Marco Olmo e il suo Mont Blanc

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
cantal01
Utente Molto Attivo

Marco Olmo e il suo Mont Blanc

Post by cantal01 »

:? :? :? :? :? :? :? :?

Mi permetto di scrivere qualcosa sul grande Marco OLmo....
per chiarezza e per rispetto verso un atleta con i fiocchi...
ho seguito il Tour del Mont Blanc per compiuter... (non potevo fare altrimenti)
è stata anche questa un'esperienza, perchè hoi sofferto, mi sono appassionato e ho seguioto ora per ora l'impresa dello spagnolo...
bene, Marco Olmo gli ho visto fare la sua solita gara, è partito lento, come un diesel, e rifugio dopo rifugio ha guadagnato posizioni su posizioni.
Fino, se non ricordo male, al quarto posto...
poi il ritiro...
perchè?
chi ha corso il MOnt Blanc sa che arrivare è già un traguardo assoluto...
che avere sessant'anni ed essere lì è un'altro successo...
che essere Marco Olmo e non saper gestire problemi di testa e mollare a 15 km dall'arrivo è inconcepibile...
che essere un campione di ultra trail come lui ti da diritto ad essere sopra a tutte le logiche di classifica...
e allora?
Chi mi sa dire PERCHE'...
Così si sgombera il campo da stupide illazioni...
Non vorrei che anche in questo sport possano subentrare logiche di sponsor e classifiche...
FATEMI SPERARE ANCORA...

:?: :?: :?: :?: :?: :?:
L’esperienza è quella che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

Beh, 15 km sono pur sempre 15 km a piedi: un abisso, se stai male, anche se ne hai già fatti chissà quanti. 15 km, cioè 15.000 m, cioè 20-25.000 passi su una gamba che magari già hai trascinato stringendo i denti e trattenendo le lacrime per il dolore, per arrivare fin lì. Chi dice che "volere è potere" e che la volontà è tutto, a mio parere, spara una grandissima caxxata, soprattutto in corse del genere, dove puoi volere quel che ti pare, ma quando le gambe si rifiutano, si rifiutano. Certo un Olmo ha capacità di resistere e soffrire ben superiori alla norma, ma è umano anche lui. E poi chissà, magari ne ha anche le scatole piene di distruggersi così: succede a tutti! Persino a me, ogni tanto, capita di non aver voglia di uscire in bici... :D :roll:
http://giancarla-agostini.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
cantal01
Utente Molto Attivo

Post by cantal01 »

:?: :?:

No... non hai capito il succo del discorso...

Qui si dice che si sia ritirato per non arrivare in una classifica non adeguata al suo nome...

Io non ci credo...

Se qualcuno sapesse il reale motivo del ritiro sarebbe un gran bene...

:?:
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

cantal01 wrote::?: :?:

No... non hai capito il succo del discorso...

Qui si dice che si sia ritirato per non arrivare in una classifica non adeguata al suo nome...

Io non ci credo...

Se qualcuno sapesse il reale motivo del ritiro sarebbe un gran bene...

:?:
Beh ma appunto: tutto quel che ho sentito dire io è che semplicemente aveva male... Perché Olmo non può avere male? Non penso abbia bisogno di giochetti del genere. Non so, forse sono un'illusa, ma a me pare che questo sport sia ancora lontano dalla logica di altri sport, tipo calcio o ciclismo ad altissimi livelli, dove gli sponsor decidono tutto. Ci arriverà, prima o poi, ma per ora mi illudo che ad interessarsi di corsa in montagna siano ancora persone che capiscono, almeno vagamente, cosa significa correre in montagna... Persone che non gettano nel fango un atleta che ha vinto tanto, se per una volta arriva indietro in classifica. E che, quindi, non abbia senso programmare un ritiro. Lo spero...
http://giancarla-agostini.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
cantal01
Utente Molto Attivo

Post by cantal01 »

Lo spero anch'io...

comunque complimenti a te e alla tua impresa...

ti ho seguito...

BRAVA !!! :D :D :D
andrea stanco
Utente Molto Attivo

Post by andrea stanco »

Se conosci un pò Marco ben saprai che la verità non la conosceremo mai.
andrea stanco
Giancarla
Quotazerino doc

Post by Giancarla »

cantal01 wrote:Lo spero anch'io...

comunque complimenti a te e alla tua impresa...

ti ho seguito...

BRAVA !!! :D :D :D
Grazie... E' stata dura, ma una bellissima soddisfazione. Ho rischiato spesso di mollare...
Forrest
Matricola

Post by Forrest »

ciao,
ho parlato con Marco prima della partenza della CCC (era venuto a vederla) e mi ha detto che aveva già dei problemi ad una gamba (non mi ricordo se la destra o la sinistra).
Immagino che si sia ritirato proprio per il forte dolore trascinato fino a quel momento.

Io penso...
eroi si, masochisti proprio no!

Penso che se aveva così tanto male ha fatto bene a ritirarsi (e non penso l'abbia fatto per una posizione in classifica);
in montagna mi è capitato più volte di dover tornare indietro magari a pochi metri dalla vetta per diversi motivi, ma poi mi dico << la montagna è sempre li, sarà per un'altra volta>>.
- I limiti sono nella tua testa -
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

Posso dire quello che mi ha detto martedì quando siamo stati a camminare sui monti di Arenzano: problemi di nervo sciatico che si fanno sentire in gare con molte discese. Sembra un po' preoccupato della cosa, dice che se non riuscirà a venirne a capo finirà per dedicarsi di più alle corse nel deserto, che non hanno grandi dislivelli. Poi se ci sia dell'altro non lo so, magari gli scocciava perdere tante posizioni negli ultimi chilometri, ma bisogna tenere conto che è suo sacrosanto diritto non sfasciarsi e rimanere bloccato per mesi per finire l'UTMB
cantal01
Utente Molto Attivo

Post by cantal01 »

:D :D :D :D

Giustissimo...

