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tempi di ricambio del materiale di sicurezza
Posted: Tue Jun 09, 2009 9:42
by mikesangui
Ciao a tutti, so che la domanda è molto aperta a diverse risposte.. ma vorrei aprire una discussione sui tempi di ricambio dei materiali, in funzione del loro utilizzo e del materiale in questione (ovviamente per quelli inerenti alla sicurezza).
In particolare:
Tempi di ricambio della corda?
tempi di ricambio dei rinvii? cambiate tutto? solo le fettucce?
tempi di ricambio dell'imbragatura? delle fettucce e dei cordini?
Insomma... l'attrezzatura è soggetta a usura, e questo dipende sia dal materiale in questione (fettuccia, moschettoni..corda.. ecc) sia dal tipo di utilizzo.
Cercando di classificare, facciamo un esempio:
dei rinvii, utilizzati diciamo solo in falesia (quindi evitiamo le condizioni estreme di utilizzo di misto, ghiaccio, temperature estreme ecc), usate da un climber medio che non è sempre a volarci sopra..insomma che ci scappa qualche volo ogni tanto.. ma niente di più..
Quanto durano? per quanto si ritengono sicuri?
Se non cadono e prendono colpi i moschettoni dovrebbero avere una durata molto elevata.. ma le fettucce?
Come valutarne lo stato?
Il discorso può essere utile anche per valutare lo stato di soste fatte con fettucce su alberi e moschettone... (in sardegna ne ho trovate veramente a schifo... altro che soste su golfari pericolosi.. lì trovi vie spittate bene che finiscono su calate da brivido).
A ognuno la sua opinione ed esperienza!
Ogni quanto cambiate corda / imbrago / rinvii e materiali?
Posted: Fri Jun 12, 2009 13:17
by ellerix
Per quanto riguarda rinvii e moschettoni non ti so dire, riguardo alla corda quando l'hai presa sulle istruzioni dovrebbe esserci scritto. Di solito c'e' un foglietto su cui puoi annotare i metri fatti dalla corda. Arrampicare da primo ha un certo consumo, arrampicare da secondo in moulinette con relative calate ne ha un altro (tipo: consuma doppiamente le corde e quindi devi moltiplicare i metri x2 prima di segnarli), anche le cadute vanno annotate e dopo un certo numero va cambiata. In caso di caduta con fattore di caduta molto alto puo' essere necessaria la sostituzione della corda, o la sua "declassazione" a corda da moulinette/ghiacciaio. qua trovi qualche riferimento:
http://www.bealplanet.com/portail-2006/ ... ie&lang=it (si puo' linkare, vero mods??).
Comunque credo che per utilizzo tranquillo come quello che puo' essere il mio (ovvero ben pochi voli con lo spit sotto il sedere) la corda si cambi quando la calza esterna inizia a salutare, e questo di solito si nota senza problemi.
bye!
Posted: Fri Jun 12, 2009 19:41
by degio
Per l'imbrago non c'è una vita tecnica vera e proria, se risultano non piu utilizzabili o pericolosi solitamente è la ditta produtrice che lo porta a conoscenza.
I rinvii solitamente cambio tutto, un segnale d'allarme è la leva del moschettone che non si chiude completamente(un moschettone non chiuso tiene molto meno ed è pericoloso).
Posted: Sun Jun 14, 2009 20:41
by TylerDurden
per sapere le tempistiche per i tuoi rinnovi, puoi leggere quello che c'è scritto nel foglietto illustrativo del materiale, poi modificare leggermente in base al tuo buonsenso.
Esempio. Dal foglietto illustrativo della mia corda:
"numero cadute fattore 2 [ossia le cadute a fattore 2 che può tenere senza spezzarsi]: 7." poi poco dopo: "quando cambiare la corda: se ha subito una caduta a fattore vicino a 2"
ebbene, cadute vicino al fattore 2 ne ho fatte spesso, ma non ho mai buttato via la corda. Un volo al primo spit, per quanto piccolo, ha un fattore che ci si avvicina molto. E allora che fare, butto via la corda dopo una roba del genere??
