se piego il ginocchio lo sci deve puntare in alto?
Moderator: Moderatori
se piego il ginocchio lo sci deve puntare in alto?
come da titolo a logica dovrebbe essere così, visto che se mi trovo a superare un avvallamento e sollevo lo sci questo mi rimane infilato nella neve invece di liberarsene. credo quindi che mi abbiano montato l'attacco troppo indietro. per rimediare potrei montare una talloniera in modo da fare peso? non vorrei che facendo troppi buchi si indebolisca lo sci...
grazie
grazie
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Re: se piego il ginocchio lo sci deve puntare in alto?

"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Che non ho capito nulla di quello che chiedi... puoi essere più chiaro? parli di sci da discesa? di sci fuoripista? di scialpinismo in salita? Una talloniera? fare peso??
Boh
Boh

"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
eheh ok scusa
parlo di uno sci a tallone libero chiaramente, se sollevo il ginocchio in alto secondo me la punta dello sci dovrebbe andare in alto mentre invece nel mio va in basso, per questo credo che mi abbiano montato troppo indietro l'attacco.
ho un attacco rottefella, so che potrei metterci una talloniera dietro anche se non è necessaria, ma forse servirebbe a fare peso dietro in modo da far andare la punta in alto, anche se ci credo poco.
parlo di uno sci a tallone libero chiaramente, se sollevo il ginocchio in alto secondo me la punta dello sci dovrebbe andare in alto mentre invece nel mio va in basso, per questo credo che mi abbiano montato troppo indietro l'attacco.
ho un attacco rottefella, so che potrei metterci una talloniera dietro anche se non è necessaria, ma forse servirebbe a fare peso dietro in modo da far andare la punta in alto, anche se ci credo poco.
mi rendo conto che la foto è poco chiara perchè facendomela da solo non posso fare di meglio, cmq la punta dello sci tocca terra, non dovrebbe rimanere sollevata rispetto al terreno?
è anche vero che la punta del piede ha poco gioco con questo attacco, il tallone tende a rimanere abbastanza aderente allo sci quando lo alzo, però quantomeno la punta dello sci dovrebbe rimanere alla stessa altezza della coda e non più in basso... credo...

è anche vero che la punta del piede ha poco gioco con questo attacco, il tallone tende a rimanere abbastanza aderente allo sci quando lo alzo, però quantomeno la punta dello sci dovrebbe rimanere alla stessa altezza della coda e non più in basso... credo...

- federico67
- Quotazerino doc
Ok, ora comincio a capire, quindi quando alzi la gamba, lo sci tende ad andare verso il basso con la punta (o quantomeno a non alzare la punta liberata dal tallone)......onestamente non ho mai fatto caso a come si comportano i miei sci da alpinismo, devo provare e ti sapró dire....
Vediamo, ma a rigor di logica, lo sci dovrebbe essere neutro, dovresti essere tu con il movimento della caviglia a portare la piunta verso l'alto.....comunque proveró
Vediamo, ma a rigor di logica, lo sci dovrebbe essere neutro, dovresti essere tu con il movimento della caviglia a portare la piunta verso l'alto.....comunque proveró
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
- federico67
- Quotazerino doc
ho trovato questo.....magari puó servirti
http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=15939
http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=15939
La mozzarella non la usiamo NOI!
grazie di avermi risposto federico. il mio amico di sciate ha sci da alpinismo e le sue punte vanno in alto quando alza il ginocchio. io se voglio fare andare le punte in alto devo fare molta fatica, troppa direi, quando mi trovo intrappolato in un dosso devo fare retromarcia per riuscire a liberare le punte e questo non è sicuramente agevole. spero in caso dovessi farli ribucare di non indebolire gli sci.
Direi che il comportamento dei tuoi sci con attacco da telemark sembra quello "normale" (o almeno le mie due paia si comportano allo stesso modo).
Dovresti riuscire a far stare gli sci orrizzontali o all'indietro piegando oltre che il ginocchio anche la caviglia in modo che il piede sia orrizzontale o con il tallone piu` basso delle punta (tecnica fondistica per niente facile
).
Lo sci non e` neutro rispetto al punto di snodo dell'attacco da telemark, che e` piu` avanti di quello in cui, sciando "centrali", si applica il peso.
Per limitare l'effetto dell'inclinazione in avanti ti suggerisco, se non lo hai ancora fatto, di regolare il cavetto in modo che sia ben stretto e con la molla ben in tensione (la leva si dovrebbe aprire e chiudere con un certo sforzo) oltre, naturalmente, ad allacciare bene gli scarponi.
Dovresti riuscire a far stare gli sci orrizzontali o all'indietro piegando oltre che il ginocchio anche la caviglia in modo che il piede sia orrizzontale o con il tallone piu` basso delle punta (tecnica fondistica per niente facile

Lo sci non e` neutro rispetto al punto di snodo dell'attacco da telemark, che e` piu` avanti di quello in cui, sciando "centrali", si applica il peso.
Per limitare l'effetto dell'inclinazione in avanti ti suggerisco, se non lo hai ancora fatto, di regolare il cavetto in modo che sia ben stretto e con la molla ben in tensione (la leva si dovrebbe aprire e chiudere con un certo sforzo) oltre, naturalmente, ad allacciare bene gli scarponi.
ah quindi è normale. percui spostando l'attacco in avanti quali sarebbero gli svantaggi per te?
Cambia il comportamento dello sci, sia a telemark che a sci paralleli. Con l'attacco piu` in avanti gli sci dovrebbero essere piu` agili e reattivi ma anche piu` difficili da controllare, specie se con neve dura.