Siccome non siamo mica qui per divertirci, volevo un po' raccontarvi come mi sono "cementato" in questa impresa

Quelle da pannello sono fatte di una resina particolare, molti (su altri forum) hanno tentato di compare della resina bicomponente mischiarla a della sabbia e da li con stampi di silicone creare delle prese...
Risultato, una spesa enorme di tempo e denaro per fare quattro o cinque prese... Sistema bocciato
Io, grazie ai consigli di Ubaldo (quello dell'Ubaldo Furioso), ho utilizzato il cemento a presa rapida il Kerakoll Presto 10 (esiste anche il Presto 40 ma ci mette di più ad asciugare quindi si modella male) non necessita di sabbia.
Faccio un po' di impasto, tanto per 4 o 5 prese medie (c.ca due cazzuole) non troppo liquido, deve essere abbastanza pastoso ma non troppo altrimenti asciugando rimane sabbioso!
Ne prendo una manciata, faccio una pallina e lo metto su una superfice liscia lo modello e gli do la forma della presa.
Faccio così fino a che non ho finito tutto il cemento, intanto la prima presa ha iniziato a seccare e dovrebbe essere già abbastanza solida, finisco di lavorarla, smussando i bordi e magari rifinedo qualche particolare e la metto ad ascigare, poi passo alla seconda e così via...
Dopo averle rifinite tutte la prima dovrebbe essere seccata abbastanza (lo si sente perchè diventano calde per via della reazione della resina) prendo il trapano con la punta da 2cm e faccio un buco nel centro ma non arrivo fino in fondo...
Rifinisco il foro a mano e inserisco una rondella (2cm diametro esterno, 1cm interno) nel buco.
Fatti i buchi grossi, prendo la punta del 10 e faccio il foro passante per il bullone...
Lascio asciugare le prese un giorno e poi effettuo gli ultimi ritocchi, le spazzolo e sono pronte per essere applicate al pannello!
Una foto del lavoro finito:

Ieri in 2 ore ne ho fatte 15 oggi in un oretta scarsa 10... Prendendoci la mano ci vuole veramente poco!
Qualche consiglio:

Buon Divertimento!