Posted: Mon Jun 15, 2009 11:10
by mikesangui
TylerDurden wrote:per sapere le tempistiche per i tuoi rinnovi, puoi leggere quello che c'è scritto nel foglietto illustrativo del materiale, poi modificare leggermente in base al tuo buonsenso.
Esempio. Dal foglietto illustrativo della mia corda:
"numero cadute fattore 2 [ossia le cadute a fattore 2 che può tenere senza spezzarsi]: 7." poi poco dopo: "quando cambiare la corda: se ha subito una caduta a fattore vicino a 2"
ebbene, cadute vicino al fattore 2 ne ho fatte spesso, ma non ho mai buttato via la corda. Un volo al primo spit, per quanto piccolo, ha un fattore che ci si avvicina molto. E allora che fare, butto via la corda dopo una roba del genere??
Scusa.. ma un volo dal primo chiodo è un volo che si avvicina al fattore 1... per arrivare al fattore 2 dovresti volare più in basso di quello che ti fa sicura.. sono fattibili tali voli solo se la sosta da cui ti fanno sicura è appesae tu voli direttamente sulla sosta.. no?
Fattore caduta = Metri di volo / metri di corda che assorbe il volo.
O sbaglio?
Per la corda ci ok.. è abbastanza facile perchè le ditte danno informazioni abbastanza precise.. ma per i rinvii? le fettucce quando le camiate?
Posted: Mon Jun 15, 2009 11:51
by TylerDurden
ah è vero, ho fatto il calcolo al contrario. in falesia fattori vicini a 2 non se ne possono avere allora
riguardo a rinvii, moschettoni e fettucce, pure quelli sono accompagnati da foglio di istruzioni. dentro c'è scritto tutto
Posted: Mon Jun 15, 2009 14:57
by mikesangui
ok ragazzi.. la teoria è un conto.. ma io stavo chiedendo come fate voi.. insomma nella vostra esperienza..
La discussione era volutamente indirizzata a condividere le proprie pratiche al di là delle direttive d'azienda.
Cmq grazie a tutti
Ciaoo
Posted: Mon Jun 15, 2009 15:48
by TylerDurden
cambio la corda spesso, l'imbrago calcolo di cambiarlo tra poco (ha poco meno di 4 anni, e più di 100 cadute sicuro), i rinvii mai o comunque non ci ho ancora pensato (a parte che si rinnovano da soli perchè ne perdo un tot all'anno e quindi poi ne ricompro qualcheduno...)
Posted: Thu Jun 18, 2009 21:23
by Nicogrip
Ciao, sono appena iscritto...ma l'argomento mi interessa parecchio, dato che mi sto accingendo ad acquistare il materiale nuovo (nuovo...perchè prima non l'avevo...ho iniziato solo da 2 mes!)..
Ma un marchio vale l'altro? Ad asempio...per i rinvii? O per una corda? Tutti in palestra mi dicono di prendere Edelweiss, e ho trovato un sito che sembra avere buone offerte. Ho visto anche le Beal, ma le Edelweiss comunque mi costerebbero meno e sono quelle che tutti decantano. Quale delle 2? C'è una differenza di durata e di qualità, o vale sempre e comunque solo il fattore cadute..?
grazie
Posted: Thu Jun 18, 2009 21:37
by Titus
Nicogrip wrote:Ciao, sono appena iscritto...ma l'argomento mi interessa parecchio, dato che mi sto accingendo ad acquistare il materiale nuovo (nuovo...perchè prima non l'avevo...ho iniziato solo da 2 mes!)..