Vedi come è semplice... basta sapere le cose....

e magari anche renderle pubbliche.... ed evitare pettegolezzi...

Concordo a pieno con il suo pensiero ma debbo confessare che l'attacco a Dawa Sherpa al Cro Magnon quest'anno mi ha lasciato un qualche dubbio che qui ho manifestato per correttezza sia sullla discussione sulla CRO di quest'anno che in questa piccola discussione che da aprte mia viene chiusa qui.

Forza Marco, senza di te gli Ultra Trail mancherebbero di qualcosina...
andrea stanco
Utente Molto Attivo

Post by andrea stanco »

http://www.skitour.fr/actu/812-jornet-k ... -utmb-2008

Se avete voglia di leggere un pò di polemiche sul mondo UTMB, su questo forum trovate fantasie, eresie e forse qualche verità.
Più che i contenuti, mi stupisce (sempre di più) quanta considerazione abbia l'evento oltralpe e quanto è distante l'animo dei trailer francesi da quelli italiani. Scusate il disfattismo, ma a me poco tocca il motivo del ritiro di Olmo (sono dispiaciuto come tutti) o il bagaglio e le assistenze di Kilian (credo avrebbe vinto ugualmente). Per fortuna discutiamo di scarpe, percorsi, emozioni.......
andrea stanco
lbalsamo
Matricola

Post by lbalsamo »

Sono amica di Marco. Lo conosco e mi sento di poter affermare con assoluta certezza che non ha bisogno di scuse per fermarsi e che se decide di farlo è soltanto perchè non riesce veramente più a correre.
All'UTMB ha avuto grossi problemi al nervo sciatico e conoscendo la difficoltà degli ultimi 16km ha deciso con sofferenza di fermarsi per non aggravare ulteriormente la situazione.
E' un gran professionista e lo dimostrano tutte le gare alle quali ha preso parte in questi ultimi cinque / sei anni.
Ha sempre detto di si anche a discapito della sua salute e condizione fisica.
Purtroppo il nervo sciatico è un problema serio che non scompare certo dall'oggi al domani e lui lo sa bene, ma non penso che rinuncerà mai alle sue gare (ultra trail).
Il deserto gli piace è vero, ma le sue più grandi soddisfazioni le ha raccolte sù per le montagne, quindi sono sicura che farà di tutto per rimettersi in gioco quanto prima.
Adesso però, a fine ottobre, andrà a riabilitarsi in Oman insieme a Checco Galanzino !
lbalsamo
cantal01
Utente Molto Attivo

Post by cantal01 »

:? :? :?

che palle...

non volevo fare polemica...

e per non passare da polemico... sono uno che si fa i fatti suoi...

ribadisco il concetto... Marco Olmo è un atleta internazionale, oramai, che difende anche i colori italiani, volente o nolente, anche contro gente oltralpe che ci sottovaluta un pò...
e allora sarebbe più bello e semplice ogni tanto informare anche noi sportivi, o suoi tifosi, su ciò che gli succede.
magari usando un portavoce o un amico... così, se passo il confine, io lo posso anche difendere...

:wink: :wink:
lbalsamo
Matricola

Post by lbalsamo »

cantal01 wrote::? :? :?

che palle...

non volevo fare polemica...

e per non passare da polemico... sono uno che si fa i fatti suoi...

ribadisco il concetto... Marco Olmo è un atleta internazionale, oramai, che difende anche i colori italiani, volente o nolente, anche contro gente oltralpe che ci sottovaluta un pò...
e allora sarebbe più bello e semplice ogni tanto informare anche noi sportivi, o suoi tifosi, su ciò che gli succede.
magari usando un portavoce o un amico... così, se passo il confine, io lo posso anche difendere...

:wink: :wink:

Scusa, ma non pensavo affatto alla polemica.
Ti ho soltanto risposto, non come portavoce, anche perchè penso che sia l'ultima cosa che lui voglia avere !!!
In ogni caso è giusto quello che scrivi , non c'è nulla di male, anzi.
Puoi difenderlo come a quando vuoi !!!
Ciao e a presto
lbalsamo
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

Ehi raga chi mi può mettre in contatto con Olmo??, gli vorrei chieder una cosa... :?: :?:
http://www.ergus.org" onclick="window.open(this.href);return false;

PRUDENTIA AUDATIA CELERITAS FORTITUDO
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Alla pdp c'è :wink:
Belin !
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

SEI TREMENDO!!! OK VENGO :!: :!: SEMMAI DA LUNEDI' 29 VENGO A DORMIRE DA TE :D :D

NON SPORCO E FACCIO LA CACCA NELLA LETTIERA :nod:
http://www.ergus.org" onclick="window.open(this.href);return false;

PRUDENTIA AUDATIA CELERITAS FORTITUDO
paolocasalis
Matricola

Post by paolocasalis »

Ciao a tutti....alla UTMB c'ero...non correvo ma mi sono fatto tutta la notte sveglio con Renata...a seguire i vari passaggi di Marco
Che dire....Luisa ha sicuramente ragione....Marco aveva dei problemi fisici..
guardare per credere: http://www.unpassodopolaltro.it/work_in_progress.html (il terzo video, quello dal titolo: il ritiro)
per sapere il resto ...non vi resta che attendere ( un pò di suspance non fa mai male :D )
ciao, paolo
cantal01
Utente Molto Attivo

Post by cantal01 »

:) :)

Mille grazie per il collegamento... interessantissimo!
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”