertigo ci sono andato un po ovunque quest'inverno... Nulla di impegnativo, ma nella neve e al freddo... Mai avuto rimpianti. :wink:
utentechepassa
Utente di Quotazero

Post by utentechepassa »

Se piove in modo discreto (non necessariamente un acquazzone) e rimani per alcune ore sotto l'acqua ti bagni anche con i Vertigo...
D'altronde sono idrorepellenti non impermeabili.

Con la neve sei Ok... ma come tutti gli altri pantaloni della stessa fascia delle altre marche.
A mi parere anche con quelli dell'Ande..sono che non hanno i rinforzi in kevlar
donald
Utente Molto Attivo

Post by donald »

Quoto i vertigo, però decathlon ha un capo interessante ad un prezzo di circa 50 euro, forse si chiamano "Pantalone Bionnassay".
Andate a vederli ed scrivete le vostre impressioni.
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
matteo83
Matricola

Post by matteo83 »

li ha comprati un mio amico qualche giorno fa, non sembrano male ma si torna sempre al solito discorso. spendere 60 euri per un pantalone quecha in un grande magazzino senza nessuno solitamente che dice bene cosa puoi farci e cosa non...sono un grande risparmio rispetto ad un centinaio spesi per un vertigo acquistati nel negozietto di fiducia?
Alex84
Quotazerino

Post by Alex84 »

l'importante è cmq trattare i capi (tipo i vertigo che appunto sono idrorepellenti, non impermeabili)
facendogli un paio di lavaggi all'anno con l'impermeabilizzante (che io cmq non riesco a trovare da niuna parte, ma magari voi c'avete + c**o di me... :roll: )
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”