Ma un marchio vale l'altro? Ad asempio...per i rinvii? O per una corda? Tutti in palestra mi dicono di prendere Edelweiss, e ho trovato un sito che sembra avere buone offerte. Ho visto anche le Beal, ma le Edelweiss comunque mi costerebbero meno e sono quelle che tutti decantano. Quale delle 2? C'è una differenza di durata e di qualità, o vale sempre e comunque solo il fattore cadute..?
grazie
Allora a livello personale:
Corde: Edelweiss, Edelrid, Beal e Mammuth
Rinvii: ma sono tutti validi, pero se prendi quelli che il moscettone è key-look, non ti s'impigliano quando hai "fretta"
Scarpette: soggettivo, io dopo tante prove sono sulle Boreal( comode)
Imbrago: Peztl, Mammuth, poi son tutti buoni...
Nuts: BD, Camp, Kong
Friends: Camalot BD ( costano un cifra però sono i migliori) se no gli Spider della Camp oppure Kong
per il resto fai Te ...
Posted: Mon Jun 22, 2009 22:53
by ellerix
Titus wrote:[
Scarpette: soggettivo, io dopo tante prove sono sulle Boreal( comode)
Le scarpette sono veramente soggettive: le boreal le ho provate a finale, mezzo numero in meno: non sono riuscito ad infilarle. L'anno scorso avevo provato le katana, 1e1/2 in meno, ed erano insopportabili (non era un problema di piede, nella stessa occasione ho acquistato le miura 2 numeri in meno), quest'anno ho riprovato le katana 1 e 1/2 inmeno, per curiosita'... delle pantofole, comprate e gia' rinnovate con successo, 4 ore a finale il primo giorno e Dr. jimmy il secondo (e tu sai quanta coda abbiamo fatto alla fine

)
a sto punto non ci capisco piu' niente!!
bye
per i friend, hai provato i trango maxcam o i costosissimi linkcam per caso?
Posted: Mon Jun 22, 2009 22:57
by Titus
ellerix wrote:Titus wrote:[
Scarpette: soggettivo, io dopo tante prove sono sulle Boreal( comode)
Le scarpette sono veramente soggettive: le boreal le ho provate a finale, mezzo numero in meno: non sono riuscito ad infilarle. L'anno scorso avevo provato le katana, 1e1/2 in meno, ed erano insopportabili (non era un problema di piede, nella stessa occasione ho acquistato le miura 2 numeri in meno), quest'anno ho riprovato le katana 1 e 1/2 inmeno, per curiosita'... delle pantofole, comprate e gia' rinnovate con successo, 4 ore a finale il primo giorno e Dr. jimmy il secondo (e tu sai quanta coda abbiamo fatto alla fine

)
a sto punto non ci capisco piu' niente!!
bye
per i friend, hai provato i trango maxcam o i costosissimi linkcam per caso?
Hei non son mica Paperon de Paperoni,

io ho dei Camp, Wild Country, Ande....tutti rigorosamente comprati a rate...

Posted: Tue Jun 23, 2009 10:08
by mikesangui
Io ho dei link cam presi dall'america (pagati decisamente meno rispetto all'italia)... non ho grande esperienza di vie da proteggere... la cosa davvero eccezzionale dei link cam sta nella facilità di estrazione (oltre che nel fatto che te ne puoi portare meno)!
Trovo siano oggetti ottimi, ma consiglio di prenderli negli usa e farseli spedire.
Ogni tanto su internet si trovano... basta prenderli nuovi con cartellino attaccato!!!
Posted: Tue Jun 23, 2009 13:02
by ellerix
mikesangui wrote:
Trovo siano oggetti ottimi, ma consiglio di prenderli negli usa e farseli spedire.
Ogni tanto su internet si trovano... basta prenderli nuovi con cartellino attaccato!!!
Hai pagato dogana o sei "sfuggito"?
tnx!
Posted: Tue Jun 23, 2009 13:06
by mikesangui
Mah... io me li sono fatti spedire... non so come funzioni per la dogana, fatto sta che ho pagato solo l'importo che mi è stato chiesto.
Posted: Thu Sep 10, 2009 20:15
by giobibo
Pensando di ricominciare ad arrampicare, si pone il problema di capire quale materiale è da buttare dopo circa 20 anni e cosa invece si può tenere.
Al momento parlo di arrampicata su monotiri in falesia ben attrezzata, giusto per far avvicinare le bambine all'arrampicata
Faccio qui un elenco con ciò che al momento sostituirei, o acquisterei nuovo
-Imbrago, sicuramente da cambiare
-Discensore (otto) lo sostituirei con un autobloccante (tipo gri gri) che, se non sbaglio è più sicuro se fa sicura qualcuno meno esperto (ad esempio mia moglie) o magari un bambino con un altro bambino.
-Fettucce dei rinvii
-Eventuali cordini o fettucce
-Casco, scarpette ed imbrago per i bambini
Elenco di ciò che al momento continuerei ad utilizzare
-Moschettoni (tutti)
-Casco (vecchio Cassin)
-Scarpette
Poi sorge il problema corda.
Ho un vecchio canapone da 12 che non oso sicuramente utilizzare. Ed ho una 1/2 credo 50 mt., mi pare da 9 mm datata come età ma praticamente nuova perchè mai usata.
Che fare ? tagliare la testa al toro e comprare una corda nuova, giusto?
A voi esperti guidarmi nelle giuste scelte, grazie
Posted: Thu Sep 10, 2009 20:28
by granpasso
Se veramente il materiale ha venti anni io cambierei tutto..........
Il materiale plastico con cui sono costruiti i caschi ha un suo invecchiamento naturale, accelerato dall'esposizione ai raggi uva......direi che venti anni sono più che sufficienti..........
Ricompra tutto sopratutto se ci appendi i TUOI figli
p.S. okkio al gri gri

con i bambini che sono leggeri a volte NON blocca

e prima di far fare sicura ad un altro bimbo ci vuole, ci vuole eppoi la corda a valle tienila sempre tu...........
okkio......
Posted: Thu Sep 10, 2009 20:34
by Titus
giobibo wrote:Pensando di ricominciare ad arrampicare, si pone il problema di capire quale materiale è da buttare dopo circa 20 anni e cosa invece si può tenere.
Al momento parlo di arrampicata su monotiri in falesia ben attrezzata, giusto per far avvicinare le bambine all'arrampicata
Faccio qui un elenco con ciò che al momento sostituirei, o acquisterei nuovo
-Imbrago, sicuramente da cambiare
-Discensore (otto) lo sostituirei con un autobloccante (tipo gri gri) che, se non sbaglio è più sicuro se fa sicura qualcuno meno esperto (ad esempio mia moglie) o magari un bambino con un altro bambino.
-Fettucce dei rinvii
-Eventuali cordini o fettucce
-Casco, scarpette ed imbrago per i bambini
Elenco di ciò che al momento continuerei ad utilizzare
-Moschettoni (tutti)
-Casco (vecchio Cassin)
-Scarpette
Poi sorge il problema corda.
Ho un vecchio canapone da 12 che non oso sicuramente utilizzare. Ed ho una 1/2 credo 50 mt., mi pare da 9 mm datata come età ma praticamente nuova perchè mai usata.
Che fare ? tagliare la testa al toro e comprare una corda nuova, giusto?
A voi esperti guidarmi nelle giuste scelte, grazie
Solo i moschettoni.............tieni.........tutto il resto cambia

Posted: Thu Sep 10, 2009 21:27
by giobibo
Il materiale plastico con cui sono costruiti i caschi ha un suo invecchiamento naturale, accelerato dall'esposizione ai raggi uva......direi che venti anni sono più che sufficienti.......... Laughing Laughing
Di raggi UV ne hanno presi pochi in questi ultimi anni, comunque è vero, meglio non fidarsi dei materiali plastici datati.
p.S. okkio al gri gri Arrow con i bambini che sono leggeri a volte NON blocca Wink Wink
C'è qualcosa di più sicuro ?
e prima di far fare sicura ad un altro bimbo ci vuole, ci vuole eppoi la corda a valle tienila sempre tu...........
okkio......
Il mio voleva essere un discorso a lungo termine
Solo i moschettoni.............tieni.........tutto il resto cambia Wink Wink
Le mie vecchie scarpette non le posso abbandonare così, le userò qualche volta e le lascierò pian piano senza farle soffrire

Posted: Thu Sep 10, 2009 21:34
by granpasso
http://www.trango.it/
cinch

mai usato ma ne parlano tutti molto bene. Blocca anche con corde di piccolo diametro. Non sò se funziona bene anche con i pesi "leggeri" dei bambini.
In ogni caso il gri-gri è ottimo

Ma anche se autobloccante richiede sempre attenzione e capacità d'uso...........
Ciao.
Posted: Thu Sep 10, 2009 21:53
by giobibo
Sempre preciso come sempre, Grazie
Posted: Fri Sep 11, 2009 11:04
by mikesangui
beh.. le scarpette le puoi tenere.. te le fai risuolare!
Al posto del grigri stanno uscendo una marea si attrezzature autobloccanti... sarebbero da provare.
Il Cinch lo ha un mio amico.. se ci prendi la mano è validissimo.. io che non lo uso mai.. ho problemi a dare corda.
Ma questo succede anche con il grigri... il Cinch blocca corde di diametri molto più piccoli.
Ho letto che la Climbing Tecnology sta per far uscire un attrezzo innovativo di assicurazione autobloccante.. molto leggeto..
questo:
http://home.tuttoarrampicata.it/contenu ... ck-up.html
ciaoo
Posted: Fri Sep 11, 2009 12:18
by wolf041
Occhio al Cinch, è un affare abbastanza pericoloso.
È più difficile del gri-gri da usare ed è più facile farsi male.
Tutti quelli che conosco che l'hanno comprato, l'hanno provato qualche volta e poi è finito in un cassetto.
Sul materiale di qualche anno, d'accordo con gli altri, tieni i moschettoni e le scarpette, il resto è meglio sostituirlo.
Posted: Fri Sep 11, 2009 13:23
by pronto marghe
il cinch non mi piace proprio
ho preso l'eddy della edelrid (un pò caro), ma mi ci trovo molto bene
ne parlai già qui
viewtopic.php?t=3691
Posted: Fri Sep 11, 2009 16:06
by mikesangui
Beh.. solo perchè non è subito facile da usare non significa che una volta imparato a usarelo bene non sia valido.
Io non lo uso mai.. quello del mio amico.. perchè non so usarlo.. ma lui che ha imparato e ci ha fatto un po' la mano lo trova molto più comodo del grigri ... e devo dire che non ha mai dato problemi e ha una velocità a dare corda supereiore al grigri.
Posted: Fri Sep 11, 2009 17:57
by Mauabra
Ho sentito dire, in ambito lavorativo, che la plastica dei caschi dopo 5 anni infragilisce. Credo che 5 anni, indipendentemenete dall'uso, sia un limite massimo; se poi con l'uso si consumano (per esempio diversi colpi)...
Posted: Fri Sep 11, 2009 19:58
by Titus
Mauabra wrote:Ho sentito dire, in ambito lavorativo, che la plastica dei caschi dopo 5 anni infragilisce. Credo che 5 anni, indipendentemenete dall'uso, sia un limite massimo; se poi con l'uso si consumano (per esempio diversi colpi)...
E Tu metteresti un casco dopo che ha preso una
"botta"
dopo la "botta"....il casco si cambia, sopratutto se la botta l'hai presa quando fà "freddo"............

Posted: Fri Sep 11, 2009 20:02
by giobibo
Bene tutto chiaro.
L'unico dubbio credo che sia la scelta dell'attrezzo giusto per l'assicurazione, e mi pare che non sia un dubbio solo mio.
I pareri a riguardo sono molti e ognuno ha la sua teoria, e con la propria esperienza ha fatto una scelta.
Mah, e se escludessi l'autoboccante e andassi su un secchiello ?
Purtroppo non ho molto tempo libero e dalle mie parti (tranne ad Alessandria ed Asti) non ci sono negozi con materiale tecnico di questo tipo, quindi, la mia idea era questa:
domani vengo a Genova, da Repetto sport, faccio i miei acquisti e vedo di scegliere anche un attrezzo valido per l'assicurazione, dopo di che, faccio una capatina alle placche del Ferriere e con calma ed attenzione mi ripasso le manovre di corda e faccio arrampicare le bambine, sempre se riesco ad arrivare alle sosta da primo.
Se qualcuno passa da quelle parti e vuole fare da tutor è ben accetto.
I vostri consigli e le vostre critiche sono sempre utili, grazie.
Posted: Fri Sep 11, 2009 20:15
by Titus
giobibo wrote:Bene tutto chiaro.
L'unico dubbio credo che sia la scelta dell'attrezzo giusto per l'assicurazione, e mi pare che non sia un dubbio solo mio.
I pareri a riguardo sono molti e ognuno ha la sua teoria, e con la propria esperienza ha fatto una scelta.
Mah, e se escludessi l'autoboccante e andassi su un secchiello ?
Purtroppo non ho molto tempo libero e dalle mie parti (tranne ad Alessandria ed Asti) non ci sono negozi con materiale tecnico di questo tipo, quindi, la mia idea era questa:
domani vengo a Genova, da Repetto sport, faccio i miei acquisti e vedo di scegliere anche un attrezzo valido per l'assicurazione, dopo di che, faccio una capatina alle placche del Ferriere e con calma ed attenzione mi ripasso le manovre di corda e faccio arrampicare le bambine, sempre se riesco ad arrivare alle sosta da primo.
Se qualcuno passa da quelle parti e vuole fare da tutor è ben accetto.
I vostri consigli e le vostre critiche sono sempre utili, grazie.
Secchiello con l'anello in testa, fà anche da piastrina....BD, Kong....
Lo puoi adoperare sia con
corda singola che doppia 
Posted: Fri Sep 11, 2009 20:18
by Mauabra
Titus wrote:Mauabra wrote:Ho sentito dire, in ambito lavorativo, che la plastica dei caschi dopo 5 anni infragilisce. Credo che 5 anni, indipendentemenete dall'uso, sia un limite massimo; se poi con l'uso si consumano (per esempio diversi colpi)...
E Tu metteresti un casco dopo che ha preso una
"botta"
dopo la "botta"....il casco si cambia, sopratutto se la botta l'hai presa quando fà "freddo"............

Indipendentemente dall'uso: quindi se prende diversi colpi si cambia anche se è nuovo. Non era chiaro?
Posted: Sat Sep 12, 2009 22:52
by giobibo
giobibo wrote:Bene tutto chiaro.
domani vengo a Genova, da Repetto sport, faccio i miei acquisti e vedo di scegliere anche un attrezzo valido per l'assicurazione, dopo di che, faccio una capatina alle placche del Ferriere e con calma ed attenzione mi ripasso le manovre di corda e faccio arrampicare le bambine, sempre se riesco ad arrivare alle sosta da primo.
Detto e fatto
viewtopic.php?p=149190#149190
P.S.
ho poi scelto il classico gri gri, con cui mi sono trovato molto bene, semplice ed elementare anche per i neofiti.
Re: tempi di ricambio del materiale di sicurezza
Posted: Thu Dec 03, 2009 9:39
by mikesangui
Ragazzi.. ho un imbrago... dovrebbe essere del 2003, o del 2004.. l'ho usato ma non ci ho mai fatto grandi voli.. lo usavo all'inizio della mia attività. Le fettucce sono belle solide, le piastre metalliche un po' arruginite ma solo in superficie.
Voi lo usereste ancora? (ne ho un'altro, è dal 2007 che non lo uso ma mi è capitato per le mani e a un ispezione sembra tutto sommato in buone condizioni).
Per cui è vecchio ma avrà 4 anni di uso non intenso.
E un camp di quelli con fibia da ripassare.. e fettuccioni larghi.
Eventualmente doppiando il fettuccione portante con una fettuccia nuova? (che non carica ma fa da doppia sicurezza?
Non è per questioni economiche.. sicuramente mi comprerò un imbrago tra un anno, ma mi scazza archiviare materiale che sarebbe ancora utilizzabile.
Re: tempi di ricambio del materiale di sicurezza
Posted: Thu Dec 03, 2009 14:09
by pronto marghe
io uso ancora un imbrago camp del '97....
Re: tempi di ricambio del materiale di sicurezza
Posted: Thu Dec 03, 2009 15:16
by Mauabra
mikesangui wrote:Ragazzi.. ho un imbrago... dovrebbe essere del 2003, o del 2004.. l'ho usato ma non ci ho mai fatto grandi voli.. lo usavo all'inizio della mia attività. Le fettucce sono belle solide, le piastre metalliche un po' arruginite ma solo in superficie.
Voi lo usereste ancora? (ne ho un'altro, è dal 2007 che non lo uso ma mi è capitato per le mani e a un ispezione sembra tutto sommato in buone condizioni).
Guarda bene l'anello di servizio, che secondo me è il punto più debole. Poi una bella verifiche delle cuciture, se le le fettucce sono ok, dovrebbe essere rassicurante...
Re: tempi di ricambio del materiale di sicurezza
Posted: Thu Dec 03, 2009 16:17
by mikesangui
grazie!
Re: tempi di ricambio del materiale di sicurezza
Posted: Fri Dec 04, 2009 2:30
by disgaggio
mikesangui wrote:Ragazzi.. ho un imbrago... dovrebbe essere del 2003, o del 2004.. l'ho usato ma non ci ho mai fatto grandi voli.. lo usavo all'inizio della mia attività. Le fettucce sono belle solide, le piastre metalliche un po' arruginite ma solo in superficie.
Voi lo usereste ancora? (ne ho un'altro, è dal 2007 che non lo uso ma mi è capitato per le mani e a un ispezione sembra tutto sommato in buone condizioni).
Per cui è vecchio ma avrà 4 anni di uso non intenso.
E un camp di quelli con fibia da ripassare.. e fettuccioni larghi.
Eventualmente doppiando il fettuccione portante con una fettuccia nuova? (che non carica ma fa da doppia sicurezza?
Non è per questioni economiche.. sicuramente mi comprerò un imbrago tra un anno, ma mi scazza archiviare materiale che sarebbe ancora utilizzabile.
sembra simile al mio, a parole.
io continuo a usarlo, e volato c'ho volato. niente voli chilometrici ma insomma praticamente ogni volta che vado un volo ce lo faccio, e spesso anche piu' di uno....
a parte alcuni punti un po' consunti (tipo gli elastici dei cosciali, niente roba "strutturale") va.
meditavo di mandarlo in pensione gradualmente, ma non nell'immediato. ovvio, dipende da quanto lo sollecito. ad ogni modo poi passera' ad imbraco da "moulinette" prima di venire frullato.
Re: tempi di ricambio del materiale di sicurezza
Posted: Fri Dec 04, 2009 2:33
by disgaggio
dimenticavo, io ce l'ho piu' o meno da altrettanto tempo, ma il mio e' stato usato, perlomeno negli ultimi 4 anni, in maniera abbastanza intensa (diciamo in media almeno un'uscita a settimana, e si vola sempre come gia' detto.)
Re: tempi di ricambio del materiale di sicurezza
Posted: Fri Dec 04, 2009 11:23
by mikesangui
ottimo! una conferma delle opinioni degli altri... penso che lo userò per la palestra a lago figoi... e per le vie plasir! mentre tengo l'altro per la falesia!!
Grazie